Digitalic n.10 - Donne Brillanti

Page 12

BLOGURU CAPIRE, SENTIRE, FOTOGRAFARE E CONDIVIDERE. QUESTO E’ IL CREDO DI MONICA SILVA, FOTOGRAFA DI FAMA INTERNAZIONALE CHE AMA INTERNET. “I SOCIAL NETWORK SONO STATI PER ME IMPORTANTISSIMI – RACCONTA – E PENSO CHE IN FONDO UN POSTO COME FACEBOOK SIA PIU’ VERO DI ALTRI”.

Un momento della visita di Monica Silva alla redazione di Digitalic

Barbara Silbe

Fotografare è

condividere Un ciclone in redazione, un turbine di creatività: Monica Silva ha travolto con la sua energia la sede di Digitalic. Lei, affermata fotografa ritrattista di origini brasiliane che vive in Europa dal 1986 (prima a Londra e poi tra Bologna, Roma e Milano), arriva in una calda giornata d’estate e come un tornado multicolore trasforma gli uffici in luoghi della creatività. L’occasione è quella di un’intervista per raccontarci del suo lavoro e di come

U

12

sia stato importante per lei il ruolo giocato dai social network e dalla visibilità online. Prima blogger attivissima su Splinder, poi più di recente Twitter, Facebook, Instagram e il suo elegantissimo sito: questi luoghi virtuali hanno di certo contribuito a renderla il personaggio noto che è oggi. «I social network sono stati per me importantissimi – ci racconta sorridente – e penso che in fondo un posto come Facebook sia più vero di altri. Coloro che si sentono superiori – chi bazzica l’ambiente della moda

o delle gallerie d’arte ad esempio – tendono a snobbare questi mezzi. Io invece sono cresciuta molto proprio grazie ai contatti in Rete, frequentandoli e capendo come interagire con chi mi seguiva. Ho imparato nel tempo a leggere le persone attraverso il loro modo di comunicare con me, intuendo le loro intenzioni anche valutando le singole virgole di una frase inviatami. Un esercizio di lettura che mi ha permesso di selezionare chi deve fare davvero parte della mia vita. Sul Web si incontra anche molto esibizionismo, dannosissimo, ma le cose importanti sono le connessioni e l’energia positiva che si creano tra individui».


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.