Ventimila Leghe (in fondo al mare)

Page 1

'IANMARIA 4ESTA Il cantastorie narra la leggenda dei mari

Consigliato dai ai anni

99

5

disegni di Marco Lorenzetti

gallia nel 1970 e vive ad Ancona, dove ha frequentato l’Istituto d’Arte. Si è laureato in Sociologia dell’Arte a Urbino e specializzato alla “Fabbrica delle favole” di Macerata. Ha dipinto murales e scenografie negli Stati Uniti, si è occupato di moda in Giappone e ha realizzato mille disegni su commissione in Italia. Per Gallucci ha già illustrato )L TOPO E LA MONTAGNA, una “favola ecologista” di Antonio Gramsci.

ha dovuto conquistare la Francia per avere in Italia l’attenzione che merita. All’inizio era “Il ferroviere” perché, nato in una famiglia di agricoltori, lavorava come capostazione. Ma ben presto la forza profonda della sua poesia e della sua musica è stata apprezzata in tutta Europa ed è diventato uno degli chansonnier più amati. Con Gallucci ha pubblicato anche .INNA NANNA DEI SOGNI, la sua prima canzone per bambini.

(in fondo al mare)

Marco Lorenzetti è nato a Seni-

Gianmaria Testa (Cuneo 1958)

Ventimila Leghe

che un giorno vollero separarsi: niente più scambi di acque e di pesci, niente più giri del mondo in veliero, i canali chiusi al passaggio di ogni flutto straniero e via così, finché le divisioni portarono soltanto a un immenso, profondo deserto. …Ma per fortuna è solo una ballata.

Gianmaria Testa

Ventimila Leghe (in fondo al mare)

Ventimila Leghe (in fondo al mare) DISEGNI DI -ARCO ,ORENZETTI

NEL C LA CA D NZ ORIGI ONE NALE


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.