Lussino 62

Page 30

pagina 30 - Quadrimestre 62 - Aprile 2020

Continuano le ricerche sui Marò di Ossero Federico Scopinich Il 22 novembre scorso ho partecipato a Milano al raduno dell'associazione XMAS, invitato ufficialmente dal presidente e reduce sig. Cossu. È stata una giornata indimenticabile, sono stato ringraziato dai presenti per le mie indagini sui Marò di Ossero e per aver ricercato le famiglie dei Caduti. Da La Spezia ho ricevuto dall'Ammiraglio Cuciz, Presidente dall'associazione Incursori Consubim, un libro con una sua dedica personale. In questi mesi, sempre con l'aiuto del sig. Maculan di Vicenza si sono trovati i parenti dei Marò Medri, De Muro e Biffi e recuperate le loro Medri Luciano foto qui allegate.

Le ricerche proseguono, siamo in attesa di ricevere dal nipote del guardiamarina Fantechi altra documentazione. Anche la Dott.ssa Licia Giadrossi è stata invitata al raduno dell'associazione XMAS a Gorizia. Licia Giadrossi

Biffi Emilio

Ossero XMAS Banfi Ezio Bedendo Sergio Berti Ermanno Biffi Emilio Breda Augusto Broggi Ettore Civolani Gaetano Coppi Ermanno De Muro Francesco Fantechi Dino, comandante Guardiamarina Ferrini Rino Gessi Marino Lauro Giuseppe Lusio Salvatore Mangolini Pino Medri Luciano Petrucci Aleandro Ricotta Giuseppe Sersanti Iginio Seu Mario Ventura Fabio

Battaglione Tramontana di Cherso Bevin Domenico (era di Belei, forse era riuscito a scappare, è stato fucilato a Veglia) Declich Francesco Menniti Francesco Passuello Angelo Poli Antonio Scrivanich Francesco Sono stati trovati 8-9 discendenti dei fucilati, recentemente si sono fatti vivi dei discendenti di Biffi e Medri; nel Tramontana c’erano molti militari volontari di Cherso. Le ricerche continuano…

De Muro Francesco

Dopo la visita al cimitero di Gorizia e ai Caduti di guerra, durante un pranzo privato ho ricordato ai presenti che mio padre Gianni Giadrossi Gloria ha fatto il servizio militare nella X Flottiglia MAS e che è stato decorato con medaglia di bronzo al valor militare per aver contribuito a condurre la nave su cui era imbarcato, il Fusjiama, quale nave forzatore di blocco dalla Tailandia, allo scoppio della guerra (10 giugno 1940), in Europa, a Bordeaux (26 aprile 1942). Al comando del Fusjiama il comandante Tommaso Maresca, che venne decorato con medaglia d’argento al valor militare per aver forzato il blocco navale nemico e condotto in Europa la nave senza danni. (Vedi Foglio Lussino N°39). Dopo aver detto che i Marò sono stati insigniti della medaglia d’oro al valor militare e sepolti nel Sacrario militare di Bari, ho letto i loro nomi ai presenti che li hanno onorati, in piedi sull’attenti.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.