Magicamente Insieme 3 storia-geo

Page 46

La scoperta del fuoco La storia dell’uomo

L’uomo del paleolitico conosceva il fuoco perché vedeva alberi e cespugli incendiati dai fulmini e, inizialmente, ne aveva paura. In seguito, però, imparò a prendere i tizzoni, a portarli nella sua caverna e a mantenere il fuoco acceso. Aveva infatti capito quanto fosse importante per la sua esistenza. Un grande passo avanti fu compiuto dall’uomo quando imparò ad accendere il fuoco sfregando due pietre o due legnetti fra loro.

La capacità di accendere il fuoco ha rappresentato una conquista molto importante perché ha consentito di: • tenere lontani gli animali feroci; • cucinare la carne e renderla più digeribile e saporita; • scaldare il luogo in cui si abitava; • spaventare gli animali per farli cadere nelle trappole; • stare insieme intorno al fuoco raccontando i fatti accaduti, migliorando quindi la capacità di articolare i suoni e strutturare una forma di linguaggio.

Cancella le affermazioni sbagliate. L’uomo del Paleolitico: ha sempre saputo accendere il fuoco. utilizzava il fuoco per tenere lontane le belve. utilizzava il fuoco per cucinare. non ha mai saputo accendere il fuoco.

46

storia

La pietra focaia per accendere il fuoco è stata utilizzata fino al 1820, anno in cui furono inventati i fiammiferi.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.