NUmetalzine#16

Page 1


R.H.F.S.

4

THE DEFIANCE 8 EL KARMASO 11 36 STANZE 14 HOPE

18

DEVOTION 19 VOLUMICRIMI NALI 21 SINERVIA 23



INTERVISTE R.H.F.S. "

...sotto l'ala di Pino....

"

1 TRE AGGETTIVI PER DESCRIVERE LA VOSTRA MUSICA. 2 INFLUENZE MUSICALI.

VIDEO: PINO SCOTTO.

3 R.H.F.S. PARTIAMO SUBITO COL PARLARE DI UN “PEZZO GROSSO” CHE VI HA FATTO COMPAGNIA NELLE RIPRESE DEL NUOVO

4 A CHI SONO STATE AFFIDATE LE RIPRESE DEL VIDEO?


A CURA DI KCLOWNK

5 VOI SIETE ANCHE ALLE PRESE CON IL NUOVO ALBUM, QUALCHE ANTEPRIMA PER I VOSTRI SUPPORTERS E PER CHI ANCORA NON VI CONOSCE.

6 I R.H.F.S. NON SONO DI CERTO ALLE PRIME ARMI, ANZI HANNO SPESSO E VOLENTIERI “BAZZICATO” CON PERSONAGGI IMPORTANTI DELLA SCENA MUSICALE ITALIANA, ROCK E NON SOLO (vedi 24 Grana, Diaframma, ecc.). COSA VI HANNO PORTATO QUESTE ESPERIENZE?E A PROPOSITO DI BAZZICARE, ATTUALMENTE SIETE IN TOUR?

7 FATECI UNA PANORAMICA DELLA MUSICA METAL/NU METAL IN ITALIA E DITECI, SECONDO VOI, COSA SI POTREBBE FARE PER MIGLIORARE LA SCENA.



INTERVISTE

THE DEFIANCE

"...ogni contest puo' essere buono..." 1 TRE AGGETTIVI PER DESCRIVERE LA VOSTRA MUSICA 2 INFLUENZE MUSICALI.


INTERVISTE 3 I THE DEFIANCE SI TROVANO ATTUALMENTE SOTTO CONTEST CON IL BLIVE MUSIC, E' IL PRIMO CONTEST CHE FATE? MOLTE BAND IN SARDEGNA E NON SOLO SNOBBANO I CONTEST, COSA PORTA INVECE UN GRUPPO COME AL VOSTRO AD APPOGGIARSI AI CONTEST, SEMPRE NON SIA IL PRIMO.

4 FROM THE INK OF OUR SKIN, ALBUM USCITO NEL 2012, GENERE ROCK ALTERNATIVE, I RISCONTRI CHE AVETE AVUTO DALLA SARDEGNA E NON.


5 COSA RISERVATE AI VOSTRI SUPPORTER PER IL 2013.

6 QUESTA DOMANDA E' D'OBBLIGO VENENDO ANCHE IO DALLA SARDEGNA. UNA BAND CHE VIVE IN SARDEGNA E' SOLO ALL'APPARENZA LIMITATA OPPURE REALMENTE LE POSSIBILITA' DI SUONARE E DI FARSI CONOSCERE SONO MINORI. COSA FATE VOI PER VARCARE I CONFINI.


EL KARMASO

"...segui il karma..." 1 TRE AGGETTIVI PER DESCRIVERE LA VOSTRA MUSICA 2 INFLUENZE MUSICALI


INTERVISTE

3 E' INTERESSANTE IL SIGNIFICATO DEL NOME DELLA BAND, EL KARMASO, SPIEGATE UN PO A CHI NON VI CONOSCE IL PERCHE' DI QUESTO NOME. 4 IL PRIMO DISCO

UFFICIALE SI FA CONOSCERE CON IL VIDEO CUAXES, POSSIAMO DIRE CHE IL SINGOLO RISPECCHIA LA LINEA DELL'INTERO ALBUM OPPURE POSSIAMO ASPETTARCI ANCHE QUALCOSA DI RADICALMENTE DIVERSO.

5 IN ITALIA SIAMO ABITUATI A SENTIRE BAND ITALIANE CHE CANTANO IN INGLESE, MA POCHE BAND CHE CANTANO PREVALENTEMENTE IN LINGUA SPAGNOLA, SECONDO VOI PUO' ESSERE UNO DEI MOTIVI PER LA QUALE SIETE COSI' SEGUITI OLTRE A NATURALMENTE AL FATTO CHE SIETE INNEGABILMENTE ABILI MUSICISTI.


INTERVISTE

6 FORTE E CARISMATICA LA FIGURA FEMMINILE NELLA BAND E' SEMPRE APPREZZATA SOPRATUTTO QUANDO TIRA FUORI CERTI GROWL COME QUELLI DI EMILIA, COME VI SIETE INCONTRATI E QUALI SONO I PUNTI A FAVORE NELL'AVERE ALL'INTERNO DI UNA BAND UNA DONNA.


36 STANZE

"...essere se stessi, sempre..." 1 TRE AGGETTIVI PER DESCRIVERE LA VOSTRA MUSICA 2 INFLUENZE MUSICALI

3 DA QUELLO CHE ABBIAMO LETTO, IL NOME 36 STANZE VIENE DA UNA BAND DI GRANDE RILIEVO DEL


PANORAMA HIP HOP I WU TANG CLAN, COME NASCE LA VOSTRA MUSICA E IN BASE A COSA DECIDETE SE FARE UN PEZZO PIU' RAPPATO RISPETTO A UNO PIU' HARDCORE.

4 COSA DOBBIAMO ASPETTARCI DAI 36STANZE, STATE PREPARANDO QUALCOSA DI NUOVO.

5 M C C D D


INTERVISTE

5 HO LETTO UNA RECENSIONE DEL VOSTRO ALBUM MATTANZA PIU' CHE POSITIVA CHE SI CONCLUDEVA CON SERVIREBBE UN'ETICHETTA CHE CREDA IN LORO. COSA SONO SECONDO VOI LE COSE CHE UN'ETICHETTA DOVREBBE NOTARE IN VOI PER PRODURVI UN NUOVO DISCO.


6 LE PROBLEMATICHE PIU' FREQUENTI PER UNA BAND COME LA VOSTRA.


INTERVISTA IMPORT

HOPE

...i Rocco Siffredi della Polonia... 1 TRE AGGETTIVI PER DESCRIVERE LA VOSTRA MUSICA. 2 INFLUENZE MUSICALI.

3 FATEVI CONOSCERE AL PUBBLICO ITALIANO.

4 COME VA IL NUMETAL IN POLONIA.

5 IL VOSTRO ULTIMO LAVORO RISALE A QUALCHE TEMPO FA, IN QUESTO MOMENTO STATE PREPARANDO QUALCOSA DI NUOVO.


RECENSIONI

b I f ( a D TRACKLIST: W 1WOLF THEORY c 2DOUBLE DRAGON t 3DELAY E 4CANDLE OF LIFE s 5GHOST a 6THE SOUND OF VOICES l 7APARTMENT q 9ICARUS WINGS s 10ENVY t 11TRADITIONAL SKIN r S Dal 2005 nelle nostre teste, da 8 anni nei nostri stereo p l pronti a farvi saltare, urlare, sfogare tutta la vostra rabbia in maniera furiosa ed elegante allo stesso tempo. C Devotion, una Band incredibilmente degna e meritevole di L p tutta la stima e rispetto dell'underground Internazionale, capace di rendere orgogliosi noi Italiani p s per poter cantare in perfetto coro da stadio "CE LI D ABBIAMO SOLO NOI DEVOTION DEVOTION ALEEEE! ! ! ! ! " Sì perchè questo progetto viene direttamente da Vicenza, perciò non fatevi ingannare dall'ottima produzione degna dei più riusciti mix & mastering made in U. S. A. Se vi dicessi che questi signori hanno aperto a mostri francesi come Pleymo, passando da ALL MUSIC a ROCK TV oltre che infiniti canali web, zines e chi più ne ha più ne metta? Se vi dicessi che la EA GAMES ha scelto un loro brano da inserire nel videogame "ALL POINTS BULLETIN?" cosa mi rispondereste se non che questa band spacca di

BAND: DEVOTION ALBUM: VIDEOSTREET ANNO: 2013 ETICHETTA: BAGANA RECORDS


A cura di Francesco Campanelli

brutto? Il disco in questione è "Video Street" la loro ultima fatica difficile da rendere pari al loro precedente (capo) lavoro "VENUS", ma i Devotion per essere arrivati ad aprire concerti di "ragazzini di poco conto" come DILLINGER ESCAPE PLAN, MESHUGGAH, SEPULTURA, POISON THE WELL, TERROR sono stati capacissimi di superarsi anche nel caso di VIDEOSTREET, un disco a dir poco perfetto sotto tutti i punti di vista. E' vero, non si può negare che l'influenza "Deftoniana" è sempre presente come un marchio di fabbrica nella band, alcuni passaggi, riff e parti vocali ricordano tantissimo le vocal parts di mr. Moreno, Cunningham e Carpenter, ma questo non significa che il progetto sìa uno scimmiottamento gratuito della band di Sacramento, tutt'altro, è un disco potente ed aggressivo, personale, riflessivo, contagioso riff dopo riff. Si parte con la meravigliosa "Wolf Theory" passando per pugni in faccia sonori come Double Dragon e Delay senza lasciare nulla al caso, dando vita a ballad più dolci come Candle of Life e Apartment. La Bagana Records ha visto giusto, scommettendo su un progetto che conta davvero, una band dove investire il proprio tempo e fatica è un guadagno garantito per tutti, sotto tutti i punti di vista. Da non perdere.

A


BAND: VOLUMICRIMINALI ALBUM: RIFLESSIONI DI CAMBIAMENTO ANNO:2009 TRACKLIST. ADESSO L'ESSENZA DEL VENTO FALSE SCUSE PRIMA FERMATA DESTINO RIFLESSIONE DI CAMBIAMENTO RUGGINE IL TESTAMENTO DI CHI ANCORA ASCOLTA ARMY OF LIFE GET UP, STAND UP! VOLUMIcriminali, un Rapcore Project political incorrect, di protesta, 100% cantato in italiano (tranne per Army of life e Get up, stand up! ) quindi già per questo fattore meritano quel voto di rispetto aggiunto per il coraggio di proporre un genere (NON CAPISCO PERCHE POI! ! ) sempre meno considerato nonostante l'ottima affluenza almeno per quanto riguarda l'underground di band meritevoli, progetti convincenti e gran pogo e moshpit nei live. VOLUMIcriminali propongono la loro ultima fatica "Riflessioni di Cambiamento", un album come già detto all'inizio dell'articolo 100% Rapcore/Crossover Italian Addicted davvero gustoso e fluido durante l'ascolto. Suoni "droppati", groove massicci potenti e puliti, melodie particolarmente "Addiction Crew Style" ecco la ricetta perfetta per dare vita a questi VOLUMIcriminali. 9 tracce di puro crossover granitico, considerando che la band ha un background punk/hardcore old school la


RECENSIONI violenza sonora è un marchio di fabbrica sincero e convincente. Le hanno provato tutte i VOLUMIcriminali, dal punk, grunge, hardcore, emocore per arrivare alla scelta più giusta al CROSSOVER. Si possono cogliere influenze di stampo italico come i primissimi Linea 77 e Livello Zero, qualità aggiunte se pensiamo al fatto che ho citato le due band che ai tempi che furono riuscirono a mettere a tacere parecchi progetti internazionali decisamente pietosi (sto parlando del buon vecchio periodo andato dal 1998 al 2003) . Dal vivo sono una promessa, un vero piacere vederli spaccare tutto sul palco saltando a tempo coinvolgendo il pubblico mai stanco e sempre pronto al pogo più violento. Aspettiamo di vederli in tour al più presto, nella speranza che i loro gusti musicali non ritornino ai forse passi falsi peggiori ossia quando tentarono con l'emocore (per carità non fatelo mai più! ! )


RECENSIONI BAND: SINERVIA EP: LIMIT OF A DREAM ANNO:2013 ETICHETTA: AUTOPRODOTTO TRACKLIST: 1BLACK RAINBOW 2SHADOWS OF THE LIGHT 3BROKEN EYES 4RED SEA Cosa succede se in un pentolone mescolassi una plurità di ingredienti sperimentando gusti nuovi e prelibati per una cena romantica con la propria bella o per gli amici durante la serata di rito della champion's league? SINERVIA! ! ops! ! scusate a tutti voi lettori di NuMetalZine. . ho confuso un pò gli elementi da scrivere su questa recensione ma vi assicuro che l'effetto desiderato musicalmente è prelibato quanto l'effetto culinario. . garantito. Il progetto in questione non mischia ortaggi, sughi e frutta d'ogni tipo ma ovviamente influenze musicali particolarmente strambe tra loro ma donando all'ascoltatore un effetto meraviglioso, molto estivo e spensierato nonchè grintoso e rabbioso al punto giusto tanto da non veder l'ora di ascoltare il pezzo successivo e quello ancora e ancora! ! Le influenze in questione vanno dai Deftones ad una band ormai pop ma che nel caso dei Sinervia si possono ascoltare i loro suoni migliori (mi riferisco alla band di Brandon Boyd & soci aka Incubus) . Fin qui mi direte "Bru$ e allora? Ce ne sono a bizzeffe di band così soprattutto in Italia! " e ok vi do ragione, ma se calcolassimo il fatto che oltre le già due citate band aggiungessi influenze udibili da parte dei Sinervia che ricordano progetti italiani stessi come Timoria e Verdena? Beh, il risultato va oltre qualsiasi immaginazione perchè ragazzi qua si sta parlando di una band destinata a diventare


grande, meritando fama e potere che solo il buon vecchio bastardo Mainstream può donare, sì perchè il progetto (nato nel 2010 quindi ancora "acerbo" a livello di maturità ed esperienza) composto da "Lupo" "Cippo", Jonathan e Matteo è quello di una band poetica, potente, sognante, melodica e graffiante attraverso ottimi passaggi vocali che alterna senza mai annoiare melodia (più presente rispetto allo scream con effetto megafono) a screamin' potenti perfettamente inseriti sui finali (come nella bellissima "Black Rainbow" aka brano d'apertura di questo EP strepitoso! ) per non parlare poi del suono. . ragazzi, qua sembra di ascoltare per davvero un disco dei Deftones! ! Chitarre massiccissime, potenti e pulite accompagnato da un basso elegante ottimo olio per un motore composto da una batteria che regala groove mid-tempo ma perfetti in ogni situazione. Nu Metallers in ascolto (o in lettura! ! ) questa band non potete assolutamente lasciarvela sfuggire e fidatevi che rimpiangerete che si tratti solo di un EP di quattro tracce perchè il desiderio volerne ancora e ancora diventerà sempre più costante e forte nell'udito e nell'anima aumentando la vostra fame per i Sinervia. Un piatto perfetto che manda a fanculo la Champion's con gli amici o una cena monotematica con la vostra belle perchè non desidererete altro che pompare al massimo il vostro stereo e di lasciarvi incantare dalle note struggenti che questo fantastico progetto ha da proporvi. . COSA ASPETTATE ANCORA! ! ! ! ! ! ! TROVATE L'EP DEI SINERVIA! ! ! ! ! ! !


MUSIC IMPORT

t P A D d N PUNTI DI FORZA: L'UTILIZZO DELL'ELETTRONICA, RAPPATO E CHORUS IL INCISIVI c PUNTI DI DEBOLEZZA: NON NE HO D RILEVATI

BAND: DA IMPACT ALBUM: CALLING ANNO: 2009 PAESE: GERMANIA

MINACCE: RIMANERE STRITOLATI DA UN GENERE CHE TI PREMIA E DIMENTICA IN ALCUNI ISTANTI OPPORTUNITA': INFINITI MODI DI RE‐INVENTARSI.

Vi ricordate le seguenti band? H-BlockX, Clawfinger, Biohazard und Such A Surge. Beh per i nostalgici del Crossover rap anni '90 non sarà difficile amare questa band dalle prime note. Non è difficile farsi Shakerare dalle atmosfere rock elettroniche dei da Impact, che del loro nome hannos icuramente fatto una Mission. Ritornelli che si ficcano in testa, elettronica martellante, la musica del futuro? Beh si sta delineando una nuova ondata di Nu metal dai caratteri desiamente O futuristici e elettronici con gli Skindred in testa, On Tronik all'anagrafe Andy Katchurian ex singer dei The Apex Theory a sperimentare e Linking park a vendere vagonate di U P dischi. Strizzano sicuramente più l'occhio all'easy listening come I i mainstreamer Linkin Park, Limp Bizkit, Guano Apes and l Jay-Z che sono con ottimo gusto mixati e risputati fuori d H su questo Ep dal titolo Calling. D' altronde i teutonici sono ben conosciuti a casa S


A CURA DI BRUCE H. OSW ALD testimonianza sono i riconoscimenti ricevuti German Rock & Pop Award 2009 "Best New Metalband" German Rock & Pop Award 2009 "Alternativ Prize". Decisamente come è successo per i turchi Manga si distinguono per originalità candidandosi tra le band Pop Nu metal più interessanti del circuito underground. I brani più incisivi la title track Calling, seguita da Loser, e dal brano live Revenge che da testimonianza di come i nostri letteralmente spacchino On stage. Da tenere assolutamente in considerazione.

BAND: ORDER OF 315 ALBUM: NEAR BIRTH EXPERIENCE ANNO: 2012 PAESE: FRANCIA PUNTI DI FORZA: IL RIFFING DEVASTANTE PUNTI DI DEBOLEZZA: METTERE TROPPA CARNE AL FUOCO, STRUTTURE INCERTE, L'UTILIZZO FORZATO DI SAMPLE, LA VOCE NON SEMPRE ALL'ALTEZZA. MINACCE: CADERE NELLA RIPETITIVITA', OPPORTUNITA': SVILUPPARE OGNI SINGOLA IDEA. DRUMMING E RIFFING Un pugno in faccia di compatezza e melodie malate i Parigini Order of 315. Il loro sound non ha quasi nulla che possa far presagire la loro origine, ma si staglia come una grande commistione delle loro influenze Black Label Society, Pantera, Machine Head, Slipknot, Stone Sour, Five Finger Death Punch, Korn. Secco uno due in partenza dove riff pesantissimi si


MUSIC IMPORT combinano con le dissonanze che hanno fatto le fortune dei Korn. Meno convincente Some like it hot e la successiva Memory of che si dilungano troppo, mettendo forse troppa carne al fuoco. The pact ha un riff iniziale che colpisce per originalità , ma finisce per perdersi negli arrangiamenti. Nonpoint forse un tributo alla grande band Portoricana è una mitragliata di doppio cantato hardcore su una base instabile. Problematico risulta l'ascolto delle successive Into the hollow underwood, S. A. Che sofforno dei suddetti problemi, ottima perizia tecnica di batteria e chitarre, ma una certa confusione strutturale e negli arrangiamenti penalizza il tutto. Non voglio incolpare una produzione non sempre adeguata. Mr. Brainwash risolve in una cavalcata violentissima facendo ben sperare in miglioramenti futuri. . In sintesi ci sono degli ottimi spunti, ma la band a mio avviso è rimandata al prossimo lavoro.


3NUWS

1)SALIVA A LAVORO SUL NUOVO ALBUM. I KoRn non sono stati gli unici a ritrovarsi un componente che per vocazioni religiose dovette abbandonare la band, ma anche i Saliva, nel 2011 dopo esser stati in gara compatti dal 1996 si videro il loro frontman, Josey Scott alle prese con un progetto solista di matrice cristiana che lo porto' a lasciare la band. Sostituito da un perfetto sconosciuto,o quasi, Bobby Amaru ha ridato grinta alla band che dal 2012 è alle prese con il nuovo album che uscirà per la Rum Bum Records. 2) SLAVES ON DOPE, UN EP DI COVER! I canadesi Slaves On Dope, alle prese con un ep di cover in uscita per il 23 aprile. Di seguito la track list: Loverboy Working for the weekend Genesis- Mama Faith no More - Digging the Grave Marvin Gaye- Sexual Healing SheriffWhen I'm with you 3) INFECTIOUS GROOVES, IL RITORNO. Quand o il numetal chiama le band tornano. Con gli Infectious Grooves, non possiamo parlare pr oprio di numetal, ma di un vero e proprio mix di elementi che formano anche il numetal,quale funky,rap,punk,heavy metal dosato in maniera massiccia da elementi a dir poco importanti nella sc ena metal in generale e parliamo di Rob Trujillo (Me tallica), Mike Muir (Suicidal Tendencies), Stephen Perkins (Jane's Addiction), Dean Pleasants (Suicidal Tendencies) e Jim Martin (ex Faith No More). Insomma in occasione di un grande festival che sfortuna nostra sarà a Detroit, l'Orion Music Festival, si riunisce un gruppo con


grandi della musica. Speriamo questa occasione di reunion sia perpetua il tanto giusto di riuscire ad averli anche nei nostri palchi.


MEMORABILIA F A N A T I CS O N L Y


MEMORABILIA


IMPERDIBILI

ST ON E SOUR

"HOUSE GOLD AND BON ES P T . 2 "

OUT 9 A P R I L E

4 0 BEL OW SUM M ER

"FIRE AT ZERO G R A VI T Y "

OUT 2 6 A P R I L E

SL A VES ON D OP E "COVERS EP VOL1" OUT 2 3 A P R I L E



Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.