Luce diversita' e' energia conf stampa 15 dicembre 2014

Page 1

dal 19 dicembre al 6 gennaio


Dal 19 Dicembre al 04 Gennaio dalle ore 17:30 alle ore 23:00

Tor Sapienza - Piazza Cesare De Cupis - Istituto Comprensivo “Piazza De Cupis” Tor Pignattara - Via dell’ Acqua Bullicante - Istituto Comprensivo “Via Ferraironi” plesso “Carlo Pisacane”

Pigneto - Circonvallazione Casilina - Istituto Superiore Europa “Virginia Woolf” Ogni location sarà animata da quattro INSTALLAZIONI VIDEO.  Spot di Acea e del suo impegno per Roma curato dall’artista visiva Livia Cannella.  Nove soggetti visivi creati dai nove artisti chiamati ad interpretare il messaggio universale di integrazione e dialogo.


06 Gennaio

ore 17:00 Evento conclusivo in PIAZZA DEL POPOLO.  Performance live dei ragazzi della Scuola Romana dei Fumetti; Proiezione delle opere realizzate dagli Urban Artist e dello spot dell’architetto Livia Cannella;  Spettacolari animazioni su Porta del Popolo curate da UNITÀ C1.


Le PROIEZIONI avranno una natura site specific e saranno realizzate grazie alla tecnologia mapping, che consente di sagomare le immagini sull’architettura dei singoli edifici. Il rapporto con la superficie sarà esaltato da una parte dinamica dell’installazione che consisterà nella composizione dell’immagine attraverso delle animazioni 3D mapping, che lentamente andranno a comporre l’immagine sulla superficie di proiezione.


Livia Cannella

Livia Cannella, architetto/artista. Il suo confronto costante con il paesaggio urbano, storicomonumentale ed archeologico ha delineato un percorso creativo incentrato sulla realizzazione di installazioni scenografiche, mirate ad una amplificazione del valore culturale dei contesti di relazione e alla sensibilizzazione nei confronti del “percepire”, “fruire” e ”abitare” i luoghi.


GLI URBAN ARTIST PROTAGONISTI BLAQK GIO PISTONE HALO HALO 2501 TNEC USELESS IDEA L’ATLAS JB ROCK WALTER TEDDY BEAR


Blaqk

Il gruppo Blaqk è composto da Greg Papagrigoriou e Chris Tzaferos (Simek). Entrambi sono graphic designer che vivono e lavorano ad Atene. La nascita del gruppo risale al 2011. Il risultato stilistico è una combinazione di elementi grafici che caratterizzano il lavoro di entrambi gli artisti: forme geometriche, modelli geometrici e calligrafici. Amano sperimentare molto e provare nuovi metodi di disegno.


Gio Pistone

Giovanna Pistone a.k.a. Gio Pistone è nata a Roma. Disegna da sempre, dapprima sui muri della camera con i pennelli, poi su quelli dell‘asilo con secchiate di colore ed ora prevalentemente nella sua amata città. Gio è stata parte del collettivo Serpeinseno attivo per molti anni, pubblicando le proprie illustrazioni in libri per bambini, magazine nazionali e campagne pubblicitarie. Nel 2008 ha partecipato alla collettiva Scala Mercalli.


Halo Halo

Halo Halo è un giovane street artist italo-filippino, che vive Torino, frequentando molto spesso il contesto romano. Sceglie nei suoi lavori il segno labirintico e predilige il dettaglio minuzioso. Segue una linearitĂ bidimensionale che sembra non interrompersi mai. Composizioni aggrovigliate, strutture morbide e ben ordinate che sembrano rincorrersi, tracciando un’orbita circolare, pensieri che si perdono in tutte le direzioni possibili.


2501

Jacopo Ceccarelli a.k.a. 2501 nasce a Milano nel 1981. Inizia a dipingere a 14 anni da autodidatta e porta avanti la sua passione sui muri della sua cittĂ . A 20 anni si trasferisce a S.Paolo del Brasile per un anno dove lavora come impaginatore e collabora con alcune ONG per insegnare a dipingere ai bambini delle “favelasâ€?. Qui viene a contatto con la scuola di graffitismo sud americana e il suo approccio alla pittura cambia completamente. Ha partecipato a varie esposizioni e libri sulla street art europea. Vive e lavora tra Milano, Berlino e San Paolo.


Tnec

Tnec nasce a Roma nel 1989. Si appassiona al mondo dei graffiti fin da giovanissimo affinando la propria tecnica con gli anni. Integra al proprio percorso di crescita artistica l'interesse per il graphic Design. L'universo delle lettere viene esplorato per creare una propria marca di originalitĂ , attraverso l'utilizzo di tecniche e strumenti artigianali uniti ad un moderno approccio visivo ed ai mezzi offerti dalla pratica dei graffiti.


Useless Idea

Cesare Bignotti a.k.a. Useless Idea nasce nel 1981. È un graphic designer e un artista audiovisual. Nelle sue opere la commistione tra il figurativo e l’astratto si fonde in un’unica cosa; il risultato è una dicotomia che si concretizza grazie ad elementi dalla forma inconfondibile e a uno stile grafico di forte impatto visivo. Le sue opere sono state esposte in alcuni tra i più importanti centri d’arte contemporanea internazionali: Parigi, Tokyo, Milano, Genova.


L’Atlas

L'Atlas vive e lavora a Parigi. È una delle figure più riconosciute dell’Urban Art a livello Internazionale. Inizia il suo percorso negli anni ’90 con i graffiti, prendendo il nome dal titano greco Atlante per la sua dimensione globale. L’Atlas tende all’astrazione geometrica, con diretti richiami all’Arte Cinetica, alla Land Art e alla Optical Art. I suoi interventi tipografici e quasi astratti creano labirinti e bussole che si stagliano nello spazio pubblico.


JB Rock

JB Rock. Segni marcati, apparentemente incomprensibili, invadono completamente lo spazio. Un impulso irrefrenabile che viene prima di qualsiasi parola, idea o riflessione sul lavoro artistico; quell’impulso che racchiude in se l’essenza e la prima emozione che l’arte e l’artista comunicano. Dalle pareti, passando per il pavimento fino al soffitto il nostro sguardo è guidato tra forti stacchi di colore che manifestano prospettive sempre nuove.


Walter Teddy Bear

Teddy Killer nasce in Perù nel 1987, si trasferisce all’ età di 7 anni nella città capitolina italiana. Negli anni della scuola allarga le sue conoscenze, tra i compagni che hanno la sua stessa passione per il disegno, soprattutto dei graffiti. Dal 2006 comincia a collaborare con alcuni centri giovanili, facendo laboratori di graffiti e in seguito anche lavori su commissione per negozi.


Tor Sapienza – Piazza de Cupis - Istituto Comprensivo “Piazza De Cupis” (simulazioni)


Tor Pignattara – Via dell’ Acqua Bullicante - Istituto Comprensivo “Via Ferraironi” plesso “Carlo Pisacane”

(simulazione)


Pigneto – Circonvallazione Casilina - Istituto Superiore Europa “Virginia Woolf” (simulazione)


Piazza del Popolo (simulazioni)


Scuola Romana dei Fumetti

La Scuola Romana dei Fumetti nasce nel 1993 per iniziativa di alcuni nomi famosi nel panorama del fumetto romano. La scuola ha collaborato sin dall'inizio con i principali editori del fumetto italiano e internazionale, come Bonelli, la Marvel, la Walt Disney, Edition Glenat e molti altri. L’offerta formativa della Scuola Romana dei Fumetti comprende gli ambiti disciplinari legati alle arti visive e in particolare al disegno e al racconto per immagini. Negli anni la scuola organizza mostre ed eventi legati all'arte del fumetto e avvia collaborazioni editoriali importanti con la Rai. A seguito di una collaborazione con l'emittente radiotelevisiva di Stato, ottiene il premio Kineo/Diamanti come miglior serie animata, al Festival del Cinema di Venezia 2012.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.