difesa_a_uomo

Page 40

In tal modo il difensore del piccolo sarà in grado di seguire il primo bloccante che si muoverà verso la linea di tiro libero per sfruttare il secondo blocco. (diagr. 20)

Il cambio difensivo sui blocchi senza palla - Negli ultimi anni si è assistito ad un’evoluzione del concetto di cambio da esempio di svogliatezza difensiva a quello di grande aggressività. Il cambio sui blocchi è una scelta eminentemente tattica, utilizzata per “rompere” linee di passaggio o spezzare un gioco particolarmente pericoloso degli avversari. Il cambio è chiamato sempre dal difensore del bloccante Si può cambiare tra pari ruolo: - tra esterni - tra lunghi - tra il 3 il 4 ed il 5 - tra tutti i giocatori in determinati situazioni - tra tutti i giocatori sempre Il cambio è molto efficace come elemento di sorpresa o contro squadre che eseguono con grande precisione i propri giochi d’attacco e che non amano dover “interpretare le scelte difensive, non essendo abituate a trovare soluzioni alternative. E’ fondamentale unire al cambio: 1) una forte pressione sulla palla per rallentare le linee di passaggio 2) un forte anticipo sul bloccato per impedire i mis-match, rischiando anche i back door che comunque non hanno molto spazio per essere utilizzati (diagr. 21). 3) unire al forte anticipo sul bloccato anche un body check soprattutto sui blocchi sul lato forte (diagr. 22).

Progressione didattica di esercizi per la difesa dai blocchi senza palla 1 contro 2 più un appoggio - L’esercizio prevede la disposizione delle file nei quattro angoli della metà campo. Il primo giocatore nella fila con la palla nell’angolo destro passa la palla al primo della fila in posizione di guardia sullo stesso lato e va a difendere sul primo giocatore della file nell’angolo opposto. Il giocatore in posizione di guardia passa a sua volta al giocatore in posizione di guardia sul lato debole. (diagr. 1). Quest’ultimo appena riceve, ripassa la palla all’altra guardia e va a portare un blocco a favore del giocatore in angolo, mentre il difensore sull’attaccante in angolo proverà a difendere sul blocco. (diagr. 2)

39


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.