GUSTARE L'ITALIA 13 - GIUGNO 2011

Page 79

legrinaggio verso Roma, uno dei più frequentati itinerari pedestri europei insieme al Cammino di Santiago. Fin dai racconti e dai diari dei pellegrini d’altri tempi abbiamo conferma del singolare spettacolo e della malinconica bellezza di quest’ambiente: canali colmi d’acqua e risaie allagate, che riflettono l’azzurro del cielo o, talvolta, si nascondono tra una sorta di lattea, mattutina foschia bassa, che tutto trasfigura. È possibile e probabile, soprattutto all’alba e al tramonto, ammirare la numerosa fauna che popola le risaie: nitticore, garzette, fagiani, gallinelle d’acqua, aironi cinerini, rane e, nelle serate estive, le ormai rare lucciole. A San Germano (5 km a nord di Crova) si possono visitare alcuni monumenti religiosi, tra i quali la settecentesca chiesa parrocchiale, dall’insolita pianta ovale, che custodisce un magnifico organo Serassi. Sono questi i luoghi dove è stato girato il film “Riso amaro” di Giuseppe De Santis, divenuto un cult movie. Silvana Mangano, in calze nere nell’acqua delle risaie, è l’equivalente italiano di Marilyn Monroe con la gonna sollevata sulla grata della metropolitana.

Prima di ritornare alla città capoluogo, soffermiamoci a Olcenengo per ammirare la facciata della moderna chiesa parrocchiale, dedicata ai Santi Quirico e Giulitta e la piccola chiesa dedicata a San Pietro Levita da dove, ogni anno, con una tradizione ininterrottamente dal 1484, parte un pellegrinaggio a piedi verso Salassuola Monte, luogo di nascita del santo, per adempiere al voto di scampato pericolo dalla pestilenza di quell’anno. A Quinto Vercellese meritano una visita il maestoso Castello, la cui struttura originaria risale al XII secolo, e la parrocchiale, che conserva un ciclo di pregevoli affreschi rinascimentali. Grandi distese, in primavera e in estate d’acqua e di verde, in autunno di stoppie brumose, connotano il Vercellese, una terra dall’anima cangiante, sovrastata dall’imponente mole del Monte Rosa, che fornisce buona parte di quell’acqua, indispensabile al riso e parte integrante del paesaggio.

79 Gustare l’Italia


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.