DG_EAC_Policy_handbook_IT

Page 37

ESEMPIO Piano d’azione per la promozione delle industrie culturali e creative, Spagna 61 Lo scopo del piano d’azione per la promozione delle industrie culturali e creative guidato dal Ministero della Cultura spagnolo consiste nel trattare le industrie culturali e creative in modo specifico. Inoltre, il piano di azione si propone di alleviare gli effetti della crisi finanziaria internazionale per quanto concerne la creazione di ricchezza e di posti di lavoro nelle industrie culturali, determinando un aumento del credito disponibile per le imprese culturali che stanno soffrendo a causa delle attuali limitazioni di liquidità del sistema finanziario.

««

Il Ministero della Cultura rafforza il supporto ai nuovi settori culturali strettamente collegati a innovazione e creatività, quali design, moda, architettura, pubblicità, nuovi media, videogiochi e arti interattive. Sono inclusi inoltre settori più tradizionali: arti dello spettacolo, arti visive, patrimonio culturale, cinema, televisione, radio, musica, libri e giornali. Nel corso del 2011, più di 450 organizzazioni e 150 professionisti hanno beneficiato di tale piano. In quell’anno, il piano di azione prevedeva un budget di EUR 35 622 000 con i seguenti obiettivi: • promuovere la digitalizzazione dei contenuti culturali; • ridistribuire i sistemi di sovvenzioni e sussidi del Ministero della Cultura tramite l’inclusione di nuovi settori e nuovi strumenti di finanziamento; • incentivare la formazione degli imprenditori culturali; • incoraggiare il finanziamento pubblico e privato in quanto i progetti devono essere autofinanziati per il 30 %; • diffondere la caratteristica di unicità e diversità del patrimonio culturale spagnolo per incentivare il turismo in tutte le comunità e promuovere le lingue spagnole. Il piano di azione si basa su tre linee di azione principali: 1. migliorare la formazione e la promozione della creatività attraverso sovvenzioni per la formazione e premi per la creatività nelle scuole; 2. sostenere la digitalizzazione dei contenuti e lo sviluppo, il consolidamento e l’internazionalizzazione delle industrie culturali e creative attraverso sovvenzioni, fideiussioni per le imprese, prestiti (in collaborazione con l’istituto di credito ufficiale) e la formazione per gli imprenditori culturali (in collaborazione con la Camera di Commercio); 3. sostenere gli enti non-profit con sovvenzioni per le attività culturali e la promozione del turismo culturale. p

61 http://www.calameo.com/ read/0000753350b1ce9d39fb9

Metodo aperto di coordinamento dell’Unione europea Gruppo di esperti sulle industrie culturali e creative

MAC

35


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.