unione magazine 11/14: “Commessi motivati, clienti soddisfatti”

Page 8

union Richie e -bz.it/or dine dete g ra t u l’ades itame ivo de nte ll ’U nione azien per le de de i Mae stri.

ULTIME NOTIZIE DALL’EUROPA POINT NELL’UNIONE

8

Fondi UE, accesso ai liberi professionisti

Eletto il consiglio dei Maestri dell’Alto Adige

Via libera ai fondi europei anche per le professioni. Nel nuovo ciclo di programmazione 2014-2020, i liberi professionisti sono ricompresi finalmente a tutti gli effetti tra i destinatari dei circa 2,3 miliardi di euro di fondi comunitari. La Commissione europea ha infatti riconosciuto le loro potenzialità imprenditoriali e il loro contributo al tessuto produttivo. Si stima che in Europa vi siano 4 milioni di imprese di liberi professionisti, cui sono legati 11 milioni di addetti, per un giro d’affari di circa 560 miliardi di euro. E i numeri sono in continuo aumento.

Anche l’Unione rappresentata nel Direttivo. All’insegna del motto “Il diploma di Maestro – l’attestato più sicuro”, l’Associazione provinciale dei Maestri ha diramato gli inviti alla sua prima Assemblea generale. Nell’occasione è stato anche eletto il Direttivo formato da 12 membri. L’Unione è rappresentata dal Maestro panificatore Benjamin Profanter e dai due Maestri del commercio Christian Giuliani e Peter Mayrl. In 75 professioni pratiche dei settori commercio, pubblici esercizi e artigianato i Maestri altoatesini offrono qualità al massimo livello. L’Associazione provinciale dei Maestri è stata fondata nel 2013 e offre a tutti i propri iscritti una rappresentanza di interessi, informazioni sui temi più disparati e campagne collettive. Ulteriori informazioni: Petra Blasbichler, T 0471 310 318, pblasbichler@unione-bz.it, unione-bz.it/formazione

Libero accesso a fondi e credito. I liberi professionisti hanno quindi, al pari delle imprese, libero accesso ai fondi comunitari per la promozione di ricerca, sviluppo tecnologico, innovazione e competitività del sistema professionale. Per l’accesso al credito, i professionisti possono quindi fruire dei fondi a gestione diretta, grazie ai programmi Horizon 2020 e COSME; per l’accesso ai mercati e l’internazionalizzazione, si possono avvalere della rete Enterprise Europe Network, la principale rete di servizi di assistenza gratuita per sostenere la competitività e l’innovazione delle PMI. Tutti i mezzi per sfruttare al meglio le risorse disponibili. Accanto a questi strumenti, la Commissione europea attuerà misure di semplificazione normativa per la categoria e, al fine di favorire formazione e competenze, sarà organizzata una piattaforma in grado di mettere in contatto università e liberi professionisti. Saranno infine organizzate iniziative mirate per la diffusione di competenze in materia di gestione di impresa. Auspicabilmente, l’apertura dei bandi comunitari a questa categoria dovrebbe consentire all’Italia di spendere meglio i fondi UE. I dati più recenti della Commissione europea sulla spesa per quanto riguarda il precedente ciclo di programmazione (2007-2013) denotano che l’Italia è riuscita ad utilizzare solo il 48 per cento della dotazione totale assegnata.

Carla Vedovelli, responsabile Europa Point, T 0471 310 322, cvedovelli@unione-bz.it, unione-bz.it/europa-point

unionemagazine #11/14

Rimborso per l’assistenza ai bambini Solo una delle molte prestazioni disponibili. L’Ente bilaterale per il commercio (EbK) offre ai propri associati tutta una serie di servizi. Una delle prestazioni più importanti è il rimborso delle spese di assistenza ai bambini nella misura del 75 per cento, che sarà concessa ancora una volta quest’anno nel periodo invernale, cioè dal 1° dicembre 2014 al 28 febbraio 2015. Le richieste, effettuate tramite un apposito buono, devono essere presentate prima dell’inizio del periodo in questione. Tutte le informazioni su questa e altri servizi sono consultabili su www.ebk.bz.it (T 0471 310 503, info@ebk.bz.it).


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.