Lussino52

Page 47

Quadrimestre 52 pagina 47

nolich, Marco Martinolich, Giuseppe Morin, Giuseppe Rade, Giovanni Poglianich, Antonio Vidulich. A Long Island, N.Y: Giovanni Chersich, Ettore Martinolich, Matteo Morin, Frederick Scopinich, Mirto Scopinich e Natale Stuparich. Questi tre fratelli hanno lavorato a Forest N.Y.: Michael Morin, Nicolò Morin, e Otto Morin. Hanno lavorato a Hudson County, New Jersey: Giovanni Antoncich, Augusto Morin, Matteo Radoslovich, Nicholas Vidulich, e Pio Vidulich. Hanno lavorato a Philadelphia, Penn.: Giovanni Chersich, Romolo Cosulich, John Poserina, Marco Poserina, Giovanni Poglianich, e Martin Radoslovich.

Ricordi di Ezio Cervia, Trieste

1951. Siamo a Sagasignine io, mio fratello Adi, Loretta Lovrich e Robert, figlio di Stella Lovrancina. Pare impossibile che quel grande scoglio alle nostre spalle sia ora sommerso.

Vita della Comunità Consiglio Direttivo, sabato 12 novembre 2016, ore 10 di Licia Giadrossi-Gloria Il Consiglio Direttivo è stato convocato a Trieste sabato mattina 12 novembre alle ore 10, presso la sede di via Belpoggio 25 per discutere il seguente ordine del giorno le cui conclusioni sono state presentate ai Lussignani durante l’incontro del pomeriggio. Assenti per influenza la presidente Doretta Martinoli e Pina Sincich per impegni familiari, hanno partecipato alla riunione Rita Cramer Giovannini, Sergio de Luyk, Renata Fanin Favrini, Massimo Ferretti, Alice Luzzatto Fegiz, Guido Maglievaz, Adriana e Livia Martinoli, Aldo Petrina, Loretta Piccini Mazzaroli, Ottavio Piccini, Sergio Petronio. Ha condotto la riunione Licia Giadrossi. Questi gli argomenti presentati: 1) Borsa di studio Giuseppe Favrini: verrà consegnata a Giulia Bombardi, ingegnere medicale, della famiglia Francin di Chiusi Lussignano. 2) Le elezioni 2016 per il rinnovo della presidenza e del consiglio direttivo si svolgeranno tramite l’invio di una scheda elettorale numerata a ciascuna famiglia presente nell’indirizzario, mediante il Foglio 52. 3) Pubblicazioni: nel Foglio Lussino 52 verrà inserito il Calendario 2017 recante gli Haiga di Toni Piccini, ensemble di haiku e belle immagini con i colori del mare e i siti più significativi della nostra isola. 4) Il sito www.lussinpiccolo-italia.net continuerà a essere gestito da Rita Giovannini. 5) Partecipazioni: -a ECSAC a Lussingrande; - alla cerimonia di scoprimento della statua in bronzo dedicata a Mons. Santin, vescovo di Trieste e Capodistria nella diaspora, al Santuario

Mariano di Trieste; - a un convegno dedicato a Nazario Sauro nel centenario della morte. 6) Per il Giorno del Ricordo 2017 non vi sono ancora nuovi progetti, tranne quelli della partecipazione alle cerimonie della Foiba di Basovizza. 7) Mancano del tutto notizie sulla nostra storia a Villa Perla, sede della Comunità degli Italiani a Lussinpiccolo; occorre perciò scrivere la storia di Lussino in tre lingue (italiano, croato e inglese) e proporre alla Presidente Anna Maria Chalvien di esporre un bel cartellone all’ingresso di Villa Perla. 8) Varie ed eventuali: Don Nevio ha lasciato documenti e foto, i più importanti verranno salvati e trasferiti a Trieste; i libri “I primi cinquant’anni di turismo a Lussino” sono in vendita presso le librerie di Trieste.

Circolo della Stampa di Pordenone Premio Simona Cigana Un appello alla difesa della libertà di stampa come baluardo della democrazia è stato formulato alla cerimonia ad Aviano, nel Palazzo Carraro, conclusiva della 7ª edizione del “Premio Simona Cigana”, concorso giornalistico annuale, nazionale, multimediale, multilingue dedicato al Friuli Venezia Giulia. Per la categoria giornalismo d’inchiesta Licia GiadrossiGloria Tamaro ha ricevuto una segnalazione speciale con diploma per il servizio: “Cigale, un mare di cemento” (pubblicato su “Lussino”, quadrimestrale della Comunità di Lussinpiccolo di Trieste, numero di agosto 2015).


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.