GIORNATE DI LETTURA NELLE SCUOLE

Page 1

ISTITUTO COMPRENSIVO BERNALDA PLESSO “MARCONI”

ANNO SCOLASTICO 2018/2019

GIORNATA DI LETTURA NELLE SCUOLE Ins. Dellosso Adele , Russo Cosima Damiana e Calciano Mariangela


La classe III B T.P. PLESSO “MARCONI”

PRESENTA

“Letture coast to coast”

“IL PICCOLO PRINCIPE” Di Saint Exupéry


L’amore per la lettura molto spesso nasce ascoltando qualcuno che ci legge una storia e, come diceva lo scrittore ROALD DAHL, “Se riesci a far innamorare i bambini di un libro, o due, o tre, cominceranno a pensare che leggere è un divertimento. Così, forse da grandi diventeranno lettori”.


DESCRIZIONE Per questa bella ed importante iniziativa che avvicina i bambini al mondo della lettura non in maniera scolastica bensì affettiva ed emozionale, abbiamo pensato di “trasportare” i momenti di essa su diverse locations e su diverse tipologie. Abbiamo invitato un nostro ex alunno, oggi eletto “sindaco della giunta dei ragazzi”, nonchè attore in erba presso una compagnia teatrale, a leggere alcune pagine del testo scelto. Il primo momento lo si è visto in veste istituzionale ospitarci nella sala consiliare del nostro Comune alla presenza anche del sindaco in carica e di alcuni assessori e


consiglieri dell'attuale giunta. Gli alunni hanno ascoltato e letto con lui alcune pagine del libro “Il piccolo principe” di Saint-Exupéry al fine di una vera condivisione del libro. E’ seguito il secondo momento che ci ha visti in una nuova location: il cortile interno del Comune che ha fatto da sfondo integratore per una lettura in cui l'attore' ha potuto interpretare e improvvisare con una partecipazione complice del pubblico. In un altro giorno gli alunni sono stati protagonisti di letture presso la villa comunale per offrire ai frequentatori (per lo più anziani del paese seduti alle loro fisse panchine...) momenti in compagnia dei libri. Non è mancato l’incontro con i responsabili della biblioteca che hanno


invitato gli alunni a conoscere la struttura di essa e ad utilizzala ai fini ricreativi e didattici. “Io leggo perché” è stata un’appendice all’interno del progetto “Libriamoci” con le varie attività programmate.


INCONTRO SALA CONSILIARE







CORTILE COMUNALE



VILLA COMUNALE




Libriamoci e #ioleggoperchĂŠ sono unite nella missione di far riscoprire il piacere della lettura,e la possibilitĂ di trascorrere il proprio tempo in modo costruttivo ed educativo con la compagnia di un buon libro.


Una mattinata dedicata all’amore per la lettura presso la libreria di DI CANDIA DOMENICO.





I nostri appuntamenti presso la Biblioteca Comunale






Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.