Come superare la muraglia

Page 19

creare professionisti attivi nei vari passaggi della filiera commerciale che abbiano una buona conoscenza generale del vino ma anche un deciso orientamento al vino italiano. Lo sviluppo verso l’istruzione superiore in viticoltura, enologia e marketing del vino è poi necessario per affermare l’Italia come punto di riferimento del mondo del vino cinese. Partecipare attivamente a questo progetto sin dall’inizio significa fare dei nostri vini materia di insegnamento e farli conoscere a fondo ai professionisti presenti e futuri. SELEZIONE In un Paese grande come la Cina, con i tassi di crescita che sta vivendo il vino, è inevitabile che si possano incontrare personaggi di ogni tipo che saltano sul carro subodorando la possibilità di facili e ingenti guadagni. Le barriere linguistiche e culturali sono tali che spesso è difficilissimo distinguere fra partner affidabili e avventurieri che nella migliore delle ipotesi fanno perdere tempo e nella peggiore spariscono nel nulla insieme al nostro vino e ai nostri soldi. L’unica garanzia è affidarsi a chi conosce bene il Paese e lo specifico settore del vino. Perciò nell’ambito di GOOD ITALIAN WINES è stato creato un ufficio a Canton, con personale cinese alle dipendenze de IL MIO CASTELLO che si avvale anche della consulenza e collaborazione quotidiana di esperti locali per dare alle aziende italiane che partecipano al progetto ogni assistenza nella selezione dei partner commerciali.

PRESENZA Il contatto diretto con gli operatori della filiera commerciale è un momento fondamentale per riuscire a vendere davvero il vino. Alla fine, niente può sostituire fino in fondo la faccia, le parole, la stretta di mano del produttore. 19


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.