Damasport GEN/10

Page 17

Pagina III

CAMPIO ATI REGIO ALI GIOVA ILI AOSTA - a cura di Paolo Faleo Lunedì 7 dicembre 2009 si è svolto, presso l’oratorio di viale Europa ad Aosta, il 3^ Campionato regionale di dama internazionale, riservato alla categoria ragazzi. Dopo un’intera mattinata di gioco, il titolo di Campione regionale è ritornato nelle mani di Gerry Calienno (vincitore già nel 2007) che a punteggio pieno si aggiudica l’ennesima vittoria. Secondo classificato, con 6 punti Francesco Belmonte, il Campione regionale versione italiana, mentre terzi e quarti con 5 punti si piazzano i più piccoli (con i loro 10 anni) dei 12 partecipanti: Santino Grosso e Belmonte Gabriele. Quinta classificata, sempre con 5 punti, la prima delle ragazze, Erika Rosso, che nel recente Campionato italiano a squadre di Fossano ha pareggiato, tra lo stupore generale, con il Maestro genovese Giuseppe Grimaldi e stava strappando dopo un’ora e mezzo di gioco un pareggio sottopezzo storico al G.M. Daniele Bertè! Questo torneo chiude la nostra intensa stagione damistica, e volevo ringraziare tutti i miei ragazzi/ e, per l’impegno, la passione, e i risultati ottenuti in questo bellissimo 2009. Domenica 28 febbraio 2010, si è svolto ad Aosta, sempre presso l’oratorio di viale Europa, il 4^ Campionato regionale di dama italiana, riservato alle categorie giovanili. Sei i turni di gioco che hanno stabilito i seguenti risultati: nel gruppo dei Minicadetti, dieci i piccoli partecipanti e la lotta è tutta racchiusa nel trio Campione d’Italia degli ultimi GSS: Belmonte Gabriele, Grosso Santino, Gullone Federico. Ed è proprio quest’ultimo che la spunta solo grazie al secondo quoziente sul Campione uscente Grosso Santino, aggiudicandosi meritatamente, con 10 punti, il suo primo titolo regionale. Terzo Gabriele Belmonte. Nel gruppo dei Cadetti, 12 i giocatori che si sono dati battaglia per oltre quattro ore. Anche qui i favoriti hanno occupato le piazze d’onore, con un colpo di scena finale. Al sesto turno il capo classifica Belmonte Francesco (Campione in carica) perde con Calienno Gerry e viene raggiunto e superato per quoziente.

1° 2° 3° 4° 5° 6° 7° 8° 9° 10° 11° 12°

Rosso Erika a un punto di distacco, non si lascia sfuggire l’occasione, vince il suo ultimo incontro, e con i suoi 10 punti, frutto di 4 vittorie e 2 pareggi, supera tutti e si laurea per la prima volta Campionessa Regionale di dama italiana. Quarto classificato, Giuseppe De Luca, un giovane ragazzo di Torino, allievo del Maestro

Michele Maijnelli, che con i suoi 7 punti ha ben figurato essendo ai primissimi mesi di gioco. Un grazie a tutti i partecipanti, che con la loro correttezza e il loro impegno hanno regalato un’altra bellissima giornata di dama.

Calienno Gerry Belmonte Francesco Grosso Santino Belmonte Gabriele Rosso Erika Barmasse Simone Vierin Federico Proment Sylvie Zappia Francesco Catellucci Lorenzo Lanzoni Alessandro Macrì Giada

2° Grosso Santino 10,36.53; 3° Belmonte Gabriele 9; Mammoliti Mirko 8; seguono sei giocatori.

Classifica Cadetti: 1° Rosso Erika punti 10; 2° Calienno Gerry 9,40; Belmonte Francesco 9,37; Classifica Minicadetti: 1° Gullo- De Luca Giuseppe 7; seguono ne Federico punti 10,36.55; otto giocatori.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.