il Giornale di Marcella - Rosa Positivo

Page 11

Nella nostra meravigliosa lingua italiana, ci sono alcune fondamentali parole che iniziano con la lettera A. Parole dal significato profondo, da A maiuscola: Amicizia, forse la più importante, Amore, la piu’ celebrata, ma quella che a me nel pronunciarla fa provar pudore è

ARTE

.

i

-

34

0

80

85 79

8

Quante ...... sono velate da questa magica parola.

PENSO POSITIVO

Non appena ho saputo il titolo di questa prima edizione del giornale di Marcella,”ROSA POSITIVO”, mi è subito venuta in mente una canzone, così, di colpo: “PENSO POSITIVO” di Lorenzo Cherubini, in arte Jovanotti.

“Io penso positivo, perché son vivo perché son vivo…”

70 98

04

76 34

Sarà che chi l’ha scritta è il mio artista preferito, ma questa canzone ha decisamente qualcosa in più rispetto alle altre. Questa canzone celebra la vita.
Io penso positivo. Penso positivo quando me ne vado nel mio studio, prendo il cd e me lo infilo in macchina per godermi la melodia durante il mio viaggio. Penso positivo quando sento il bisogno di aggiornare il mio stato su facebook dicendolo a tutti e replico a quelli che pensano che non ci sia nulla che vada bene. Penso positivo quando mi rendo conto della bellezza della vita. La positività mi aiuta a sentirmi vivo! Credo che la vita vada esaltata, non solo vissuta. Non si può sempre credere che tutto vada per il verso sbagliato, si deve sempre cercare un motivo per vivere, una soluzione ai problemi, uno slancio per andare avanti, un’ispirazione per sorridere e per ritrovare passione. Occorre essere affamati di curiosità, di interessi e di emozioni. Come ha detto Steve Jobs: “Stay hungry, stay foolish”… bisogna essere affamati e folli.

Io penso positivo quando mi metto a leggere la biografia di Steven Paul Jobs, padre di Apple. La lettura mi aiuta a liberarmi dalla gabbia di pensieri e persone, dagli schemi sociali inadatti. Penso positivo quando me ne frego dei pregiudizi, quando vado oltre certi limiti. Penso positivo quando mi convinco che il mondo sia ormai una mescolanza, che va guardata con apertura e senza discriminazioni. Vedere le cose dalla prospettiva migliore ci rende persone più serene e complete. Le cose belle ci passano più vicino di quanto crediamo, ma molto spesso noi ci spostiamo e le lasciamo correre. Pensare positivo significa afferrare tutte le cose belle e portarsele dentro, renderle proprie. Roberto Gervaso, nella sua raccolta di aforismi ‘Il Grillo Parlante’ scrive: “L’ottimista ama la vita, il pessimista la conosce”. Anche le difficoltà e le cicatrici insegnano, ma un proverbio cinese dice che “le api pungono il viso delle persone che piangono sempre”.
Io penso positivo quando vado a suonare nei locali con il mio vocalist, Neke. Penso positivo quando mi apro alle persone e alle cose, quando mi invento qualcosa di nuovo, quando mi tuffo in un amore. Rido, credo, costruisco perché son vivo. 
Son vivo quando mi sento sulla cresta dell’onda, quando accumulo energia, quando mi butto nei sogni e mi carico di nuove aspettative. Son vivo quando guido ascoltando Jovanotti e vedo la strada che all’orizzonte si chiude verso il cielo … son vivo quando mi sembra di rincorrere il cielo e, immaginando di sfiorarlo con le dita, penso che tutti possiamo diventare il sole.

j d o t t e k n o R

Canzone consigliata: People help the people di Birdy


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.