Lussino28

Page 11

Quadrimestre 28 - pagina 11

Cara professoressa... di Alfeo Martinoli

Amo sempre ricordare il nostro carissimo Istituto TecnicoNautico di Lussinpiccolo, Nazario Sauro, tanto che dieci anni addietro avevo già scritto su: “Gli insegnanti negli anni miei”. Avevo menzionato la mia professoressa Zita Treleani che, in seconda media, mi aveva rimandato a settembre sia in latino come pure in italiano. A settembre poi venni bocciato in latino, e dovetti ripetere l’anno. In seguito la bocciatura mi servì da esperienza e non sono stato più rimandato a settembre in nessuna materia fino alla fine della mia carriera scolastica. Dopo quasi due mesi da quell’articolo, ricevetti una lettera da San Donato Milanese, che trascrivo: Caro mio ex-alunno Alfeo Martinoli, ho letto con piacere il suo articolo “Al Tecnico Nautico di Lussinpiccolo, gli insegnanti negli anni miei” e poiché tra questi insegnanti sono nominata anch’io. ho chiesto al direttore de “L’Arena di Pola” il suo indirizzo ed ora le scrivo queste due righe per ringraziarLa di essersi ricordato di me che allora ero al mio primo anno d’insegnamento e l’ho anche bocciato in latino. Mi farà piacere avere notizie del paese così lontano in cui vive.

Zita Treleani

Io vivo nel paese creato dall’ENI dove lavorava mio marito che ora non c’è più. Ho quattro figli, sono nonna di 7 nipoti e bisnonna di una bambina. Ho calcolato che devo avere 10 anni circa più di Lei, e mi dicono che li porto bene. In attesa di sapere che cosa fa Lei in quel paese così lontano, La saluto con molto affetto. Zita Treleani. Il 26 giugno 1999 avevo ricevuto un’altra lettera: Egregio Comandante, ho letto con piacere la sua lettera autobiografica e mi congratulo per la sua carriera marittima. La ringrazio e invio a Lei e ai suoi cari tanti auguri di buona salute e di prosperità.

Da Coludarz verso Bocca Falsa e Valle d’Augusto

Cordialmente, Zita Treleani. Nel 2001 poi: Caro Alfeo, vedo che continui a ricordarti della tua vecchia professoressa e ciò mi fa tanto piacere. L’unica cosa che va male è la vista; infatti non posso più leggere neanche con lenti forti; pazienza!. Mi ricordo sempre di Lussino. Sono certa che un’isola come Lussino sia difficile da dimenticare; anch’io ho conservato un bellissimo ricordo del tuo paese e della gente che lo abitava a quei tempi. L’ultima lettera è quella del 12 febbraio 2003: Caro Alfeo, ho ricevuto con molto piacere e con grande sorpresa la fotografia tua e di tua moglie nel 50º anniversario del vostro matrimonio. Io vi auguro di continuare a vivere uniti e felici per tanti e tanti anni ancora e di volervi sempre bene. Con tanto affetto la tua vecchia professoressa oramai 85enne Z.T. PS. Hai una moglie molto bella!! Complimenti!! Te ne mando una mia anch’io, anche se sono oramai una vecchietta, spero la gradirai. Un caro abbraccio a te ed a tua moglie Z.T. Ho scritto poi diverse altre lettere, ma non ho più saputo niente di Lei.

foto Rita Cramer Giovannini


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.