catone febbraio/marzo 09

Page 35

cultura

qualche nota

35

Insoliti spazi musicali ai Castelli. Nella ricerca di proposte musicali allettanti, abbiamo scovato una serie di appuntamenti che hanno stimolato il nostro spirito surrealista, sempre alla ricerca di connubi inusuali e legami misteriosi fra le cose. Per spiegare: riflettendo sul concetto di spazio, abbiamo notato che c’è un interesse sempre maggiore nel far vivere la musica al di fuori dagli spazi istituzionali, quali auditorium o locali espressamente dedicati e una spinta originale verso la commistione tra i vari aspetti della vita cittadina. Per celebrare il giorno di San Valentino, il duomo di S. Pancrazio ad Albano ospita il concerto Agapeia Brindisi dell’Amore, eseguito dal violinista Gabriel Croitoru diretto da Felix Carrasco. Le note di Tchaikowsky dell’ouverture di Giulietta e Romeo apriranno l’esibizione, seguite da quelle del romantico Mendelssohn del Concerto per violino e orchestra in mi minore e del Sogno di una notte d’estate. L’appuntamento è alle ore 20.30, quando la notte renderà ancora più suggestive queste musiche ispirate all’amore. Se avete voglia di trascorrere un sabato sera diverso e siete alla ricerca di note che nascono dalla sintesi tra estetica classica e modernismo, vi consigliamo il Recital Debussy del 21 febbraio nella cornice medievale di Palazzo Annibaldeschi a Monte Compatri. Al termine di una rilassante passeggiata domenicale nel centro storico di Monte Porzio Catone, il 22 febbraio potrete fermarvi a degustare un’ampia selezione di vini all’Enoteca 900, intima e accogliente, ricavata alla base di un antico monastero: alle ore 22, avrete l’occasione di ascoltare il Concerto per voce soprano e piano solo eseguito da Marzia Sporeno e Marino Giuliani. Se siete amanti delle atmosfere di sapore internazionale, in pieno centro storico a Marino c’è un suggestivo locale sorto da una cantina del ‘600, il Kinà Art Cafè, nel quale potrete assistere a spettacoli teatrali, mostre, seminari, reading e, naturalmente, concerti. Interessante è l’evento del 27 febbraio che vede protagonista il quintetto jazz degli Harafè il cui sound è fortemente caratterizzato dalle linee melodiche di Olivieri intrecciate con le pirotecniche evoluzioni del sassofono di Neto, il tutto impreziosito dalla sapienza armonica di Peccheneda, e dalla sezione ritmica di Ughi e Raciti. A Lanuvio, l’assessorato alla Cultura, in collaborazione con la biblioteca comunale, ha partorito un progetto che strizza l’occhio ad una tendenza sempre più in voga negli ultimi anni: l’aperitivo tardo pomeridiano. Nasce così l’ Aperitivo Sound in Biblioteca: il regno dello studio e del silenzio per eccellenza, alle 18 di venerdì 6 marzo verrà trasformato in uno spazio conviviale dove bere un cocktail, incontrarsi con gli amici e gustare l’esecuzione al pianoforte di Alessandra Vinci del concerto MICHELA CENTIONI Artisticamente al femminile.

Melodie raffinate ed eteree alternate a squarci decisamente più rock, dissonanze noise, songwriting rigorosamente in inglese e una spruzzata di elettronica: questi gli ingredienti delle tre tracce di Much More, primo EP dei Piano for Airport, band formata nel 2007 da tre ragazzi dei Castelli Romani: Lorenzo Lupi alla voce, Marco Reda alle percussioni e Massimo Pastori al basso e alla drum machine. A loro si è aggiunto poi Stefano Bernardini al piano e al Synth, introducendo sonorità più orientate verso l'elettronica. Un lavoro che piacerà agli amanti del noise-rock alla Sonic Youth oppure agli ascoltatori di raffinati gruppi Alternative Pop, come Radiohead o Sigur Ros; senz'altro un album originale per palati fini: i ragazzi sperimentano percorsi musicali innovativi e non ancora del tutto affermati in Italia. Proprio per questo meritano il nostro supporto. AC


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.