MANUALE DI PRIMO SOCCORSO - FIRST AID MANUAL

Page 58

Patologie L'insufficienza respiratoria Rappresenta un quadro patologico più o meno grave, caratterizzato da un difetto di ossigenazione del sangue arterioso detto ipossia, associato o meno ad ipercapnia+. Rappresenta uno squilibrio tra la richiesta e l'apporto di ossigeno alle cellule dell'organismo. Sono numerose le patologie che possono generare insufficienza respiratoria, che può avere andamento cronico o acuto.

+L'aumento nel sangue

dell'anidride carbonica (CO2)

L'asma L'asma è la manifestazione patologica prevalentemente acuta che insorge generalmente come reazione a particolari particelle presenti nell'aria (asma allergico) o come riacutizzazione di forme enfisematose+ croniche. La crisi asmatica, a differenza delle altre patologie del sistema respiratorio, è una manifestazione essenzialmente espiratoria.

L'enfisema polmonare È una patologia caratterizzata da un fisiologico invecchiamento delle strutture terminali dei bronchi a causa di assunzione prolungata di sostanze tossiche per il sistema respiratorio. Il quadro clinico è caratterizzato da una progressiva perdita di elasticità delle strutture terminali dei bronchi, che determina una riduzione della capacità di scambio dei gas. Ha andamento cronico degenerativo, e spesso causa l'insufficienza respiratoria cronica, anche se può dare riacutizzazioni in seguito a concomitanti patologie infiammatorie.

36 + Anatomia & Fisiologia

+Gonfiamento

dei tessuti di un organo, dovuto a infiltrazione d'aria o di un gas


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.