Richiesta commissione di inchiesta nuovo ospedale (Movimento 5 Stelle Lombardia)

Page 1

Al Presidente del Consiglio Regionale

OGGETTO: Richiesta d’istituzione di una indagine conoscitiva ai sensi dell’art. 42 del Regolamento del Consiglio regionale e dell’articolo 20 dello Statuto d’autonomia della Lombardia, sugli accreditamenti concessi dalla Regione all’Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo e relativi finanziamenti nonchè contributi concessi per la progettazione, costruzione e manutenzione dell’opera.

PREMESSO CHE Il 3 ottobre 2005 furono avviati i lavori per la realizzazione del nuovo ospedale di Bergamo “Beato Giovanni XXIII” a seguito dell’accordo di Programma siglato nell’anno 2000 fra Ministro della Sanità, Regione Lombardia, comune di Bergamo, Provincia di Bergamo, A.O. Ospedali Riuniti di Bergamo; L’importo degli appalti per la realizzione di tale opera è di entità pari a 340 milioni di euro ma oltre a questa somma prevista dall’Accordo di Programma Regione Lombardia assegnò ulteriori 73,7 milioni all’Azienda Ospedaliera che gestisce il suddetto Ospedale alla fine del dicembre 2010 e 85 milioni di euro nel 2011 arrivando ad una quota capitale finale di 498 milioni di euro; L’azienda Ospedaliera Ospedali Riuniti è stazione appaltante per l’appalto principale mentre Infrastrutture Lombarde S.p.A. è Project&Construction Manager per la concessione di costruzione e gestione riguardo all’intervento di completamento e che il soggetto esecutore dei lavori è la ATI DEC( fonte: http//www.ilspa.it7sanita_02.aspx?id=98); L’appalto principale e l’Appalto Integrativo sono stati sottoscritti tra l’A.O. Ospedali riuniti di Bergamo e la A.T.I. con capofila DEC S.p.A.; CONSIDERATO CHE Durante i lavori di costruzione furono segnalate e riscontrate numerose e copiose infiltrazioni d0acqua nei seminterrati della struttura in corso di realizzazione, che ritardarono la consegna dell’opera in quanto la commissione collaudo, già in data 17.12.2010, indicò la necessità di realizzare soluzioni che potessero eliminare le infiltrazioni, riservandosi di verificarne l’efficacia per un periodo ragionevolmente lungo; CONSTATATO CHE Resta il nodo irrisolto del contenzioso civile, secondo il quale la DEC chiederebbe ai Riuniti 150 milioni di euro per lavori extracontratto e costi aggiuntivi (fonte: Corriere della sera edizione Bergamo, 25 marzo 2012);


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.