Come superare la muraglia

Page 6

espressione adottata in tutto il mondo perché non ha equivalenti in altre culture occidentali. Le nuove classi abbienti cinesi sono estremamente sensibili al fascino dello stile italiano e conoscono molto bene i nostri grandi marchi del design, della moda, dell’automobile, del lusso e, più in generale, di tutto ciò che si identifica con la qualità e l’eleganza del vivere. Non c’è dubbio che anche la cucina italiana rientri fra gli elementi che costruiscono l’immagine favorevole del nostro Paese in Cina e predispongono i cinesi culturalmente più evoluti a riservare un’ottima accoglienza ai nostri vini.

L’Italian Style è ben noto e molto apprezzato

Partendo da questa considerazione di fatto, sarebbe però un gravissimo errore immaginare che, come è successo in altri mercati, anche in Cina la ristorazione italiana possa trainare la diffusione dei nostri vini.

ABITUDINI ALIMENTARI MILLENARIE La Cina ha una tradizione culinaria – anzi, una molteplicità di tradizioni regionali – di tale antichità, raffinatezza e varietà che non succederà mai che, per quanto rispettata e anche ammirata, la cucina italiana – o di qualsiasi altra origine – possa incidere in maniera significativa sulle abitudini e sui comportamenti quotidiani. A questo si aggiunge il fatto che, contrariamente alla situazione di Paesi come la Germania o, ancora di più, gli Stati Uniti, la Cina non è mai stata meta di emigrazione e quindi non esiste una comunità di origine italiana attraverso la cui influenza si impongano modelli alimentari del nostro Paese. Di conseguenza, anche se nelle grandi città sono certamente presenti ristoranti italiani, sperare di ottenere vendite significative puntando su questo canale come è successo in altri Paesi è semplicemente illusorio. L’unico reale canale di vendita che possa garantire un flusso importante di ordinativi è la ristorazione cinese di qualità. Questo impone però di avere ben presente in quale modo il vino viene bevuto durante un pasto cinese. 6


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.