Issuu on Google+

forma professional

Strutture e arredi in legno per esterni

FORMA PROFESSIONAL. Verso nuovi orizzonti.

Sognate nuovi spazi per la vostra casa. FORMA vi propone una scelta completa di strutture che possono arredare i Vostri spazi all’aperto. In queste pagine potrete trovare tanti spunti per realizzare il vostro sogno di evasione quotidiana, di libertà a portata di mano, da sfruttare tutte le volte che avete un po’ di tempo. Potrete vedere tante soluzioni per soddisfare il vostro desiderio di relax o per ospitare gli amici all’aria aperta. Vi consigliamo di sfogliare queste pagine con attenzione e di visitare il nostro sito per trovare prezzi, dimensioni, informazioni e tutte le novità della nostra produzione. Navigando con la fantasia potrete trovare nuove mete in spazi molto vicini. Seguite i vostri sogni.

w w w. g u e rc i o - f o r m a . c o m

FORMA produce una vasta gamma di griglie e recinzioni studiate per completare strutture, arredare parchi e anche piccoli balconi. Il servizio verniciatura offre la possibilità di impregnare tutti gli accessori in una delle dodici colorazioni scelta per l’arredo del Vostro spazio esterno (vedere pag 186).

In viaggio verso l’intimità 110

Griglie Lillà Griglie Diagonal Griglie Mimosa Griglie Iris Griglie Solex Pannelli Garda Griglie frangivento Recinzioni Carol Recinzioni Classic Recinzioni modulari Pali per recinzioni

pag pag pag pag pag pag pag pag pag pag

112 115 117 118 121 122 125 127 129 133

GRIGLIE E RECINZIONI 111

Griglie

Griglie Lillà Le Griglie Lillà sono prodotte con listelli di sezione 30x12 mm avvitati tra loro con cornice da 45x45 mm. Il passo della griglia Lillà, che la rende particolarmente piacevole e robusta, è di 70 mm. Sono disponibili in una gamma completa di dimensioni e di modelli; possono essere utilizzate sia come griglie che come recinzioni o divisori.

Foto grande, gazebo quadro con pilastro ottagonale e copertura in telo in PVC ignifugo, completato con griglie Lillà elix e arredato con lettini serie Giulia. Sotto, composizione con griglie Lillà accessoriata con pilasri 70x70 mm e basetta in ferro verniciata verde, completata con le fioriere Ring collegate da panche per fioriere.

112

Panoramica griglie LillĂ  Orient collegate tra loro tramite lampada Prisma caratterizzata dal pilastro ottagonale.

A lato, particolare griglia LillĂ  accessoriata con pilastri e pomoli lamellari in tinta noce.

113

A lato, Gazebo esagonale a falda con telo in PVC ignifugo completato con griglia Diagonal.

114

Griglie

Griglie Diagonal Le Griglie Diagonal sono prodotte in Pino impregnato in autoclave a maglia diagonale con listelli avvitati fra loro. I listelli sono piallati e smussati su 4 lati, hanno sezione 30x12 mm e la cornice esterna è di 45x45 mm. I montanti delle griglie sono tenonati (cornice esterna). Il passo della maglia è di 150 mm. Tutte le griglie possono essere utilizzate anche per balaustre o recinzioni. Per il fissaggio delle griglie, vi è una vasta gamma di articoli nella sezione ferramenta.

Foto grande, composizione con griglie Diagonal Tonda alternate a griglie Diagonal rettangolari sostenute da pilastri in Pino impregnato 70x70 mm e con pomoli lamellari. A sinistra, particolari delle griglie Diagonal. Sotto, un particolare di allestimento con Gazebo esagonale accessoriato con griglie Diagonal rettangolari.

115

Particolare della griglia a mensola della seria Mimosa verniciata in tinta verde.

A lato, Gazebo esagonale accessoriato con griglie serie Mimosa.

116

Griglie

Griglie Mimosa Le Griglie Mimosa sono realizzate con listelli in Pino impregnato, piallati e smussati sui 4 lati, di sezione 30x12 mm e la cornice esterna è di 45x45 mm (il montante è tenonato). I listelli sono sovrapposti e avvitati ad ogni incrocio. Sono griglie a maglia quadra, con passo di 150 mm. Le griglie Mimosa possono essere utilizzate anche per balaustre o recinzioni. Per i pali necessari per il posizionamento, vedere la sezione semilavorati di questo catalogo. Per il fissaggio delle griglie, vi è una vasta gamma di articoli nella sezione ferramenta.

Foto grande, scorcio di attico allestito con composizione di griglie Mimosa rettangolari alternate a griglie Mimosa ad arco. L’arredamento è costituito dal salotto Giulia composto da poltrona e tavolino. A completare fioriere quadre della seria Ring.

117

Griglie

Griglie Iris Le Griglie Iris sono divisori di ottima qualità e grande resistenza prodotti in Pino impregnato in autoclave con listelli da 24x24 mm e cornice esterna con sezione 45x45 mm. I listelli sono smussati e piallati ad incastro (il passo è di 150 mm) e sono avvitati ad ogni incrocio tra loro. Questa lavorazione attribuisce una particolare robustezza alla griglia, che può essere utilizzata anche come recinzione.

Foto grande, intreccio delle griglie Iris caratterizzato da listelli a sezione quadrata incastrati gli uni agli altri ed avvitati, utilizzati per il gazebo in primo piano e la pergola Sun sullo sfondo.

118

A lato, suggestivo scorcio da terrazzo impreziosito dal grigliato serie Iris utilizzato anche in copertura come supporto a piante rampicanti.

Nella pagina accanto, elegante recinzione ottenuta alternando griglie Iris Onda e griglie Iris Tonda.

119

A destra, pannelli Solex utilizzati come copertura pmbreggiante.

120

Griglie

Griglie Solex

Le griglie Solex sono prodotte in Pino impregnato. La cornice è di 55x45 mm ed i listelli sono di 10x50 mm. Sono disponibili in diverse dimensioni e possono essere utilizzate come frangisole e come copertura ombreggiante. La forma ed il posizionamento delle lamelle, che sono incastrate nei montanti, favorisce una maggiore riservatezza creando nel contempo una piacevole ventilazione degli ambienti.

Pannelli di chiusura Garda I pannelli di chiusura Garda sono in Pino impregnato possono trasformare gazebo e pergole in strutture chiuse tipo chiosco, casetta o comodo ripostiglio per gli attrezzi. Lo spessore della cornice è di 80x45 mm e lo spessore dei listoni che compongono i pannelli è di 18 mm con incastro maschio e femmina. L’altezza dei pannelli Garda è di 2200 mm, adatti a chiudere completamente le pareti di gazebo e pergole Forma.

121

Foto a lato: Griglie Linear su struttura a tenda, arredo con tavolo e panche in teak modello Giglio. In basso sono proposte verniciate Shabby bianco.

10

NOVITà GRIGLIE LINEAR

Griglie Linear La Griglia LINEAR è una nuova proposta Made i Italy, realizzata con elementi di pino impregnato in autoclave di alta qualità, perfettamente levigati. La griglia Linear è molto robusta, progettata con andamento orizzontale e presenta a catalogo 8 diverse dimensioni tra le quali scegliere; FORMA ha previsto anche la possibilità di produrre la griglia Linear su misura, seguendo le esigenze di progetti e strutture. Per quanto riguarda la personalizzazione, è necessario tener presente che la dimensione della larghezza sarà quella desiderata, mentre l’altezza sarà determinata dal passo dei listelli e quindi la più vicina alla misura richiesta. La cornice della griglia è tenonata; la sezione degli elementi utilizzati per la cornice è 55x45 mm, mentre la dimensione dei listelli è 55x15 mm e il passo è 48 mm. Per le griglie che superano il metro di larghezza, è previsto un listello centrale, scanalato, nel quale si inseriscono i listelli.

Foto in basso: Griglie Linear in pino impregnato in autoclave utilizzate come recinzione.

11

Griglie

Griglie Frangivento Le Griglie Frangivento sono prodotte con Pino impregnato in autoclave. Le lamelle che le compongono sono profilate e piallate, di sezione 10x100 mm mentre la cornice esterna è 45x45 mm. I Iistelli delle griglie Frangivento sono avvitati per conferire una maggiore robustezza e stabilità. I montanti sono tenonati. L’altezza delle griglie Frangivento è studiata per accostarle e formare un piacevole movimento con il susseguirsi delle stesse. Le griglie Frangivento sono proposte anche nella versione Dalia con maglia diagonale ed inserto centrale romboidale aperto, formato da listelli sovrapposti. La particolare struttura delle griglie Frangivento permette di riparare dal vento la zona desiderata, evitando il classico effetto vela.

Foto grande, recinzione effettuata con griglie frangivento Rilievo Tonda e Quadrata, completati da fioriere sagomate modello Ring.

122

A destra, particolare di griglia Rilievo con fioriera Romantica utilizzata come fontanella.

Griglia Rilievo Onda e Tonda formano un armonioso divisorio.

Recinzione studiata con griglie Dalia Tonda, pali 90x90 mm e pomoli in Pino impregnato.

123

Recinzioni

Recinzione Carol La serie Carol, comprende vari elementi per comporre una elegante recinzione: due tipi di steccato (da 1800x900 mm), il cancelletto (larghezza 980 mm) ed un ampio cancello a due battenti (larghezza totale 3000 mm). Tutta la serie Carol è prodotta con Pino impregnato in autoclave di qualità, ha una cornice molto robusta (70x35 mm) ed è molto ben rifinita. Per fissare steccati e cancelli Carol si possono utilizzare listoni con punta, disponibili in varie lunghezze e sezioni o pali quadri con vari tipi di supporto (secondo pavimentazione). E’ possibile verniciare tutti gli elementi con le colorazioni Shabby proposte a pag 186.

Nella foto grande, particolare recinzione realizzata con steccati della serie Carol verniciati bianchi. In basso, cancello a due battenti Carol.

124

A destra, in primo piano modulo della recinzione serie Carol nella versione Tonda, accompagnato da pilastri in Pino impregnato completi di pomoli lamellari.

125

A lato, particolare del modulo Classic nella versione Retta. Il modulo è sorretto da palo i n Pino impregnato completato da pomolo lamellare.

126

Recinzioni

Recinzione Classic Forma propone tre alternative di recinzione Classic, (nei modelli retta, onda e tonda) con le quali si possono studiare recinzioni varie e movimentate. Sono facili e veloci da posizionare in quanto fornite già montate con lunghezza di 1800 mm. Le recinzioni sono completate dai cancelletti proposti nei due modelli retta e tonda. Per una rapida posa si possono utilizzare i pali con punta da conficcare direttamente nel terreno preparato con ghiaietta per favorire il drenaggio dell’acqua. è possibile il montaggio con pali fissati a terra con basi adatte alla pavimentazione.

Foto grande, steccato realizzato con moduli Classic da 1500 mm in Pino impregnato, nella versione Retta, fissati con listoni da 70x70 mm e pomoli impregnati. In basso, particolare della recinzione realizzata con moduli della serie Classic da 1800 mm, nella versione Onda.

127

Recinzioni

Recinzioni Modulari

Gap e Doppio Gap sono recinzioni molto robuste ed eleganti. Sono elementi modulari in Pino impregnato in autoclave che permettono di comporre recinzioni e staccionate personalizzate. Sono proposti in due versioni Modulo GAP da 900x700 mm (sezione 55x55 mm) e Modulo DOPPIO GAP da 1800x700 mm (sezione 55x55 mm). Sono da montare con palo laterale da 35x70 mm, usando il palo da 70x70 mm per inizio e fine recinzione.

Foto grande, modulo Gap nella versione da 900 mm, con palo finale da 70x70 mm, mentre i pali intermedi sono da 70x35 mm accoppiati, completo di terminale e supporto a terra verniciati verde.

128

A lato, ambientazione di recinzione realizzata con paletti di tipo Tirolo da comporre, con a fianco fioriera carriola in Pino impregnato.

A sinistra, recinzione realizzata con paletti di tipo Liscio, stondato in testa, da comporre.

129

Particolare della recinzione “Croce di Sant’Andrea” disponibile con moduli da 1650 mm o da 2150 mm.

130

Recinzioni

Recinzioni Modulari La recinzione mobile e la recinzione Sestriere in Pino impregnato sono ideali per transennare e recintare delle zone recintate temporaneamente delle zone/aree. Sono molto pratiche e robuste. La “Croce di Sant’Andrea” è una recinzione che unisce una notevole resistenza meccanica ad una piacevole estetica. Per il fissaggio del mancorrente al palo si consiglia l’utilizzo di nastro di fissaggio. Questi tipi di recinzioni sono ideali per delimitare grandi aree, come parchi e giardini. Sono prodotte con pali in Pino impregnato da 100 mm di diametro per i montanti e mancorrente e con pali fresati e predisposti per il montaggio da 80 mm per l’incrocio interno.

Foto grande, panoramica per recinzione “Croce di Sant’Andrea” realizzata conmoduli da 1800 mm composti da palo tondo fresato, accompagnato da palo tondo 100 mm di diametro, in Pino impregnato in autoclave.

131

A lato, recinzione costruita con palo tondo a due fori accompagnato da palo tondo (diametro 80 mm) in Pino impregnato.

A destra, recinzione realizzata utilizzando come montante il palo tondo ad un foro, con sella superiore, che ospita pali con diametro 100 mm per mancorrente e da pali inferiori con diametro 80 mm in Pino impregnato.

132

Recinzioni

Pali per Recinzioni Con i pali per recinzioni presentati in questa pagina si possono realizzare numerosi tipi di staccionate molto resistenti e di pratica costruzione. Per il fissaggio dei pali si possono usare bande di fissaggio o tirafondi. Per ridurre le spaccature nei pali per recinzione è necessario che il legno resti a contatto con il terreno (seguendo i parametri di installazione riportate nel Catalogo) per garantire un’umidità costante. Sono disponibili pali tondi a tre fori, due fori e a un foro, che devono essere completati con pali trasversali di vari diametri. Sono disponibili anche pali ottagonali fresati, che permettono la costruzione di recinzioni utilizzando tavole impregnate da 20x95 mm.

Foto grande, recinzione realizzata utilizzando palo a tre fori, accompagnato da palo tondo diametro 60 mm in Pino impregnato. Sotto, dettaglio della recinzione con palo ottagonale fresato; nello specifico le fresature sono a 180°, nelle quali vengono inseriti listoni in Pino impregnato con spessore da 20 mm.

133


Catalogo Guercio Professional Divisori