Programma elettorale - MAGLIANO DEMOCRATICA

Page 1

Elezioni amministrative 25 Maggio 2014

PROGRAMMA ELETTORALE LISTA N.2

CANDIDATO SINDACO

EMANUELE EROLI


Indice Lettera del candidato sindaco

1. Sanità - La sanità del domani, una scommessa per il futuro .................................................. p.4 2. Partecipazione - La casa di tutti i cittadini .................................................................................... p.6 3. Acqua pubblica - Acqua, un bene comune ................................................................................... p.7 4. Agricoltura - Sviluppo rurale ecosostenibile ..............................................................................p.8 5. Ambiente - Una risorsa per il futuro ............................................................................................ p.10 6. Occupazione e lavoro - Nuove opportunità per i giovani ......................................................... p.12 7. Attività produttive - Commercio, la sfida per uscire dalla crisi ............................................ p.13 8. Urbanistica & Lavori pubblici - Pensare la Magliano del domani ......................................... p.14 9. Servizi Sociali - Diritto alla cittadinanza ................................................................................... p.16 10. Turismo & Eventi - Un brand per Magliano ............................................................................... p.17 11. Scuola & Innovazione - Nuove generazioni di servizi ............................................................... p.18 12. Sport - Una comunità che si muove ........................................................................................... p.19 13. Uffici comunali - Servizi al passo con i tempi .............................................................................p.20 Lista dei candidati alla carica di consigliere comunale ....................................................... p.21

Per leggere il programma direttamente sul tuo smartphone o sul tuo tablet inquadra il QR code qui a fianco con l’apposita applicazione.


Caro concittadino, cara concittadina, la voglia di proporre alla nostra comunità un’opportunità di rilancio unita alla voglia di cambiare la condizione del nostro paese, ci ha spinto a coinvolgere una nuova generazione pronta a impegnarsi con passione e professionalità per il bene comune. Abbiamo scelto di chiamare il nostro gruppo “Magliano Democratica”. Una scelta che racchiude in sè tutto il senso del percorso di costruzione che abbiamo affrontato in questi anni e, allo stesso modo, la via di sviluppo che abbiamo deciso di dare al nostro paese. L’aggettivo “democratica” non sta solo a significare l’appartenenza ad una famiglia politica, ma sta a sottolineare il carattere di una futura azione amministrativa che dovrà essere votata al dialogo con le persone, alla partecipazione e alla condivisione delle idee. Il Comune deve diventare la casa di tutti i cittadini, il luogo dove un cittadino con un’idea, una proposta, magari anche una critica, sa di poter essere ascoltato, sa che sarà sempre preso davvero in considerazione. Il senso del nostro gruppo e della mia candidatura sta proprio nello slogan che abbiamo scelto per questa campagna elettorale: Cambia Magliano. Noi non vi proponiamo un’amministrazione che parla e basta. Vi proponiamo un’amministrazione che dialoga. Un’amministrazione che si confronta. Un’amministrazione che decide. Un’amministrazione che si assume sempre le responsabilità senza scaricarle sugli altri. Un’amministrazione che sa ascoltarvi, e che vuole aiutare i cittadini. Un’amministrazione che cambia Magliano. Emanuele Eroli


Sanità & Salute

LA SANITA' DEL DOMANI UNA SCOMMESSA PER IL FUTURO

La sciagurata decisione della Regione, guidata dall’allora presidente di centrodestra Renata Polverini, di chiudere nel 2011 l’ospedale “Marzio Marini”, ha azzerato o quasi l’offerta sanitaria sul territorio della Bassa Sabina. Il rilancio della struttura sanitaria è la priorità assoluta per la nostra comunità, in termini sia di assistenza sanitaria, sia economici. In questo senso va seguita con spirito costruttivo la nascita di una “Casa della Salute”, soluzione che permetterebbe di entrare nel circuito pensato dalla Regione Lazio offrendo servizi di tipo innovativo nel territorio. Con la Casa della Salute dunque si passa da una medicina d’attesa, dove il bisogno si trasforma in domanda, ad una sanità d’iniziativa. Il “Marini” tornerebbe così a giocare un ruolo centrale in tutto il territorio della Bassa Sabina. Il primo passo verso il rilancio di questa struttura.

4


LA CASA DELLA SALUTE Attraverso la trasformazione in “Casa della Salute”, nella struttura saranno mantenuti ed attivati, in maniera graduale: • • • •

Punto di primo soccorso h24 con medici formati alle manovre di primo soccorso e con infermieri dedicati Sistemi di telemedicina in contatto con gli ospedali specialistici Ambulatori multispecialistici (Ortopedia, Cardiologia, Diabetologia, Oculistica, ecc.) Ampliamento dei servizi della diagnostica per immagini con l’aumento delle sedute Tac, l’attivazione dell’Ortopantonografia e l’acquisizione di una Risonanza Magnetica per le articolazioni Ampliamento dei servizi di endoscopia digestiva Servizio Dialisi Centro prelievi Punto Unico di Accesso per la presa in carico dei cittadini Avvio percorsi Diagnostici Terapeutico Assistenziali per i pazienti cronici 15 posti letto di degenza infermieristica Assistenza primaria garantita dai medici di medicina generale Spostamento del consultorio dall’attuale sede Attivazione di almeno 20 posti letto di riabilitazione post-acuzie e/o Rsa riabilitativa Ampliamento delle procedure interventistiche a bassa intensità chirurgica eseguibili presso il blocco operatorio Attivazione delle poltrone odontoiatriche ad oggi inutilizzate Si studierà la possibilità di integrare i servizi della struttura con quelli del vicino ospedale di Civita Castellana

• • • • • • • • • • • •

COMUNE CARDIOPROTETTO

INFERMERIE DI QUARTIERE

CAMPAGNE INFORMATIVE

CONSULTA SANITA’

Continueremo, in collaborazione con le associazioni di volontariato presenti nel territorio, l’opera di promozione e diffusione della cultura della cardioprotezione. Ci impegneremo a dotare di defibrillatori tutte le frazioni e ad organizzare periodicamente, in collaborazione con associazioni di volontariato, dei corsi di primo soccorso, anche pediatrico.

Doteremo tutte le aree attrezzate di Magliano o le località del territorio – Angeli, Berardelli, Chiorano, Casa Cantoniera, Foglia – di un’infermeria con lettino, defibrillatore, e una valigetta per il primo soccorso.

Ci impegneremo ad organizzare, in collaborazione con docenti, medici, volontari e istituti di ricerca nazionali ed internazionali delle specifiche campagne informative per diffondere la cultura del benessere e della prevenzione.

Istituiremo una Consulta della sanità dove sarà promosso un vero confronto tra amministratori, operatori sanitari, medici, volontari, associazioni e comitati per affrontare continuamente le problematiche legate all’offerta sanitaria nel territorio con una visione partecipata dei cittadini.

5


Partecipazione

LA CASA DI TUTTI I CITTADINI Il Comune deve tornare ad essere la “casa di tutti i cittadini”. I cittadini, specie in una comunità come la nostra, devono poter considerare il “palazzo” come un luogo di partecipazione, dove possono sentirsi a proprio agio, avanzare idee, dare suggerimenti e magari criticare l’operato degli amministratori.

CONSULTE Saranno attivate una serie di consulte tematiche e di genere che dovranno essere uno strumento di confronto continuo con i cittadini che avranno sempre la possibilità di avanzare proposte programmatiche utili all’attività amministrativa.

BILANCIO PARTECIPATO

È nostra intenzione reintrodurre la pratica del bilancio partecipato per far decidere democraticamente ai cittadini come destinare parte dei soldi del bilancio comunale.

TRASPARENZA E RIPRESE VIDEO DEL CONSIGLIO COMUNALE

Garantiremo la trasmissione video su internet (in streaming) delle sedute del Consiglio comunale e delle commissioni comunali in modo da coinvolgere maggiormente la cittadinanza nella vita pubblica. Pubblicheremo dei piccoli video di resoconto dell’attività della giunta comunale. Snelliremo le procedure per l’accesso agli atti e attiveremo l’ufficio relazioni con il pubblico.

DIALOGO E CONFRONTO CON I CITTADINI

Organizzeremo assemblee pubbliche periodiche sul territorio per favorire il confronto diretto con la cittadinanza sull’operato dell’amministrazione. Istituiremo il Bilancio sociale per favorire la verifica del governo cittadino e la redazione di politiche urbane e rurali. Potenzieremo il portale internet del Comune e i servizi di e-government ed e-partecipation per consentire ai cittadini di svolgere pratiche online e per partecipare alle decisioni dell’Ente, semplificando così la burocrazia e rendendo moderna la macchina amministrativa.

6


Acqua Pubblica

ACQUA, UN BENE COMUNE Il problema della carenza idrica, specialmente nel periodo estivo, sommato alla problematica delle alte concentrazioni di arsenico nel nostro territorio, ha creato un’innegabile disagio alla popolazione. L’amministrazione deve dare risposte immediate per far tornare il prima possibile la situazione alla normalità attraverso progetti di intervento immediato e un progetto a medio-lungo termine di investimenti sulla nostra rete civica. ACQUA BENE PUBBLICO

ARSENICO

Recentemente la Regione ha approvato la legge per l’acqua pubblica. Gli utili saranno interamente destinati ad investimenti nelle reti idriche e di depurazione nei Comuni. Attraverso il rapporto con la Regione sfrutteremo a pieno queste opportunità.

L’impianto di dearsenificazione ha dei problemi di gestione e manutenzione. Va stipulato un contratto con una società specializzata per garantire il corretto funzionamento. Nel medio-lungo termine cercheremo nuove fonti di approvvigionamento per garantire acqua potabile a tutta la popolazione.

LA COLLABORAZIONE DEI CITTADINI

CAMPAGNE DI SENSIBILIZZAZIONE

LIMITARE GLI SPRECHI

Istituiremo un numero verde e un servizio internet che consenta ai cittadini di segnalare guasti, carenze alla rete idrica o problemi alle fognature attraverso una telefonata, un sms, un’email.

Informeremo i cittadini sul corretto utilizzo dell’acqua specie nei periodi estivi. Organizzeremo una serie di incontri nel territorio e nelle scuole per sensibilizzare cittadini e studenti.

Istituiremo un sistema di supporto ed incentivazione per coloro che ristrutturano abitazioni o locali pubblici prevedendo l’utilizzo di sistemi idraulici e sanitari a basso consumo idrico.

7

MAPPATURA DELLE RETE IDRICA Per facilitare il lavoro degli operai comunali e rendere più veloce l’individuazione di guasti alla rete, bisognerà procedere ad una mappatura cartacea e digitale dell’acquedotto di Magliano e delle utenze ad esso collegate.


Agricoltura

SVILUPPO RURALE ECOSOSTENIBILE L’agricoltura, intesa come settore diffuso unitamente all’allevamento e la ricezione agrituristica rappresenta uno dei volani dell’economia maglianese. L’amministrazione deve supportare le imprese con servizi al passo con i tempi, semplificando le procedure e promuovendo la diversificazione delle attività. AGRISABINA

MERCATO A KM ZERO

La manifestazione “Agrisabina” tornerà ad essere organizzata dall’amministrazione comunale che concentrerà le risorse nell’evento, ponendolo al centro delle politiche per la promozione del settore agricolo e zootecnico locale considerando la forza e la qualità dei produttori locali.

Realizzazione di un mercato a Km zero per la commercializzazione dei prodotti locali. Valorizzazione delle etichette Doc, Dop e Igt di vino ed olio con campagne di marketing, manifestazioni legate ai fenomeni di food blogger e la partecipazione a fiere ed eventi di carattere nazionale come l’EXPO2015.

8


ENERGIE PULITE

ORTI URBANI E PERCORSI VERDI

AGRITURISMI

Offriremo un supporto amministrativo a tutte quelle aziende agricole che vorranno realizzare impianti per la produzione di energia verde attraverso sistemi ecosostenibili, sopratutto per quelle interessate da una evoluzione degli incentivi.

Valorizzare il rapporto con il nostro paesaggio recuperando i sentieri rurali e promuovendo le visite alle aziende agricole, alle cantine, al museo o al teatro. E’ nostra intenzione studiare – anche con la collaborazione del tavolo permanente per l’agricoltura – un pacchetto turistico che preveda tutto questo (visite guidate, pernotto, ristorante) da proporre poi agli operatori turistici. L’amministrazione comunale metterà a disposizione dei cittadini degli appezzamenti di terreno di proprietà comunale per la creazione di piccoli orti urbani e per le scuole un appezzamento per la creazione di orti didattici, educando i bambini al rispetto per la natura.

Istituiremo un tavolo composto da tutti i proprietari di attività agrituristiche nel territorio dove concordare le politiche di promozione sia delle strutture, sia del territorio, attraverso campagne di marketing per attrarre i turisti a visitare il paese. E’ nostra intenzione, inoltre, realizzare, con il supporto di specialisti, un’app (applicazione) per smartphone (Iphone e Android) dedicata alle strutture agrituristiche con indirizzi, contatti, offerte, indicazioni stradali e opinioni degli utenti facile da utilizzare.

SOSTEGNO AI PRODUTTORI DI LATTE Ci faremo portavoce, insieme ai Comuni e ai rappresentanti delle istituzioni del territorio, delle istanze delle imprese per un più equo compenso per il latte ritirato.

9


Ambiente

AMBIENTE, UNA RISORSA PER IL FUTURO Con il processo di deindustrializzazione in corso e lo spostamento verso un’economia di servizi, il patrimonio ambientale e paesaggistico di un territorio è diventato sempre più negli anni un elemento da valorizzare. Tutela dell’ambiente, valorizzazione del paesaggio e miglioramento della qualità della vita sono tre punti che devono marciare insieme per poter garantire uno sviluppo sano e sostenibile a tutta la comunità.

RACCOLTA DIFFERENZIATA E RIFIUTI ZERO

La promozione della raccolta differenziata è sicuramente un traguardo di riguardo. Il servizio, tuttavia, ha bisogno di un cambio di passo nella gestione. E’ nostra intenzione inserire un sistema di etichettatura dei sacchetti in modo da monitorare la produzione di rifiuti e premiare chi differenzia di più. Renderemo trasparente il percorso dei rifiuti dal sacchetto fino ai centri di conferimento o i consorzi di riciclo. Lavoreremo per una gestione associata insieme ai Comuni del territorio per razionalizzare le risorse e contenere i costi di gestione. Promuoveremo campagne per le pratiche “Rifiuti Zero” per contenere la produzione di rifiuti nel territorio.

LOTTA AGLI ABBANDONI DI RIFIUTI E BONIFICHE

La tutela del paesaggio presuppone una lotta seria e pianificata alle discariche abusive. Redigeremo una mappa delle zone da recuperare e approveremo un piano per aumentare i controlli. Andranno rinnovate e potenziate le convenzioni con i volontari della Protezione civile e delle associazioni per un valido supporto al progetto.

PREVENZIONE DEL PERICOLO IDROGEOLOGICO

E’ importante garantire un sistema che, pur facendo i conti con i tagli agli enti locali, possa assicurare un maggior controllo del territorio e mettere in atto tutte le opere preventive che possano annullare o diminuire il rischio di frane e smottamenti. Occorrerà garantire controlli continui tesi a verificare la pulizia, da parte dei proprietari, di scoli e cunette. Attiveremo misure agro-ambientali, silvo-ambientali e forestali per la tutela della biodiversità del paesaggio.

10


VALORIZZAZIONE DELLA PINETA

All’interno della pineta andranno puliti e creati una serie di sentieri, con recinzioni in legno e panchine, oltre all’installazione di giochi per bambini che possano garantire una fruibilità, come “Parco della Pineta”. I percorsi potranno poi essere utilizzati anche per jogging e passeggiate all’aperto. Prevederemo dei percorsi specifici per le biciclette e il recupero del campo da calcetto già presente. Nella parte bassa della pineta verrà realizzata un’area per la sgambatura cani, per far correre gli animali liberamente, recintata e gestita, anche nei costi, in collaborazione con i proprietari dei cani e con le associazioni animaliste. Il recupero di quest’area permetterà, senza stravolgerne la natura, un miglioramento delle attività ludiche e ricreative dei ragazzi del centro estivo e potrà essere sede di avvenimenti e richiamo turistico.

AREE VERDI

Completamento del recupero dei giardinetti de “Le Mura” con gli interventi di consolidamento, in collaborazione con la Diocesi, del muro della chiesa della Madonna delle Grazie, e mettere in sicurezza l’intera area. Sarà prevista la pulizia e la bonifica da insetti dell’intera area in tutti i periodi dell’anno evitando così l’abbandono e il degrado delle strutture. Recupero dei giardinetti in viadotto Santa Maria e sistemazione del “Quadratino”. In viale Veneto Lotti, vicino alle case popolari e alle case nate nella zona 167, altro nucleo ad alta intensità abitativa, realizzeremo un’area verde attrezzata per i residenti.

VALORIZZAZIONE PERCORSI E SENTIERI NATURALISTICI

Effettueremo un censimento dei percorsi naturalistici presenti nel territorio. Completeremo la cartellonistica con l’installazione di guide, anche multimediali. Recupereremo la strada che da Campana giunge fino alla fonte del miracolo della Madonna di Uliano, rendendola fruibile a tutti i fedeli che vorranno visitare il posto. Redigeremo un progetto esecutivo per la valorizzazione e la fruizione del bosco di Foglia, prevedendo percorsi per passeggiate a cavallo, in bicicletta o a piedi con aree attrezzate per la sosta e per il ristoro.

TUTELA AMBIENTE

Abbiamo stipulato con il Comitato NO-Biogas di Magliano-Otricoli un protocollo d’intesa che prevede la modifica del regolamento di igiene e sanità del Comune con l’impegno a rispettare il principio di trasparenza della convenzione di Aarthus e il rispetto del principio di chi inquina paga.

11


Occupazione & Lavoro

NUOVE OPPORTUNITA' PER I GIOVANI La carenza di lavoro e la difficoltà, specie per i giovani, ad entrare in questo mondo e i dati sulla disoccupazione, collocano obbligatoriamente il problema in cima ai pensieri di ogni amministratore. Un’amministrazione locale deve essere in grado di dare risposte concrete per l’orientamento, la formazione e il supporto per la creazione di nuove imprese e nuovi posti di lavoro. ORIENTAMENTO

CREAZIONE DI NUOVE IMPRESE

Politiche di orientamento mirate a dare soluzioni alle esigenze delle imprese e risposta al bisogno di lavoro. La nostra amministrazione avrà l’appoggio della Regione e della Provincia per indirizzare al meglio i giovani e i non occupati all’interno di progetti lavorativi.

Attraverso un lavoro qualificato e mirato, in forma associata con gli altri comuni del territorio, sfrutteremo le opportunità a disposizione tramite dei bandi europei per lo sviluppo e per la creazione di nuove imprese (vedi progetto start-up promosso dal Presidente Zingaretti).

ESPERIENZE LAVORATIVE

STAGES E TIROCINI FORMATIVI

L’amministrazione garantirà supporto nella redazione delle domande ed offrirà tutte le informazioni necessarie ai giovani per l’ottenimento delle borse di studio e dei finanziamenti promossi dalla Regione Lazio finalizzati all’inserimento nel mondo del lavoro (vedi il recente “Torno Subito”).

Aiuto alle imprese nella richiesta di finanziamenti per progetti di formazione e per la promozione di tirocini formativi per giovani del posto, in collaborazione con le Università e le scuole. L’amministrazione organizzerà una serie di tirocini per dare l’opportunità, a rotazione, ai ragazzi di fare un’esperienza lavorativa nel proprio Comune operando in diversi servizi (biblioteca, archivio storico, scuole, uffici comunali). Saranno rinnovati i progetti per il servizio civile. Coinvolgeremo l’ente per la formazione professionale della Provincia di Rieti creando una sede distaccata a Magliano.

12


Attività produttive

COMMERCIO, LA SFIDA PER USCIRE DALLA CRISI Le piccole imprese, commerciali e artigianali, rappresentano un tessuto di economia diffusa e basilare per la vitalità del nostro territorio. Un’amministrazione attenta deve saper ascoltare le esigenze di queste aziende importanti per la tenuta dell’economia locale mettendo a disposizione aree, ma anche servizi innovativi e al passo con i tempi.

IMPRESE CHE GUARDANO ALL’EUROPA

Bisogna sfruttare al meglio le opportunità messe a disposizione dai bandi europei per la nascita di nuove imprese e per la trasformazione di quelle esistenti. Il Comune metterà a disposizione delle imprese tutto il supporto per accedere a queste opportunità, lavorando insieme agli altri comuni della Sabina e alla Regione.

IL “CATALOGO” DELLE IMPRESE

Ci impegniamo a studiare un catalogo, da distribuire nei canali specializzati, di tutte le imprese del territorio. Una pubblicazione, sia in forma cartacea che digitale che servirà a promuovere ancora di più le attività economiche di Magliano. L’amministrazione supporterà e aiuterà le imprese che decideranno di partecipare ad Expo 2015 a Milano mettendo a disposizione spazi nello stand dedicato alla Regione Lazio e aumentando di fatto la visibilità dei nostri prodotti e delle nostre aziende.

CENTRO COMMERCIALE NATURALE

Riteniamo che l’idea del Centro Commerciale Naturale, avviato negli anni scorsi, vada rilanciata attraverso un nuovo progetto per far evolvere quello già creato. Con il contributo regionale attiveremo nuovi incentivi per aiutare gli investimenti in ammodernamento, innovazione e nuovi servizi a favore dei commercianti, legato al miglioramento urbanistico e della viabilità. Lavoreremo insieme ai commercianti e alle associazioni di categoria per rispondere al meglio ai bandi regionali. Promuoveremo con specifiche campagne comunicative digitali lo shopping nei negozi di Magliano. Creeremo degli eventi - concerti, giornate a tema, manifestazioni culinarie - rivalorizzando la piazza principale e proporremo ai visitatori itinerari culturali all’interno del centro storico, sfruttando le bellezze di cui siamo in possesso.

13


Urbanistica & Lavori Pubblici

PENSARE LA MAGLIANO DEL DOMANI La pianificazione urbanistica del territorio è sempre più uno strumento fondamentale per le politiche di sviluppo. La contrazione delle risorse pubbliche a disposizione degli enti locali, costringe sempre più gli amministratori ad essere selettivi e concreti nella programmazione delle opere pubbliche nel territorio. Oltre alle possibilità messe a disposizione dalla Regione, occorrerà sfruttare anche le opportunità messe a disposizione dai bandi europei.

REVISIONE DEL PIANO URBANISTICO GENERALE

Il piano regolatore generale in vigore a Magliano, dopo oltre 20 anni, ha esaurito la sua spinta propulsiva. Daremo supporto all’ultima fase di regolarizzazione della zona artigianale in località Francellini per dare garanzie agli operatori. Ci attiveremo dall’inizio del mandato con il processo per la stesura di un nuovo strumento di pianificazione che valorizzi le peculiarità agricole, tuteli il paesaggio, preveda lo sviluppo di imprese del terziario, della connettività nei luoghi pubblici, recuperi i centri storici e i quartieri ecologici, votati al risparmio energetico.

PIANIFICAZIONE URBANISTICA PARTECIPATA

Il nuovo piano regolatore, così come di tutti gli strumenti urbanistici che andranno poi approvati, andrà realizzato con un iter innovativo, sull’esempio dell’Urban Lab già sperimentato con successo in altri Comuni. Un percorso che prevede la partecipazione attiva di amministratori, tecnici, esperti, associazioni, comitati cittadini, consulte, imprenditori e scuole in cui ognuno potrà apportare il proprio contributo.

SMART CITY - UNA COMUNITA’ INTELLIGENTE

Il territorio dovrà essere votato al concetto di “Smart city” ossia di città intelligente sfruttando la connettività, l’efficienza e il risparmio energetico. Guarderà alla distribuzione degli spazi in modo da far partecipare attivamente il cittadino al miglioramento della qualità della vita.

PIANI PARTICOLAREGGIATI

Daremo attuazione ai piani particolareggiati per lo sviluppo degli Angeli e di Berardelli e continueremo nell’attuazione dei piani di recupero dei centri storici di Magliano e di Foglia incentivando le ristrutturazioni abitative. Studieremo un piano per il recupero dei ruderi di campagna e daremo attuazione ai progetti per il rilancio della Valle del Tevere attraverso accordi con i Comuni che si affacciano sul fiume (es. Contratto di fiume).

14


VIABILITA’

Andrà realizzato con l’ufficio tecnico e con l’area vigilanza un censimento dettagliato per redigere un piano di interventi ed investimenti nelle strade di pertinenza del Comune che preveda tempi e coperture certe. Gli interventi da mettere in programma sono: messa in sicurezza delle strade di Collepineto, Collicello, Pietrini, San Giovanni, Campone, località Grancino, San Sebastiano, Santo Tomao, Sant’Eugenia, Colle Sala, strada di Foglia. Realizzazione di una rotatoria al bivio tra la Circonvallazione e via Roma, all’altezza dell’ex deposito Cotral, in modo da garantire maggiore sicurezza e una maggiore razionalizzazione degli spazi e dare posti auto in più nell’area.

PARCHEGGI

- Completamento del parcheggio in via Fontanelle con l’apertura anche del livello seminterrato, in modo da raddoppiare le possibilità di parcheggio. - Realizzazione del parcheggio in via Tito Tazio. - Elaborazione di uno studio, in collaborazione con l’area vigilanza, per una razionalizzazione degli spazi esistenti.

ABBATTIMENTO DELLE BARRIERE ARCHITETTONICHE

L’amministrazione comunale deve prendere un impegno solenne affinché il territorio sia accessibile a tutti. In particolare bisognerà intervenire: - Per garantire un percorso senza barriere architettoniche per raggiungere l’ufficio postale in via delle Mura Senesi. - Per poter raggiungere il parcheggio delle Fontanelle, da Piazza Garibaldi o da via Cavour con un percorso pedonale a basso impatto nel centro storico. - Per poter fruire della pineta comunale con dei percorsi adatti. - Per potersi muovere in sicurezza dei marciapiedi del centro storico e delle aree limitrofe.

EDILIZIA SCOLASTICA

La Regione guidata da Nicola Zingaretti e il Governo guidato da Matteo Renzi, hanno messo a disposizione recentemente dei fondi per gli edifici scolastici. Ci impegneremo: - Nella sistemazione del tetto e nella messa in sicurezza dell’edificio delle scuole elementari attraverso il contributo di Regione e Governo. - Nella realizzazione di un giardino con zona verde per la scuola materna. - Nella realizzazione di spazi all’aperto nella pineta a servizio del vicino edificio scolastico destinati a varie attività (orti urbani, giardini e attività sportive).

UN TERRITORIO DA VIVERE CAMMINANDO O PEDALANDO

Approveremo un piano per la sistemazione dei marciapiedi esistenti, mettendoli in sicurezza e impedendo la sosta di auto sopra di essi. Andrà completata l’opera di infrastrutture pedonali che collega il centro storico all’ex ospedale Marzio Marini, con il rifacimento dei marciapiedi nell’area che va dal bivio per il cimitero fino a vocabolo Filoni. Realizzeremo un percorso, sia pedonale che in bici, che, con interventi graduali ma continui possa collegare Magliano a Berardelli in modo da dare ai cittadini, e anche ai visitatori, la possibilità di avere a disposizione un percorso paesaggistico, da percorrere in massima sicurezza.

15


Servizi Sociali

DIRITTO ALLA CITTADINANZA I servizi alla persona, l’aiuto alle famiglie in difficoltà e alle fasce più deboli deve essere il compito principale di un’amministrazione riformista che punta al miglioramento del benessere e della qualità della vita nella comunità. I servizi sociali devono essere intesi come un sistema di diritti e di garanzie che, nella massima discrezione e con puntualità, offre risposte concrete e non, come troppe volte avviene, come un sistema caritatevole e patriarcale. SPORTELLO SOCIALE

CENTRO ANZIANI

POLITICHE ABITATIVE

Creazione di uno sportello sociale dove mettere a sistema tutti i servizi degli uffici e portare a termine i progetti per l’offerta tramite internet degli stessi. Lo sportello fornirà: assegni di cura e assistenza, agevolazioni per il pagamento delle bollette gas e luce per le famiglie bisognose, sussidi ed integrazioni per le rette di ricovero presso case di riposo o Rsa, trasporto di malati, assistenza ai diversamente abili, accertamento invalidità civile, assegni ai nuclei famigliari in difficoltà, assegno di maternità.

Supporteremo l’attività del Centro Ricreativo con il completamento della messa a norma dei locali, la sistemazione del giardino e la messa in sicurezza del bocciodromo (sostituzione della copertura in eternit e realizzazione di un percorso sicuro per scendere fino al campo oltre alla sistemazione delle piste) e il rinnovo delle cucine. E’ nostra intenzione studiare la possibilità di istituire presso il centro una sede dell’Università della terza età.

Garantiremo un sostegno alle giovani coppie o ai giovani in generale che cercano casa. Tramite degli accordi intercomunali cercheremo di aiutare questi soggetti nell’accesso al credito per l’acquisto di un’abitazione e prevederemo degli aiuti per sostenere i canoni di affitto.

ATTIVITA’ ESTIVE

CASA ALLOGGIO PER ANZIANI

INTEGRAZIONE

Continueremo l’esperienza del centro estivo ed organizzeremo soggiorni estivi. Inoltre coltiveremo una serie di rapporti con città di altre regioni, oltre che con località all’estero, per favorire lo scambio di esperienze.

Dare stabilità e sicurezza a questa importante struttura, terminando i lavori per la messa a norma e per il miglioramento degli standard alberghieri per gli ospiti.

Favoriremo le politiche di integrazione con le comunità straniere presenti nel territorio, incentivando lo scambio culturale.

ASILO NIDO Continueremo il progetto di micro asilo e lavoreremo per ottenere dalla Regione Lazio contributi per realizzare un asilo nido comunale

16


Turismo & Eventi

UN BRAND PER MAGLIANO L’organizzazione di eventi e la promozione del territorio sta diventando sempre di più uno strumento per far conoscere il nostro paese. E’ necessario aiutare le organizzazioni con adeguate campagne di marketing individuando i canali più opportuni, riducendo di conseguenza i costi e creando così il brand Magliano. EVENTI Creeremo un brand per un fesvival estivo da svolgersi in varie location con esponenti della letteratura, attori e giornalisti.

SAGRE Realizzeremo un catalogo con la storia delle manifestazioni e dei luoghi ospitanti. Faremo partecipare le sagre a fiere e festival di portata nazionale.

PAESE CHE ACCOGLIE Offriremo materiale informativo in più lingue nelle strutture ricettive. Con Tour operator realizzeremo pacchetti viaggio con visite a Magliano.

TEATRO MANLIO Rinnoveremo l’incarico per la direzione artistica alla Mirabilis Teatro Societas, pianifando adeguate campagne di promozione degli spettacoli.

BIBLIOTECA Creazione del catalogo online dei libri. Organizzazione di eventi di lettura periodici per i bambini e incontri con gli autori.

MAGLIANO IN VETRINA Partecipazione a importanti manifestazioni come la Borsa del Turismo di Milano per illustrare la nostra offerta turistica ed enogastronomica.

MUSEO CIVICO Le visite al museo saranno inserite nell’offerta turistica comunale. Creeremo un’applicazione che consenta la visita virtuale del museo.

MUSICA Supporteremo le scuole di musica (ass. Frank Zappa). Organizzeremo concerti e lezioni con musicisti di fama internazionale di diverso genere.

BANDA E CORO Supporteremo le associazioni coinvolte e rafforzeremo i rapporti con il nascente gruppo di musici storici e con il gruppo majorettes locale.

OSTELLO Continueremo i progetti per l’utilizzo della struttura attraverso una gestione affidata interamente ai giovani con attività ricettiva e di formazione.

VACANZE STUDIO Grazie all’Ostello organizzeremo vacanze studio per giovani e studenti italiani e stranieri favorendo azioni di gemellaggio comunale.

GUSTO Promuoveremo eventi e corsi di formazione dedicate alla cucina della nostra terra con chef affermati, giornalisti del settore e food blogger.

17


Scuola & Innovazione

NUOVE GENERAZIONI DI SERVIZI La scuola rappresenta la spina dorsale di una società che scommette sul futuro. Sostenere gli istituti scolastici del territorio, affiancare famiglie e studenti, dialogare costantemente con dirigenti e insegnanti, nonché promuovere iniziative per migliorare l’offerta scolastica nel territorio è una priorità.

INCENTIVI ALLE FAMIGLIE

Bonus libri per gli studenti che si iscrivono agli istituti superiori del nostro territorio. Proporremo una serie di agevolazioni anche per coloro che sceglieranno dei percorsi formativi legati alle tradizioni della nostra terra o alla riscoperta di antichi mestieri. Sosterremo i progetti tesi allo scambio culturale con gli studenti di altri paesi Ue (Comenius).

SCUOLA SICURA

Doteremo gli edifici scolastici di piccole infermerie per un primissimo soccorso. Questi locali saranno dotati di: defibrillatore automatico, cassetta di primo soccorso, lettino. TRASPORTI Insieme alla Regione faremo pressione sul Cotral per migliorare i collegamenti per e dalle scuole di Magliano con l’Umbria e con il viterbese. Termineremo l’opera di ammodernamento delle pensiline per aspettare i bus in tutto il territorio.

AL FIANCO DEI PENDOLARI

Istituiremo una consulta dei pendolari per affrontare, insieme a coloro che vivono questa situazione quotidianamente, i problemi del trasporto pubblico, specialmente quello su rotaia. Promuoveremo iniziative per migliorare il servizio verso la capitale: ci opporremo ad ogni ipotesi di taglio di corse in arrivo ed in partenza dalla stazione di Borghetto.

INTERNET A CASA PER TUTTI

Garantiremo un numero di connessioni a spese del Comune, da fornire a studenti che fanno parte di famiglie a basso reddito, da assegnare tramite un bando pubblico annuale. Per questa misura saranno utilizzati i soldi che risparmieremo con il taglio dei costi della politica. Inoltre realizzeremo hotspot pubblici per la connessione tramite wi-fi gratuita, pubblicizzata con appositi cartelli nelle zone a maggiore densità abitativa.

18


Sport

UNA COMUNITA’ CHE SI MUOVE La pratica dello sport e dell’attività motoria, specie nella società moderna, diventa sempre più importante. Promuovere lo sport, sopratutto nelle scuole, è un investimento per il futuro e per la società che ne può guadagnare in benessere.

SUPPORTO ALLA POLISPORTIVA MAGLIANESE

La Polisportiva Maglianese da anni rappresenta un baluardo per la diffusione e la pratica dello sport nel nostro territorio. L’amministrazione dovrà continuare un rapporto di fattiva collaborazione con l’associazione. La convenzione per la gestione degli impianti va rinnovata alla Polisportiva, garantendole anche autonomia per la gestione degli spazi.

PROMOZIONE DELLO SPORT NELLE SCUOLE

Di concerto con l’ufficio scolastico provinciale, le dirigenze delle scuole presenti nel territorio, le istituzioni sportive (Coni, Federazioni ed Enti di promozione sportiva) e la Polisportiva, saranno promossi dei progetti per l’alfabetizzazione motoria, la promozione e l’avviamento allo sport per educare i piccoli alla sana alimentazione e all’attività sportiva per combattere gli effetti di una vita troppo sedentaria.

19

IMPIANTISTICA

- Sistemare il manto sintetico del campetto polivalente tennis/calcetto studiando anche il sistema per una copertura mobile per l’inverno. - Realizzazione di un campo d’allenamento per il settore calcio. - Recupero di un percorso in terra battuta lungo l’anello per la pratica dello jogging e per la corsa. - Completamento dei lavori per l’abbattimento delle barriere architettoniche con la messa in funzione dell’ascensore per le tribune. - Completamento della messa in sicurezza del Palazzetto dello Sport. - Realizzazione di campetti o spazi polivalenti in tutte le aree feste o spazi verdi delle località e nelle frazioni e perciò agli Angeli, Berardelli, Chiorano, Casa Cantoniera, Foglia, zona delle case popolari. - Realizzazione di percorsi perdonali per jogging e corsa all’aperto presso la pineta con la realizzazione di percorsi per mountain bike per bambini o adulti. - Individuazione di locali da destinare alla pratica e alle lezioni di ballo e attività aerobica.


Uffici comunali

SERVIZI AL PASSO CON I TEMPI La razionalizzazione e la contrazione dei costi della pubblica amministrazione orientati all’efficienza, alla qualità e alla certezza dei servizi resi al cittadino e alle imprese devono essere al centro di un serio programma di governo. Il Municipio deve essere sempre più la “casa” dei cittadini in grado di dare risposte alle esigenze delle persone.

DIGITALIZZAZIONE DI TUTTI I SISTEMI

Negli uffici ci deve esser sempre meno carta e sempre più documenti digitali. È nostra intenzione approvare un piano quinquennale, con un timing preciso, per la completa digitalizzazione della macchina amministrativa. Visti gli ingenti costi che il Comune deve affrontare per il pagamento di licenze software proprietario, è nostra intenzione far aderire il nostro comune ai progetti per la diffusione del software libero o per il riuso nella pubblica amministrazione. In questo modo si potranno risparmiare diverse migliaia di euro che possono essere destinati ad altri servizi.

ABBATTIMENTO DELLE SPESE TELEFONICHE

Dotare tutti gli uffici del Comune, compresi quelli esterni di linee voip che permettono di telefonare utilizzando la linea dati che si usa per internet. In questo modo si potranno annullare i costi delle telefonate interne e abbattere di molto quelli delle chiamate esterne.

ASSOCIAZIONE DEI SERVIZI COMUNALI

Nell’interesse dei cittadini, questo processo deve essere portato a compimento associando più servizi possibili al fine di contenere i costi ed utilizzare le professionalità presenti nei vari comuni del nostro territorio.

POLIZIA MUNICIPALE E PROTEZIONE CIVILE

Riforma della polizia municipale mirata ad un accordo intercomunale con l’obiettivo di realizzare una Polizia Municipale formata da tutti i Comuni della Bassa Sabina. Aderiremo alle associazioni di polizia municipali già esistenti nell’Unione della Bassa Sabina, allo scopo di aumentare il controllo del territorio, contenere i costi e valorizzare le professionalità. Saranno mantenuti e potenziati i rapporti con le associazioni dei volontari di Protezione Civile AZIENDA MUNICIPALIZZATA Studieremo, anche alla luce dei cambiamenti normativi in atto, lo sviluppo aziendale della Municipalizzata, redigendo un nuovo piano industriale per mantenere i servizi offerti e creare nuovi business. Prevederemo degli strumenti che permettano al consiglio comunale un maggiore controllo sul management dell’Azienda.

20


Candidati al Consiglio Comunale

ECCO CHI SIAMO

S

ono nata a Cerignola (Foggia) 48 anni fa e dal 1969 sono residente qui a Magliano. Sono cresciuta inserendomi nel tessuto sociale del paese al seguito di mio padre Donato, dal quale ho imparato che non ha importanza da dove vieni ma, quando senti di aver trovato il calore della tua terra altrove, è importante dimostrare l’amore che provi per quel posto. Sin da ragazza mi sono impegnata in attività volte alla valorizzazione di quello che ormai è il mio paese: dal Gruppo Teatrale Dialettale, alle varie edizioni della Giostra del Gonfalone, alla Pro Loco della quale sono stata consigliere e presidente. Sono ragioniera e perito commerciale ed ho frequentato fino al terzo anno la facoltà di Scienze Politiche (politico-amministrativo) a Perugia. Ho svolto attività di consulente aziendale presso la Rai e lavorato nell’Ufficio Programmazione e Bilancio alla Usl Rieti/2; assunta in qualità di ragioniera presso un’importante azienda della zona, mi occupo di design degli interni e collaboro nella gestione dell’impresa artigiana di mio marito. Oltre a dedicarmi alla mia famiglia – sposata con tre figli – continuo ad interessarmi della vita sociale e politica di Magliano, soprattutto da quando sono stata presidente del comitato cittadino contro la chiusura dell’ospedale “Marzio Marini”. La passione per la politica mi ha portata attualmente a far parte del direttivo del circolo Pd locale e ad essere dirigente a livello provinciale.

21

S

ono un ingegnere aerospaziale vecchio ordinamento con orientamento strutturale, specializzazione in materiali compositi, ed ho frequentato un master in “Management dei Processi aziendali”. Inoltre, presso l’azienda Alitalia, dove sono impiegato, ho conseguito molteplici corsi di specializzazione aeronautica. Presso la stessa azienda ho conseguito due percorsi di formazione quadri denominati “General Management” e “Professione Manager”, erogati solo ad alcune risorse laureate, definite “high performance”. L’azienda di famiglia mi ha dato la possibilità di entrare nel mondo del lavoro con largo anticipo rispetto alla norma, consentendomi una disponibilità economica tale da poter proseguire i miei studi, ma soprattutto, formandomi sia da un punto di vista professionale, che umano. L’esperienza professionale che ho vissuto è stata, senza dubbio, stimolante e gratificante ma il mio obbiettivo era ed è entrare in una realtà aziendale molto più grande, organizzata e strutturata, dove poter contribuire con le mie capacità e, allo stesso tempo, accrescere le mie competenze. Volendo descrivere il mio carattere, posso dirvi che una caratteristica saliente è la tenacia e la determinazione con cui affronto ogni tipo di situazione, sempre nel rispetto di un marcato codice morale che costantemente guida le mie azioni.

H

o 33 anni. Mi sono laureata nel 2007 presso la facoltà di Lingue e Letterature Straniere della Libera Università “San Pio V” di Roma e nel 2008 ho conseguito il Master di secondo livello in istituzioni parlamentari europee e storia costituzionale presso l’Università di Roma “La Sapienza”. Nel 2009 ho frequentato un tirocinio formativo presso la Camera dei Deputati durante il quale mi sono dedicata alla redazione di atti parlamentari e allo studio di proposte normative all’esame del Parlamento. Sono collaboratrice parlamentare presso la Camera dei Deputati dal 2010. Ho seguito le attività delle Commissioni parlamentari: agricoltura, lavoro, cultura, affari esteri e affari sociali.


Candidati al Consiglio Comunale

H

o 52 anni e sono nato a Roma. Sposato e padre di due figli, divido la mia vita tra Roma e Magliano Sabina fin dal 1973. Laureato in scienze politiche sono entrato in Enel dopo aver collaborato con mio padre, provetto ebanista, nell’impresa artigiana. Lavorare nell’azienda elettrica mi ha consentito di avvicinarmi al sindacato, che per me iscritto al Pci è naturalmente la Cgil. Nel sindacato ho ricoperto vari ruoli dal 1995 fino al 2010 quando ho deciso di rientrare in azienda. In Enel Produzione mi occupo di problematiche ambientali relative agli impianti di produzione elettrica. Le evoluzioni del Pci mi hanno portato fino a Sel. Sono nell’Assemblea dell’Area Metropolitana di Roma e coordino il circolo Sel Enel Roma. Passioni, tante. Interessi, molteplici. Il cuore? Batte da sempre a sinistra.

SINDACO Amministrative 25 Maggio 2014

S

ono infermiera caposala, 55 anni originaria di Torri in Sabina, sposata con due figlie. Dopo la scuola magistrale ho conseguito il diploma all’istituto professionale infermieristico presso le suore figlie di San Camillo a Rieti nel giugno del 1979. In quell’anno sono stata assunta a tempo indeterminato presso l’ospedale “Marzio Marini” con la mansione di ferrista e facente funzioni di caposala in “Sala operatoria”. Successivamente ho conseguito la specializzazione di assistente di chirurgia strumentista. Ho praticato questa attività fino al 2001. Dal 2004 ho svolto il ruolo di coordinatrice infermieristica presso il reparto di Chirurgia, Ortopedia, Day Surgery, Apa oculistici. Alla chiusura del reparto chirurgia, nel 2011, mi è stata affidata la gestione della piastra ambulatoriale. Dal giugno del 2013 sono responsabile, come caposala, del Punto di primo intervento nel CeCad (centro clinico distrettuale) di Magliano Sabina.

H

o 66 anni, segretario comunale in pensione, originario del Salento. Sono laureato in Sociologia con il massimo dei voti ed ho svolto la funzione di segretario comunale, in vari Comuni, fino al 31 gennaio 2013 quando sono andato in pensione per raggiunti limiti di età. Proprio come segretario comunale sono arrivato in questa bellissima terra che è la Sabina, della quale ho frequentato per servizio quasi tutti i Comuni, fino al Cicolano, stabilendomi definitivamente a Magliano Sabina all’inizio degli anni ‘90. Ho due figlie, Valentina, nata dal primo matrimonio, sposata, e Fiora, avuta dalla seconda moglie, con la quale condivido tutte le decisioni. Ho accettato con piacere la proposta di Emanuele Eroli di collaborare con una squadra di giovani volenterosi. Mettere la faccia nei momenti più difficili è una scelta coraggiosa e consapevole poiché i cittadini si aspettano non colpi di testa, o colpi di genio, o promesse da marinaio, ma scelte, non necessariamente unanimi, che portano benessere collettivo, condivisione e fermezza.

I

mprenditrice locale, 33 anni. Sono laureata in scienze politiche, relazioni internazionali presso l’Università degli Studi di Perugia con una tesi in storia economica. Appassionata di politica, ho partecipato attivamente alla campagna elettorale per le politiche 2008, collaborando con l’ufficio stampa e per l’organizzazione di eventi del Pd. Ho preso parte alla manifestazione “Umbria Jazz” come addetta all’ufficio stampa e accoglienza artisti. Successivamente agli studi mi sono trasferita in Inghilterra per frequentare uno stage presso il Consolato italiano in Galles. Amo lo sport e gioco a rugby.

22


Candidati al Consiglio Comunale

S

ono nato a San Marco dei Cavoti (BN) nel 1954. Subito dopo il diploma mi sono iscritto alla facoltà di Giurisprudenza di Napoli frequentandola fino al 3 anno per poi dedicarmi alla mia passione giovanile collaborando con varie ed importanti radio e tv private come autore-conduttore. Con la stessa qualifica vengo contrattualizzato in RAI per alcuni servizi giornalistici in onda sulla rete 3. Nel 1987 mi sono trasferito a Roma per poi essere assunto in Poste e Telecomunicazioni rimanendo per circa 22 anni in varie divisioni della sede centrale. Nel 1999 inizio a frequentare Magliano dove conosco la mia attuale compagna e dove decido di vivere. Nel 2010 per avvicinarmi ancora di più a Magliano, chiedo un trasferimento presso la Filiale di Poste Italiane di Terni, dove ricopro il ruolo di specialista di Filatelia e successivamente responsabile del presidio Filatelia dell’Umbria. Da settembre 2013 lavoro in Area Territoriale del Centro 1 Toscana-Umbria di Poste Italiane come referente di comparto Servizi Postali - Filatelia. La mia passione per la musica resta tuttavia predominante e la mia migliore napoletanità sono sempre pronto a regalarla quando mi relaziono con la gente.

23

R

omano, 65 anni, musicista, ingegnere del suono, produttore artistico discografico e direttore artistico di diverse manifestazioni musicali di carattere internazionale. Professionista apprezzato a livello internazionale che da anni, insieme alla moglie (la pianista Rita Marcotulli) abita tra Magliano Sabina e Calvi dell’Umbria. Dal 1974 come musicista ho fatto parte dell’organico del “Canzoniere del Lazio”. Come esecutore, compositore e produttore artistico dagli anni ’80 in poi ho collaborato con Teresa De Sio, Brian Eno, Claudio Baglioni, Avion Travel, Fabio Concato, Tony Levin, Paco De Lucia, Youssou N’Dour ed altri. Nel 1998 sono stato tra i giurati al Festival di Sanremo. Ho prodotto i dischi di Vinicio Capossella, Rita Marcotulli, Ambrogio Sparagna, la supervisione del disco Lotus di Elisa e le registrazioni dei concerti alla Casa del Jazz di Roma prodotti da Repubblica e l’Espresso. Ho curato, come direttore artistico, le musiche del film Basilicata Coast to Coast con Rocco Papaleo.

H

o 34 anni, sono laureato in management del coordinamento delle professioni sanitarie, attualmente in servizio presso il CeCad (centro clinico distrettuale) di Magliano e presso l’ospedale provinciale di Rieti. Ho svolto la mia professione anche presso l’Azienda ospedaliera di Monza e l’ospedale Santa Maria delle Scalette di Imola. Sempre attivo nella vita sociale del paese, dal 2005 al 2007 sono stato segretario della Sinistra giovanile, dal 2007 al 2010 sono stato nel direttivo del circolo del Pd, e dal 2010 al 2013 sono stato segretario. Ho fatto parte dell’assemblea regionale del Pd. Nel 2009 sono stato eletto consigliere comunale nella lista Rinnovamento Democratico, carica che ho ricoperto fino al 2012. Nel 2013 ho fondato l’associazione “Amici per sempre” per promuovere la cultura della cardioprotezione nel territorio con l’organizzazione di eventi che sono serviti a raccogliere fondi per donare due defibrillatori alle scuole e agli impianti sportivi.


Elezioni amministrative 25 Maggio 2014

VOTA LISTA N.2 CANDIDATO SINDACO

EMANUELE EROLI CANDIDATI ALLA CARICA DI CONSIGLIERI

ANTONIETTA (ANTONELLA) CHIETI EVANDRO (EMILIANO) PAGLIANI FEDERICA RUFINI GIUSEPPE MACRI’ DONATELLA MANCINI FRANCESCO VALENTE DONATELLA ROMEI PELLEGRINO (SERGIO) PARLETTA PASQUALE MINIERI FRANCESCO DI BASILIO

Stampa: Grafica Sabina - Grafica: Mattia Iacobelli - Committente responsabile: Emanuele Eroli


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.