Lussino43

Page 49

Quadrimestre 43 - pagina 49

Il nostro Lussino è una meraviglia! Con la lingua inglese uno si può esprimere con due parole; in italiano con cinque. Adesso io penso in inglese e scrivo in italiano. Vi mando il programma del concerto del coro “Giuseppe Verdi” Auguro a tutti un Buon Natale e felice Anno nuovo!

Buon Natale e felice Anno Nuovo a lei Benito Bracco e non sia così negativo perché l’Australia è lontana non solo fisicamente. È facile che l’isola di Lussino non sia conosciuta e neppure Neresine. Lei ha il grande merito di aver dato il via agli scritti sulle fughe da Lussino; dopo il racconto della sua coraggiosa fuga attraverso l’Adriatico, si è spezzato quel silenzio angoscioso che ha caratterizzato le nostre vicende personali e la nostra storia, e un fiume di ricordi è cominciato ad affluire sulle nostre scrivanie e nei nostri computer e tuttora continua. Grazie Benito, ci vediamo a Lussino! Licia Giadrossi

La nostra presenza a La Bancarella 2013 di Doretta Martinoli e Rita Giovannini Dal 17 al 22 ottobre si è tenuta a Trieste “La Bancarella”, il salone del libro dell’Adriatico orientale. Tema di questa edizione era: Storia e Personaggi. Per l’occasione, sono stati allestiti due pannelli per illustrare la biografia e l’attività scientifica di Giuseppe Martinoli “Carlìch”, botanico. I pannelli sono stati esposti nella galleria Tergesteo, dove si è tenuta la manifestazione, per tutta la durata dei lavori. Oltre a questi due, abbiamo esposto anche qualche pannello delle mostre su Giuseppe Kaschmann, sui cantieri di Lussinpiccolo, e la sezione “Donne illustri” della mostra sulla donna in Istria e Dalmazia. La nostra Comunità è stata inoltre presente nei giorni 17 e 19 con cinque libri. Il 17 ottobre, “Storia della cantieristica dell’isola di Lussino dal 1823 al 1915” di Julijano Sokolic. L’autore, che è stato presentato da Doretta Martinoli e intervistato da Rita Giovannini, ha esposto il contenuto della sua pregevole opera, risultato di anni di ricerca presso archivi a Trieste, Vienna, Pola, Fiume, Spalato, Ragusa, Cattaro. Presso l’Archivio di stato, Registri navali, Società assicuratrici, Musei. Nel libro sono anche integralmente riportati, nelle loro lingue originali (italiano, tedesco, croato), importanti documenti di non facile reperibilità, a cui l’autore ha attinto per il suo lavoro.

Il 19 ottobre Licia Giadrossi ha introdotto la presentazione degli altri quattro volumi. “Giuseppe Kaschmann – Signore delle scene” di Giusy Criscione, edito dalla nostra Comunità assieme all’Associazione delle Comunità istriane. Questo libro ha avuto, per “La Bancarella”, la prestigiosa presentazione del celebre critico musicale Gianni Gori, mentre sullo schermo scorrevano le immagini del baritono lussignano. “Memorie di guerra di papà” di Antonio Budini, che è stato presentato da Piero Budinich, editore e nipote dell’autore. Dopo aver letto alcuni brani significativi, Piero ha riportato qualche riga dal diario inedito tenuto nello stesso periodo da sua nonna Luisa, moglie di Antonio Budini. Particolarmente toccante la descrizione del momento in cui a Lussingrande si sparge la notizia della fine della guerra e del ritorno di Antonio sull’isola. I successivi due volumi, editi in proprio dagli autori, sono stati introdotti da Doretta Martinoli. “L’Angelo di Pietra” di Raoul Colombis, presentato dal fratello Glauco che, con il supporto di immagini d’epoca e attuali, ha ricordato, tra malinconia e umorismo, vari momenti della loro infanzia a Lussino. Commovente è stata la lettura del brano che racconta la definitiva partenza della famiglia Colombis dall’isola nel 1949. “Zarzuachi” di Maria Dovi Rossetti. L’autrice ha ricordato con grande affetto i personaggi da lei descritti nel


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.