Foglio 39

Page 30

pagina 30 - Quadrimestre 39

Al termine dell’assemblea Mons. Mario Cosulich ha celebrato la S. Messa, Marì Rode ha intonato un inno e poi abbiamo iniziato il pranzo conviviale con i brindisi e le buonissime sardelle di Richetto Smareglia. Abbiamo concluso con i canti e le foto di rito in allegria e amicizia.

Assemblea generale 2012 L’assemblea generale 2012 si è svolta a Peschiera del Garda il 13 maggio 2012 alle ore 10. Purtroppo il presidente, Mons. Nevio Martinoli, non ha potuto parteciparvi per i suoi problemi di salute ma è stato sempre presente nei nostri pensieri con l’augurio che possa stare bene al più presto. Una sessantina gli aderenti provenienti da Milano, Bologna, Ravenna, Genova, Verona, Padova, Trieste…, al pranzo molti di più. L’assemblea è stata presieduta dal segretario generale che ha presentato e discusso i vari punti all’ordine del giorno. In primis il ricordo delle persone scomparse e in particolare del fondatore della Comunità di Lussinpiccolo Giuseppe Favrini cui la moglie Renata Fanin Favrini ha dedicato la borsa di studio biennale, istituita fin dal 2006. L’edizione 2012-2013 è stata assegnata, all’unanimità dalla commissione preposta, ex aequo a Giuliana Tumia e ad Andrea Tamaro. Giuliana si è laureata con lode in Lettere Moderne all’Università degli Studi di Trieste ed è iscritta alla laurea magistrale in Italianistica; Andrea si è laureato in Scienze Statistiche e Informatiche presso lo stesso Ateneo con il massimo dei voti ed è iscritto alla laurea magistrale in Scienze Statistiche e Attuariali, ripercorrendo il percorso di studi effettuato da Giuseppe Favrini. Ambedue hanno ascendenti istriani esuli, da Porto Albona, la prima, da Cittanova e da Pirano il secondo.

Al terzo punto dell’ordine del giorno si è discusso delle elezioni per il rinnovo del Consiglio Direttivo. Queste avrebbero dovuto svolgersi nel 2011, anno di scadenza del quadriennio, ma su richiesta dell’Associazione delle Comunità Istriane, è stato approvato l’anno scorso di uniformarci al loro calendario che prevede il rinnovo delle cariche nel 2012. Nel Foglio Lussino del settembre 2012 verrà inserita la scheda con i nomi delle persone: si potrà votare tramite scheda oppure sul sito www.lussinpiccolo-italia. net in una pagina appositamente predisposta. Al quarto punto è stato presentato il rendiconto economico 2011 e la relativa relazione, già pubblicati sul Foglio Lussino 38, richiedendone l’approvazione che è risultata unanime. Anche il preventivo 2012 così come proposto dal segretario, con la classica postilla che se “manca i soldi xè tutto rimandà” è stato approvato dai presenti. Il programma di attività nell’anno corrente, prevede, unitamente al Foglio Lussino 38, 39 e 40, e all’indice dei cognomi lussignani, appendice del libro “La nostra storia sulle pietre”, la pubblicazione della biografia del baritono Giuseppe Kaschmann, scritta dalla dr Giusy Criscione: “Giuseppe Kaschmann, Signore delle scene”. Al libro, se possibile, verrà affiancata la mostra da realizzare a Trieste, Palazzo Gopcevich, con i costumi e i materiali che la mamma di Giusy, Giovanna Stuparich Kaschmann ha donato al Civico Museo Teatrale Carlo Schmidl di Trieste. Per quanto riguarda le attrezzature, la sede viene dotata di un videoproiettore portatile di qualità per presentare adeguatamente foto e filmati, senza incorrere in interruzioni, sospensioni e brutte figure. Le spese correnti riguardano il pagamento degli affitti della sede, le spese bancarie e postali, di cancelleria, telefono e sito Internet, per le tombe italiane prive di eredi e per le messe estive a Lussinpiccolo. Le entrate sono sempre incerte e difficilmente prevedibili per cui occorre essere oculati cioè “sparagnar”. Ringraziamo di cuore gli elargitori e speriamo che continuino ad aiutarci.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.