Issuu on Google+

ASM Aluminium Special Machinery

Catalogo generale

ASM Aluminium Special Machinery

Centro di lavoro a 4 assi

Centro di lavoro a 4 assi controllati QUATER

Centro di lavoro a 4 assi CNC a portale mobile per effettuare operazioni di foratura e fresatura su profili in Alluminio e leghe leggere. La macchina è dotata di un carro mobile automaticamente su 3 assi e di un elettromandrino che ha la possibilità di orientarsi automaticamente attorno al pezzo tra +90° e -90°, tramite CNC, permettendo lavorazioni a qualsiasi inclinazione. Tale movimento consente un rapido passaggio da una faccia all’altra del profilo, qualsiasi inclinazione tali facce abbiano rispetto alla verticale. Gli scorrimenti avvengono tutti su guide a riciclo di sfere garantendo elevata precisione e velocità. Il carro accoglie anche un magazzino utensili automatico a 8 posizioni. Il pezzo è bloccato tramite una serie di supporti mobili dotati di cilindri pneumatici, facilmente attrezzabili. La gestione della macchina è possibile tramite un Controllo Numerico semplice ed intuitivo che permette la gestione delle diverse modalità di lavorazione (pendolare, multi-pezzo,speculare). CARATTERISTICHE TECNICHE

LUNGHEZZE:

4000-8000 mm

VELOCITA’ MASSIMA ELETTROMANDIRNO:

24000 rpm

CAPACITA’ MAGAZZINO UTENSILI:

8

BATTUTE DI ZERO PEZZO:

2 – 4 (a scomparsa) 24.000 rpm

.

FERRARI E Via Cavour 59, 20026 Novate Milanese T 0233240118 F 0239100405

ASM Aluminium Special Machinery

Portale di fresatura Il basamento portante e il carro mobile sono realizzati in ferro elettrosaldato ed accolgono le guide di scorrimento a ricircolo di sfere. Il carro porta mandrino è a portale, motorizzato da entrambe le parti per garantire elevata rigidezza e solidità. Gli spostamenti avvengono attraverso motori Brushless e riduttori di precisione.

Controllo Numerico Il centro di lavoro QUATER è dotato di un Controllo Numerico semplice ed intuitivo completo di schermo touch-screen, volantino di manovra, interfaccia grafica semplificata e possibilità di collegamento alla rete aziendale.

Mandrino di fresatura Il mandrino di fresatura può orientarsi automaticamente attorno al profilo da lavorare, permettendo lavorazioni a qualsiasi inclinazione. Esso può raggiungere 24.000 giri/min.

Magazzino utensili a 8 postazioni Il centro di lavoro QUATER è dotato di un magazzino utensili automatico a 8 postazioni dove è possibile alloggiare frese e utensili di svariate geometrie e dimensioni.

Morse pneumatiche Il centro di lavoro Quater è dotato di 8 supporti mobili per il bloccaggio del pezzo. Ciascun supporto è completo di un cilindro pneumatico. La posizione longitudinale delle morse può essere completamente automatizzata.

Versatilità di bloccaggio pezzi Ciascun supporto morse è dotato di un cilindro pneumatico.Il sistema di bloccaggio è dotato di dime in alluminio facilmente sostituibili, per garantire il serraggio di profili di geometria irregolare.

.

FERRARI E Via Cavour 59, 20026 Novate Milanese T 0233240118 F 0239100405

ASM Aluminium Special Machinery

CARATTERISTICHE TECNICHE CORSE ASSI

ASSE X (longitudinale) (mm) ASSE Y (trasversale) (mm) ASSE Z (verticale) (mm) ASSE A (rotazione mandrino)

7400/10000 1650 970 0° + 180°

VELOCITA’ DI POSIZIONAMENTO

ASSE X (m/min) ASSE Y (m/min) ASSE Z (m/min) ASSE A (°/min)

70 50 50 8100

ELETTROMANDRINO

Potenza massima in S1 (kW) Velocità massima (g/min) Coppia massima (Nm) Cono attacco utensile

8.2 24000 8,2 ISO 30 o HSK-63F

MAGAZZINO UTENSILI AUTOMATICO A BORDO CARRO

Numero utensili magazzino Dimensione massima utensili caricabili nel magazzino Numero massimo testine angolari inseribili nel magazzino

89 Ø=63 L=180 1

FACCE LAVORABILI

Con utensile diretto (faccia superiore, facce laterali)

3

CAMPO DI LAVORO (Base x Altezza x Lunghezza) Dimensione massima pezzo lavorabile su 1 faccia, bloccato in morsa standard con lunghezza utensile (A) L=50mm più portautensile (B) L=100mm Dimensione massima pezzo lavorabile su 3 facce con lunghezza utensile (A) L=50mm più portautensili (B) L=138,5mm

600 x 350 x 7700 (10000) 400 x 350 x 7700 (10000)

CAPACITA’ DI MASCHIATURA (con maschio su alluminio e foro passante)

Con compensatore Rigida (opzionale)

M8 M10

BLOCCAGGIO PEZZO

Numero standard morse pneumatiche Numero massimo morse pneumatiche Numero massimo morse per zona

8 12 6

Il centro di lavoro QUATER permette le seguenti modalità di lavoro: • SINGOLA ZONA: sfruttando tutta la lunghezza della macchina. • MODALITÀ PENDOLARE: sfruttando due zone macchina, caricando il pezzo in tempo mascherato in una zona, mentre la testa di fresatura sta lavorando in un’altra zona. • MODALITÀ MULTIPEZZO LUNGO L’ASSE X E LUNGO L’ASSE Y: permette di lavorare più pezzi posizionati parallelamente all’asse Y, e più pezzi posizionati lungo l’asse X.

.

FERRARI E Via Cavour 59, 20026 Novate Milanese T 0233240118 F 0239100405

ASM Aluminium Special Machinery

Centro di lavoro a 3 assi

Centro di lavoro a 3 assi controllati SPEEDY3

Centro di lavoro automatico per effettuare operazioni di foratura e fresatura su profili in Alluminio e leghe leggere. La macchina è dotata di un carro mobile automaticamente su 3 assi attraverso motori bushless, e di un elettromandrino ad alta velocità completo di cambio utensile automatico. Gli scorrimenti avvengono tutti su guide a riciclo di sfere garantendo elevata precisione e velocità. La gestione della macchina è possibile tramite un Controllo Numerico semplice ed intuitivo. CARATTERISTICHE TECNICHE

LUNGHEZZE:

4000-8000 mm

VELOCITA’ MASSIMA ELETTROMANDIRNO:

20000 rpm

CAPACITA’ MAGAZZINO UTENSILI:

5

BATTUTE DI ZERO PEZZO:

2 – 4 (a scomparsa) 20.000 rpm

.

FERRARI E Via Cavour 59, 20026 Novate Milanese T 0233240118 F 0239100405

ASM Aluminium Special Machinery

Struttura in ferro elettrosaldato Il basamento portante e il carro mobile sono realizzati in ferro elettrosaldato ed accolgono le guide di scorrimento a ricircolo di sfere. Gli spostamenti avvengono attraverso motori Brushless e riduttori di precisione. Il carro accoglie inoltre l’elttromandrino ad alta velocità.

Elettromandrino e Controllo Numerico Il centro di lavoro SPEEDY 3 è dotato di elettromandrino ad alta velocità che può raggiungere 20.000 giri/min ed è dotato di cambio utensile automatico. La gestione della macchina è garantita da un Controllo Numerico completo di funzione touch–screen, che permette la programmazione della macchina attraverso un’interfaccia semplice ed intuitiva.

Gruppo morse e battute di estremità La macchina è dotata di gruppi morse pneumatici scorrevoli lungo l’asse X. Il posizionamento può essere manuale o elettronico, limitando al massima l’intervento dell’operatore. Lo zero pezzo è fornito da due o più battute meccaniche a scomparsa, robuste ed affidabili.

DIMENSIONI LAVORABILI CON UTENSILE VERTICALE

OPTIONAL DISPONIBILI Misuratore lunghezza utensili

300

Volantino elettronico

250

Carterizzazione integrale automatica

Software Cad-Cam

TESTINA ANGOLARE: l’utilizzo della testina angolare permette la lavorazione su tre facce del profilo senza spostarlo. Il tutto è programmabile da Controllo Numerico

.

FERRARI E Via Cavour 59, 20026 Novate Milanese T 0233240118 F 0239100405

CARTERIZZAZIONE INTEGRALE AUTOMATICA

ASM Aluminium Special Machinery

Centro di lavoro a 3 assi + 1 asse rotativo

Centro di lavoro FE180

Centro di lavoro automatico adatto alla lavorazione dei profili per serramenti in Alluminio e PVC. La macchina è dotata di un carro mobile automaticamente su 3 assi attraverso motori bushless, e di un dispositivo automatico di rotazione del pezzo, che consente di effettuare lavorazioni sulle tre faccie del profilo senza spostarlo. L’unità di fresatura può essere dotata di elettromandrino con cambio utensile manuale o completamente automatico. Gli scorrimenti avvengono tutti su guide a riciclo di sfere garantendo elevata precisione e velocità. La gestione della macchina è possibile tramite un Controllo Numerico completo di interfaccia grafica semplice ed intuitiva che guida l’operatore nella programmazione delle lavorazioni. CARATTERISTICHE TECNICHE

LUNGHEZZE:

4000-6000 mm

VELOCITA’ MASSIMA ELETTROMANDIRNO:

15000 rpm

CAPACITA’ MAGAZZINO UTENSILI:

5

BATTUTE DI ZERO PEZZO:

2 15.000 rpm

.

FERRARI E Via Cavour 59, 20026 Novate Milanese T 0233240118 F 0239100405

ASM Aluminium Special Machinery

Struttura in ferro elettrosaldato Il basamento portante è realizzatO in ferro elettrosaldato ed accoglie le guide di scorrimento a ricircolo di sfere. Gli spostamenti avvengono attraverso motori Brushless e riduttori di precisione. Il carro accoglie inoltre l’elttromandrino ad alta velocità.

Morse orientabili Il centro di lavoro Fe180 è equipaggiato con un sistema di bloccaggio profilo pneumatico, che ha la possibilità di ruotare automaticamente, permettendo la lavorazione del pezzo sulle tre faccie senza spostarlo. Il bloccaggio è pneumatico.

Elettromandrino di fresatura La macchina è equipaggiata con un mandrino di fresatura di elevata potenza che consente il raggiungimento di alte velocità di rotazione, ma anche di bassi regimi per lavorare materiali più pesanti come ferro e acciaio di piccoli spessori. Il mandrino può essere dotato di cambio utensile manuale o automatico. DIMENSIONI LAVORABILI CON UTENSILE VERTICALE

OPTIONAL DISPONIBILI Misuratore lunghezza utensili Volantino elettronico

200

Carterizzazione integrale automatica Software Cad-Cam

200

Posizionamento morse automatico CARTERIZZAZIONE INTEGRALE: il centro di lavoro FE180 può essere fornito con numerosi optional. Tra questi c’è anche la possibilità di una cabina integrale di protezione che permette di racchiudere tutta la macchina al suo interno garantendo maggiore protezione ed insonorizzazione.

PRESTAZIONI PERSONALIZZABILI: il centro di

lavoro FE180 può essere realizzato in funzione delle esigenze di lavorazione del cliente, variando le massime dimensioni lavorabili, le velocità e la potenza di fresatura.

.

FERRARI E Via Cavour 59, 20026 Novate Milanese T 0233240118 F 0239100405


Centri di lavoro per alluminio - Ferrari E.