Magicamente Insieme 3 storia-geo

Page 38

La storia dell’uomo

L’HOMO ERECTUS

Un milione e mezzo di anni fa circa fece la sua comparsa sulla terra una nuova specie: l’Homo erectus (“che sta diritto”). Era più alto del suo antenato e aveva un cranio più grande, in grado di contenere un cervello più grosso e sviluppato. Egli riuscì a scheggiare le pietre rendendole taglienti da tutti e due i lati e utilizzandole come raschiatoi, coltelli e asce. Viveva in caverne, cacciava in gruppo per procurarsi il cibo e utilizzava il fuoco, che imparò a tenere acceso e poi ad accenderlo egli stesso, battendo tra loro due pietre o strofinando due bastoncini. Grazie all’uso del fuoco, potè spostarsi in ambienti anche più freddi ed esplorare nuovi territori spingendosi dall’Africa in Asia e in Europa, dove sono stati trovati suoi resti.

Amigdala, così chiamata per la sua forma che ricorda una mandorla.

Gli spostamenti dell’Homo erectus.

Collega ogni abilità all’Homo corrispondente. Accende il fuoco. Scheggia le pietre a forma di choppers. Scheggia le pietre a forma di amigdala. Si sposta verso Europa ed Asia.

38

storia

Homo abilis Homo erectus


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.