Issuu on Google+

Comunicazione

Diffondere e condividere all’insegna della crescita e della continuità. Questo il concetto chiave della 42esima edizione del GFF, con la necessità di individuare ed utilizzare nuovi spazi fisici e strumenti di comunicazione per promuovere un programma ricco di eventi e attività. Una vera e propria evoluzione della comunicazione, che, se da un lato non ha tralasciato le sue strategie tradizionali dall'altro ha battuto una strada nuova e necessaria, quella dell'immediatezza e della rapidità dei social network. Un’opera di tradizione e innovazione che ha condotto a risultati che hanno superato ogni aspettativa. Il settore della comunicazione consente al Giffoni Experience di avere un eccezionale riscontro sul piano mediatico, sia in quanto manifestazione estiva ricca di film, eventi e prestigiosi ospiti, sia in quanto realtà organizzatrice di svariate iniziative che si svolgono durante tutto l’anno.

La mission dell’ufficio comunicazione si concretizza nella forte capacità di riuscire ad organizzare e gestire un sistema informativo integrato, in grado di far conoscere all’esterno le molteplici attività di cui il Festival si occupa.

Il Festival del Cinema per ragazzi di Giffoni viene narrato al pubblico dalle voci dei media, dalla carta stampata (quotidiani e riviste, specializzate e non), dalle televisioni (locali, nazional-generaliste, satellitari, internazionali), dalle radio, dal web.

Questo è merito di una comunicazione efficace ed efficiente che consente di avere un riscontro positivo sul piano mediatico.

GIFFONI EXPERIENCE utilizza diversi strumenti di comunicazione per la promozione delle attivitĂ  e dei contenuti.

Il festival, per lo svolgimento delle attività di informazione, promozione, diffusione e sviluppo dei propri eventi, si avvale di un ufficio stampa composto da due strutture: una in loco, che agisce su base locale e regionale, un’altra che opera in ambito nazionale e internazionale, con sede a Roma (MNItalia). Il programma del GFF viene presentato ufficialmente in una serie di conferenze stampa (Roma, Napoli, Salerno e Giffoni Valle Piana) alle quali hanno partecipato centinaia di giornalisti, TV e fotoreporter da tutta Italia. Le conferenze stampa sono anche uno degli appuntamenti quotidiani durante il festival. Ogni giorno 5 incontri con la stampa accreditata per dare spazio agli ospiti, ai registi, ai partner e a tutte le iniziative e attività che si svolgono durante il festival. Tutte le conferenze stampa vengono trasmesse in diretta da LIRA TV e in streaming sul sito del GFF.

I comunicati stampa consentono di veicolare e promuovere tutte le iniziative e gli eventi del GFF. Durante il festival di luglio l’ufficio stampa lancia in media oltre 10 comunicati al giorno, pubblicati dalle principali agenzie di stampa italiane e internazionali e distribuiti ai 350 giornalisti accreditati. Sul sito web del GFF vengono pubblicate ogni giorno oltre 30 notizie garantendo una copertura di tutte le attività dell’evento per un totale di 350 news pubblicate solo durante il festival. Le news vengono tradotte in lingua inglese, pubblicate sul sito e distribuite alla stampa internazionale. Mensilmente l’ufficio comunicazione del GFF invia una newsletter a oltre 20mila contatti in Italia e all’estero. Uno sguardo approfondito sulle attività con notizie, approfondimenti e curiosità.

Il sito web www.giffoniff.it rappresenta il principale strumento di comunicazione del Giffoni Experience. Un portale costantemente aggiornato con notizie, informazioni, immagini e video sul tutte le attività che il GFF realizza 365 giorni all’anno. Il portale è in due lingue (italiano e inglese). Negli ultimi due anni i visitatori del sito del GFF sono aumentati in maniera esponenziale, grazie soprattutto alla qualità dei contenuti e all’interazione con i social network. Solo nel mese di luglio 2012 il sito ha avuto 503.871 visualizzazioni. Fondamentali per un rapporto costante con il pubblico e i ragazzi, i social network rappresentano un canale vitale per la comunicazione del GFF. Grazie agli oltre 7mila tweet generati da ogni parte del mondo sono stati raggiunti oltre 40milioni di utenti unici. La pagina facebook del GFF conta ben 42.000 fan ed è la prima in Italia tra i festival di cinema.

Dal 14 al 25 luglio sono stati realizzati 12 quotidiani multimediali con le notizie principali del Giffoni Film Festival, le interviste agli ospiti, gallerie fotografiche, ecc.

Anche quest’anno il Corriere del Mezzogiorno ha realizzato un numero speciale in occasione dell’apertura del Giffoni Film Festival. In edicola il 13 luglio, il quotidiano è stato distribuito in Campania con un inserto allegato di 16 pagine, tutte dedicate alla 42esima edizione del GFF.

La rassegna stampa rappresenta un veicolo importante per misurare gli obiettivi di comunicazione, per monitorare lo scenario, per verificare la strategia di brand management e per controllare, in linea generale, lo stato delle relazioni con i media. Indispensabile per qualsiasi ufficio stampa, la rassegna, permette di supportare l'attività di brand awareness (notorietà del brand) e anche di valorizzarne la popolarità: essa infatti rappresenta lo strumento in grado di misurare il lavoro di diffusione della singola notizia, dello specifico argomento o dell’intero evento, come nel caso del Giffoni Experience.

30 articoli (mese di luglio 2012)

28 articoli (mese di luglio 2012)

142 articoli (mese di luglio 2012)

ARGENTINA AUSTRALIA AUSTRIA BRASILE BULGARIA CANADA CINA COREA DEL SUD COSTARICA ECUADOR EGITTO FINLANDIA FRANCIA GERMANIA GIAPPONE INDIA

44 articoli 60 articoli 27 articoli 243 articoli 13 articoli 52 articoli 71 articoli 180 articoli 25 articoli 36 articoli 54 articoli 32 articoli 95 articoli 221 articoli 32 articoli 46 articoli

INDONESIA 23 articoli IRAN 12 articoli MESSICO 64 articoli PAKISTAN 25 articoli QATAR 134 articoli PORTOGALLO 92 articoli RUSSIA 88 articoli SLOVACCHIA 15 articoli SUDAFRICA 75 articoli SPAGNA 105 articoli UNGHERIA 38 articoli UK 81 articoli USA 650 articoli VENEZUELA 89 articoli

TOTALE 2.722 articoli in 30 paesi

POST

THE WASHINGTON

1,65 milioni di visitatori al giorno 2milioni di visitatori al giorno 1,7 milioni di visitatori al giorno

STATI UNITI

GERMANIA

COREA DEL SUD

BRASILE

AUSTRALIA

QATAR

Un festival raccontato attraverso le immagini e gli scatti delle 80 agenzie fotografiche più prestigiose al mondo. È questa una delle tante frontiere che sta percorrendo il Giffoni Experience da svariate edizioni. Scattate da professionisti del settore, le foto hanno favorito la diffusione e aumentato il prestigio della manifestazione. Con la crescita dell’appeal fotografico di Giffoni, l’interesse da parte delle agenzie a voler partecipare è aumentato notevolmente, al fine di contendersi le postazioni migliori durante l’arrivo dei talent italiani e internazionali. Un campionario di firme prestigiose quello delle agenzie che hanno legato il loro nome a Giffoni: Getty Images, Splash, Italy Photo Press, Sgp, La Presse, Ipp e Infophoto. Getty Images, presente dal 2005, assicura una copertura media per oltre 500 testate internazionali. Splash, agenzia leader, distribuisce scatti a tante riviste americane e britanniche oltre a coprire organi di stampa di tanti altri paesi. Presenta anche la Sgp, potenza nel mondo della moda e dello spettacolo e Lapresse, leader nelle pubblicazioni su quotidiani e magazine italiani. Hanno distribuzione internazionale Photomasi, Milestone, Luz Photo, Agn, Controluce, Infophoto e Ipp, tutte presenti a Giffoni. Foltissima la presenza dei fotografi free lance, il cui lavoro garantisce il racconto del festival dietro le quinte e dei momenti di relax.

TG1: 3 servizi (Nicolas Cage, Jessica Alba e Dianna Agron) TG2: due servizi al giorno (ore 10.30 e 18.15) per un totale di 22 servizi TG3 Campania: tutti i giorni per un totale di 22 servizi

10 Speciali Highlights SKY CINENEWS ( programmati a loop su tutti i canali SKYCINEMA) 2 Speciali approfondimento SKY CINENEWS (programmati a loop su tutti i canali SKYCINEMA)

DISTRIBUZIONE E DIFFUSIONE VIDEO Tutte le immagini e i video del festival sono stati distribuiti in 50 paesi attraverso l’area BROADCAST del sito.

150 servizi radio e interviste trasmesse dalle principali emittenti nazionali (anche grazie al servizio di PODCAST con tutti gli audio scaricabili dal sito del Festival). La presenza nei luoghi del festival di 4 emittenti campane (Radio Alfa, Radio MPA, Radio Flash, Radio Punto Zero) ha garantito una copertura costante di tutti gli eventi. Ogni giorno i giornalisti presenti hanno trasmesso decine di servizi in diretta.

Quest’anno si è registrato un notevole incremento della visibilità online di Giffoni Experience, con un totale di 20.935 articoli pubblicati sui più importanti portali di notizie, blog, forum, siti di cinema, siti web italiani e internazionali. Gli articoli sono stati pubblicati in 50 paesi e in 8 lingue.

+230% in un anno

Dati monitorati da

Visibilità, valori e affidabilità del marchio online Se da un lato l’aumento del numero degli articoli pubblicati ha generato una crescita della visibilità di Giffoni online, dall’altro la qualità dei contenuti ha prodotto un miglioramento della brand reputation, ovverosia la valutazione del giudizio in rete del marchio. Nel 2012 il valore del brand GIFFONI online (EVA*) è quantificabile in 10milioni di euro, il doppio rispetto al 2011.

€ 10.000.000,00

2012 2011

*EVA (Equivalent Advertising Value): Il costo equivalente pubblicitario che misura il costo dello spazio media

Giffoni non è solo cinema: i contenuti del programma della 42esima edizione variano dalla musica al sociale, dalla politica alla moda, dall’arte all’ecologia, dalla tecnologia alla letteratura, dalla cucina al turismo. In merito a questo, la stampa e i media hanno dato spazio non solo ai film, alle anteprime e ai talent, ma anche a tanti altri argomenti.

Durante la 42esima edizione del GFF si sono tenute 30 conferenze stampa dedicate a tutte le attività collaterali, agli sponsor e ai partner. 15 LUGLIO

16 LUGLIO

Presentazione progetto TV REPORT SCHOOL. L’associazione VisionAir, a Caserta, al Liceo classico “Giannone”, ha guidato 30 ragazzi in un progetto finanziato dalla Provincia di Caserta, costituendo una vera e propria redazione giornalistica televisiva, realizzando un telegiornale in cui affrontano le principali tematiche del loro territorio. Conferenza stampa di presentazione del libro di ALESSANDRO FAINO “Il compito di Clara”

17 LUGLIO Il Friuli Venezia Giulia presenta GIFFONI A SACILE, report e video dalla prima edizione del festival di cinema dedicato ai giovani tenutosi nel gennaio di quest’anno durante il quale è stato presentato il cortometraggio LA VITTORIA PIÙ GRANDE, prodotto da Arrex Cucine, e realizzato dagli studenti dei licei Pujati e Marchesini di Sacile in collaborazione con il Giffoni Film Festival. Il corto è il risultato di un concorso di soggetti a cui hanno partecipato 38 classi delle scuole superiori sacilesi.

Presentazione del libro “Il cinema secondo Springsteen” a cura di Diego Del Pozzo e Vincenzo Esposito.

18 LUGLIO Presentazione del progetto di TELEFONO AZZURRO: “Le case fatte di tenda. Una giornata con i ragazzi del campo di Finale Emilia”

Firma protocollo tra Giffoni Experience e Trento Film Festival per il GIFFONI MOUNTAIN EXPERIENCE

Conferenza stampa di presentazione del documentario LE ORIGINI DI GOMORRA

19 LUGLIO Presentazione dell’iniziativa organizzata in collaborazione con la città di Recanati, sede della casa editrice ELI

Dreamfest: presentazione dei risultati della seconda edizione del festival che grazie alla spinta di Giffoni Experience si è svolto nella città di Slatina in Romania.

GIFFONI A SÃO PAULO (BRASILE) - Accordo con la municipalità di São Paulo per la realizzazione della prima edizione di Giffoni a São Paulo in Brasile nel 2013.

Presentazione del progetto “Young Europe” a cura dell’ANIA (Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici).

20 LUGLIO

Presentazione campagna IO LAVORO NON BEVO, dedicata al tema della prevenzione dei problemi alcolcorrelati nei luoghi di lavoro.

Presentazione progetti selezionati dal GFF nell’ambito del “6° Premio Best Practices per l’innovazione – sezione upstart”.

Presentazione di SNIFFROOM: il primo Social Network dedicato ai post vocali. Il progetto, realizzato da un team giovane ed intraprendente del Sud Italia con sede a Montecorvino Rovella (Salerno), si dedica allo sviluppo di un nuovo modo di comunicazione sociale e promette di cambiare il modo di comunicare sul web.

21 LUGLIO

22 LUGLIO La promozione dell’Irpinia e la collaborazione con il Giffoni Film Festival. Nel corso dell’incontro sono state illustrate le linee guida di un progetto di sviluppo e promozione turistica dell’Irpinia, al quale si sta lavorando ormai da tempo in sinergia tra Regione Campania e Provincia di Avellino Presentazione del progetto GILANDA: il primo portale dedicato agli operatori e ai fruitori del terzo settore.

23 E 24 LUGLIO Presentazione del progetto IN VINO FELICITAS in collaborazione con Etikè Wine & Wpirits

Presentazione dei risultati del progetto di ricerca condotto dal GFF in collaborazione con l’Università degli Studi di Salerno e avente l’obiettivo di verificare gli effetti sull’apprendimento della partecipazione all'esperienza culturale

ITALIACAMP 2012: presentati i due progetti vincitori per la regione Campania e altri 3 progetti selezionati sui 700 partecipanti al progetto.

Presentazione del SOCIAL WORLD FILM FESTIVAL. Il festival è dedicato a film che attraverso le immagini affrontano temi sensibili per la nostra società.

Presentazione progetto INAIL SAFE SCHOOL, A SCUOLA DI SICUREZZA

Giffoni è presente sui media 365 giorni all’anno, grazie alle attività che non si limitano al solo periodo del festival. Da settembre 2011 al 13 luglio 2012 sono stati pubblicati 650 articoli sui principali quotidiani e riviste italiane, e 2000 articoli su giornali, siti web italiani e internazionali.

Sacile Film Festival (I Edizione)

Borsa Internazionale del Turismo - Milano MOVIEDAYS SPECIAL con Actionaid e Amnesty International

MyGiffoni Giffoni - Rosarno

APRILIA: realizzazione cortometraggio «Il pianto»

NAPOLI: WebUpdate

PIACENZA: concorso «Felicità in 90 secondi»

CIAL – Concorso nazionale su tematiche ambientali

«Inventa il tuo spot»: educazione alimentare

ELI: realizzazione cortometraggio «Lo Smontabulli»

Accordo GFF - ANSPI

21 minuti – Edizione 2012

Accordo GFF - Irpinia

Avellino: …aspettando Giffoni 2012

PREMIO BEST PRACTICES 2012

GIFF.EU: giovani europei a Giffoni

World Urban Forum 2012

Pordenone: Cinemazero

Giffoni a Skopje (Macedonia)

Giffoni-Albania (VIII Edizione) – Laurea Honoris Causa Claudio Gubitosi

Giffoni a Budapest (Ungheria)

Giffoni a Doha (Qatar)

Per il terzo anno consecutivo, Giffoni ha sviluppato e realizzato la sua app ufficiale per i dispositivi mobile Android e iOS. Grazie all’applicazione è possibile consultare in tempo reale il programma, le news, i video e i canali social network del GFF. Inoltre, Giffoni ha pubblicato quotidianamente il DAILY sui tablet.

Il ruolo dei partner privati del GFF va ben oltre la semplice sponsorizzazione. Come ogni anno sono stati costruiti progetti di collaborazione solidi ed efficaci, tali da garantire loro non solo la visibilitĂ  durante l'evento, quanto anche la diffusione, su canali di comunicazione alternativi, dei contenuti delle attivitĂ  presentate al festival, puntando a "far vivere" la partnership anche nei mesi successivi all'evento.

PRESENZA AL SALONE DEL MOBILE 2012 CON UNA CUCINA DAL DESIGN ISPIRATO AL GFF – SACILE FILM FESTIVAL – COOKING SHOW

”ASPETTANDO GIFFONI” AD AVELLINO NEL MESE PRECEDENTE IL GFF – CARTA PREPAGATA – PREMIO GRIFONE DI CRISTALLO

PRODUZIONE T-SHIRT GIURIE - SFILATE - FASHION BLOG

Concorso nazionale OBIETTIVO ALLUMINIO dedicato alle scuole superiori di 10 cittĂ  capoluogo della durata di 8 mesi precedenti al GFF RICICLETTA

Chupa Chups al Giffoni Film Festival: un altro modo di gustare la felicitĂ !

Presentazione dello spettacolo teatrale “La tribù del Riciclo”, con attività di public relation dedicata

Giffoni Experience viaggia con

LEGGI SCRIVI AZIONE! : progetto scuola (da settembre a marzo 2013) per la realizzazione di due cortometraggi tratti da due testi scolastici

Consegna del “Matitone Happiness” agli ospiti del GFF con pubblicazione delle foto su diverse testate nazionali

Attività di foto sharing sul sito www.fila.it dedicata alle attività del GFF.

I FRATELLI SCUOTTO FIRMANO I PREMI DEL GFF Opere d’arte, pezzi unici ed esclusivi della grande tradizione della ceramica napoletana, realizzate da Salvatore ed Emanuele Scuotto (La Scarabattola), con le quali si premiano gli ospiti, i film in concorso e le star internazionali.

Il 2012 si è rivelato un anno decisivo per la comunicazione del Giffoni Experience, grazie soprattutto ad una costante partecipazione attiva nel dialogo con il pubblico attraverso i media classici (quotidiani, newsletter, ecc.) e i new media (social network), che ha catturato l’attenzione di nuovi utenti, sia giovani che adulti. Un successo ottenuto grazie a un lavoro di passione, costante ricerca, innovazione e massimo impegno da parte di uno staff sempre piÚ affiatato e professionale. Le sinergie del team Giffoni hanno creato i presupposti per un eccellente lavoro di squadra, indispensabile per il raggiungimento di questi risultati eccezionali.

by

Luca Tesauro Orazio Maria Di Martino Francesca Blasi Ufficio Comunicazione GIFFONI EXPERIENCE

Ufficio Stampa MNITALIA Marcello Giannotti Cristina Scognamillo Marianna Petruzzi


Relazione Comunicazione 2012