La Gazzetta del Molise 31 Agosto 2010

Page 15

ISERNIA Antonio Sorbo a sostegno delle manifestazioni provinciali contro la riforma Gelmini

Scuola, l’esercito dei precari Antonio Sorbo, Capogruppo di “Sinistra Ecologia e Libertà” del Consiglio Provinciale di Isernia, interviene attraverso un comunicato per sostenere la posizione dei precari della scuola. “Parteciperemo alle iniziative e alle manifestazioni organizzate in Molise per denunciare lo sfascio della scuola pubblica determinato dai provvedimenti del governo Berlusconi e per chiedere che la cosiddetta “Riforma Gel-

mini” venga cancellata. In particolare saremo presenti alla iniziativa organizzata per mercoledì 8 settembre presso l'Ufficio scolastico provinciale di Isernia in via Berta alle ore 10 dal Coordinamento precari della FLC Cgil del Molise. Le assurde politiche del governo nazionale trovano una corrispondenza ed una complicità chiare ed evidenti nelle scelte compiute in questi mesi dalla giunta regionale che

da un lato non è stata capace di mettere in campo iniziative utili e concrete per garantire pienamente il diritto allo studio dei giovani molisani e il diritto al lavoro di centinaia di persone, docenti e personale Ata soprattutto precari, dall'altro investe ingenti somme di denaro pubblico a sostegno delle scuole private spesso gestite da persone “vicine” politicamente alla maggioranza di centrodestra. Invitiamo i precari, tutto il personale della scuola, gli studenti e i genitori a sostenere la mobilitazione in difesa della scuola pubblica e a partecipare alle iniziative organizzate dal Coordinamento dei precari”.

Fare Ambiente, il presidente Pepe spinge per il parco del Matese “Trasformare il Parco regionale del Matese che oggi abbraccia un vasto territorio della Campania, in un parco interregionale allargandolo ai comuni molisani interessati, è una grande scommessa.” Scommessa che il presidente nazionale di Fareambiente Vincenzo Pepe vuole lanciare proprio da Venafro che, tra l’altro, si contende una porzione dell’Oasi Le Mortine con il parco regionale del Matese. “ A settembre- dichiara in una nota il presidente di Farambiente Vincenzo Pepe- lancerò la proposta del parco nazionale del Matese dal comune di Venafro. E’ mia intenzione convocare, di comune accordo con il coordinamento del Molise di Fareambiente, una riunione operativa per mettere intorno a un tavolo associazioni, Istituzioni, portatori di interessi e arrivare a una proposta unica da sottoporre ai parlamentari non appena riapriranno i lavori alle Camere. Come ho avuto modo di dire in occasione dell’inaugurazione della sede molisana della nostra associazione, la trasformazione del parco regionale del Matese a Parco interregionale e quindi nazionale è un’occasione che né il Molise e né la Campania possono farsi sfuggire soprattutto per sfruttare in pieno i finanziamenti messi a disposizione dall’Unione Europea. Tutto questo per creare nuove opportunità lavorative per i nostri giovani e, soprattutto, per una nuova politica

ambientale che possa coniugare lo sviluppo durevole con il rilancio socio-economico delle nostre aree. Dobbiamo assolutamente prendere il treno dell’Europa, sfruttando al massimo tutte le risorse disponibili della programmazione 2007/2013. Infine, una battuta sul provvedimento della giunta Caldoro riguardante il “congelamento” delle nomine dei presidenti dei parchi. E’ un atto dovuto. Su questo punto sono pienamente d’accordo con l’Eurodeputato Aldo Patriciello anche perchè, chi oggi afferma che quelle nomine furono fatte con il criterio meritocratico, dice il falso.. Mi meraviglia che qualcuno possa oggi gridare allo scandalo visto che quelle nomine furono fatte a un mese dalle elezioni. A Caldoro Fareambiente chiede di nominare presidenti di parco personalità di alto profilo nel campo ambientale. Ma nello stesso tempo, proprio in virtù dell’iter in corso d’opera per la trasformazione del parco del Matese, chiediamo al presidente della Campania di soprassedere per le nuove nomine in attesa di conoscere gli esiti dell’iniziativa intrapresa da una decina di senatori riguardante la proposta di legge del parco nazionale del Matese ”. Per l’incontro annunciato dal presidente nazionale di Fareambiente Vincenzo Pepe, si sta già lavorando per favorire la partecipazione dei due Governatori del Molise e della Campania Michele Iorio e Stefano Caldoro, prima nella sede molisana dell’associazione in corso Garibaldi, per poi passare al comune di Venafro, alla presenza delle massime autorità locali e regionali.

Carabinieri arrestano corrieri della droga I Carabinieri della Stazione di Sesto Campano, nell’ambito di controlli, per la prevenzione e repressione del traffico ed uso di stupefacenti, hanno intercettato un’auto proveniente dalla Campania con a bordo tre persone, tutte residenti in provincia di Campobasso. I Carabinieri della pattuglia, hanno subito individuato nella reazione degli occupanti un comportamento sospetto ed hanno proceduto alla perquisizione personale dei tre e del veicolo sul quale viaggiavano. Uno dei tre occupanti, un 35 enne già noto alle Forze dell’Ordine, nascondeva tra gli indumenti intimi 7 grammi di eroina confezionata in bussolotti di plastica, 5 grammi di crack e 6 grammi di hashish, già pronti per lo spaccio. Inevitabile l’arresto dell’uomo e la denuncia degli altri due per “detenzione illecita di stupefacenti in concorso”. L’arrestato è stato associato presso la locale Casa Circondariale a disposizione della competente Autorità Giudiziaria.

Organetto protagonista a Macchiagodena Grande successo per il concerto svoltosi domenica scorsa a Macchiagodena. Collante del concerto uno strumento: l’organetto. Strumento fondamentale sia per il folk italiano sia per il cajun, la musica degli acadians (i francesi arrivati a New Orleans dalle terre colonizzate del Canada) da cui tanto ha attinto la tradizione musicale dell’intera Louisiana. Grande entusiasmo per lo stage tenuto dai maestri Alessandro Parente e Alessandro d’Alessandro, il festival ha rappresentato l’evento conclusivo della tappa molisana del Festival delle Arti Popolari “Terre in Moto”. La manifestazione, intitolata “Omaggio a New Orleans” ha visto la partecipazione Piccola Orchestra La Viola & Dr. Sunflowers Jug Band

Cerro, rinviata la partita di beneficenza

Moria di trote È allerta nel Sangro

CERRO A VOLTURNO - L’incontro calscistico tra “La Squadra del Cuore” e le “Vecchie Glorie” della Cerrese, il cui incasso sarebbe andato interamente in beneficenza è stata rinviata al prossimo 11 Settembre. Si aspetta un pubblico numerosissimo per un evento che vuole unire le famiglie all’insegna dello sport e della solidarietà.

Oltre cento trote pregiate della specie fario sono state trovate morte nel fiume Sangro, qualche decina di metri dopo lo sbocco del depuratore di Opi, nella parte alta del fiume. Se ne sono accorte le guardie del Parco, che contestualmente hanno effettuato dei prelievi di acqua e preso alcuni dei pesci morti da inviare ai laboratori per le analisi.

15 ANNO III - N° 188 MARTEDÌ 31 AGOSTO 2010


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.