DAL MAIS ALLA POLENTA

Page 1

DAL MAIS ALLA POLENTA PERCORSO AGRO-ALIMENTARE PROGETTO PAEAN

CLASSI II E III SCUOLA DON MILANI


LEZIONE IN CLASSE IL MAIS E GLI ALTRI CEREALI

Ecco da dove vengono i pop- corn! Com’è alta la pianta del mais… più di noi. Aprendo il cartoccio si possono vedere la pannocchia e tutti i chicchi attaccati attorno al tutolo.


OSSERVAZIONE E SEMINA I cereali sono una grande famiglia : mais, frumento, miglio, avena, orzo, riso… Proviamo ad osservarli e a seminarli. Ci servono semi, vasi, terra e un po’ d’acqua.


LEZIONE IN FATTORIA FACCIAMO MERENDA CON LA POLENTA Sul campo dove c’era il granoturco troviamo tutoli, pannocchie, cartocci e semi che germinavano. La signora Tiziana ci spiega i vari usi del mais. Una volta si utilizzavano tutte le parti della pianta: le nonne, per esempio, confezionavano bambole per le loro nipotine con i cartocci. Finalmente la merenda: indovinate un po’… polenta fatta con la farina di mais. Buonissima!


GLI ANIMALI DELLA FATTORIA Andiamo a dare da mangiare agli animali: attenzione però, perché ognuno ha i suoi gusti!


Che incontri interessanti si possono fare camminando per la fattoria ‌


Pulcini e anatroccoli sono proprio irresistibili‌


LEZIONE IN CLASSE IL MAIS E I SUOI DERIVATI

Francesca torna a trovarci: i nostri semi sono diventati delle belle piantine. Ora sperimentiamo con i 5 sensi alcuni prodotti del mais: pop-corn, fiocchi di mais, mais tostato‌


I PRINCIPI NUTRITIVI DEL MAIS E DEGLI ALTRI CEREALI Alla fine analizziamo le etichette di alcuni prodotti che contengono cereali fra i loro ingredienti e scopriamo che quasi tutti contengono moltissimi carboidrati(zuccheri), cioè il principio nutritivo che fornisce energia al nostro corpo.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.