DG_EAC_Policy_handbook_IT

Page 8

Struttura del Manuale strategi c o Il manuale è suddiviso in tre parti principali. Nella prima parte e negli allegati vengono indicate le ragioni principali alla base dello sviluppo delle industrie culturali e creative. Nella seconda parte viene offerta una panoramica dei diversi Fondi Strutturali dell’UE e dei processi di programmazione in corso per il prossimo periodo finanziario 2014-2020. Nella terza parte sono riportati esempi dei diversi Stati membri che possono essere utilizzati come strumenti per l’attuazione di progetti concreti. Gli esempi vengono presentati in progressione logica, iniziando dalle attività per la creazione di condizioni favorevoli per lo sviluppo delle industrie culturali e creative; si prosegue con le strategie per il potenziamento dei settori e delle imprese culturali e creative. Infine, vengono presentate iniziative per il collegamento delle industrie culturali e creative ad altri settori. Tuttavia, non tutti gli Stati membri hanno partecipato attivamente ai lavori del gruppo di esperti e di conseguenza l’analisi relativa ad alcune regioni è più approfondita, e gli esempi nonché i casi di studio relativi a queste aree sono più numerosi.

Quadro per lo sviluppo delle industrie culturali e creative OMC UE Gruppo di lavoro per le industrie culturali e creative, 2012

Creazione dei presupposti Scopo: ambiente favorevole per lo sviluppo delle industrie culturali e creative

Consolidamento delle industrie culturali e creative Scopo: imprese creative competitive e che esportano

Effetti di ricaduta Scopo: istituire un collegamento tra le industrie culturali e creative e il resto della società e l’economia

o

o

Strategie Politiche Misure

Reti e cluster

o

o

Aumento della consapevolezza Servizi informativi

Accesso al finanziamento

o

o

Alleanze strategiche Quadro istituzionale

Sostegno o «incubazione» delle attività creative

o

Mappatura Studi

Potenzia-

o Infrastruttura o mento delle fisica capacità

Innovazione e produttività

Istruzione e apprendimento permanente

Innovazione sociale e benessere

Turismo e immagine

Sviluppo regionale

Sostenibilità ambientale

u

Per loro natura, le industrie culturali e creative sono interdisciplinari: esse combinano cultura da un lato ed economia dall’altro. L’arte e la cultura sono spesso considerate il nucleo centrale di un sistema in cui le industrie culturali e creative circondano tale nucleo e sono a loro volta ricomprese nell’ambito dell’economia in senso lato. Il presente documento è valido tanto per le attività culturali costituenti il nucleo centrale quanto per le industrie con una dimensione culturale ma con finalità commerciali. La combinazione di espressioni artistiche e culturali e industrie culturali e creative offre un potenziale elevato ai fini dello sviluppo locale, regionale e nazionale e degli effetti di ricaduta sull’economia in generale.

6

INT R O D uz IONE


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.