La Pulce nell'Orecchio - numero 28 (settembre 2012)

Page 19

SETTEMBRE 2012

|

19

n.28

www.lapulceonline.it

CUCINA

Le Ricette della Pulce

Ingredienti per 6 persone:

Damiano Gasparetto

1 kg 400 g

di patate bianche di farina 00 (dosi indicative, come sempre quando si parla di gnocchi) 200 g di tumìn dal mel (se non lo trovate, va bene una buona toma o raschera) 1 uovo 50 gr. di grana grattugiato sale e pepe noce moscata 200 gr. di panna 100 gr. di burro fuso con la salvia (si può anche omettere e usare tutta panna)

Vi è mai capitato di avanzare degli ingredienti e non sapere che fare? Il cuoco de La Pulce, Damiano, ci insegna a non buttar via niente, creando due piatti con una spesa unica!

Le Ravioles Ciao a tutti e ben ritrovati, mai sentito parlare delle Ravioles della Val Varaita (CN)? Bè posso assicurarvi personalmente che sono una vera e propria prelibatezza. Questa ricetta ha conosciuto un significativo mutamento nel tempo. Infatti, come altri piatti locali, esisteva già nei secoli precedenti alla scoperta dell’America e all’introduzione della patata, ma veniva preparata solo con farina e formaggio. La patata, arrivata in valle alla fine del Settecento, fu aggiunta come ingrediente più tardi. Le Ravioles venivano preparate in occasione di alcune ricorrenze, come nelle feste di battesimo - ma solo se il neonato era maschio - e in occasione del fidanzamento ufficiale e della promessa di nozze “firmaie e giuraie”

(firmate e giurate). Più recentemente, le Ravioles vengono preparate e consumate in occasione di rievocazioni storiche come la cacciata dei Mori. Fino a ad una trentina di anni fa, era un piatto semi dimenticato che si poteva gustare solo risalendo queste vallate, oggi invece le potete gustare in molti ristoranti del cuneese. Si tratta di gnocchetti di patate e toma conditi con panna e burro fuso con la salvia. Se non trovate il tumin dal mel, (formaggio tipico locale), potete usare della toma piemontese ed eventualmente della raschera dal sapore più marcato. Non c’è che dire, un piatto d’altri tempi , semplice ma dal sapore inconfondibile; ma vediamo ora dunque il procedimento.

cubo

Bollire in acqua leggermente salata le patate con la loro buccia, scolarle, pelarle e passarle con lo schiacciapatate insieme con i pezzetti di toma. Lasciare raffreddare il composto quindi aggiungere la farina, l’uovo, il formaggio grattugiato, il sale e la noce moscata. Impastare bene quindi procedere alla preparazione delle ravioles. Come per gli gnocchi normali, si suddivide la pasta in tan-

ti pezzettoni che si lavorano con le dita fino a formare dei lunghi cordoncini sottili che si tagliano a cilindretti più piccoli. Per dare la forma a fuso, si rotolano gli gnocchetti con il palmo della mano sul piano di lavoro ben infarinato. Si cuociono pochi per volta per non far scendere la temperatura dell’acqu,a altrimenti gli gnocchi si disfano, e sono cotti quando vengono a galla.

Con gli stessi ingredienti Cosa ne pensate? Semplice e gustoso non è vero? eee, già lo so cosa state pensando, che riuscirà ad inventarsi questa volta con quattro patate? In effetti non è semplice; ma pensandoci bene impastando la farina con un pizzico di sale ed un filo d’olio che sicuramente avrete in casa si ottiene un impasto più leggero ed ottimo per le tagliatelle in stile vegano (mi raccomando bello asciutto però) da condire poi semplicemente con dell’olio aromatizzato con la salvia. Unendo poi le patate precedentemente lessate e passate

nello schiaccia patate con il formaggio grana il burro fuso, l’uovo la noce moscata ed un pizzico di sale potremmo ottenere delle ottime polpettine da farcire al centro con un cubetto di tumin dal mel e far gratinare al forno spolverate leggermente con del parmigiano. Bè insomma spero che questo piatto però lo vogliate mangiare integro e non scomposto, così da render onore alla sua regal bontà. Vi auguro in ogni caso buon appetito e vi do appuntamento al prossimo numero.

www.cuoco-adomicilio.com co co-adomicilio adomicilio com

lo sport al

Preparazione

VC

il cus piemonte orientale

NO

è un’associazione sportiva, costituita nel 2011 a Vercelli da un gruppo di studenti universitari e sotto l’egida dell’Università del Piemonte Orientale per sviluppare lo sport

AL

universitario

nell’area del Piemonte Orientale.

corsi eventi manifestazioni ioni

Per conoscere il CUS Point più vicino a te visita il sito

www.cuspo.it infosport@cuspo.it Tel. 339.2324432

L’associazione ha i propri uffici, aperti dal lunedì al venerdì, ad Alessandria, c/o Dipartimento Disit viale T. Michel, 11 (ex Facoltà di Scienze M.F.N.), Novara c/o la Caserma Perrone Via Perrone, 18 e Vercelli c/o il Dipartimento di Studi Umanistici, Viale Garibaldi. Il programma delle attività sportive per la stagione 2012-2013 prevede ad Alessandria corsi,

manifestazioni ed

eventi aperti sia agli studenti universitari sia a tutta la cittadinanza.

Inoltre gli iscritti alla nostra associazione, presentando la Cus Card, hanno la possibilità di fruire di numerosi sconti negli esercizi commerciali convenzionati nelle province di Alessandria, Novara e Vercelli. Tutte le informazioni sul programma delle attività, i corsi, le convenzioni, gli orari di apertura dei nostri uffici sono disponibili sul nostro sito www.cuspo.it. Potete inoltre contattarci via mail: infosport@cuspo. it oppure telefonarci al n. 3392324432.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.