Il Balcone - Giornale Lucano, N° 7 del 2008-05-02

Page 3

• it

Venerdì 2 maggio 2008

Facce di casta dal 18.04 al 01.05

di Maverick (Guastafeste)

3

Giornale lucano DONNE: PORTE CHIUSE IN POLITICA E A LETTO

LA COMICITÀ LUCANA ARRIVA A ZELIG OFF

LA GRANDE PUNTO LUCANA AL 100%. AMABILE BUGIA?

LAVORO ALLA REGIONE? NESSUNA SPERANZA

Dopo lo stop alla scalata delle postazioni di comando in politica con appena il 18% di elette, le donne sono costrette a registrare un’altra battuta d’arresto nel campo del sesso. Oramai per avere un rapporto i maschi si fanno pagare e ben 2 su 10 negli ultimi tempi hanno dovuto mettere mano al portafoglio per soddisfare le proprie voglie. Le tariffe vanno dai 100 € per un incontro occasionale fino ai 5.000 per un gigolò di classe o un vip della televisione.

Proprio come un latticino che ha ottenuto dall’Unione Europea l’attestato DOC. Il trio composto da Mario Ierace e dai fratelli Tonino e Peppe Centola è tornato ad esibirsi a Zelig Off, la più nota trasmissione televisiva di cabaret dove avrà la possibilità di proporre al grande pubblico l’autentica comicità lucana. Una buona occasione per far dimenticare gli squalificanti esempi di tragicomicità politico-istituzionale che hanno portato la Basilicata all’attenzione nazionale.

Non sarà facile per il sindacato spiegare ai lavoratori di Melfi che la decisione di trasferire tutta la produzione della Grande Punto a San Nicola, non è una scelta strategica della Fiat, ma lo spostamento temporaneo è per consentire agli operai di Mirafiori di partecipare ad un corso di formazione ed aggiornamento. Più che un grande risultato, fra 5 mesi, la decisione potrebbe rivelarsi come una ennesima occasione persa e sarà difficile trovare una giustificazione credibile.

I disoccupati lucani non potranno più pensare di essere assunti dalla Regione. La razionalizzazione della spesa pubblica inchioda la Basilicata al primo posto tra le regioni con il maggior numero di dipendenti per abitante. Ben 265 ogni 100mila, a fronte dei 69 del Veneto e dei 43 della Lombardia. In Basilicata la stessa cosa si verifica anche nelle province e nelle comunità montane per cui d’ora in poi, chi promette un posto, vuol dire che sta mentendo.

In affanno:

Sugli scudi:

Suda freddo:

In panne:

IL GENTIL SESSO

LA RICOTTA

IL SINDACATO

LA SPESA PUBBLICA

Crisi economica? Non in politica! Anche per i partiti fuori dal Parlamento, rimborsi elettorali, milionari [continua dalla prima] In cinque anni la Sinistra Arcobaleno riceverà 13.356.565 €, che dovranno poi spartirsi le quattro forze che la compongono, con un accordo già siglato. La Destra di Storace e Santanchè, con il 2,4% dei consensi alla Camera non potrà sedere a Montecitorio, ma potrà continuare a sfidare An e Fini, grazie ai 9.629.998 euro che gli arriveranno. I Socialisti di Boselli con lo 0.975% dei voti hanno visto sfumare i 2.128.319 euro che avrebbero “accaparrato” raggiungendo l’1%. Stessa sorte per Clemente Mastella rinunciando a presentare il simbolo del suo Udeur alle elezioni. Entrambi però, possono continuare l'attività politica grazie ai rimborsi del 2006; la legge prevede che siano assegnati contributi in rate annuali per i cinque anni che sarebbe dovuta durare la legislatura, in questo caso fino al 2011. Per l'Udeur 1.091.500,39 euro l'anno mentre Boselli potrà contare su 1.320.000 euro di rimborsi annuali delle Europee del 2004 (si presentò con l'Ulivo). Naturalmente le “rate annuali” della precedente legislatura continueranno ad arrivare anche a Prc, Pdci e Verdi. Alla fine del quinquennio, solo il Prc, si ritroverà nelle casse 34.931.985 euro (altro che falce e martello). Non dimentichiamoci di tutti i partiti che hanno rinun-

...edinBasilicata? Anche per i nostri ex parlamentari trombati, pensioni, liquidazioni o assegni che hanno il coraggio a chiamarli “di solidarietà”

ciato a presentare il proprio simbolo per avere dei propri candidati eletti nelle liste di partiti più grandi: i radicali, la Dca di Gianfranco Rotondi, Azione sociale di Alessandra Mussolini, gli Italiani Nel Mondo di Sergio De Gregorio, il Pri di Francesco Nucara e Giorgio La Malfa, i Riformatori liberali di Benedetto Della Vedova, i Liberal Democratici di Lamberto Dini. Tutti però, hanno firmato accordi con i partiti maggiori per ottenere una piccola parte dei rimborsi pubblici. Non dimentichiamoci neanche dei piccoli alleati che nel 2006 non hanno ottenuto l'1%. Per esempio nel 2007, Forza Italia ha riconosciuto 400.000 euro alla Mussolini, 110.000 euro ad Adriano Tilgher, 90.000

A METTERE IN DIFFICOLTÀ il bilancio 2008 delle due Camere saranno anche gli “assegni di solidarietà”: una sorta di tfr pari all’ 80 per cento A n ge l o S a n z a A n n a Ma r i a Pa l e r m o dell’indennità, moltipliA n g e l a L o m b a rd i cato per gli anni effettivi di mandato. A Palazzo Madama già hanno stanziato 8 milioni di euro che si presume non basteranno! Da liquidare ci sono Armando Cossutta del Pdci (345.600 euro), G ia m p a o l o D ’ An d re a Clemente Mastella Antonio Boccia E g id i o Po n z o (307.328 euro), Alfredo Biondi (278.516), mentre alla Camera il recordman è il potentino Angelo Sanza, 10 legislature, con 337.068 euro di liquidazione. Pensione o assegno di solidarietà, diP i e ro D i S i e n a S a l va t o re A d d u c e Mario Lettieri versi da quelli spettanti agli altri lavoratori e coeuro al Pri, 100.000 euro ai Demunque proporzionati *!@!*=§a+! mocratici-Liberali ed una anticiagli anni di mandato parpazione per il 2008 di 700.000 lamentare, per gli ex deeuro a Sergio De Gregorio putati lucani Tonio (Gianpiero (quello di Italiani nel Mondo-ChanBoccia, Mario Lettieri, PERRI) nel), che prima di Mastella mollò Giampaolo D’Andrea, Sul prossimo numero, Prodi! Luciana Sbarbati, leader Piero Di Siena, Salvatore approfondimento sull'APT, dalle consulenze ai grandi del Movimento Repubblicani Adduce, Egidio Ponzo, AnEuropei, eletta nelle liste del Pd, eventi ai risultati negativi del 2007 nonostante il più gela Lombardi ed Anna riceve sin dalle Europee del alto costo sostenuto per ogni turista: Maria Palermo. 2004 ben 240.000 euro dal“Basilicata: capolavoro inedito”... anche di spesa!

Sul prossimo numero

l'Ulivo, con il quale si candidò.

Per condividere la notizia, scrivi a: redazione@giornalelucano.it

gianluigi.petruccio @giornalelucano.it

redazione@gior nalelucano.it - telefono 0971 444 976 - fax 0971 449056

tiziana.brucoli @giornalelucano.it


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.