Bilancio Sociale 2015 - Laminazione Sottile

Page 1

2015

LAMINAZIONE SOTTILE S.p.A.

BILANCIO SOCIALE



INDICE Introduzione

4

Lettera del Presidente

5

1. IDENTITÀ La nostra storia: 1923-2015

7

Dove siamo

8

I nostri valori

8

2015: un anno di crescita

9

Corporate Governance

10

2. RESPONSABILITÀ SOCIALE Politica di responsabilità sociale

14

Strategie di sostenibilità

15

Certificazioni del Gruppo Laminazione Sottile

16

Identificazione degli stakeholders

16

Requisiti della SA8000

19

Sistema di Gestione della Responsabilità Sociale

28

Politica per l’Ambiente e per la Sicurezza

31

3. VALORIZZAZIONE

DELLE

RISORSE UMANE

Organico

35

Politica di Gestione del Personale

37

Laminazione Sottile S.p.A.


BILANCIO SOCIALE 2015 4

Introduzione Nell’intraprendere una strategia ed un percorso fondati su principi di responsabilità sociale, Laminazione Sottile ha individuato nello standard SA 8000 lo strumento più idoneo ad attestare l’impegno in tutte le attività condotte nel pieno rispetto dei diritti umani.

 Salute e sicurezza

Laminazione Sottile ha adottato volontariamente i requisiti della norma SA8000 con l’obiettivo di integrare le problematiche sociali della propria politica, nell’operatività aziendale e nei rapporti con gli stakeholders.

 Conformarsi a tutti i requisiti della

Il Bilancio Sociale risponde all’obiettivo di comunicare in modo trasparente e chiaro a tutte le parti interessate le prestazioni di Laminazione Sottile relativamente agli aspetti della Responsabilità Sociale e di fornire un resoconto sulla sua capacità di soddisfarne i requisiti. Il Bilancio Sociale fornisce quindi informazioni qualitative e quantitative che evidenziano il rispetto dei singoli principi/requisiti dello standard SA8000 per la Responsabilità Sociale, riguardando diversi ambiti della sfera lavorativa:  Lavoro minorile  Lavoro obbligato  Discriminazione  Libertà di associazione e diritto alla

contrattazione collettiva

Bilancio Sociale 2015

 Orario di lavoro  Retribuzione  Pratiche disciplinari  Sistemi di gestione

In un’ottica di miglioramento continuo, Laminazione Sottile si è impegnata a:

norma SA8000;  Conformarsi alle leggi nazionali, alle altre leggi vigenti e ai principi delle convenzioni ILO (International Labour Organization), della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, della convenzione ONU per i diritti del Bambino, per eliminare tutte le forme di discriminazione contro le donne;  Perseguire il miglioramento continuo nell’adozione dei comportamenti socialmente responsabili;  Documentare, implementare, mantenere attiva, comunicare e rendere accessibile la politica di responsabilità sociale a tutti gli stakeholders interni (personale, amministratori, dirigenti e management, organico operativo) ed esterni (comunità, gruppi di interesse, istituzioni).


Lettera del Presidente 5

Massimo Moschini Presidente e AD Laminazione Sottile S.p.A.

Signori stakeholder, Da anni Laminazione Sottile sta vivendo un periodo di crescita costante, in termini di dimensioni dell’azienda, numero di dipendenti, produzione e presenza sul mercato. Una espansione che è stata necessariamente affiancata da una profonda trasformazione, che ha imposto l’applicazione di nuovi modelli di business più efficienti e moderni, così da essere in grado di confrontarsi con un mercato in continua evoluzione. Uno dei segni più tangibili della trasformazione in atto consiste nell’aver ottenuto nel 2015 la certificazione SA8000, che testimonia l’impegno profuso dall’azienda per adeguare volontariamente il proprio operato agli standard della Responsabilità Sociale. Il Capitale Umano, da sempre risorsa essenziale per Laminazione Sottile, ha in quest’ottica assunto una centralità ancora maggiore. Il commitment del servizio Risorse Umane, la responsabilizzazione di tutti i dipendenti e collaboratori, lo stimolo a contribuire individualmente ed in team alla promozione dell’innovazione in azienda, sono questi gli elementi che ci hanno permesso di affrontare con coraggio le nuove sfide. Nel 2015 abbiamo, tra l’altro, acquisito una nuova azienda, la quale ha ampliato la nostra gamma di prodotti, con l’inserimento del packaging flessibile tra i nostri mercati di riferimento, ed abbiamo rafforzato la nostra presenza anche nell’industria dell’automotive, raccogliendo i frutti di grossi investimenti in termini sia di tecnologie che di conoscenze e competenze. Ciò che ci sostiene è la solidità dei nostri valori e principi: rispetto dei diritti dei lavoratori, sicurezza e salute, sostenibilità economica, ambientale e sociale, formazione continua, valorizzazione del talento e apertura all’innovazione, partnership, Ricerca e Sviluppo di prodotti e tecnologie. Principi questi non considerati come elementi di costo accessori bensì come importanti leve di business in un mercato globalizzato, alla presenza di una nuova concorrenza sempre più aggressiva. La nostra linea di sviluppo rimane fedele alla nostra visione di una azienda affidabile, flessibile, solida finanziariamente, coerente ai principi etici che ci siamo dati, rispettosa delle normative, dell’ambiente, dei collaboratori, reale partner di clienti e fornitori, capace di fornire prodotti e servizi di ottimo livello in ogni angolo del mondo.

Laminazione Sottile S.p.A.



La nostra storia: 1923-2015 7 Fondata a Napoli nel 1923, Laminazione Sottile è specializzata nella realizzazione di prodotti semilavorati in alluminio. Dopo un primo periodo dedicato alla produzione di capsule e tubetti per dentifricio, si è avviato un processo di sviluppo industriale basato sulla diversificazione dei prodotti e mercati di sbocco e sul contemporaneo investimento in risorse umane, macchinari e tecnologie.

di laminati di alluminio e sue leghe, prodotte partendo dalla colata delle placche. La produzione è cresciuta di anno in anno, raggiungendo nel 2015 le 100.000 tonnellate annue. Il risultato di questo riposizionamento sul mercato è identificabile nell’essere divenuti uno dei maggiori produttori europei di alluminio laminato, con una quota di export che supera il 65% della produzione.

Negli anni ’60 lo stabilimento è stato trasferito nella zona industriale di San Marco Evangelista (CE) dove, su un’area di 150.000 m2 opera tuttora lo stabilimento madre per la produzione

Laminazione Sottile S.p.A.


Dove Siamo 8

I nostri valori Rispetto dell’ambiente

Flessibilità

Etica

Innovazione

Qualità

Impegno

Sicurezza

Bilancio Sociale 2015


2015: Un anno di crescita 9

Laminazione Sottile S.p.A.


Corporate Governance 10

I valori e principi etici che guidano Laminazione Sottile nello svolgimento della sua attività d’impresa sono un patrimonio aziendale consolidato nel tempo. Questi capisaldi sui quali deve essere improntata la condotta di tutti coloro che operano nell’ambito della nostra azienda vengono riassunti nel Codice Etico e sono principalmente:  l’integrità

 

 

morale, l’onestà personale e la correttezza nei rapporti interni ed esterni; la trasparenza nei confronti di stakeholders; il rispetto dei dipendenti e l’impegno a valorizzare le capacità professionali; l’impegno sociale; la tutela della salute, della sicurezza e dell’ambiente.

Già nel 2012, Laminazione Sottile ha adottato il Modello 231, con delibera del proprio organo amministrativo, sottolineando la volontà di operare secondo principi di Responsabilità Sociale d’Impresa, coinvolgendo nel progetto anche le altre aziende del Gruppo.

Più in generale, il principio cardine del nostro operato si basa sul rifiuto di ogni condotta non compatibile con un modello organizzativo e gestionale caratterizzato dal rispetto delle norme di legge e delle regole comportamentali e procedurali che vigono all’interno dell’azienda.

Il D.Lgs 231/01 prevede, inoltre, l’istituzione di un Organismo di Vigilanza dotato di autonomi poteri di iniziativa e di controllo, cui è assegnato il compito di vigilare sul funzionamento e sull’osservanza del Modello di Organizzazione e di Gestione e di curarne il relativo aggiornamento. Nello specifico l’OdV collegiale di Laminazione Sottile è composto da tre membri esterni alla Società, al fine di garantirne l’effettiva indipendenza rispetto alla gerarchia aziendale.

CODICE ETICO Il Codice Etico racchiude tutti i valori che ispirano la conduzione delle attività di Laminazione Sottile e rappresenta lo strumento per sensibilizzare i dipendenti e i collaboratori a rispettare i più alti standard di trasparenza e correttezza nell’espletamento delle proprie mansioni. Al fine di garantire che tutti coloro che operano con Laminazione Sottile siano allineati in merito ai principi da osservare e ai comportamenti da tenere, il Codice Etico viene diffuso anche all’esterno, richiamandone il rispetto tra le clausole dei contratti di fornitura.

Bilancio Sociale 2015


Anche le altre Società del Gruppo, controllate da Laminazione Sottile, sono dotate di un OdV a composizione collegiale. Infine, ogni OdV è dotato di una propria casella di posta elettronica atta a ricevere eventuali segnalazioni sia dall’interno che dall’esterno. Tali segnalazioni possono riguardare, a titolo esemplificativo, violazioni del Codice Etico, del Modello 231 o delle procedure interne su tematiche

relative a controlli rilevanti ai fini della prevenzione dei reati previsti dal D.Lgs 231/01. L’OdV è tenuto alla riservatezza delle segnalazioni ricevute e alla tutela del segnalante. Attualmente gli organi sociali che compongono il sistema di Corporate Governance di Laminazione Sottile sono: il Consiglio di Amministrazione, il Collegio Sindacale e l’Assemblea degli Azionisti.

Il Consiglio di Amministrazione, eletto dall’Assemblea dei Soci del 20 Giugno 2014, i cui membri resteranno in carica sino all’approvazione del bilancio relativo all’esercizio sociale chiuso al 31/12/2016.

nominato alla carica di Presidente l’Ing. Massimo Moschini, mentre viene cooptato alla carica di Consigliere Antonio Comella.

Massimo Moschini* - Presidente/AD Luca Moschini Pietro Moschini Michele Lavanga Tommaso Edoardo Giulini * Nota: con la seduta del CdA del 22 Settembre 2015, si è reso necessario nominare un nuovo componente del Consiglio di Amministrazione, a seguito della scomparsa dell’Ing. Guido Moschini, Presidente del Consiglio di Amministrazione. Nello stesso CdA viene

11

Il Collegio Sindacale, eletto dall’Assemblea dei Soci del 20 Giugno 2014 su proposta del Consiglio di Amministrazione, i cui membri r e st er a nn o in ca r i c a si n o all’approvazione del bilancio relativo all’esercizio sociale chiuso al 31/12/2016. Parisio Francesco - Presidente Migliardi Carlo - Sindaco Effettivo Tardini Mario - Sindaco Effettivo Smith Massimo - Sindaco Supplente Pessina Mario Giulio - Sindaco Supplente

Laminazione Sottile S.p.A.


12

In data 28 Ottobre 2015 il Consiglio di Amministrazione ha attribuito ad uno degli Amministratori Delegati l’incarico di Amministratore Incaricato del Sistema di controllo interno e gestione dei rischi, attraverso l’esercizio delle seguenti funzioni:  curare,

anche attraverso il coordinamento della funzione Internal Audit, l’identificazione dei principali rischi aziendali e la gestione del sistema di controllo interno e di gestione dei rischi, tenendo conto delle caratteristiche delle attività svolte dal Gruppo, e riferendo al Consiglio in merito ad eventuali criticità rilevate.

Bilancio Sociale 2015

Il Consiglio di Amministrazione del 30 Maggio 2016 ha nominato gli attuali componenti dell’Organismo di Vigilanza ai sensi del Decreto Legislativo 231/2001, quale soggetto preposto alla vigilanza sul funzionamento e sul rispetto del Modello Organizzativo, nonché al costante aggiornamento del medesimo alla luce dell’evoluzione normativa in materia e delle modifiche all’organizzazione societaria.



La Politica di Responsabilità Sociale 14

Laminazione Sottile, consapevole del proprio ruolo e delle proprie responsabilità nell’ambito della comunità economica e sociale, afferma il proprio impegno per il rispetto di principi e valori etici condivisi con tutte le parti interessate. A tal fine l’azienda ha implementato un Sistema di Gestione di Responsabilità Sociale conforme ai requisiti della norma SA 8000. Laminazione Sottile stabilisce dei chiari orientamenti, trasmessi e condivisi a tutti i livelli dell’organizzazione aziendale e, durante lo svolgim ent o delle sue at t ivit à, s’impegna a:

 Accrescere la tutela della sicurezza  

 Mantenere la conformità alle leggi

e ai regolamenti nazionali ed internazionali vigenti in materia di responsabilità sociale, di salute e sicurezza dei lavoratori, di diritto alla contrattazione collettiva e alla libertà sindacale;  Mantenere la conformità dei propri prodotti alla normativa cogente, volontaria e agli accordi tra le parti;  Rispettare tutti i requisiti della norma SA 8000;  Promuovere un approccio eticamente responsabile presso tutti i suoi interlocutori di riferimento (dipendenti, clienti, fornitori, banche ecc.). Ciò significa, per Laminazione Sottile:  Mantenere

la conformità norma SA 8000;

Bilancio Sociale 2015

alla

e della salute dei lavoratori; Migliorare la gestione degli aspetti ambientali; Implementare modalità di comunicazione interna che incoraggino la partecipazione e la collaborazione del personale alle attività gestionali dell’azienda; Controllare e sensibilizzare la propria catena di fornitura affinché garantisca la conformità ai principi etici a cui si uniforma l’azienda; Sensibilizzare e formare il personale che opera presso lo stabilimento sulle tematiche della sicurezza e sui requisiti della norma SA 8000; Definire appositi indicatori di monitoraggio del sistema di gestione di Responsabilità Sociale che permettano di esaminare sistematicamente l’efficacia delle attività etico-sociali aziendali; Stabilire strumenti di comunicazione esterna ed interna dei risultati relativi alle prestazioni sociali.

La Direzione di Laminazione Sottile si impegna dunque a porre in essere tutte le misure e le risorse necessarie al perseguimento di questi obiettivi e principi generali, in coerenza con l’orientamento al miglioramento continuo delle prestazioni sociali aziendali.


Strategie di sostenibilità 15

Economica Puntualità,

correttezza,

esaustività

del

flusso

di

informazioni verso gli stakeholders Creazione di valore nel rispetto dell’etica d’impresa Corporate Governance Solidità finanziaria

Ambientale Riduzione dei consumi energetici Riduzione delle emissioni inquinanti

Gestione e recupero dei rifiuti

Sociale Crescita, formazione e valorizzazione delle risorse umane Politiche del lavoro e pari opportunità Gestione e trasferimento della conoscenza Ascolto e assistenza ai clienti Collaborazione e cooperazione con i fornitori Partecipazione ad iniziative di interesse sociale

Laminazione Sottile S.p.A.


Certificazioni del Gruppo Laminazione Sottile 16

Identificazione degli stakeholders Nella fase di pianificazione del sistema, particolare attenzione è stata dedicata al coinvolgimento dei principali portatori di interesse (stakeholders), affinché potessero

Bilancio Sociale 2015

partecipare attivamente alla realizzazione del sistema di responsabilità sociale, insieme alla proprietà e alla direzione aziendale.


Aziende del Gruppo Il Gruppo Laminazione Sottile è composto da 5 società: Laminazione Sottile SpA, Italcoat Srl, Contital Srl, I2R Packaging Solutions Ltd ed IPS Industrial Packaging Solution Srl. Ciascuna Società del Gruppo fonda il proprio agire su valori etici di impresa che permettono di armonizzare la creazione di valore con uno sviluppo sostenibile che contempli la tutela ambientale, la coesione sociale, lo sviluppo di un rapporto di lavoro positivo ed una comunicazione coerente.

Direzione La Direzione persegue il mantenimento del Sistema di Responsabilità Sociale. In quest’ottica promuove incontri con i dipendenti dell’azienda per portarli a conoscenza degli obiettivi stabiliti e sensibilizzarli alla collaborazione nel funzionamento del sistema.

Risorse Umane Le Risorse Umane sono coinvolte nell’intero processo seguito dall’azienda per il conseguimento ed il mantenimento della certificazione SA 8000 mediante incontri diretti nelle sedi operative e mediante interventi informativi. Al fine di facilitare la comprensione della norma tutti i lavoratori ne hanno ricevuto comunicazione. I lavoratori sono inoltre invitati a far pervenire segnalazioni alla Direzione o ai Rappresentanti dei Lavoratori per il miglioramento della performance aziendale.

primaria e strategica. Pertanto, attraverso lo sviluppo del sistema di gestione della responsabilità sociale, intendiamo garantire il rispetto dei loro diritti e promuoverne lo sviluppo professionale e personale.

17

Il percorso di implementazione del sistema, in linea con il codice di riferimento, ha previsto l’attuazione di un piano di informazione, formazione e sensibilizzazione del personale dipendente, attraverso la distribuzione di materiale informativo (politica aziendale, comunicazione nominativi dei rappresentanti dei lavoratori, modalità di inoltro delle segnalazioni ecc.) e momenti di formazione, organizzati durante l’orario di lavoro.

Organizzazioni Sindacali I rappresentanti sindacali dei lavoratori sono stati adeguatamente informati sul tema della responsabilità sociale e sulla norma SA 8000, nonché sulla volontà della società di conseguire e mantenere la certificazione SA 8000, con il coinvolgimento dei rappresentanti sindacali aziendali nella condivisione degli obiettivi e delle iniziative per la responsabilità sociale, anche attraverso il Rappresentante dei Lavoratori per la Responsabilità Sociale.

Clienti L’attenzione che la nostra azienda riserva ai suoi clienti si concretizza nell’impegno a considerarli come partner attivi e ad adottare una particolare attenzione alla comunicazione nei loro confronti.

Consideriamo i nostri dipendenti ed i collaboratori come una risorsa

Laminazione Sottile S.p.A.


Fornitori 18

È stato strutturato un sistema di qualifica, sensibilizzazione e monitoraggio sull’operato dei fornitori, chiedendo agli stessi il rispetto delle norme e dei principi della norma SA 8000.

Territorio e collettività L’atteggiamento dell’azienda nei confronti delle istituzioni con cui interagisce è improntato alla trasparenza, al dialogo ed alla collaborazione. Laminazione Sottile condivide con il territorio e la comunità in cui opera un approccio fondato sul rispetto e sulla correttezza nei rapporti con la società civile, cercando sempre di conciliare in modo sostenibile le esigenze dell'impresa con quelle della comunità, favorendo il reciproco sviluppo.

Le principali istituzioni presenti sul territorio con cui Laminazione Sottile intrattiene rapporti sono: Comune di San Marco Evangelista, Provincia di Caserta, Università degli Studi di Napoli Federico II, Seconda Università degli Studi di Napoli, Unione industriale di Napoli, Istituti scolastici locali, INPS, INAIL, Agenzie delle Entrate, Agenzia delle Dogane.

Laminazione Sottile, da sola o con associazioni di categoria, è impegnata attivamente nell’innovazione delle tecnologie di lavorazione dei laminati, nel settore alimentare e non. Promuove e diffonde le modalità di applicazione dell’alluminio in diversi settori, la cultura della qualità e i risultati delle ricerche attraverso pubblicazioni su riviste specializzate e convegni dedicati.

ANALISI TERRITORIALITÀ PER QUALIFICA E PROVINCIA AV

BN

CE

NA

SA

Altra

Dirigenti

0,2%

0,0%

0,7%

1,4%

0,0%

1,2%

Impiegati

0,2%

0,7%

10,4%

10,6%

0,7%

1,9%

Operai

0,0%

1,6%

38,2%

31,5%

0,5%

0,2%

Grazie alle politiche aziendali incentrate sul supporto alle comunità locali, i dipendenti a tempo indeterminato provengono per il 96,8% dalla regione Campania. La provincia di Caserta, per ragioni logistiche, fornisce circa il 50% degli occupati, seguita da Napoli con il 43,5%.

Bilancio Sociale 2015

DISTRIBUZIONE DEGLI OCCUPATI A TEMPO

INDETERMINATO PER AREA GEOGRAFICA


I requisiti della SA 8000 Risultati ed obiettivi

Lavoro Minorile

Di seguito sono riportate le informazioni ed i risultati conseguiti da Laminazione Sottile. Gli obiettivi di miglioramento identificati dalla Direzione possono essere di natura qualitativa e quantitativa, ed i dati sono riportati in un cruscotto riepilogativo presente nel sistema di gestione.

L’Azienda non si avvale e non intende avvalersi o favorire l’attività lavorativa svolta da bambini, identificati dalla norma SA 8000 in minori di 15 anni. Inoltre, per la legislazione italiana, dal 1° settembre 2007, è vietato utilizzare lavoratori di età inferiore a 16 anni.

19

La politica aziendale di Laminazione Sottile è sempre stata più restrittiva, utilizzando solo lavoratori maggiorenni.

OCCUPATI A TEMPO INDETERMINATO Fasce d’età

18-25

26-32

33-40

41-48

49-55

55-60

>60

TOT

2

2

8

1

2

15

Dirigenti Impiegati

1

14

23

28

22

11

7

106

Operai

23

33

71

95

67

16

6

311

TOTALE

24

47

96

125

97

28

15

432

Lavoro Obbligato Il lavoro deve essere prestato volontariamente sulla base di regole chiare e del rispetto reciproco tra le parti coinvolte. L’informazione, quindi, gioca un ruolo fondamentale nel garantire il rispetto di questa norma. Il lavoro svolto da tutto il personale impiegato in azienda è contrattualizzato. L’Azienda non ammette che il lavoro svolto sia ottenuto dietro minaccia o qualsiasi altro tipo di intimidazione che costringa i lavoratori a prestare la propria attività. Nessun lavoratore ha mai lasciato denaro in Azienda a titolo di deposito

o i propri documenti di identità in originale. Tutto il personale, al momento dell’assunzione, firma il contratto per accettazione ed è informato sulla normativa di settore che descrive le caratteristiche del Contratto Collettivo di Lavoro.

Discriminazione Laminazione Sottile ritiene che le risorse umane siano un fattore fondamentale per competere con successo nel mercato e, dunque, capitale da salvaguardare e valorizzare. Laminazione Sottile non attua alcuna forma di discriminazione nei confronti

Laminazione Sottile S.p.A.


20

dei propri dipendenti, in relazione a selezione ed assunzione del personale, remunerazione, passaggi di livello, procedure disciplinari, aumenti retributivi e premi di produzione, formazione e licenziamento. In particolare, sono escluse le discriminazioni basate su: gruppo etnico, ceto sociale, provenienza, religione, invalidità, sesso, stato civile, età, orientamento sessuale, appartenenza sindacale, affiliazione politica. L’Azienda garantisce il rispetto delle pari opportunità a tutto il personale ed effettua la relativa denuncia con cadenza biennale, come

adempimento formale previsto dalle vigenti normative, informando gli enti esterni territoriali preposti (DTL Direzione Territoriale del Lavoro) sulla composizione del proprio organico. Non vi è alcuna interferenza con la libertà di ciascun lavoratore di seguire i propri principi e sono esclusi tutti i comportamenti offensivi nei confronti della sfera personale. Per chiunque sia oggetto di discriminazione, è stata introdotta una procedura di segnalazione reclami, a tutela del diritto di difendersi e denunciare la discriminazione subita.

OCCUPATI A TEMPO INDETERMINATO PER QUALIFICA E GENERE OPERAI

IMPIEGATI

DIRIGENTI

0,3%

27,4%

0,0%

99,7%

72,6%

100,0%

Le donne presenti in organico sono numericamente in minoranza rispetto al personale maschile; tale composizione non è tuttavia dovuta a discriminazione tra sessi, bensì al particolare settore merceologico cui appartiene la Società.

Bilancio Sociale 2015

OCCUPATI A TEMPO INDETERMINATO SUDDIVISIONE PER GENERE


Libertà di associazione e diritto alla contrattazione collettiva Laminazione Sottile rispetta il diritto dei lavoratori di aderire ai sindacati di loro scelta, e il diritto alla contrattazione collettiva, nel pieno rispetto delle norme e degli accordi nazionali. Tutti i contratti di lavoro richiamano ai contratti collettivi di categoria. Nel rispetto delle distinte responsabilità, l’attenzione al dialogo con i lavoratori ha favorito il consolidarsi di un

atteggiamento orientato alla risoluzione dei problemi. Si è pertanto rafforzato in Azienda un clima di collaborazione che si è tradotto in un contenzioso molto contenuto e in una riduzione di ricerca di tutela sindacale. Gli scioperi degli ultimi cinque anni si sono limitati all’adesione alle sole proclamazioni nazionali. Non si registrano casi di sciopero interno.

21

SINDACALIZZAZIONE E SCIOPERI Descrizione

2014

2015

33,5%

28,9%

2

3

1632

427

203

125

2014

2015

CISL

16

16

FIOM CGIL

70

71

FISMIC

38

37

1

1

Tasso di sindacalizzazione Scioperi (num.) Scioperi (ore) Numero adesioni

SUDDIVISIONE PER SIGLE SINDACALI Associazione Sindacale

UILM - UIL

Salute e Sicurezza La salute e sicurezza sui luoghi di lavoro in Laminazione Sottile è assicurata dalla corretta applicazione di tutte le norme vigenti in materia di prevenzione e sicurezza (D. Lgs. 81/08 e s.m.i.) e da un costante coinvolgimento delle risorse interne, anche attraverso momenti formativi/ informativi dedicati.

La formazione del personale in materia di sicurezza viene somm inist rat a al m om ento dell’assunzione del dipendente, in occasione del cambio di mansione ed in tutti i casi previsti dalla vigente normativa o ogni qual volta se ne rilevi l’esigenza.

Laminazione Sottile S.p.A.


22

L’azienda ha intrapreso, già dal 2009, il percorso per la certificazione del proprio sistema di gestione secondo lo standard BS OHSAS 18001, sottoponendosi a verifiche periodiche da parte di un Organismo di Certificazione accreditato (Accredia).

L’evidenza dell’impegno concreto in questo ambito è fornita dai seguenti elementi:

 Monitoraggio e analisi dei “near

miss” ed implementazione programma di miglioramento;

del

 Revisione di alcuni dispositivi di

protezione individuale, dotando le risorse di dispositivi sempre più confortevoli ed efficaci. Al fine di rendere più agevole l’identificazione dei “Near Miss”, già dal 2014 è stato modificato il sistema di gestione delle Non Conformità interne, affidando all’Area Ambiente & Sicurezza la valutazione di quali di queste possano essere considerate “Near Miss”. Quelle individuate come tali sono investigate nell’immediato dai Capi Area con il supporto degli addetti all’A&S. Attraverso incontri mensili con la Direzione e con i Capi Area, sono valutate eventuali altre azioni preventive e correttive da intraprendere.

 rispetto ed adeguamento alla legge

81/08 realizzato e garantito dal RSPP aziendale, nominato dal Datore di lavoro;  redazione

del documento di valutazione dei rischi associati all’attività lavorativa, aggiornato in funzione delle modifiche apportate alle attività del personale ed agli infortuni eventualmente accaduti;

 predisposizione

dei piani di evacuazione ed antincendio secondo la legislazione vigente;

Bilancio Sociale 2015

Laminazione Sottile monitora costantemente l’andamento degli infortuni del proprio personale. Gli indici presi in esame sono i seguenti:  Indice di frequenza: numero di

infortuni convenzionalmente rapportate a centomila ore lavorate nell’anno;  Indice

di gravità: giornate di assenza per infortuni convenzionalmente rapportate a mille ore lavorate nell’anno.


SITUAZIONE INCIDENTI Descrizione Near Miss Infortuni N. giorni persi Indice di frequenza 1 Indice di gravità

2

L’azienda si propone periodicamente degli obiettivi di miglioramento da raggiungere al fine di minimizzare, per quanto ragionevolmente praticabile, le cause di pericolo ascrivibili all’ambiente di lavoro. I Capi Area garantiscono che il programma di sicurezza e salute sul lavoro sia sviluppato e attuato efficacemente aiutando i propri collaboratori nello svolgimento delle attività di propria competenza. Al contempo i dipendenti cooperano alla realizzazione dei programmi messi in atto per garantire sia la propria salute e sicurezza sia quella dei propri colleghi. In coerenza con le linee guida di Laminazione Sottile, i fornitori e le ditte esterne che eseguono lavori all’interno dello stabilimento devono contrattualmente essere conformi alle politiche di salute e sicurezza sul lavoro, rispettare procedure e programmi e osservare le indicazioni loro fornite. La violazione di tali indicazioni rappresenta una violazione del contratto e motivo sufficiente per la risoluzione dello stesso.

2014

2015

41

34

4

10

148

277

4,96

11,58

0,18

0,32

23

Anche nel 2015 è stata condotta un’intensa attività di formazione sia su aspetti comportamentali sia su quelli di tipo specialistico per un totale di circa 4.241 ore. Già dal 2014 è stato avviato un progetto di qualifica di nuovi carrellisti secondo percorsi formativi mirati (in linea con l’Accordo Stato-Regioni del 22/02/2012) che si è completato nel 2015 con la formazione di 185 carrellisti e 29 conduttori di pale meccaniche. Ad ogni carrellista è stata assegnata una patente su cui sono annotate eventuali infrazioni nell’utilizzo dei carrelli e, in base alla gravità della violazione, vengono decurtati dei punti fino a un limite, superato il quale occorre ripetere il corso di abilitazione ed il relativo esame. Il sistema sarà monitorato nel corso del 2016 per misurare il livello di sensibilità raggiunto. In merito alle verifiche di housekeeping, come mostra la tabella che segue, nell’anno 2015 sono stati effettuati complessivamente 164 audit a fronte dei 134 del 2014.

1

L’indice di frequenza è calcolato come If= (Nr. infortuni *100.000) /ore lavorate. Il numero di infortuni è ottenuto prendendo in considerazione esclusivamente gli infortuni sul lavoro.

2

L’indice di gravità è calcolato come Ig=(gg. Lavorativi persi/ore lavorate)*100.000. Nel calcolo dell’indice sono stati presi in considerazione i gg. lavorativi persi per tutti gli eventi che hanno comportato astensione dal lavoro.

Laminazione Sottile S.p.A.


VALUTAZIONE HOUSEKEEPING 24

Trimestre

Punteggio 2014

Punteggio 2015

I

40

57

II

44

68

III

50

69

IV

55

71

Anche per quest’anno sono previsti sopralluoghi periodici da parte dell’SPP, finalizzati ad individuare eventuali carenze igieniche e/o comportamentali dei reparti, a verificare l’adeguamento agli standard aziendali di housekeeping secondo le linee guida delle 5S e la conformità in materia di salute e sicurezza.

Orario di lavoro Laminazione Sottile applica l’orario di lavoro previsto dal CCNL per le industrie metalmeccaniche ed ha condiviso con le RSU il sistema di turnazione vigente in azienda. Ai lavoratori non è richiesto di effettuare un monte ore settimanale

superiore a quello contrattualmente stabilito, sebbene possa essere necessario effettuare lavoro straordinario che viene retribuito con una percentuale aggiuntiva stabilita dal contratto. La verifica degli straordinari effettuati è realizzata mensilmente e l’evidenza è data dalla busta paga rilasciata ai dipendenti nella quale è chiaramente riportato il numero di ore straordinarie lavorate. Il lavoro straordinario e le maggiorazioni sono remunerate, mediamente, con percentuali superiori a quanto previsto dal vigente CCNL.

TOTALE ORE LAVORATE Descrizione

2014

2015

Tot. Ore lavorate

741.517

802.220

Ore straordinarie

66.637

58.746

1.632

427

808.153

860.966

91,75%

93,18%

% Straordinario/Totali

8,25%

6,82%

% Sciopero/Ordinarie

0,22%

0,05%

Ore Sciopero Ore Totali % Ordinario/Totali

Bilancio Sociale 2015


Retribuzione Laminazione Sottile riconosce ai dipendenti livelli contrattuali e retributivi adeguati al ruolo ed alle mansioni assolte. L’azienda garantisce che:  la retribuzione venga corrisposta

senza alcuna discriminazione;  le buste paga siano caratterizzate

da una dettagliata descrizione delle voci in modo chiaro e comprensibile e la Funzione Risorse Umane sia sempre disponibile per qualsiasi chiarimento o informazione di cui il personale necessiti;  gli

stipendi siano regolarmente erogati a mezzo di bonifico bancario.

L’azienda fornisce una modalità agevole per la riscossione della paga e la relativa consegna del cedolino. Inoltre non utilizza lavoro nero né alcuna forma di falso apprendistato. Le retribuzioni erogate ai lavoratori sono mediamente al di sopra dei minimi contrattuali e prevedono possibilità di integrazioni attraverso premi aziendali di produzione, di risultato e sistemi incentivanti.

Periodicamente, anche su richiesta e congiuntamente alle RSU, viene effettuata dal Direttore delle Risorse Umane una verifica della correttezza dell’inquadramento e del rispetto delle norme contrattuali.

25

All’occorrenza, inoltre, vengono stipulati accordi di secondo livello in aggiunta al CCNL. Il raggiungimento degli obiettivi previsti per l’erogazione del premio è monitorato dalla Direzione Risorse Umane e condiviso con le RSU.

Procedure disciplinari L’azienda non assume condotte lesive della dignità dei lavoratori e bandisce in modo assoluto forme di abuso fisico, verbale o di coercizione mentale. Nel caso in cui i lavoratori non rispettino gli impegni sottoscritti nel contratto (ritardi, assenze ingiustificate ecc.) e creino con il loro comportamento danno economico e/ o di immagine alla società, vengono applicate pratiche disciplinari regolamentate da Contratti Collettivi Nazionali di settore. In ogni caso l’azienda prima di dare attuazione a tali provvedimenti privilegia il dialogo e il confronto sull’interpretazione di fatti. L’azienda ha provveduto all’affissione, nelle bacheche aziendali, del codice disciplinare ottenuto come stralcio del Contratto collettivo.

NUMERO E TIPOLOGIA DEI PROVVEDIMENTI DISCIPLINARI Dettaglio provvedimenti disciplinari

2014

2015

Ammonizione verbale

2

0

Ammonizione scritta

69

67

Multa

34

22

5

15

110

104

Sospensione TOTALE

Laminazione Sottile S.p.A.


Il nostro impegno nel sociale 26

Laminazione Sottile da anni è impegnata in attività sociali, partecipa e contribuisce ad iniziative, progetti ed eventi di natura sociale e culturale,

con uno sguardo sempre attento al sostenimento delle associazioni finalizzate alla ricerca scientifica. Di seguito le principali iniziative sul territorio.

Cultura e conoscenza

Fondazione Teatro San Carlo

Sosteniamo il Teatro San Carlo quale istituzione culturale tra le più importanti al Mondo, un Teatro che da quasi 300 anni si dedica alla diffusione e alla promozione del patrimonio lirico, sinfonico e di balletto, fatto di arte e tradizione.

Associazione Scarlatti

Sosteniamo l’Associazione Scarlatti che storicamente opera al servizio dello sviluppo economico, culturale e sociale del Mezzogiorno, attraverso la realizzazione e la divulgazione della musica in luoghi d’arte, chiese e sale museali, e in quartieri storici della città.

Un’opera per il Castello Castel Sant’Elmo

Bilancio Sociale 2015

Sosteniamo l’iniziativa “Un’Opera per il castello”, giunta alla V edizione, promosso dal Polo museale della Campania, il cui tema di quest’anno è “Uno sguardo altrove”.

Chiesa di San Domenico Maggiore

Siamo impegnati nel contribuire ai lavori di restauro della cappella Zi Andrea che si trova all’interno della Chiesa di San Domenico Maggiore di Napoli, che costituisce uno dei più grandi e importanti complessi religiosi della città, sotto il profilo storico, artistico e culturale.

Fondazione Capri

Anche quest’anno abbiamo sostenuto la fondazione tesa a valorizzare e tutelare il patrimonio storico, artistico e culturale dell’isola di Capri, attraverso mostre di fotografia o arte contemporanea, incontri letterari, attività formative.


Sito archeologico di Pompei

Contribuiamo alla valorizzazione del sito archeologico di Pompei, attraverso il supporto offerto nella pubblicazione e nella redazione di opere editoriali tese a valorizzarne l’alto valore scientifico e culturale.

27

Piano di miglioramento Il Riesame annuale del Sistema di Gestione della SA 8000 da parte della Direzione aziendale dà luogo ad un piano di miglioramento per avvicinare sempre più ai requisiti della norma i risultati delle azioni poste in essere per raggiungere gli obiettivi. Di seguito si riportano gli obiettivi definiti per l’anno 2015.

 Ridurre il numero e l’entità degli

infortuni;  Ridurre gravità degli infortuni;  Aumentare le competenze e la

sensibilizzazione delle interne (sicurezza);

risorse

 Aumentare il livello di attenzione e il

target dell’HouseKeeping;  Mantenimento

dell’attuale situazione di non discriminazione nei confronti dei propri dipendenti;

 Approfondire la conoscenza sulla

percezione dei lavoratori sulla sicurezza dei luoghi di lavoro;  Mantenimento della certificazione

secondo lo standard BS OHSAS 18001;

 Mantenimento ore di straordinario;  Fruizione ore di ferie e permessi;  Aumentare le competenze e la

sensibilizzazione interne (generale);

delle

risorse

 Garantire

prodotti di qualità e conformi ai requisiti di legge.

Laminazione Sottile S.p.A.


Sistema di gestione della Responsabilità Sociale 28

Laminazione Sottile ha voluto intraprendere il percorso di certificazione SA 8000, fermamente convinta dell’importanza di un riconoscimento ufficiale che garantisse in modo oggettivo e verificabile lo svolgimento dell’attività secondo i criteri di responsabilità sociale. Il nostro sistema di gestione è stato ufficialmente certificato ISO9001 nel 1993 e la politica aziendale è stata incentrata sul concetto di Qualità Totale, basato su una filosofia di costante miglioramento. Il personale dell’azienda viene formato sui temi della Qualità e del miglioramento continuo e sensibilizzato al rispetto delle procedure di lavoro. La difesa dell’ambiente rappresenta un pilastro della nostra politica gestionale: l’intera attività di ricerca e sviluppo è armonizzata in modo tale da ridurre al minimo l’impatto di materiali e processi sull’ecosistema. Dal 2008 abbiamo ottenuto la certificazione del nostro sistema di Gestione Ambientale secondo lo standard UNI EN ISO 14001:2004. Il nostro impegno non si è però fermato a questo risultato, ed abbiamo infatti ottenuto nel 2009 la certificazione del nostro Sistema di Gestione Salute e Sicurezza secondo lo standard BS OHSAS 18001:2007. Inoltre, nel 2010, abbiamo aderito volontariamente al Regolamento CE n. 1221/2009 (EMAS III). Il perseguimento di questi obiettivi è l’espressione non solo del nostro approccio rivolto al miglioramento

Bilancio Sociale 2015

generale, ma anche di un impegno specifico di responsabilità sociale verso i nostri dipendenti e per il consolidamento dei rapporti con tutti gli interlocutori istituzionali, sociali ed economici del territorio. Per questi motivi, con l’obiettivo di andare oltre la legislazione vigente, abbiamo deciso di adottare volontariamente i requisiti definiti nello standard SA 8000:2008, ottenendo la relativa certificazione nel 2015. Come ultimo risultato, nel 2016 Laminazione Sottile ha ottenuto anche la certificazione come Operatore Economico Autorizzato (sia per la componente Doganale che per la Sicurezza): una garanzia di più rapide e sicure procedure per l‘esportazione nei paesi dell’Unione Europea ed in altre nazioni convenzionate (es. USA, Cina, Brasile).

Ruoli e Responsabilità Per il corretto funzionamento del Sistema di Gestione della Responsabilità Sociale, è stata estesa la nomina dell’RLS (Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza) alla rappresentanza anche per gli aspetti relativi la Responsabilità Sociale, tramite consultazione con i sindacati, in modo da facilitare le relazioni tra il personale operativo e la Direzione. Dalle prossime nomine la designazione avverrà nell’ambito dei rinnovi delle cariche sindacali. La Direzione ha, a sua volta, nominato il proprio rappresentante per la Responsabilità Sociale, con il compito di assicurare il rispetto dei requisiti della norma.


Formazione del Personale Laminazione Sottile conferisce una considerevole importanza al grado di istruzione dei dipendenti ed alla necessità di perseguire stabilmente l’aggiornamento personale e professionale. Allo scopo di sensibilizzare l’intero personale sugli argomenti inerenti la responsabilità sociale, è stata prevista l’attuazione di un piano di informazione, formazione e sensibilizzazione, attraverso la distribuzione di materiale informativo (politica aziendale, comunicazione dei rappresentanti dei lavoratori, modalità di inoltro delle segnalazioni ecc.) e momenti di formazione, organizzati durante l’orario di lavoro.

Controllo dei Fornitori L’Azienda ha stabilito, a mezzo di procedure, le modalità per la selezione e la qualifica dei fornitori, sulla base della loro capacità di rispondere ai requisiti della SA 8000; questo non solo perché richiesto espressamente dalla norma ma per la possibilità concreta, coinvolgendo gli attori a monte della filiera, di estendere il rispetto dei principi fondamentali riconosciuti a livello internazionale. Tramite l’informazione resa ai fornitori sul percorso intrapreso dalla nostra azienda in materia di Responsabilità Sociale, è stato loro richiesto l’impegno a conformarsi a tali requisiti attraverso la compilazione del questionario informativo e la lettera di impegno.

fornitore/professionista, a seconda del profilo selezionato, di avviare la procedura d'iscrizione e di qualificarsi come fornitore del Gruppo Laminazione Sottile.

29

Riesame della Direzione La Direzione effettua periodicamente il riesame dell’adeguatezza e dell’efficacia continua della politica Aziendale, delle procedure e dei risultati di performance relativamente ai requisiti della SA 8000 e quelli relativi alla normativa vigente. Per il riesame, sono stati definiti una serie di indicatori, come sopra esposti, al fine di evidenziare il raggiungimento degli obiettivi fissati e la definizione di ulteriori obiettivi per il miglioramento continuo.

Comunicazione Laminazione Sottile stabilisce e mantiene attive procedure che descrivono i diversi processi aziendali, le responsabilità ad essi connesse ed i criteri utilizzati per assicurare la rispondenza alle norme di riferimento. La comunicazione interna viene implementata affinché i requisiti della norma SA 8000 e i risultati del Sistema di Gestione della Responsabilità Sociale siano compresi a tutti i livelli. La comunicazione interna è effettuata in base alle seguenti modalità di attivazione:  pubblicazione della norma SA 8000

e di altro materiale informativo sulla intranet aziendale;  invio di materiale informativo e di

Da fine 2015 è stato inoltre istituito un “Albo Fornitori” a cui si può accedere dal sito aziendale, che permette al

comunicazioni in tema di responsabilità sociale a tutti i dipendenti.

Laminazione Sottile S.p.A.


30

La comunicazione esterna ha l’obiettivo di fornire a tutte le parti interessate i dati e tutte le altre inf orm az ioni rig ua rd ant i la performance della Società in merito all’applicazione della Norma SA 8000. La comunicazione esterna è attuata attraverso la redazione e pubblicazione del Bilancio Sociale SA 8000 sul sito istituzionale della società. Il Bilancio rappresenta uno strumento di rendicontazione sociale il quale, proponendo informazioni e indicatori chiari e significativi del rispetto di ogni singolo requisito della norma SA 8000, consente di realizzare una strategia di comunicazione diffusa e trasparente.

Bilancio Sociale 2015

Reclami e suggerimenti Il personale può effettuare reclami o suggerimenti, anche in forma anonima, inerenti cause di non conformità alla Norma SA 8000. Le modalità di inoltro dei reclami sono state rese disponibili a tutto il personale attraverso una comunicazione diretta. I reclami che provengono dal personale e/o dalle altre parti interessate sono registrati ed esaminati dal Rappresentante dei lavoratori per la SA 8000 che, coinvolgendo le Funzioni interessate, provvede a fornire risposte adeguate. Periodicamente è prevista una analisi sull’andamento dei reclami/ segnalazioni al fine di definire le azioni più adeguate per migliorare le prestazioni aziendali.


Politica per l’Ambiente e per la Sicurezza La Società considera l’ambiente un valore primario e gestisce le attività aziendali nel pieno rispetto della normativa vigente in materia ambientale. A tal fine, ciascun destinatario del Codice Etico deve operare in linea con i seguenti principi:  attuazione di tutte le azioni necessarie al fine di assicurare il rispetto e l’adeguamento alle previsioni normative vigenti;

settore nel proprio ambito produttivo, con particolare riferimento al Sistema di Gestione Ambientale ai sensi della norma UNI EN ISO 14001:2004 ed al regolamento CE 1221/09 (EMAS III).

31

L’ottimizzazione delle risorse per accrescere l’efficienza della produzione si traduce in azioni concrete quali:  riduzione dell’uso di acqua;  riduzione dei consumi energetici;

 promuovere la cultura del rispetto

dell’ambiente e curare un costante aggiornamento del personale sull’evoluzione legislativa e normativa in materia ambientale;  progressiva integrazione della cura

degli aspetti ambientali nelle attività svolte e sensibilizzazione del personale sulle problematiche ambientali, al fine di pervenire ad elevati standard di professionalità;

 riduzione del consumo di carta;  controllo

e

riduzione

delle

emissioni;  corretta gestione delle sostanze

pericolose;  riduzione dei rifiuti e massima cura

per la raccolta differenziata.

valutarne l’attuazione qualora siano in grado di garantire una maggiore tutela dell’ambiente.

La gestione degli aspetti ambientali coinvolge anche i nostri fornitori, attraverso suggerimenti ed inviti a rispettare le più aggiornate normative esistenti.

Laminazione Sottile ha adottato volontariamente sistemi di qualità di

Di seguito le attività svolte e gli obiettivi in essere:

 monitorare i progressi tecnologici e

2010-2013

Installazione di bruciatori con sistema di recupero per i forni di trattamento, che permettono una riduzione dei consumi di gas ed emissioni di CO2.

2012-2013

Realizzazione di impianto Air Pure per la riduzione delle emissioni di COV provenienti dai laminatoi finitori ed intermedi. Le concentrazioni sono passate da 600 a 75 mg/Nm3.

Laminazione Sottile S.p.A.


32

2013-2014

Installazione distillatore Kerosene. I due sistemi permettono una riduzione dei consumi di Kerosene di circa il 500%.

2013-2014

Sperimentazione del sistema Chemcoater per la riduzione dell’utilizzo dei prodotti a base cromica sulla linea Depiereux.

2014

Impianto per la distillazione delle terre filtranti per fluido di laminazione: permettono il recupero di kerosene e la riduzione quali-quantitativa dei rifiuti smaltiti.

2014-2015

Impiego di bruciatori rigenerativi, con recupero del calore dei fumi, sui forni di fonderia, che permettono una riduzione dei consumi di gas ed emissioni di CO2.

2014-2015

Realizzazione di impianti di trattamento delle acque meteoriche dei piazzali a copertura di circa 40.000 m2: permettono disoleazione delle acque di dilavamento.

2014-2015

Implementazione di sistemi trattamento fumi tramite demister al fine di migliorare le emissioni degli impianti di sgrassaggio.

2015-2016

Installazione di sistemi di recupero calore dai fumi di fonderia attraverso l’installazione di scambiatori di calore acqua-aria per alimentazione di caldaie di produzione con conseguente riduzione del consumo di metano di circa 700.000 Nm3/anno.

2015-2016

Installazione di un sistema di recupero acque in uscita dal SIMPEC da rintegrare nel ciclo produttivo con conseguente riduzione della quantità di acqua scaricata/emunta e riduzione di additivi per il trattamento delle acque industriali.

Consideriamo allo stesso modo essenziali la sicurezza e la salute dei nostri dipendenti, come prescritto dalla normativa OHSAS 18001. “Safety First” è il principio su cui è imperniata la nostra politica aziendale:

Bilancio Sociale 2015

assicuriamo un ambiente di lavoro sicuro e salubre, implementando adeguati sistemi di sicurezza sul lavoro, costanti controlli della salute dei nostri dipendenti e stimolando la diffusione della cultura della sicurezza e della prevenzione.


La Società si impegna a tutelare, a diffondere ed a consolidare una cultura della sicurezza e della salute nei luoghi di lavoro, sviluppando la consapevolezza dei rischi e prom uovendo co m port am enti responsabili da parte di tutti i dipendenti e i collaboratori. La Società promuove la cultura della sicurezza nel lavoro anche attraverso incontri informativi e formativi diretti al personale. La Società si impegna, altresì, ad esplicitare chiaramente e rendere noti i criteri fondamentali in base ai quali vengono prese e sono attuate le decisioni, di ogni tipo e ad ogni livello, in materia di salute e sicurezza sul lavoro (anche per quanto attiene le attività di prevenzione dei rischi, di informazione e formazione e di approntamento dei mezzi necessari).

Laminazione Sottile ha scelto come propria priorità assoluta di aderire al sistema di certificazione Sicurezza OHSAS 18001 e seguire le disposizioni di cui alle linee guida UNI INAIL, impegnandosi così a ridurre l’esposizione al rischio negli ambienti di lavoro e migliorare il Sistema di Gestione per la Sicurezza e le sue prestazioni, attraverso la consultazione, partecipazione e formazione dell’intero personale; in tal modo si mira altresì ad aumentare la motivazione dei dipendenti, affermando il principio che la responsabilità del sistema di gestione e della sicurezza riguarda il personale intero, ciascuno per le proprie responsabilità e competenze.

33

Laminazione Sottile S.p.A.



Valorizzazione delle risorse umane Le persone sono il fattore indispensabile per l’esistenza, lo sviluppo e il successo di ogni impresa, Laminazione Sottile pertanto pone particolare attenzione alla valorizzazione, alla tutela e allo sviluppo delle capacità e delle competenze di tutti i propri dipendenti,

affinché essi possano esprimere al massimo livello il proprio potenziale e la propria professionalità, e conseguentemente contribuire al raggiungimento degli obiettivi del Gruppo, nel rispetto degli impegni di responsabilità sociale definiti dal management.

35

Organico Laminazione Sottile, e più in generale il Gruppo Laminazione Sottile, anche nel 2015 ha proseguito nel percorso di crescita dimensionale.

RISORSE UMANE IMPIEGATE

TOTALE RISORSE UMANE - INCLUSO INTERINALI Qualifica

2014

2015

Dirigenti

11

15

Impiegati

112

117

Operai

325

350

TOTALE

448

482

POPOLAZIONE AZIENDALE PER TITOLO DI STUDIO Qualifica

Medie Inferiori

Laurea

Diploma

Dirigenti

11

4

Impiegati

62

46

9

1

192

147

10

350

74

242

156

10

482

Operai TOTALE

Elementari

TOTALE 15 117

Laminazione Sottile S.p.A.


POPOLAZIONE AZIENDALE PER QUALIFICA E FASCIA D’ ETÀ 18-25

36

26-32

33-40

41-48

49-55

55-60

>60

TOT

2

1

5

2

1

11

21

22

29

22

12

6

112

Dirigenti 2014

Impiegati Operai

39

33

75

102

55

13

8

325

TOTALE

39

54

99

132

82

27

15

448

18-25

26-32

33-40

41-48

49-55

55-60

>60

TOT

2

2

8

1

2

15

Dirigenti 2015

Impiegati

2

23

24

26

23

11

8

117

Operai

56

42

69

95

66

16

6

350

TOTALE

58

65

95

123

97

28

16

482

Laminazione Sottile, e più in generale il Gruppo Laminazione Sottile, anche nel 2015 ha proseguito nel percorso di crescita dimensionale.

TURNOVER IN ENTRATA - LAMINAZIONE SOTTILE GROUP

TURNOVER IN USCITA - LAMINAZIONE SOTTILE GROUP

Bilancio Sociale 2015


Politica di gestione del Personale Selezione Il processo di selezione del personale prevede la verifica degli aspetti motivazionali e delle conoscenze tecnico/professionali legate alla posizione da ricoprire, attraverso l’utilizzo di diversi strumenti che possono variare a seconda del profilo target:  Assessment

center, per profili junior, che comprende prove di gruppo e test;

 Colloquio tecnico-professionale.

Laminazione Sottile pone particolare interesse alla fase di selezione del personale: è un processo che deve partire dalla trasparenza e dall’equità, nel pieno rispetto delle pari opportunità e della valorizzazione delle competenze individuali. Laminazione Sottile cerca il continuo miglioramento del processo di selezione, volto ad individuare non solo le competenze e le capacità richieste nell’immediato, ma anche le potenzialità necessarie per crescere e ricoprire altri ruoli nel tempo.

Dopo una prima verifica interna (database aziendale, elenchi di laureati/diplomati forniti dalle Università/Scuole), si avvia il processo di selezione esterna (società di headhunting per profili executive, agenzie per il lavoro per posizioni di impiegati/operai). In generale sono privilegiate le candidature locali a meno di specifiche esigenze; per ruoli tecnici e operativi, laddove possibile, l’azienda favorisce l’inserimento di

candidati che risiedano limitrofe alle sedi di lavoro.

in

zone

37

Da fine 2015 è stato messo a punto un programma di Induction, con l’obiettivo di assicurare a tutti i neoassunti l’adeguato supporto e le informazioni necessarie allo svolgimento ed all’efficacia del lavoro, favorendo l’integrazione all’interno delle singole aree e della società stessa.

Già da diversi anni Laminazione Sottile collabora con l’Università degli Studi di Napoli “Federico II” per attività di tutoraggio a laureandi e supporto alla realizzazione di tesi sperimentali, mettendo a disposizione laboratori e competenze interne. L’azienda collabora attivamente con la Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II” per attività di ricerca. Sostiene inoltre Istituti scolastici presenti sul territorio, organizzando visite guidate all’interno dei reparti produttivi al fine di diffondere la cultura del lavoro, del rispetto in ambito ambiente e sicurezza.

Valutazione Il processo di valutazione del personale passa attraverso la valutazione dei comportamenti e l’identificazione e la misurazione dei risultati che le persone devono raggiungere nel proprio lavoro quotidiano. Le metodologie di valutazione del personale si pongono l’obiettivo di

Laminazione Sottile S.p.A.


38

migliorare la qualità attraverso il confronto e la condivisione dei criteri utilizzati, l’autovalutazione da parte del personale ed infine colloqui di feedback tra la risorsa e i valutatori al fine di analizzare le evidenze emerse in fase di valutazione ed identificare azioni di sviluppo per l’anno successivo.

categoria che assicura standard retributivi e contrattuali coerenti con la normativa del lavoro. Ai lavoratori assunti temporaneamente con contratto di somministrazione garantiamo gli stessi trattamenti economici previsti dai contratti applicati ai lavoratori a tempo indeterminato.

Coinvolgimento del Personale e relazioni industriali

Formazione

Favorire il coinvolgimento dei lavoratori e delle loro rappresentanze nel perseguimento degli obiettivi aziendali e promuovere i valori dell’azienda, nel pieno rispetto delle normative vigenti e dei contratti collettivi di lavoro.

Nell’ambito del percorso di sviluppo di Laminazione Sottile, la formazione dei propri dipendenti è considerata un investimento che genera un doppio valore, per le persone e per l’organizzazione. In questa ottica Laminazione Sottile continua ad investire in ore di addestramento/ formazione rivolte al personale.

Tutte le persone in Laminazione Sottile sono inquadrate secondo il Contratto Nazionale di lavoro di

Di seguito un prospetto riepilogativo della formazione degli ultimi due anni:

ORE DI FORMAZIONE EROGATA Ore di formazione erogata

2014

2015

Formazione tecnico-professionale

4.500

1.768

Formazione Sicurezza

3.596

3.721

Formazione Manageriale

0

2.283

Formazione Linguistica

0

127

8.096

7.899

TOTALE

ORE DI FORMAZIONE PER QUALIFICA 2014 Qualifica Dirigente

LS

2015

LS GROUP 217

TOTALE

LS

LS GROUP

TOTALE

217

679

87

766

Impiegato

2.368

32

2.407

2.142

320

2.462

Operaio

5.415

1

5.416

4.861

1

4.862

95

217

8.128

7.899

Stagisti Tirocinanti TOTALE

Bilancio Sociale 2015

95 8.095

33

217 408

8.306


Fornitori I processi di acquisto ed i comportamenti contrattuali sono orientati a reciproca lealtà, trasparenza e collaborazione. Le prestazioni dei fornitori, oltre a garantire i necessari standard qualitativi, devono andare di pari passo con l’impegno di adottare le migliori pratiche in termini di diritti umani e condizioni di lavoro, di responsabilità ambientale ed etica.

Per Laminazione Sottile la sostenibilità è un punto fondamentale nella gestione degli acquisti e nelle relazioni con i fornitori. L’etica del processo di selezione, l’adeguata remunerazione e il rispetto dei tempi di pagamento concordati sono gli elementi che caratterizzano una attività di procurement sostenibile.

39

Laminazione Sottile S.p.A.


Luglio 2016 Questa pubblicazione è presente in formato pdf sul sito www.laminazionesottile.com Redazione: Audit & Compliance Marketing & Comunicazione Si ringraziano i colleghi delle diverse aree aziendali che hanno contribuito alla raccolta dei dati e delle informazioni utili alla realizzazione del documento

Laminazione Sottile S.p.A. Uffici e Stabilimento: S.S. 87 Km 21,200 81020 S. Marco Evangelista (CE) tel. +39 0823 222111 - fax. +39 0823 451722 Sede Legale: Via Cannola al Trivio 28 80141 Napoli (NA) CF, P.IVA e n. R.I. Napoli 00289760639 Capitale Sociale â‚Ź 9.866.071,30


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.