il foro romno

Page 96

ATTIVITA' DEL CONSIGLIO duale rispetto a quello effettivo (che è desumibile, quindi, dall’interesse sostanziale perseguito dalla parte con la domanda giudiziale). E così, esemplificando, in una controversia relativa alla contestazione di una modificazione di destinazione urbanistica, il valore della lite va identificato nell’incremento o nella perdita di valore che il terreno verrebbe a subire per effetto della nuova determinazione pianificatoria della P.A.; in una controversia in materia di appalto, il valore della causa è rappresentato dalla base d’asta indicata nel bando; in materia concorsuale, il valore è quello dell’utilità concreta che il candidato intende perseguire con la sentenza che accoglie la domanda; e così via. Tale soluzione è peraltro condivisa dalla Giurisprudenza di merito romana, secondo la quale “per stabilire la misura del compenso dovuto dal cliente all’avvocato, con riferimento all’attività di patrocinio dinanzi al TAR in giudizi aventi ad oggetto interessi legittimi, il valore della causa va determinato, ai sensi dell’art. 6 comma 4 della Tariffa forense, in base all’effettivo interesse sostanziale dedotto in giudizio” (cfr. Tribunale di Roma 13 novembre 2002), almeno quando la difesa è svolta in favore del privato, perchè qui è in gioco comunque un valore patrimonialmente apprezzabile e quantificabile. Il Consiglio approva la proposta di deliberazione. Autorizza il Presidente alla riassegnazione dei singoli fascicoli pendenti a nome dell’Avv. (omissis). Il Presidente assegna i fascicoli ai Consiglieri Graziani e Di Tosto, i quali si atterranno, nella redazione della loro relazione, ai principi di cui all’odierna deliberazione. Comunicazioni dei Consiglieri - I Consiglieri Arditi di Castelvetere e Rossi, Coordinatori della Commissione Pari Opportunità comunicano di aver inserito l’Avv. Alessandra Abbate nella Commissione. Il Consiglio ne prende atto e approva.

676

05_attivita del consiglio.pmd

Pratiche disciplinari - Si dà atto che nel corso dell’adunanza si è proceduto all’esame collegiale di 74 proposte di archiviazione e di 23 aperture di procedimento disciplinare.

Pareri su note di onorari - Si dà atto che nel corso dell’adunanza sono stati espressi 53 pareri su note di onorari.

ADUNANZA DEL 26 OTTOBRE 2010 All’adunanza hanno partecipato il Presidente Antonio Conte, il Consigliere Segretario Rodolfo Murra, il Consigliere Tesoriere Francesco Gianzi nonché i Consiglieri Giovanni Cipollone, Sandro Fasciotti, Paolo Nesta, Domenico Condello, Alessandro Graziani, Mauro Vaglio, Livia Rossi, Donatella Cerè, Cristiana Arditi di Castelvetere. Audizione ex art. 43 L.P. degli Avv.ti (omissis) e (omissis) – Pratica n. (omissis) Audizione ex art. 43 L.P. degli Avv.ti (omissis) e (omissis) – Pratica n. (omissis) Audizione ex art. 43 L.P. dell’Avv. (omissis) - P.D. nn. (omissis) Audizione ex art. 43 L.P. dell’Avv. (omissis) - P.D. nn. (omissis) Audizione ex art. 43 L.P. dell’Avv. (omissis) - P.D. n. (omissis) Audizione ex art. 43 L.P. dell’Avv. (omissis) - P.D. n. (omissis) Audizione ex art. 43 L.P. dell’Avv. (omissis) - Pratica n. (omissis) Audizione ex art. 43 L.P. dell’Avv. (omissis)

FORO ROMANO 5-6/2010

676

11/02/2011, 8.37


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.