Foglio 36

Page 44

pagina 44 - Quadrimestre 36

Biscotti in pigiama di Sergio de Colombis

Per Natale 2010 si è conclusa l’ultima fatica dell’amico Adriano Mellone, dopo tanti libri di ricette gastronomi­ che è uscito il suo ultimo ricettario, “Biscotti in Pigiama” 80 ricette di biscotti realizzate nel piccolo laboratorio di pa­ sticceria in “Oasi di Pediatria” dell’Ospedale di Treviso. La pubblicazione non ha scopo di lucro perchè i suoi proventi serviranno a migliorare le condizioni sanitarie dei piccoli ricoverati nel reparto pediatrico dell’ospedale locale. Adriano è nato il 21 aprile 1943 a Lussino, e fin da giovane ha iniziato a la­ vorare nel campo della gastronomia diventando insegnante all’Istituto Alber­ ghiero di Stato di Possagno. Negli ultimi anni d’insegnamento, poco prima del pensionamento, con la moglie Marisa, ha gestito il ristorante “Airone” sul Mon­ tello, colline a nord di Treviso, dove si poteva gustare un ottima cucina tipica con qualche influsso di modernità. Una volta in quiescenza impegna il suo tempo libero, coltivando uno degli orti messi a disposizione del Comune a chi ha quell’hobby, ma sopratutto segue un progetto iniziato tre anni fa da un’idea dell’ex primario dottoressa Silvana Agostini e della signora Marika Visentin maestra e promotrice della scuola “in pigiama” per i piccoli ricoverati. Tutti i giorni si preparano in laboratorio di pasticceria, con la collaborazione dei piccoli degenti, biscotti, gelati, pizzette ed altre piccole golosità richieste dai bambini.

Adriano è figlio di Emilia Martinolich sposata nel 1942 con Luciano Mellone, all’epoca militare a Lussino, e ni­ pote di Annunziata ed Antonio Martinolich detto “Toni Falcunich” conduttore del primo pullman che collegava Lus­ sino a Cherso via Ossero. Guidava l’automezzzo per una strada non asfaltata. Poco più di un tratturo per capre e asini, costeggiata da ma­ siere e, fino al 1938, anno dell’inaugurazione del nuovo ponte che collega le due Isole, doveva passare per la via prin­ cipale di Ossero, quella che dal cimitero raggiunge la porta a mare con sosta in piazza davanti la Cattedrale e transitare sul vecchio ponte girevole austriaco.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.