L'era atomica

Page 25

020-023 Testa.qxd:Layout 1

29-04-2010

16:48

Pagina 023

Perché gli ambientalisti dovrebbero sostenere l’energia nucleare

mento delle ceneri di carbone nel Tennessee orientale è crollato, rilasciando un miliardo di litri di materiali tossici. Purtroppo l’industria non ha un piano per lo smaltimento in sicurezza dei 130 milioni di tonnellate di ceneri prodotte ogni anno, abbastanza per riempire un milione di vagoni ferroviari. I pericoli sono tali che il Department of Homeland Security ha cercato di mettere 44 delle strutture più vulnerabili di stoccaggio in un elenco classificato per non cadere nelle mani dei terroristi». Rispetto alle modeste quantità di scorie dell’industria nucleare… E poi c’è l’argomento più usato: “Il nucleare costa troppo”. È vero? Forse. Certo, se petrolio, carbone e gas costano poco sono più competitivi del nucleare. Per non parlare delle finora piuttosto costose fonti rinnovabili. Ma qui c’è il vero problema: vogliamo continuare a dipendere dalle fonti fossili, di cui peraltro l’Italia è quasi completamente priva, per i prossimi 100 anni, o forse è il caso di fare qualcosa?

E infine: ma è proprio vero che l’Italia ha rinunciato all’energia nucleare? Anche questo è un luogo comune. Importiamo energia elettrica da fonte nucleare in quantità considerevoli: fra il10 e il 15% del nostro fabbisogno totale. Ne consumiamo di più di quanta ne consumassimo prima del referendum del 1987, che ha decretato la fine del nucleare in Italia, quando la produzione nucleare italiana era del 4,5%! Forse basterebbe un po’ di buon senso: guardarsi in giro, osservare cosa fanno gli altri e imparare, anziché pretendere, con scarsi risultati, di essere sempre i primi della classe. L’Italia è l’unico paese del G8 (USA, Giappone, Canada, Germania, Francia, Italia, Regno Unito, Russia) a non produrre energia nucleare. Fra i detentori di tecnologie nucleari, fuori dal G8 troviamo anche Cina, India e Brasile, i tre nuovi protagonisti dell’economia mondiale. Qualcuno mi sa spiegare per quale imperscrutabile ragione saremmo gli unici ad avere fatto la scelta giusta?


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.