Foglio 36

Page 26

pagina 26 - Quadrimestre 36

Sutrio onora Tino Straulino di Biancamaria Suttora Peinkhofer de Maria Straulino la fia

Importante festoso evento a Sutrio (Carnia) il 2 lu­ glio 2011 in una radiosa giornata che faceva risaltare la bellezza del paesaggio montano. Il Comune, in collaborazione con la Proloco di Su­ trio e l’Associazione Velica “Mitico Arpège” di Udine, ha voluto intitolare una strada del paese al nome dell’am­ miraglio Agostino Straulino, pluricampione mondiale olim­pico europeo e italiano della vela. Si è voluto così ricordare che la famiglia di Tino era originaria di Sutrio, dove ancora oggi esiste la vecchia casa degli Straulino “Pierilene” (il soprannome della fa­ miglia deriva dagli antenati Pietro e Maddalena). Infatti nel lontano 1860 il nonno dell’ammiraglio, che portava il suo stesso nome, quarto di 14 figli, giovane fabbro in cerca di lavoro, lasciò Sutrio e arrivò nell’isola di Lussi­ no. Riuscì in pochi anni, prima ad aprire una fabbreria, poi a diventare armatore di alcune delle tante navi che i cantieri di Lussinpiccolo costruivano in quell’epoca. Sposato con una giovane lussignana, Maria Cat­ tich, ebbe 7 figli e da lì iniziò la stirpe degli Straulino lussignani. Il 2 luglio 2011 alle ore 10,30 con le note della ban­ da musicale che ha rallegrato tutto lo svolgimento della festa, la cerimonia ha avuto inizio con la visita del famo­ so “Presepio di Teno”, guidata dal maestro signor Mol­ fetta.

Invitati dal bravissimo sindaco di Sutrio, signor Sergio Straulino, hanno presenziato alla cerimonia, tra gli altri: – la figlia dell’ammiraglio, signora Marzia Strauli­ no; – la campionessa olimpica on. Manuela Di Centa, originaria della zona; – i consiglieri regionali Enzo Marsilio e Sandro Della Mea; – il presidente della Federazione Italiana Vela dott. Carlo Croce; – in rappresentanza della Marina Militare il Capi­ tano di Vascello Enrico Castioni e il capitano di


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.