Foglio 42

Page 19

Quadrimestre 42 - pagina 19

Fresi, Fiore, Scrivanich…famiglie lussignane di Tommaso Fresi Il mio nome è Tommaso Fresi, sono figlio della lussignana Fiora Fiore e di Mario Fresi. Mia madre è nata a Lussinpiccolo il 2 maggio 1922 da Romolo Fiore e da Domenica Scrivanich che ebbero, oltre alla mamma, altri quattro figli: Michele detto Lino, Luciano morto in Jugoslavia nel 1944, Siria e Pia. Mia nonna Domenica Scrivanich aveva due sorelle, Maria e Anna, e un fratello, Marco. I loro genitori erano Antonia Boschetti di Unie e Giovanni Scrivanich di Sansego. I nonni abitavano nella scuola elementare, dove svolgevano il lavoro di bidelli e di custodi Fiora all’età di 21 anni sposò mio padre Mario Fresi che prestava servizio come marinaio a Lussinpiccolo ed era originario della Sardegna. Dopo la guerra si stabilirono in Italia, a Bari, dove nacquero tutti i loro figli: Luciana, io, Domenica, Antonella, Romolo.

Domenica Scrivanich

Fiora con Luciana, a Bari nel 1947

Nel 1969 ci siamo trasferiti a Boretto, in provincia di Reggio Emilia dove la mamma si è spenta il primo febbraio 2010. Il suo più grande desiderio era di tornare quell’anno per l’ultima volta a Lussino, ma purtroppo non è stato così. Al posto suo, sono andato io, nel maggio seguente, per onorarne la memoria. Era, comunque, tornata di frequente nel suo paese natale, perché sentiva forte la nostalgia e, con noi figli, ne parlava spesso, a ragione, come del paradiso terrestre, Dei miei zii materni è rimasta solo Pia che ormai ha novant’anni e risiede ancora a Castellana Grotte, in provincia di Bari. Leggo sempre con molto piacere il Foglio “Lussino” perché mantiene vive nella memoria la lingua, le tradizioni e la cultura di quel luogo meraviglioso e perché riconosco in esso tante storie che mi raccontava mia madre Fiora.

Siria, Domenica, Romolo e Pia a Bari nel 1945


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.