Tuscany my Passion ###2

Page 24

MASSA E CARRARA di Giuseppina Guerriero

L

24

a splendida costa della provincia di Massa-Carrara offre chilometri di spiagge dorate distese tra l’azzurro del mare e il bianco delle cave di marmo. In estate il territorio si anima di vita, aperti numerosi stabilimenti balneari di qualità e centri nautici per attività sportive del mare: vela e windsurf. Molte le località rinomate di villeggiatura Marina di Carrara, Marina di Massa, Ronchi, Poveromo e Cinquale di Montignoso. Scoprire insieme alla famiglia gli itinerari della storia del mare, magari abbandonando per qualche giorno l’auto e preferire la bici respirando aria pulita. Dal porticciolo di Cinquale consiglio una sosta sul lago di Porta e una a Casina Mattioli, edificio rurale rosa, dove inizia il circuito ad anello di quattro chilometri circa, sugli argini e in parte sterrato, attraversando canneti, boschi, prati umidi e corsi d’acqua. Pannelli contenenti informazioni utili descrivono le caratteristiche dell’area protetta. Tornando a Cinquale nota località della Versilia, il piccolo porticciolo ospita molti posti barca, offrendo un panorama bellissimo sui monti delle Apuane. A Montignoso invece è l’occasione giusta per tuffarsi nella storia, con una breve visita al Castello Aghinolfi. Marina di Carrara è sede del Club nautico, di grande interesse turistico, ispiratore di innumerevoli campioni distinti nelle regate mondiali come Luca Santella, i fratelli Chieffi a Paolo Bottari. Di notevole bellezza l’arredo urbano di Piazza Menconi, lastricata in marmo con una meravigliosa fontana. Marina di Massa, già famosa nei primi del Novecento, divenne sede di alcuni prestigiosi location aristocratiche, costruite secondo lo stile Liberty di moda nel tempo. Tra i più importanti si ricordano Villa Corsi, Villa Doria e Villa Franca. Nello stesso periodo sorgeva per l’accoglienza dei bagnanti lo storico Hotel Italia. Vi aspettano un nutrito programma di visite guidate ed escursioni, per conoscere e approfondire la natura, con il supporto di una guide ambientali autorizzate. Le cave delle Alpi Apuane, famoso in tutto il mondo fin dall’antichità per il marmo di Carrara è, un museo a cielo aperto del lavoro dell’uomo. Itinerari: Un facile percorso l’anello didattico del Monte Ballerino, che

parte dal Rifugio Carrara e giunge ai Prati di Campocecina, con uno splendido panorama sul mare. Dopo la salita al Monte Borla (1469 metri slm), tutelato da un progetto di protezione ambientale europeo, si scende fino alle cave ai piedi del Monte Sagro (1749 mslm), luogo di estrazione marmifera che conduce di fronte al meraviglioso paesaggio del Parco Regionale. Infine un lungo viaggio nel medioevo, sulle orme di pellegrini, eserciti e mercanti, ripercorrere le tappe della Via Francigena. Da Aulla a Pontremoli, attraverso la Filattiera, si attraverserà una delle tappe fondamentali dell’itinerario di Sigerico, l’arcivescovo di Canterbury che nel 990 d.C., tornando da Roma verso l’Inghilterra, appuntò le settantanove tappe del suo viaggio, lasciando il più antico itinerario scritto della via Francigena.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.