Issuu on Google+

U D V E P S 1  F T S P )

#ATALOGOPRODOTTI

ABBIAMO SCELTO PER VOI SOLO I MIGLIORI PRODOTTI AMERICANI PER CAVALLI. Consapevoli che per ogni proprietario il benessere del proprio cavallo è un bene prezioso, abbiamo costituito partnership con le migliori compagnie americane, per mettere a Vs. disposizione prodotti che Vi consentano di gestire il Vs. cavallo in modo pratico, sicuro ed anche economico. Le aziende da noi rappresentate sono ognuna leader di settore con laboratori di ricerca all’avanguardia, che forniscono i prodotti più innovativi per la salute del cavallo. I prodotti che noi importiamo hanno molti imitatori i cui risultati non sono però comparabili con i nostri prodotti originali. Per essere certi che state comperando un prodotto originale, al momento dell’acquisto, controllate sempre che sull’etichetta risulti il marchio CHIFA come distributore. Vi lasciamo alla lettura del ns. catalogo, restando a Vs. disposizione per quanto Vi possa necessitare. CHIFA s.r.l.

INDICE INSETTICIDI - INSETTOREPELLENTI Tri-Tec 14 pag. Repel X pag. Roll-on pag. Swat Ointment pag. Nature’s Defense pag. Horse Lice Duster pag. Super Mask pag. Super Mask with Ears pag. Overkill pag. Fly Terminator pag. Fly Relief pag. Ez Trap pag. Fly Stick Junior pag.

4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16

INTEGRATORI NUTRIZIONALI PER CAVALLI D’ALLEVAMENTO Foal Lac Powder pag. Foal Lac Pellets pag. Grow Colt pag. Mare Plus pag.

18 19 20 21

INTEGRATORI NUTRIZIONALI A TARGET MIRATO Cough Free pag. Digest Aid pag. Quitt pag. Super 14 pag. Vita Plus pag.

24 25 26 27 28

INTEGRATORI NUTRIZIONALI PER CAVALLI DA PERFORMANCE Elite Electrolyte pag. Go Max pag. M-Flex pag. Quietex pag. Red Cell pag. Redglo pag. T-Flex pag. Vitamin E & Selenium pag. Weight Builder pag. Xantex pag. Z-Flex pag. Tying Stop pag.

30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41

PRODOTTI PER LA CURA DEGLI ARTI Cool Pack Green Jelly pag. 44 Ice Tight pag. 45 Fluid Flex pag. 46 Max Flex XR pag. 47 MSM Ultra Pure pag. 48 Reducine Absorbent pag. 49 Thermaflex Gel pag. 50 PRODOTTI PER LA CURA DEL MANTELLO Clear Eyes Laser Sheen Derm Stop Vetrolin Bath Vetrolin Body Wash Vetrolin White’n Brite Vetrolin Conditioner Vetrolin Detangler Vetrolin Green Spot Out Vetrolin Liniment Vetrolin Liniment Gel Vetrolin Shine Vetrolin Slick’n Easy

pag. pag. pag. pag. pag. pag. pag. pag. pag. pag. pag. pag. pag.

52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64

PRODOTTI PER LA CURA DELLO ZOCCOLO Forshner’s Hoof Packing Hoof Grooming H.B. 15 Horseshoer’s Deep Penetrating Horseshoer’s Hoof Sealant Horseshoer’s Secret Concentrate Horseshoer’s Thrush Treatment Aid

pag. pag. pag. pag. pag. pag. pag.

66 67 68 69 70 71 72

PRODOTTI PER LA CURA DELLA SELLERIA E SNACK Leather New Foam pag. Leather New Liquid Glicerine pag. Leather New Balsam pag. Leather New Deep Conditioner pag. Melindo pag.

74 75 76 77 78

GLOSSARIO

pag. 79

INSETTICIDI INSETTOREPELLENTI

CAVALIERE TEAM FARNAM

FRANCESCO BASSI Campione del Mondo due anni Futurity Snaffle-bit Western Pleasure 2003 Riserva National Champion Senior Western Pleasure Oklahoma Campione Junior-Senior Western Pleasure Creut - Germania

TRI-TEC 14 Cod. E38 25 - 300 ml / Cod. E37 25 - 600 ml Cod. 46512 - 950 ml / Cod. 46504 - 3,800 LT

Insetticida insettorepellente spray con filtro solare.

Efficace per 14 giorni

Presidio Medico Chirurgico Reg. n°17.937 Min. San. COMPOSIZIONE Cipermetrina..................................................................0,15% Piretrine............................................................................... 0,2% Piperonilbutossido tecnico..................................... 1,6% Di – n – propil isocincomeronato........................0,5% Tetraedro 2 furaldeide................................................ 0,5% Glicole butossi-polipropilenico................................. 5% Ingredienti inerti........................................................92,05% INDICAZIONI I cavalli che vivono all’aperto o in scuderia sono spesso infastiditi da numerosi ectoparassiti la cui eliminazione risulta essere molto difficoltosa; questo soprattutto durante la stagione calda quando le infestazioni massive arrecano notevole disturbo agli animali. Per proteggerli è necessario trattare sia l’ambiente che l’animale con prodotti efficaci e a bassa tossicità. Tri-Tec 14 è uno speciale insettorepellente per cavalli che respinge mosche, tafani, e altri ectoparassiti fino a 14 giorni dall’applicazione. L’attività di Tri-Tec 14 è garantita dalla composizione che unisce l’azione immediata delle piretrine naturali (estratte dai fiori di Chrysanthemum cinerariaefolium), a quella più protratta nel tempo dei piretroidi. La Cipermetrina, analogo sintetico con un gruppo CN, agendo alterando la permeabilità della membrana delle cellule nervose, provoca sull’insetto una immediata paralisi. Il piretro ed i suoi derivati sintetici, pur avendo una bassissima tossicità per l’animale svolgono un’ottima azione antiparassitaria che si attua per contatto diretto con i parassiti, limitando in tal modo le numerose patologie, non ultime le reazioni allergiche, derivanti dal contatto o dalle loro punture. Tri-Tec 14 contiene, inoltre, un filtro solare che protegge i principi attivi dalla degradazione dei raggi solari, senza determinare irritazione cutanea. Evitare di spruzzare il prodotto sulla testa in direzione di occhi, naso e bocca, dove è consigliabile utilizzare il prodotto specifico Roll-On e sulle piccole ferite ed abrasioni che possono essere protette con la 4

PER 90 GIORNI PER 60 GIORNI DI PROTEZIONE PER 30 GIORNI DI PROTEZIONE DI PROTEZIONE

crema insettorepellente Swat Ointment. Per controllare gli ectoparassiti non è sufficiente trattare solo il cavallo, ma agire anche sull’ambiente con prodotti mirati come Overkill, Fly Terminator e Horse Lice Duster che consentono di limitare il contatto tra parassiti e animali. MODALITÀ D’USO Agitare bene prima dell’uso. Prima di applicare il prodotto spazzolare il mantello contropelo per eliminare sporco e polvere. Spruzzare omogeneamente il Tri-Tec 14 su tutto il corpo. Dopo una prima applicazione, ripetere il trattamento dopo 7 giorni. Successivamente, applicare il prodotto ogni 14 giorni o dopo ogni volta che l’animale viene lavato.

REPEL-X Cod. E6525 - 470 ml / Cod. E6625 - 946 ml

Insettorepellente concentrato da diluire.

Efficace ed economico

Presidio Medico Chirurgico Reg. n°18.227 Min. San. COMPOSIZIONE Piretrine............................................................................ 0,40% Piperonilbutossido tecnico.................................. 1,00% (equivalente a 0,80% di PBO puro)

Ingredienti inerti.......................................................... 98,6% INDICAZIONI La lotta agli ectoparassiti ed in particolar modo agli insetti quali mosche e tafani ha, da sempre, rappresentato un grosso problema per chi accudisce i cavalli sia che essi vivano all’aperto sia che si trovino all’interno di un box; infatti, soprattutto nella stagione calda, risulta molto difficile liberarsi dalla loro fastidiosa presenza. Repel-X è un prodotto concentrato a base di piretrine, dotato di bassa tossicità, che viene disciolto nell’acqua permettendo di realizzare diluizioni appropriate a seconda del grado di infestazione e al tempo stesso di effettuare trattamenti su numerosi soggetti risultando particolarmente economico. Repel-X esplica la sua attività nel pieno rispetto delle funzioni organiche dei soggetti trattati e dell’ambiente, impedendo a moscerini, mosche e tafani di diffondersi e migrare sulle varie zone del corpo e sulle ferite. Repel-X, in virtù del sinergismo esercitato dalle piretrine naturali in esso contenute e dal piperonilbutossido, costituisce un rimedio efficace nel controllo di questi fastidiosi infestanti. Al fine di ottenere un buon grado di disinfestazione è necessario ripetere le applicazioni ogni 3/4 giorni. Repel-X inoltre non unge impedendo alla polvere e allo sporco di depositarsi sulle zone precedentemente trattate. Repel-X fa parte del programma di disinfestazione Farnam che ha come obiettivo quello di realizzare prodotti specifici a seconda dei tipi di parassiti e delle zone colpite, fornendo ai proprietari di cavalli un piano integrale di controllo che garantisce risultati sicuri con una minima spesa e assenza di effetti collaterali.

MODALITÀ D’USO Agitare bene il contenitore prima dell’uso. Versare la quantità necessaria di Repel-X in un contenitore o in un nebulizzatore ed aggiungere acqua nella seguente proporzione: 1 parte di Repel-X con 7 parti di acqua. Miscelare bene prima dell’uso. Con 470 ml di Repel-X concentrato si ottengono circa 4 litri di preparato finale pronto per l’uso. Importante: prima di ogni applicazione preparare una nuova diluizione. Applicare tramite un nebulizzatore o spugnare direttamente sul mantello del cavallo in modo uniforme evitando il contatto con gli occhi. Usare circa 250 ml di prodotto così diluito per ogni soggetto da trattare.

5

ROLL-ON Cod. E0325 - 59 ml

Insettorepellente specifico per la testa del cavallo. Presidio Medico Chirurgico Reg. n°18.127 Min. San. COMPOSIZIONE Piretrine............................................................................. 0,40% Piperonilbutossido tecnico.................................. 1,00% (equivalente a 0,8 % di PBO puro)

Ingredienti inerti.......................................................... 98,6% INDICAZIONI Le mosche, i tafani, i moscerini e gli insetti che infestano il cavallo prediligono determinate zone della sua superficie corporea, in special modo quelle umide o con particolari secrezioni quali naso, bocca, occhi o le orecchie. In tali zone, la sensibilità del cavallo è maggiore, pertanto il disturbo continuo provocato dagli insetti è in grado di irritarlo notevolmente. Le mucose di occhi, naso e bocca costituiscono inoltre una facile via di accesso per batteri, virus, parassiti veicolati dagli insetti stessi e possono divenire quindi sede di processi infiammatori quali congiuntiviti, riniti, stomatiti. Roll-On è uno speciale insettorepellente formulato per il trattamento delle zone particolarmente delicate quali quelle intorno agli occhi, al naso, alla bocca e alle orecchie; l’applicatore consente di trattare tutte le zone in modo pratico e senza infastidire l’animale. La sua formulazione preserva i principi attivi dall’essicamento dovuto al contatto con l’aria e dalla inattivazione determinata dai raggi solari, prolungandone così l’efficacia nel tempo. Roll-On va utilizzato in associazione a Tri-Tec 14, se si vuole proteggere l’intera superficie corporea del cavallo. Roll-On fa parte del programma di disinfestazione Farnam che comprende una gamma completa di prodotti per il trattamento sia dell’ambiente sia del cavallo stesso con la finalità di ridurre la presenza di parassiti. MODALITÀ D’USO Applicare Roll-On direttamente sulle zone attorno al naso, occhi, bocca, orecchie del cavallo. Ripetere il trattamento quotidianamente. 6

SWAT

OINTMENT Swat Original Cod. E0425 - 170 gr Swat Clear Formula Cod. 12302 - 170 gr

Insettorepellente per la protezione delle lesioni della cute.

Colorazione in rosa

Presidio Medico Chirurgico Reg. n°18.125 Min. San. COMPOSIZIONE Piretrine............................................................................ 0,20% Piperonilbutossido tecnico.................................. 0,50% (equivalente a 0,4 % di PBO puro)

Ingredienti inerti........................................................99,30% INDICAZIONI Swat Ointment è uno speciale unguento insettorepellente per cavalli, appositamente formulato per proteggere le ferite dall’aggressione di mosche, tafani e insetti in genere. Gli ectoparassiti infastidiscono in continuazione il cavallo sia che viva all’aperto che in scuderia. Gli insetti si posano su tutto il corpo dell’animale, ma la presenza di ferite aperte, lacerazioni, abrasioni o piaghe a livello cutaneo ne attirano un numero ancora maggiore. Queste lesioni, infatti, costituiscono un “pabulum” ideale soprattutto per le mosche che se ne alimentano ma costituiscono anche un ambiente idoneo per la deposizione delle loro uova, da cui poi schiuderanno larve con gravissimi danni per i tessuti circostanti la lesione. Per la protezione di tutte le lesioni cutanee è sufficiente applicare un piccolo strato di Swat Ointment per tenere lontano gli insetti evitando che possano nutrirsi e depositare le uova; inoltre, Swat Ointment protegge la ferita da polvere ed impurità, prevenendo l’insorgenza di pericolose infezioni e favorendo una successiva cicatrizzazione. Swat Ointment è estremamente pratico, la sua applicazione non richiede alcun bendaggio e non infastidisce il cavallo; il particolare colore rosa della versione “Original” permette di riconoscere facilmente il punto in cui l’unguento è stato applicato. Swat Ointment fa parte del programma di disinfestazione Farnam che ha la finalità di ridurre la presenza dei parassiti sia sul cavallo che nell’ambiente in cui vive.

Colorazione trasparente

MODALITÀ D’USO Applicare Swat Ointment direttamente sulla lesione in quantità sufficiente a ricoprirla. Ripetere l’applicazione fino a completa guarigione.

7

NATURE’S DEFENSE Cod. FA012012 - 946 ml

Repellente naturale spray. COMPOSIZIONE Olio di citronella.......................................................... 0,35% Olio di garofano...........................................................0,15% Olio di menta.................................................................0,25% Olio di timo.....................................................................0,25% Sodio lauril solfato.....................................................3,33% Glicerina ed acqua q.b. a.......................................100% Sin dai tempi più antichi le piante sono state di vitale importanza per la salute ed il benessere dell’uomo e degli animali. In particolare gli oli eterei o essenziali, chiamati anche volatili, sono una categoria di composti chimici costituiti da una miscela di sostanze volatili presenti nelle piante aromatiche. L’attività degli oli essenziali è molto varia: essi possono svolgere un’azione antisettica, antiinfiammatoria, antiparassitaria o insettorepellente in relazione alle varie specie di piante utilizzate ed alle vie di somministrazione. INDICAZIONI Nature’s Defense in virtù della sua particolare formulazione a base di quattro oli essenziali (citronella, garofano, menta, timo), svolge un’efficace azione repellente nei confronti di mosche, moscerini, tafani e zanzare. Nature’s Defense non contiene alcool, conservanti, additivi o coloranti artificiali. Nature’s Defense a base di principi naturali, non è tossico, non irrita la pelle, non unge e può essere utilizzato sia su puledri che su soggetti adulti nonché ponies. La pratica confezione spray permette una facile distribuzione del prodotto su tutto il corpo dell’animale avendo cura però di non spruzzare il prodotto negli occhi e sulle mucose. Nature’s Defense ha una fragranza gradevole e particolarmente delicata che non disturba nè il cavallo nè l’utilizzatore.

8

MODALITÀ D’USO Prima di applicare il prodotto spazzolare accuratamente il mantello e, se necessario, lavare con shampoo, risciacquare ed asciugare. Spugnature: bagnare una spugna o un panno morbido e pulito con Nature’s Defense ed applicare sopra le zampe, addome, collo e testa del cavallo. Ripetere l’operazione giornalmente o tutte le volte che sia necessario. Vaporizzazioni: spruzzare direttamente sul mantello spazzolando leggermente contropelo. Usare un panno morbido e pulito per l’applicazione sulla testa o altre zone sensibili.

HORSE LICE DUSTER Cod. E0125 - 170 gr

Antiparassitario in polvere per la lettiera del box. Presidio Medico Chirurgico Reg. n°18.055 Min. San. COMPOSIZIONE Permetrina.......................................................................0,25% [(3-Fenossifenil) Metil (±) Cis, Trans 3- (2,2 Dicloroetenil)-2,2-Dimetilciclopropancarbossilato] Ingredienti inerti........................................................ 99,75% INDICAZIONI I cavalli sono spesso vittime dell’attacco di numerosi ectoparassiti che si annidano nei box e in particolare nelle lettiere che rappresentano un ambiente dove i parassiti possono svilupparsi tutto l’anno, anche durante i periodi invernali, grazie alla temperatura che mantengono. Per il trattamento delle lettiere Farnam ha studiato Horse Lice Duster che rientra nel programma di disinfestazione Farnam in grado di ridurre la popolazione parassitaria sia sul cavallo che nell’ambiente in cui esso vive. Horse Lice Duster è una polvere antiparassitaria pronta per l’uso, contenente permetrina, che garantisce un ampio spettro d’azione comprendente zecche, pulci, pidocchi ed ectoparassiti in genere. L’uso regolare di Horse Lice Duster permette di mantenere la lettiera libera da parassiti per più giorni; è consigliabile effettuare il trattamento ogni volta che viene praticata la pulizia ed il rinnovo della lettiera del box. Horse Lice Duster ha una azione antiparassitaria molto rapida in quanto agisce per contatto diretto con il parassita e può essere utilizzato anche per il trattamento di animali stessi. Per il controllo ambientale Horse Lice Duster può essere affiancato dalle specifiche trappole per insetti Fly Terminator, ottenendo in questo modo un controllo delle infestazioni efficace e sicuro. Il corpo dell’animale può invece essere trattato con Tri-Tec 14 o Repel X.

MODALITÀ D’USO Lettiere: distribuire uniformemente la polvere su tutta la lettiera ed all’interno di fessure o crepe. Ripetere il trattamento ogni volta che viene praticata la pulizia ed il rinnovo della lettiera del box.

9

SUPER MASK Cavallo Cod. E0829 / X-Large Cod. E0929 Arabo Cod. E1029 / Pony Cod. E1229

Maschera protettiva per gli occhi del cavallo.

10

Super Mask, è una maschera che protegge gli occhi del cavallo da insetti, polvere, eccessiva irradiazione solare, senza irritare o compromettere la funzionalità visiva.

cazioni, per problemi di fotosensibilità, riducendo in questo modo i tempi di guarigione. La maschera viene facilmente accettata dal cavallo e non provoca abrasioni o irritazioni.

INDICAZIONI Durante la stagione calda, i cavalli passano molto tempo all’aperto o al pascolo; durante questo periodo l’eccessiva irradiazione solare può arrecare danno agli occhi e causare congiuntiviti o irritazioni. Gli occhi sono sottoposti al disturbo da parte di numerosi insetti che possono veicolare alcune patologie, provocare lesioni oculari ritardandone la guarigione e, come nel caso delle mosche, veicolare larve di Habronema (Musca Domestica e Stomoxys Calcitrans) e di Thelazia (Musca Autumnalis). L’applicazione di Super Mask non limita l’attività del cavallo e può essere utilizzata anche durante il lavoro per proteggere gli occhi da polvere, sabbia, ecc. Super Mask è in grado di ridurre fino al 73% l’esposizione ai raggi solari senza limitare la visuale; può quindi essere utilizzata per proteggere gli occhi che abbiano lesioni o patologie, medi-

MODALITÀ D’USO Infilare la maschera dall’alto, facendo fuoriuscire le orecchie e il ciuffo. Far aderire bene alla testa senza stringere eccessivamente e chiudere la fibbia. Togliere la maschera alla sera per controllare le condizioni del muso e degli occhi. Super Mask può essere lavata in lavatrice ed essere riutilizzata per più stagioni.

SUPER M ASK WITH EARS Cavallo Cod. 3001124 / X-Large Cod. 3001125 Arabo Cod. 3001126

Maschera protettiva per la testa del cavallo. Le mosche, i tafani, i moscerini e gli insetti che infestano il cavallo prediligono determinate zone della sua superficie corporea, in special modo quelle umide o con particolari secrezioni quali naso, bocca, occhi, orecchie. In tali zone, la sensibilità del cavallo è maggiore, pertanto il disturbo continuo provocato dagli insetti è in grado di irritarlo notevolmente. INDICAZIONI Super Mask with Ears è una maschera a doppia funzione in quanto protegge contemporaneamente sia gli occhi che le orecchie del cavallo. La funzione primaria della maschera è quella di evitare che il cavallo venga disturbato da mosche e tafani durante il lavoro all’aperto o quando viene lasciato al pascolo. Durante la stagione estiva, l’utilizzo della maschera evita inoltre che l’eccessiva irradiazione solare possa arrecare danno agli occhi causando congiuntiviti o irritazioni. Super Mask with Ears è infatti in grado di ridurre fino al 73% l’irradiazione solare, senza limitare la visuale del cavallo. Super Mask with Ears è inoltre indicata per proteggere gli occhi da polvere e sabbia.

La maschera è ben accettata da tutti i cavalli e non provoca abrasioni o irritazioni. Super Mask with Ears fa parte del programma di disinfestazione Farnam che comprende una gamma completa di prodotti per il trattamento sia dell’ambiente sia del cavallo stesso con finalità di ridurre la presenza di parassiti. MODALITÀ D’USO Infilare la maschera dall’alto facendola ben aderire alla testa senza stringere eccessivamente la fibbia di chiusura. Si consiglia, togliendo la maschera, di fare un controllo giornaliero per verificare le condizioni degli occhi. Super Mask può essere lavata in lavatrice ed essere riutilizzata per più stagioni.

11

OVERKILL Cod. E02 25 - 500 ml / Cod. E05 25 - 5LT

Insetticida concentrato emulsionabile ad azione abbattente e residuale per uso ambientale Presidio Medico Chirurgico Reg. n° 17.973 Ministero della Salute COMPOSIZIONE/100 G Permetrina pura (25/75 cis-trans) .......................... 10 g Emulsionanti e solventi q.b a ...........................100 g INDICAZIONI Il controllo degli ectoparassiti che infestano il cavallo e l’ambiente dove vive rappresenta spesso un problema serio, specialmente durante la stagione calda. Gli ectoparassiti sono molto fastidiosi per il cavallo, che diventa irrequieto e possono essere veicolo di gravi patologie, oltre che causare dermatiti di varia entità. Per garantire un’efficace protezione dalle infestazioni è necessario attuare un programma ben definito, che comprenda interventi sia sull’ambiente che sull’animale. Overkill è un antiparassitario ad azione insetticida, concentrato per uso ambientale, appositamente formulato da Farnam per la disinfestazione delle scuderie, dei maneggi coperti e di tutti gli ambienti dove vivono i cavalli. La sua azione abbattente e residuale è rivolta contro gli insetti volanti (tafani, mosche, zanzare, moscerini, ecc.), contro gli insetti striscianti (scarafaggi, formiche, ragni) e contro gli ectoparassiti che infestano i cavalli (pidocchi, pulci, zecche, ecc.). CARATTERISTICHE DEI PRINCIPI ATTIVI Diversi studi spiegano il meccanismo d’azione della Permetrina e ne supportano l’attendibilità e l’efficacia per il comprovato effetto a lungo termine. Il meccanismo d’azione si evidenzia per contatto diretto con il parassita infestante; è stata ampiamente studiata l’azione neurotossica a livello del SNC (sistema nervoso centrale) dell’insetto, come bloccante altamente specifico dei canali del Na+ delle membrane neuronali. Penetra rapidamente nel SNC dell’inset12

to, causando una sintomatologia caratteristica: ad una fase di eccitazione segue un disturbo nella coordinazione dei movimenti, paralisi ed infine morte. L’effetto iniziale è talmente rapido che entro alcuni secondi l’insetto è incapace di muoversi (effetto “knockdown”). MODALITÀ D’USO Il prodotto concentrato, a bassa tossicità, deve essere diluito a seconda del tipo di infestazione. Quando diluito il prodotto non deve essere conservato per più di 24 ore. Se le infestazioni sono gravi è necessario diluire 50 ml di prodotto in un litro di acqua per il primo trattamento; per i successivi trattamenti è sufficiente diluire 10 ml in un litro di acqua. Per le infestazioni normali è opportuno invece diluire 10 ml in un litro di acqua. Il prodotto deve essere impiegato ogni 2/3 settimane. Con 1 litro di prodotto finito è possibile disinfestare circa 10-15 mq di superficie. Considerando le dosi di diluizione e le dosi d’impiego, con 500 ml di Overkill si ottengono 50 litri di prodotto finito e utile per il trattamento di 750 mq, all’incirca la superficie media di estensione di una scuderia.

FLY

TERMINATOR Cod. E0730 Trappola con attrattivo Cod. E0625 - 118 ml Attractant

Trappola con attrattivo per mosche ed insetti volanti. INDICAZIONI La presenza di mosche, tafani e altri insetti in genere nelle scuderie rappresenta molto spesso un problema molto serio nonché fastidioso e di difficile risoluzione. Le mosche arrecano notevole disturbo ai cavalli diventando un fattore stressante che può compromettere l’attività dell’animale; inoltre, sono dannose da un punto di vista sanitario in quanto possono contaminare ferite o veicolare patogeni o parassiti. Tafani, moscerini, zanzare, essendo insetti ematofagi, provocano punture anche dolorose che possono infettarsi o determinare eventuali reazioni allergiche. Fly Terminator è una trappola per mosche ed altri insetti che svolge l’attività in associazione con Attractant, un attrattivo concentrato senza principi attivi antiparassitari. Attractant contiene una associazione di tre attrattivi alimentari e un potente feromone sessuale che svolgono una potente azione attrattiva molto efficace con un raggio d’azione di circa 20 metri; le mosche vengono attirate all’interno della trappola dove muoiono nel liquido attrattivo diluito con l’acqua. L’azione di Fly Terminator è maggiore se posizionato in una zona infestata da mosche in quanto, quelle catturate, decomponendosi all’interno del contenitore, ne potenziano l’effetto. Fly Terminator deve essere collocato in una zona ben ventilata poiché l’attrattivo possiede un forte odore persistente. Fly Terminator agisce attraverso attrattivi naturali senza l’utilizzo di antiparassitari e non ha quindi azione tossica verso animali o persone.

Riutilizzabile per più stagioni

MODALITÀ D’USO Svitare la parte superiore del contenitore e versare all’interno due cucchiai dell’attrattivo (Fly Trap Attractant). Aggiungere acqua fino a metà del contenitore e richiuderlo. Posizionare Fly Terminator in luogo ben ventilato all’esterno della scuderia. È preferibile esporlo al sole nella stagione fresca ed all’ombra in piena estate.

13

FLY RELIEF Cod. E4830 - 15 ml

Trappola con attrattivo per mosche ed insetti volanti. INDICAZIONI Fly Relief è una trappola per mosche usa e getta con attrattivo ecologico incorporato. Il meccanismo d’azione è molto semplice: l’attrattivo, composto da tre stimolanti alimentari e da un potente attrattivo sessuale, attira le mosche all'interno della trappola. Le mosche, una volta entrate, non possono più uscire e muoiono per annegamento. Fly Relief, essendo privo di insetticidi, agisce nel pieno rispetto dell’ambiente. Per questo rappresenta una valida lotta contro gli abituali frequentatori di stalle, scuderie, concimaie e ricoveri per animali in genere. Mosche e tafani infatti, che infestano questi ambienti soprattutto nei mesi caldi, oltre ad infastidire gli animali, costituiscono un pericolo di diffusione di varie patologie e malattie infettive, in quanto, nella maggior parte dei casi, sono insetti ematofagi. L’impiego di Fly Relief è indicato in tutti quei casi in cui la presenza di insetti è massiva e può condizionare sia il comportamento degli animali presenti nei ricoveri, sia il loro stato di salute. Fly Relief deve essere posizionato esclusivamente all'esterno, in prossimità di luoghi con presenza di mosche. Si consiglia di posizionarlo al sole nella stagione intermedia, e all’ombra nella stagione più calda. Fly Relief risulta particolarmente indicato per l’uso attorno alle scuderie, stalle, canili, pollai, letamaie, depositi di immondizia ecc.

14

Usa e getta

MODALITÀ D’USO Tirare la parte superiore verso l’alto; strappare la parte inferiore e prelevare laccetto e tappo. Appendere la trappola all’esterno, far scendere l’attrattivo nella sacca e riempirla con acqua fino al livello indicato; agitare delicatamente per miscelare l’acqua con l’attrattivo.

EZ TRAP Cod. 3004323 - 2 trappole

Trappola adesivizzante attrae le mosche catturandole per contatto. EZ TRAP è una trappola per mosche ed insetti volanti che agisce nel pieno rispetto dell’ambiente e della natura. EZ TRAP non contiene infatti alcun tipo di insetticida e non emette vapori, odori o rumori. Per le sue caratteristiche EZ TRAP può essere installata anche in ambienti con presenza di persone, animali o alimenti. EZ TRAP può essere posizionata anche all’esterno in quanto è resistente all’acqua e rimane attiva per molto tempo. MECCANISMO D’AZIONE La trappola EZ TRAP è stata specificatamente studiata per attirare e catturare mosche, tafani e moscerini. Appena gli insetti entrano in contatto con la parte adesiva non possono più liberarsi. ISTRUZIONI PER L’USO Togliere la trappola dalla confezione facendo attenzione in quanto la colla è molto adesiva. Sfilare la trappola verticalmente tirandola per il gancio, evitando di toccare la parte centrale. Posizionare la trappola in luoghi ben illuminati. Se all’esterno in luogo soleggiato. Se all’interno vicino ad una finestra o ad una

fonte di luce elettrica. Nel caso si volesse proteggere una vasta area, si possono posizionare più trappole ad una distanza di circa 10 mt. una dall’altra. Per aumentare la superficie adesivizzante di cattura, le trappole possono essere posizionate anche una sull’altra unendole con un filo attraverso il foro centrale. Nel caso la trappola fosse esposta a forte vento, può essere applicato un peso alla base. Sostituire la trappola quando la superficie adesivizzante è ricoperta all’80% da insetti. AVVERTENZE Posizionare le trappole EZ TRAP in modo che bambini o animali domestici non possano venirne accidentalmente in contatto. ISTRUZIONI PER RIMUOVERE LA COLLA Qualora, accidentalmente, la colla dovesse attaccarsi alla cute o a capi d’abbigliamento, per rimuoverla usare un sapone delicato ed acqua. Se si attaccasse invece a capelli o pelo animale, usare, in abbondanza, un olio per bambini massaggiando bene la parte da trattare. Se necessario ripetere più volte il trattamento per eliminare ogni residuo di colla. 15

FLY STICK JUNIOR Cod. 11704 - 4 sticks

Stick adesivizzante attrae le mosche catturandole per contatto. I Fly Sticks possono essere utilizzati tranquillamente anche in luoghi con presenza di persone, animali o alimenti, poiché non contengono insetticidi di alcun tipo. I Fly Sticks non emettono odori, vapori o rumori ed agiscono nel pieno rispetto dell’ambiente e della natura. MECCANISMO D’AZIONE I Fly Sticks sono rivestiti della speciale carta adesiva Fly-Glo® specificatamente studiata per attirare e catturare mosche, tafani e moscerini. Appena gli insetti entrano in contatto con i Fly Sticks non possono più liberarsi. ISTRUZIONI PER L’USO Estrarre, con molta attenzione, gli sticks dal loro involucro, prendendoli per il gancio e sfilandoli verticalmente, senza toccare la parte adesiva. Appendere gli sticks in alto e comunque in modo che persone o animali domestici non possano venirne accidentalmente in contatto. Sostituire gli sticks quando l’80% della superficie è ricoperta da insetti. Avvolgerli in un foglio di giornale e gettarli quindi nell’immondizia. AVVERTENZE Tenere presente che l’alta adesività della colla può catturare anche piccoli uccelli o pipistrelli, evitare quindi di posizionare gli sticks in zone frequentate da questi animali.

16

ISTRUZIONI PER RIMUOVERE LA COLLA Qualora, accidentalmente, la colla dovesse attaccarsi alla cute o a capi d’abbigliamento, per rimuoverla usare un sapone delicato ed acqua. Se si attaccasse invece a capelli o pelo animale, usare, in abbondanza, un olio per bambini massaggiando bene la parte da trattare. Se necessario ripetere più volte il trattamento per eliminare ogni residuo di colla.

INTEGRATORI NUTRIZIONALI PER CAVALLI D’ALLEVAMENTO

CAVALIERE TEAM FARNAM

ALESSANDRO FRASSÀ Campione NRBC ltd Open Campione IRHA Int Open Futurity Campione IRHA ltd Open Derby

FOAL LAC POWDER Cod. 99635 - 5 kg

Latte dietetico per l’allattamento dei puledri. COMPOSIZIONE/KG Vitamina A........................................................... 23.149 U.I. Vitamina D3...........................................................4.630 U.I. Vitamina E.....................................................................5,5 U.I. Vitamina B12...........................................................40,1 mcg Vitamina B1................................................................ 5,3 mg Vitamina B2..............................................................20,3 mg Vitamina B6................................................................ 5,3 mg Vitamina K3............................................................... 4,4 mg Acido Folico..........................................................586,4 mcg Biotina......................................................................... 28,7 mg Colina...........................................................................1,40 mg Niacina........................................................................ 11,5 mg Acido d- Pantotenico........................................ 37,5 mg Acido ascorbico................................................. 1,001 mg Ferro.......................................................................... 127,4 mg Rame............................................................................32,2 mg Zinco............................................................................ 52,9 mg Selenio........................................................................ 0,10 mg Cobalto.......................................................................... 2,4 mg Magnesio................................................................ 1,105 mg Manganese.............................................................. 52,9 mg Siero di latte disidratato, latte scremato disidratato in polvere, grassi animali (suino) e vegetali (conservati con BHA), proteina di siero di latte disidratata, malto destrine, sciroppo di granoturco disidratato, proteina del latte disidratata, lecitina, carbonato di calcio, fosfato bicalcico disidratato, aromatizzanti naturali ed artificiali. INDICAZIONI Foal Lac Powder è un sostitutivo del latte materno in polvere, da ricostituire in acqua e pronto per l’uso istantaneo, specificatamente formulato per soddisfare pienamente le necessità nutrizionali dei puledri orfani o svezzati precocemente, che non possono essere allattati dalla madre. La sua composizione nutrizionale, completa e digeribile, è molto simile a quella del latte materno, caratteristica che ha permesso di alimentare con successo migliaia di puledri negli ultimi 40 anni. Il Foal Lac Powder fa parte del programma di allattamento/svezzamento “Equine System”, 18

che prevede, a partire dalla 4° settimana, l’utilizzo abbinato del Foal Lac Powder con il Foal Lac Pellets. Si consiglia inoltre l’uso del prodotto per aumentare l’appetibilità durante le prime somministrazioni di mangime ai puledri. MODALITÀ D’USO Si consiglia di preparare il latte sostitutivo per ogni singolo pasto, miscelando il Foal-Lac Powder con acqua tiepida (40°), secondo i dosaggi indicati in etichetta. Il contenuto calorico è di 3,88 Kcal/ml. NOTE INFORMATIVE - Entro le 24 ore dalla nascita il puledro dovrebbe ricevere il colostro materno ed una visita da parte del Veterinario. - Somministrare Foal Lac ricostituito, utilizzando un secchio o un biberon. - Il latte, non consumato dal puledro, deve essere gettato trascorse le tre ore. Dopo ogni somministrazione lavare accuratamente il secchio con acqua calda.

FOAL LAC PELLETS Cod. 99643 - 5 kg

Latte dietetico per lo svezzamento dei puledri. COMPOSIZIONE/KG Vitamina A.......................................................... 23.149 U.I. Vitamina D3.......................................................... 4.630 U.I. Vitamina E................................................................... 5,5 U.I. Vitamina B12.......................................................... 40,1 mcg Vitamina B1............................................................... 5,3 mg Vitamina B2............................................................. 20,3 mg Vitamina B6............................................................... 5,3 mg Vitamina K3................................................................ 4,4 mg Acido Folico......................................................... 586,4 mcg Biotina........................................................................ 28,7 mg Colina.......................................................................... 1,40 mg Niacina....................................................................... 11,5 mg Acido d- Pantotenico........................................37,5 mg Acido ascorbico.................................................1,001 mg Ferro..........................................................................127,4 mg Rame.......................................................................... 32,2 mg Zinco........................................................................... 52,9 mg Selenio........................................................................0,10 mg Cobalto......................................................................... 2,4 mg Magnesio................................................................1,105 mg Manganese..............................................................52,9 mg Siero di latte disidratato, latte scremato disidratato in polvere, grassi animali (suino) e vegetali (conservati con BHA), proteina di siero di latte disidratata, malto destrine, sciroppo di granoturco disidratato, proteina del latte disidratata, lecitina, carbonato di calcio, fosfato bicalcico disidratato, aromatizzanti naturali ed artificiali. INDICAZIONI Foal Lac Pellets è un sostitutivo del latte materno in pellets, specificatamente formulato per fornire le proteine del latte ed altri nutrimenti essenziali, necessari al puledro durante la fase di svezzamento. Il Foal Lac Pellets è anche un eccellente integratore per la dieta delle fattrici e degli stalloni. Fa parte del programma di allattamento/svezzamento “Equine System”, che prevede l’utilizzo del Foal Lac Powder dalla 1° all’8° settimana.

MODALITÀ D’USO Il Foal Lac Pellets va somministrato, a partire dalla 4° settimana di età del puledro, da solo o miscelato al mangime da svezzamento e lasciato a disposizione del puledro nelle dosi giornaliere indicate in etichetta. Per le fattrici, a seconda della loro condizione, somministrare da 1 a 3 misurini al giorno, durante gli ultimi tre mesi di gestazione e durante la fase di allattamento. Per gli stalloni, durante la stagione di monta, somministrare da 1 a 3 misurini al giorno per mantenerli in condizioni di salute ottimali. NOTE INFORMATIVE - Le dosi indicate nella tabella dell’etichetta si riferiscono a puledri che, da adulti, raggiungeranno circa 500 kg di peso. Poiché esistono differenze individuali, le quantità di latte possono variare secondo l’appetito del puledro. Per puledri di razza ponies le dosi vanno dimezzate. Per puledri di razze pesanti vanno raddoppiate.

19

GROW COLT Cod. 31011 - 3,175 kg / Cod. 31026 - 9 kg

Supplemento nutrizionale specifico per puledri in accrescimento. COMPOSIZIONE/KG Calcio (contenuto naturale)................................. 70.547 mg Fosforo (contenuto naturale).............................. 52.805 mg Vitamina A.................................................. 8.465.608 U.I. Vitamina D3.............................................. 1.763.668 U.I. Vitamina E............................................................ 5.644 U.I. Vitamina C.................................................................. 21 mg Vitamina B1............................................................ 238 mg Vitamina B2............................................................. 882 mg Niacina................................................................... 5.291 mg Vitamina B6............................................................. 109 mg Vitamina B12......................................................... 7,05 mg Biotina......................................................................... 1,7 mcg Vitamina K3............................................................. 109 mg Acido Paraaminobenzoico............................ 197 mg Acido Folico.............................................................. 21 mg Acido d- Pantotenico........................................ 794 mg Colina...................................................................... 7.936 mg Manganese.......................................................... 1.093 mg Ferro..........................................................................1.799 mg Iodio............................................................................. 159 mg Zinco............................................................................. 10 mg Rame.............................................................................. 21 mg Cobalto.......................................................................... 10 mg Selenio...................................................................... 0,35 mg Per le caratteristiche dei singoli principi attivi, consultare il glossario in fondo al catalogo.

INDICAZIONI Grow Colt è un supplemento vitaminico-minerale completo e bilanciato, da somministrare per tutto il primo anno di vita del puledro per favorirne uno sviluppo armonico. La sua formulazione comprende molte Vitamine tra cui quelle del gruppo B, inclusa la Vitamina B12, fattore nutritivo fondamentale per l’emopoiesi. Inoltre è ricco di oligoelelementi, tra cui i principali risultano essere il calcio ed il fosforo, il cui corretto bilanciamento è fondamentale per la crescita scheletrica. Grow Colt è utile per evitare tutti i possibili problemi, risultanti da un errato programma di svez20

zamento e per accelerare un rapido sviluppo dei puledri. Si consiglia di aggiungere Grow Colt già dalle due o tre settimane di vita, mentre i puledri assumono ancora il latte materno, somministrandolo insieme a piccole e accurate dosi di alimento separatamente dalla madre. MODALITÀ D’USO 1 misurino contiene circa 30 grammi di prodotto. Miscelare allo svezzamento 1 misurino 2 volte al giorno (mattino e sera). Somministrare quotidianamente per tutto il primo anno di età.

MARE PLUS Cod. 33311 - 3,175 kg / Cod. 33326 - 9 kg

Supplemento nutrizionale specifico per fattrici. COMPOSIZIONE/KG Vitamina A.......................................................1.763.698 U.I Vitamina D3...................................................... 176.370 U.I. Vitamina E................................................................ 2.116 U.I. Vitamina B12.............................................................7,14 mg Vitamina B1.............................................................1.543 mg Vitamina B2.............................................................1.764 mg Vitamina B6................................................................. 364mg Niacina........................................................................4.409 mg Acido Folico............................................................... 317 mg Acido d- Pantotenico..................................... 2.205 mg Colina....................................................................... 19.180 mg Acido Paraaminobenzoico.............................1.764 mg Cobalto.......................................................................... 661 mg Ferro........................................................................... 8.818 mg Iodio................................................................................ 353 mg Rame............................................................................... 551 mg Zinco............................................................................4.409 mg Selenio.......................................................................... 0,88 mg Manganese..............................................................4.850 mg Per le caratteristiche dei singoli principi attivi, consultare il glossario in fondo al catalogo.

INDICAZIONI Mare Plus è un supplemento vitaminico-minerale ad alta concentrazione di Vitamina E, Selenio e Vitamina A, da integrare giornalmente alla dieta delle fattrici e degli stalloni. Durante la gestazione di una cavalla avvengono infatti diverse e profonde trasformazioni sia per la madre, che potrebbe incorrere in stati carenziali, sia per il feto, il quale si accresce in rapido tempo. La lattazione successiva è poi un ulteriore periodo in cui la cavalla necessita di un apporto energetico notevole, producendo fino a 15 litri di latte al giorno. Spesso però nella dieta giornaliera di una fattrice non sono adeguatamente integrati i livelli di Vitamina E, Selenio e Vitamina A. Mare Plus, somministrato giornalmente, migliora notevolmente la capacità riproduttiva di una cavalla e mantiene le fattrici in buone condizioni durante la gestazione, il parto e l’allattamento. È opportuno quindi somministrare Mare Plus alle cavalle per migliorare le loro condizioni generali e

consente l’inizio di un nuovo ciclo estrale e di una nuova gravidanza. Infine dato l’elevato contenuto in vitamina E e Selenio, Mare Plus è consigliato anche per cavalli atleti sottoposti ad allenamento intensivo, in quanto migliora la resistenza muscolare e previene le miopatie. MODALITÀ D’USO 1 misurino contiene circa 30 grammi di prodotto. Miscelare con la dieta 1 misurino 2 volte al giorno (mattino e sera).

21

INTEGRATORI NUTRIZIONALI A TARGET MIRATO

CAVALIERE TEAM FARNAM

RICKY NICOLAZZI Campione Europeo Open Bridle Campione Derby Ercha Open IRHA Futurity Open Riserve Champion

COUGH FREE Cod. 3001360 - 453 gr

Supplemento nutrizionale per cavalli con bolsaggine e manifestazioni allergiche. COMPOSIZIONE/KG Radice di Zenzero disidratata............... 280.000 Radice di Enula disidratata..................... 250.018 Alghe marine disidratate.......................... 105.000 Fieno greco....................................................... 100.036 Ferro..........................................................................15.550 Zolfo......................................................................... 68.800 Radice di Genziana disidratata.............. 35.000

mg mg mg mg mg mg mg

Per le caratteristiche dei singoli principi attivi, consultare il glossario in fondo al catalogo.

INDICAZIONI Cough Free è un prodotto specificatamente studiato per le manifestazioni allergiche e per la “bolsaggine” del cavallo, detta anche COPD (Chronic Obstructive Pulmonary Disease). La COPD o enfisema alveolare cronico, è una patologia respiratoria molto frequente nel cavallo, sia sportivo che non. È una malattia di origine non infettiva del tessuto polmonare e non trasmissibile da un cavallo a un altro. Le cause della bolsaggine sono varie e concomitanti ma i vari autori sono concordi nell’identificare un fattore determinante comune di origine allergica, dovuta alla presenza di muffe (prevalentemente Aspergillus spp., Micropylospora spp. e Farnia spp.) ed endotossine presenti negli alimenti mal conservati e nelle lettiere. Frequente in particolare nelle scuderie con insufficiente ricambio d’aria e nei luoghi chiusi, questa malattia si presenta con minore frequenza negli animali tenuti al pascolo o in paddock. La malattia è irreversibile e il decorso è piuttosto lungo, lento ed a volte subdolo ma un cavallo bolso può comunque vivere ancora per molti anni se adeguatamente curato e gestito. Dopo una visita veterinaria accurata spesso si determina lo stadio evolutivo della patologia e si prescrive una terapia adeguata, con broncodilatatori, espettoranti, antistaminici e cortisonici. Questi farmaci devono essere somministrati necessariamente sotto controllo veterinario 24

rispettando i tempi terapeutici e di sospensione al fine di evitare l’insorgenza di problemi ben più gravi. Cough Free si pone proprio come ausilio alla corretta gestione del paziente e grazie alla sua formulazione NATURALE svolge il suo ruolo di complemento nelle terapie impostate dal veterinario. Cough Free è indicato in cavalli con dispnea (difficoltà respiratoria), tosse persistente soprattutto sotto sforzo ma anche durante il pasto, calo di rendimento durante il lavoro, dimagrimento e sonnolenza. Il cavallo con un atteggiamento a “fame d’aria”, inspira frequentemente con le narici dilatate mentre l’espirazione è prolungata e accompagnata da una profonda contrazione addominale. MODALITÀ D’USO Somministrare 2 misurini (30 gr) al giorno per 5 giorni. Se la tosse persiste somministrare 1 misurino (15 gr) al giorno fino a che la tosse cessa.

DIGEST AID Cod. 42207 - 3,175 kg

Supplemento nutrizionale indicato per ridurre il rischio di coliche. COMPOSIZIONE/KG Farina di estrazione di soia tostata, lieviti essiccati, estratto essiccato derivato dalla fermentazione di Aspergillus Oryzae, crusca di granoturco, farinetta di frumento. Per le caratteristiche dei singoli principi attivi, consultare il glossario in fondo al catalogo.

INDICAZIONI Digest Aid è una speciale miscela di farina di soia tostata, lieviti essiccati, enzimi digestivi e di un estratto essiccato derivato dalla fermentazione di Aspergillus Oryzae, particolarmente indicata per migliorare i processi digestivi del cavallo, diminuendo il rischio di coliche. Il cieco del cavallo è un “contenitore” per la fermentazione microbica, che necessita di un corretto piano alimentare, per evitare lo scatenarsi proprio di manifestazioni coliche. Le migliaia di batteri fermentanti che si trovano nel grosso intestino sono infatti responsabili dei processi digestivi, nonché sintetizzatori di vitamine. In corso di una patologia, di un evento stressante o in seguito a repentini cambi di dieta, i batteri sono poco attivi e la digestione risulta rallentata con conseguente diminuzione dell’appetito. Digest Aid è quindi un prodotto particolarmente indicato per migliorare questi processi digestivi del cavallo, migliorando inoltre l’utilizzo di tutti i fattori nutritivi del fieno e del frumento contenuti nella razione giornaliera. Grazie all’aumento della digeribilità di certi nutrienti, come le fibre e le proteine, si mantengono buone le condizioni di salute generale del soggetto e non sono più necessari sovraccarichi alimentari, che rappresentano spesso la causa di coliche o di laminiti a sfondo nutrizionale. È anche garantito un maggior assorbimento di Calcio e Fosforo, che dona maggiore solidità dell’apparato muscoloscheletrico durante lo sviluppo e l’attività sportiva. Digest Aid risulta essere quindi un rimedio utile per le “sindromi da malassorbimento”, diminuendo il rischio di coliche episodiche ad anda-

mento subacuto. Aiuta infine i cavalli durante i cambiamenti di dieta. Rinvigorisce il cavallo e stimola l’appetito in soggetti sottoposti a stress di varia natura come il trasporto e l’intensa attività agonistica, situazioni in cui la digestione può risultare rallentata. MODALITÀ D’USO 1 misurino contiene circa 30 grammi di prodotto. Somministrarlo sopra il cibo o miscelarlo con la razione alle seguenti dosi: Puledri, Cavalli appena svezzati, e Ponies: 1/2 misurino (15 gr) al giorno. Cavalli adulti: 1 misurino (30 gr) al giorno. Cavalla in gravidanza e in allattamento: 2 misurini al giorno (60 gr) al giorno. Per ottenere migliori risultati, Digest Aid può essere somministrato insieme ad un altro supplemento vitaminico minerale, come il Vita Plus della Farnam.

25

QUITT Cod. 3003764 - 1,7 kg / Cod. 3004322 - 9 kg

Supplemento nutrizionale per togliere al cavallo il vizio di rosicchiare. COMPOSIZIONE/KG: Vitamina A............................................................ 58.202 U.I. Vitamina D3..........................................................14.109 U.I. Vitamina E....................................................................... 62 U.I Vitamina C.............................................................. 1.411 mg Calcio....................................................................... 19.992 mg Fosforo................................................................... 14.994 mg Acido Linoleico (Omega 6)............................ 579.838 mg Acido alfa-linolenico (Omega 3)...................... 9.996 mg Farina di erba medica disidratata, farina di frumento, sodio acetato, olio vegetale, fosfato bicalcico, melasso di barbabietola da zucchero essiccata, lignosulfonato d’ammonio, magnesio solfato, propionato di calcio, solfato di potassio, solfato ferroso, solfato di zinco, colina cloridrato, ossido manganoso, ossido di zinco, solfato rameico, niacina, iodato di potassio, carbonato di cobalto, selenito di sodio. Per le caratteristiche dei singoli principi attivi, consultare il glossario in fondo al catalogo.

INDICAZIONI Sono molte le ragioni che portano un cavallo ad acquisire il vizio di rosicchiare il legno: la noia, il nervosismo, la solitudine o un ambiente poco confortevole. Questa cattiva abitudine, dannosa per la salute del cavallo, crea ulteriori spese da sostenere per riparare le struttura danneggiate. I rimedi adottati in passato, quali vernici e spray repellenti non costituiscono la soluzione definitiva al problema. Recenti studi in America hanno dimostrato che tale vizio è causato anche da carenze nutrizionali oltre che comportamentali. Per questo Farnam ha messo a punto QUITT, un supplemento a pH bilanciato di vitamine, minerali e acidi grassi, scientificamente formulato, naturale e gustoso, che solo dopo sette giorni elimina il vizio di rosicchiare il legno, poiché riesce a riequilibrare il fabbisogno nutritivo del cavallo. Si consiglia inoltre di associare all’approccio nutrizionale il lavoro regolare, che evita lo sviluppo di disturbi comportamentali. 26

Agisce in soli 7 giorni

MODALITÀ D’USO Un misurino, incluso nella confezione, contiene circa 30 grammi di prodotto. Per i primi 10 giorni, somministrare 2 misurini (60 gr) al giorno. Quale dose di mantenimento si consiglia di somministrare 1 misurino (30 gr) al giorno. Tale dose può variare da soggetto a soggetto. Quitt può essere somministrato da solo o miscelato alla razione quotidiana di mangime. Certificato di Garanzia

Soddisfatti o rimborsati Studi effettuati negli Stati Uniti hanno dimostrato che il 92% dei cavalli trattati con Quitt (gr. 50/giorno), hanno cessato di rosicchiare il legno entro 7 giorni. E’ possibile quindi che alcuni cavalli (8%) non traggano beneficio dall’utilizzo

del

Quitt,

pertanto

in

tali

garantisce il rimborso del prezzo d’acquisto a tutti i clienti che non sono stati soddisfatti dall’utilizzo del

casi

SUPER 14 Cod. 32311 - 2,95 kg / Cod. 32326 - 9 kg

Supplemento nutrizionale per la salute della cute e del mantello. COMPOSIZIONE/KG Acidi grassi insaturi.............................................1.200 mg Vitamina A..............................................................65.600 U.I. Vitamina E.....................................................................460 mg Vitamina B6.................................................................... 70 mg Zinco............................................................................ 2.500 mg DL – Metionina...................................................... 9.900 mg Selenio...................................................................................1mg Per le caratteristiche dei singoli principi attivi, consultare il glossario in fondo al catalogo.

INDICAZIONI Super 14 è un prodotto specifico per prevenire e risolvere le alterazioni cutanee di varia origine. La presenza di acidi grassi insaturi in concentrazione elevata, insieme alle Vitamine A, E, B6, allo zinco e alla metionina, consente di compensare gli eventuali stati carenziali, dovuti a squilibri alimentari e di aiutare a risolvere i processi infiammatori cutanei, caratterizzati da alopecia, arrossamento, prurito e desquamazione. È fondamentale sottolineare quindi il ruolo del complesso zincometionina, che favorisce i processi rigenerativi, riparativi e cicatriziali, soprattutto a carico dei tessuti e delle mucose superficiali. Gli acidi grassi insaturi,contenuti nel Super 14, rappresentano inoltre una fonte energetica per i muscoli, che diventano maggiormente resistenti allo sforzo e all’affaticamento. Durante il lavoro muscolare infatti, il contributo di glucosio diventa maggiore con l’aumentare dell’intensità del lavoro stesso, fino a diventare il substrato principale. Nel cavallo è possibile che, durante il lavoro pesante, gli FFA possano contribuire per oltre il 15% alla produzione di energia. Super 14 è quindi una valida alternativa in substrato per la genesi aerobica dell’ATP ed inoltre aumentando la concentrazione degli acidi grassi insaturi nel torrente circolatorio, favorisce un prolungamento dello sforzo muscolare con risparmio di glicogeno e allungamento dei tempi di insorgenza della “fatica muscolare”.

MODALITÀ D’USO Un misurino, incluso nella confezione, contiene circa 10 grammi di prodotto. Miscelare all’alimento 2-3 misurini (20-30 gr) 2 volte al giorno, mattino e sera.

27

VITA PLUS Cod. 31909 3,175 kg / Cod. 31921 9 kg

Supplemento nutrizionale per un’integrazione completa della dieta. COMPOSIZIONE/KG Vitamina A........................................................ 881.849 Vitamina D3........................................................ 88.185 Vitamina E....................................................................882 Vitamina B1................................................................ 441 Vitamina B2................................................................ 882 Niacina....................................................................... 4.409 Vitamina B6.................................................................176 Vitamina B12............................................................ 7,05 Acido d- Pantotenico........................................2.205 Colina......................................................................... 3.739 Lisina......................................................................... 4.990 Metionina..................................................................1.996 Cobalto.........................................................................1,76 Ferro........................................................................... 3.527 Iodio....................................................................................35 Rame...............................................................................141 Zinco............................................................................... 705 Manganese..................................................................353 Selenio.......................................................................... 0,35

U.I. U.I. U.I. mg mg mg mg mg mg mg mg mg mg mg mg mg mg mg mg

Per le caratteristiche dei singoli principi attivi, consultare il glossario in fondo al catalogo.

INDICAZIONI Vita Plus è stato appositamente formulato per fornire un giusto apporto di vitamine, oligoelementi e sali minerali alle diete di mantenimento, studiate per i soggetti che si trovano in un periodo di riposo dopo intensa attività sportiva o per quelli che svolgono una leggera attività. In tali circostanze infatti i soggetti vengono ipoalimentati per evitare un indesiderato incremento ponderale. Ed è qui che Vita Plus svolge al meglio il suo ruolo di supporto nella razione giornaliera perché impedisce l’instaurarsi di stati carenziali, dovuti proprio ad una diminuzione della quantità di cibo in tali delicati periodi. Un altro effetto desiderato dall’aggiunta di Vita Plus nella razione è un maggior benessere del pelo, utile nella cura giornaliera del mantello dei cavalli.

28

MODALITÀ D’USO 1 misurino contiene circa 30 grammi di prodotto. Dividere la dose giornaliera in due somministrazioni (mattino e sera), miscelato all’alimento. Puledri, cavalli appena svezzati, e ponies: 1 misurino (30 gr) al giorno. Cavalli adulti: 2 misurini (60 gr) al giorno. Cavalla in gravidanza e in allattamento: 4 misurini al giorno (120 gr) al giorno.

INTEGRATORI NUTRIZIONALI PER CAVALLI DA PERFORMANCE

CAVALIERE TEAM FARNAM

MATTEO BERGAMINI Pluri Campione Italiano Barrel Racing Pluri Campione Europeo Barrel Racing Campione del Mondo a squadre Barrel Racing

ELITE

ELECTROLYTE Cod. 81110 - Apple 2,27 kg / Cod. 81120 - Apple 9 kg Cod. 81010 - Orange 2,27 kg

Supplemento nutrizionale per reintegrare gli elettroliti. COMPOSIZIONE/KG Calcio.......................................................................... 2.499 mg Cloruro di sodio.............................................. 679.000 mg Potassio................................................................109.987 mg Magnesio................................................................. 3.999 mg Per le caratteristiche dei singoli principi attivi, consultare il glossario in fondo al catalogo.

INDICAZIONI Apple/Orange Elite Electrolyte è un prodotto con una formulazione ben bilanciata, che offre una fonte aggiuntiva di elettroliti, rispondendo alle esigenze di un’integrazione utile a risolvere i problemi connessi alla disidratazione. Il processo della sudorazione mantiene costante la termoregolazione dell’organismo, eliminando acqua ed elettroliti. Nel cavallo la sudorazione è ipertonica, in quanto i principali elettroliti, quali il Sodio, il Cloro, il Potassio, il Calcio ed il Magnesio, sono in concentrazioni superiori rispetto al plasma. Gli elettroliti sono elementi che regolarizzano numerose funzioni dell’organismo, tra cui l’equilibrio acido-base, la permeabilità cellulare e la funzionalità muscolare e nervosa. Si comprende quindi facilmente come uno squilibrio elettrolitico possa condizionare lo stato di salute generale del cavallo. Perdite rilevanti di tali elementi si verificano non solo nel cavallo sportivo, sottoposto a sforzi prolungati, ma anche durante la gravidanza a l’allattamento, dove si rende necessario apportare una quantità supplementare di elettroliti per lo sviluppo armonico del puledro e per la produzione di latte. Si hanno inoltre perdite notevoli in corso di diarree, digiuni prolungati e trasporti. Al fine di reintegrare queste perdite, diventa importante somministrare Elite Electrolyte nell’acqua da bere, abituando il cavallo ad assumere acqua con un sapore salato, e per garantire un’immediata assimilazione degli elettroliti e dei sali minerali da parte dei tessuti disidratati. Una formulazione adeguata deve contenere circa 4 volte il contenuto di cloruro di sodio rispetto al cloruro di potassio, con piccole quantità di 30

calcio e magnesio. Le preparazioni, contenenti bicarbonati, non vanno utilizzate, soprattutto nei cavalli da endurance, in quanto possono aggravare eventuali stati di alcalosi. MODALITÀ D’USO 1 misurino contiene circa 30 grammi di prodotto. Sciogliere 2 misurini (60 gr) in circa 38 Litri di acqua fresca o miscelarli accuratamente nella razione alimentare. Quando somministrato nell’acqua non offrire altre fonti di acqua da bere.

GO MAX Cod. 80110 - 3,780 LT

Supplemento nutrizionale ad alta concentrazione di ferro. COMPOSIZIONE/KG Vitamina A.......................................................782.727 U.I. Vitamina D3....................................................109.582 U.I Vitamina E.............................................................1.096 U.I Vitamina B12......................................................... 3,75 mg Vitamina B1............................................................. 939 mg Vitamina B2............................................................. 877 mg Vitamina B6............................................................. 313 mg Acido Folico............................................................ 313 mg Biotina.................................................................... 0,783 mg Niacina................................................................... 6,262 mg Colina..................................................................... 5.604 mg Acido d- Pantotenico......................................1.565 mg Ferro....................................................................... 9.393 mg Rame.......................................................................... 939 mg Zinco...................................................................... 3.131 mg Selenio................................................................... 7,827 mg Cobalto...................................................................... 157 mg Potassio.................................................................3.131 mg Magnesio.................................................................. 470 mg Manganese.............................................................. 626 mg Per le caratteristiche dei singoli principi attivi, consultare il glossario in fondo al catalogo.

INDICAZIONI Go Max è un supplemento vitaminico-minerale ad alta concentrazione di ferro e di tutti i costituenti fondamentali per la sintesi dei globuli rossi e dell’emoglobina del sangue, in grado di aumentare la resistenza allo sforzo nel cavallo sportivo, riducendo inoltre i tempi di recupero dell’organismo. Il Ferro insieme al Rame, al Cobalto e alle Vitamine del gruppo B è determinante per il rinnovamento dei globuli rossi ed il mantenimento dell’ossigenazione cellulare e muscolare. Questi costituenti possono essere mancanti o insufficienti nella normale dieta del cavallo. Ne consegue che un corretto programma alimentare, studiato in funzione dell’età del soggetto e del tipo di attività svolta, non può prescindere dall’integrazione della dieta con vitamine, sali

Contiene 9.393 mg di ferro

minerali ed oligoelementi. Go Max svolge anche la sua azione di integrazione nella dieta dei puledri in accrescimento e delle cavalle in gravidanze. È utile nella prevenzione e nel trattamento nelle condizioni debilitanti e negli stati di convalescenza con effetto appetitogeno. MODALITÀ D’USO Cavalli in allenamento: 30/60 ml 1 o 2 volte al giorno secondo il lavoro. Cavalli pre gara e in gara, cavalle gravide, cavalle sterili, stalloni in riproduzione: 60 ml 1 volta al giorno. Cavalli debilitati: 60 ml 1 volta al giorno per 2 settimane o fino a quando viene ripresa una normale alimentazione, poi 30/60 ml 1 volta al giorno. Cavalli a riposo: 30 ml 1 volta al giorno. Puledri: 15 ml al giorno.

31

M-FLEX Cod. EQ 006 - 5 siringhe da 50g

Supplemento nutrizionale per migliorare la resistenza muscolare allo sforzo fisico. COMPOSIZIONE/50 g Estratto di Fico d’India . . . . . . . . . . . . .5.000 mg L Isoleucina . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .4.000 mg L Leucina . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .5.000 mg L Valina . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .4.000 mg Per le caratteristiche dei singoli principi attivi, consultare il glossario in fondo al catalogo.

INDICAZIONI L’allenamento e le competizioni sottopongono l’apparato muscolare del cavallo sportivo ad intenso stress. L’esercizio fisico è infatti in grado di determinare alterazioni muscolari quali: l’aumento della temperatura del muscolo, l’alterazione del pH, la produzione dei radicali liberi e la denaturazione delle proteine. Il meccanismo di difesa dell’organismo sottoposto a tali sollecitazioni, consiste nella sintesi e rilascio in circolo delle cosiddette Heat-Shock Proteins (HSP), ovvero Proteine di shock termico. Queste sostanze sono prodotte dalle cellule stesse del corpo e proteggono naturalmente il muscolo dal deterioramento provocato dall’esercizio, promuovendo allo stesso tempo una più veloce riparazione. Tuttavia le Hsp in natura sono prodotte e rilasciate dai tessuti dopo circa 2 ore dall’inizio dell’attività fisica o dall’intervento dell’agente stressante. In questo lasso di tempo è altamente probabile che alcune delle suddette alterazioni tissutali siano già intervenute. Studi dimostrano che la somministrazione dell’Estratto di Fico d’India ad un cavallo prima dell’esercizio, rende più veloce la produzione delle Hsp nell’apparato muscolo-tendineo, anticipandone il meccanismo di difesa e riparazione. Inoltre, l’esercizio fisico, fa aumentare il fabbisogno muscolare di aminoacidi che devono essere integrati dato che il cavallo non è in grado di sintetizzarli in quantità sufficienti.

32

NUOVA FORMULA POTENZIATA Aumentare la quantità di cibo per tamponare i fabbisogni proteici è un approccio sbagliato, che mette l’animale a rischio di coliche o laminiti e sovraccarica i reni. E’ utile quindi avvalersi di un supplemento nutrizionale, in grado di fornire all’animale i singoli nutrienti di cui necessita per la sua attività agonistica. Gli aminoacidi ramificati contenuti nell’MFlex determinano un rapido aumento delle capacità muscolari. Incrementano infatti l’energia disponibile per il muscolo, aumentando così la resistenza all’affaticamento. MODALITÀ D’USO Somministrare per bocca: • 1 siringa il giorno prima della competizione, • 2 siringhe 4-5 h prima della gara, • 1 siringa il giorno dopo la gara, • se la condizione del cavallo è ancora di affaticamento 1 siringa anche 2 giorni dopo la gara. M-Flex non risulta positivo ai test antidoping.

QUIETEX Cod. E6021 - 12 ml Pasta orale Cod. 80872 - 1 kg Polvere

Supplemento nutrizionale per superare in modo naturale le situazioni di stress. COMPOSIZIONE/KG Ignatia amara 8X HPUS......................................0,042% Valeriana Officinalis 8X HPUS........................ 0,042% Per le caratteristiche dei singoli principi attivi, consultare il glossario in fondo al catalogo.

INDICAZIONI Quietex è un prodotto a base di estratti vegetali che consente di superare, in modo naturale, tutte le situazioni di stress a cui il cavallo è sottoposto. Quietex risulta quindi particolarmente indicato per la gestione dei soggetti nervosi nell’imminenza di attività agonistiche, del trasporto, di pratiche di ferratura o di visite veterinarie. In particolare il trasporto dei cavalli deve rispondere ad esigenze di benessere, rapidità e sicurezza, poiché il viaggio rappresenta comunque per il cavallo un fattore stressante, che potrebbe anche condizionare il risultato della successiva prestazione agonistica. È fondamentale dunque fare in modo che il cavallo venga trasportato nelle migliori condizioni possibili. La particolare sensibilità di alcuni soggetti da trasportare, porta talvolta a dover ricorrere all’impiego dei cosiddetti “costrittori chimici” la cui somministrazione andrebbe sempre fatta sotto controllo veterinario. Quietex rappresenta una valida alternativa all’utilizzo dei farmaci che potrebbero deprimere alcune strutture del sistema nervoso, alterando l’equilibrio psico-fisico del cavallo. Quietex non provoca alterazioni del sensorio, lasciando il cavallo vigile e reattivo, evitando anche possibili reazioni eccessive ai rumori ed agli oggetti in movimento. Quietex consente ai soggetti trattati di affrontare le competizioni nelle migliori condizioni, così da poter esprimere al meglio la loro performance. In virtù della sua composizione naturale, la somministrazione del Quietex può essere fatta in sicurezza anche da parte del personale addetto al trasporto. Quietex è disponibile in pasta orale, in siringhe monodo-

se molto pratiche per una rapida somministrazione, oppure in polvere il cui utilizzo risulta particolarmente economico. MODALITÀ D’USO Quietex pasta orale: somministrare, nel cavo orale, 1 siringa due ore prima della competizione o del trasporto. Se il viaggio è prolungato, somministrare una seconda siringa dopo otto ore. Quietex Powder: miscelare alla dieta 1 misurino al giorno (30 gr), senza tener conto del peso del soggetto.

33

RED CELL Cod. 74109 - 946 ml / Cod. 74110 - 3,780 LT

Supplemento nutrizionale per aumentare la capacità energetica e la resistenza agli sforzi. COMPOSIZIONE/KG Vitamina A.......................................................... 788.482 U.I. Vitamina D3.......................................................110.387 U.I. Vitamina E................................................................ 1.419 mg Vitamina B12......................................................... 3,785 mg Vitamina B1.............................................................1.735 mg Vitamina B2................................................................ 883 mg Vitamina B6................................................................ 315 mg Vitamina K3................................................................... 79 mg Acido Folico............................................................... 315 mg Biotina........................................................................... 0,79 mg Colina......................................................................... 6.308 mg Acido d- Pantotenico....................................... 1.577 mg Ferro............................................................................ 9.462 mg Rame...........................................................................1.388 mg Zinco.......................................................................... 3.469 mg Iodio................................................................................7,88 mg Selenio.............................................................................. 27 mg Cobalto............................................................................ 63 mg Potassio.................................................................... 3.154 mg Zolfo............................................................................ 7.885 mg Magnesio..................................................................... 631 mg Manganese..............................................................1.230 mg Per le caratteristiche dei singoli principi attivi, consultare il glossario in fondo al catalogo.

INDICAZIONI Red Cell è un supplemento vitaminico-minerale omogeneizzato ad alta concentrazione di tutti i costituenti fondamentali per la sintesi dei globuli rossi del sangue, tra cui il ruolo principale è svolto dal Ferro. Infatti il Ferro insieme al Rame, al Cobalto e alle Vitamine del gruppo B sono determinanti per il rinnovamento dei globuli rossi ed il mantenimento dell’ossigenazione cellulare e muscolare. Questi costituenti possono essere mancanti o insufficienti nella normale dieta del cavallo. Ne consegue che un corretto programma alimentare, studiato in funzione dell’età del soggetto e del tipo di attività svolta, non può prescindere dall’integrazione della dieta 34

Contiene 9.462 mg di ferro

con vitamine, sali minerali ed oligoelementi. Red Cell svolge proprio questa funzione per fornire il corretto apporto di vitamine, oligoelementi e sali minerali da aggiungere alla dieta di mantenimento giornaliera. MODALITÀ D’USO Cavalli in allenamento: 30 ml al giorno. Cavalli a riposo: 15 ml al giorno. Il Red Cell va miscelato alla razione giornaliera o somministrato con una siringa nel cavo orale.

REDGLO Cod. E3905 - 3,780 LT

Supplemento nutrizionale per migliorare le prestazioni del cavallo sportivo.

Contiene 5.651 mg di ferro

COMPOSIZIONE/KG Vitamina A............................................................ 22.606 U.I. Vitamina D3........................................................... 4.492 U.I. Vitamina E................................................................... 667 mg Vitamina B12................................................................... 3 mg Vitamina B1............................................................ 2.203 mg Vitamina B2................................................................ 811 mg Vitamina B6................................................................ 290 mg Vitamina K3.................................................................... 35 mg Acido Folico.................................................................. 87 mg Biotina.................................................................................. 1 mg Colina................................................................................... 6 mg Niacina..................................................................... 8.115 mg Inositolo.................................................................... 1.884 mg Acido d- Pantotenico............................................464 mg Ferro........................................................................... 5.651 mg Selenio.......................................................................... 1,41 mg Per le caratteristiche dei singoli principi attivi, consultare il glossario in fondo al catalogo.

INDICAZIONI Redglo è un supplemento vitaminico-minerale altamente appetibile, omogeneizzato, ad alta concentrazione di tutti i costituenti fondamentali per la sintesi dei globuli rossi del sangue, tra cui il ruolo principale è svolto dal Ferro. Il Ferro, insieme alle Vitamine del gruppo B, all’Acido Folico e all’Acido d- Pantotenico e alla Biotina, è determinante per il rinnovamento dei globuli rossi ed il mantenimento dell’ossigenazione cellulare e muscolare. Questi costituenti possono essere mancanti o insufficienti nella normale dieta del cavallo. Ne consegue che un corretto programma alimentare, studiato in funzione dell’età del soggetto e del tipo di attività svolta, non può prescindere dall’integrazione della dieta con vitamine, sali minerali ed oligoelementi. Tests clinici hanno dimostrato che il Redglo stimola attivamente milza e midollo osseo alla produzione di globuli rossi, aumentando così il livello dell’emoglobina nel sangue con conse-

guente miglioria nel trasporto dell’ossigeno ai tessuti dell’organismo ed in particolare ai muscoli. MODALITÀ D’USO Cavalli in allenamento: 60 ml una o due volte al giorno. Cavalli a riposo: 30 ml una volta al giorno. Il Redglo va miscelato alla normale razione giornaliera o somministrato con una siringa nel cavo orale.

35

T-FLEX Cod. EQ 004 - 5 siringhe da 50g

Supplemento nutrizionale per favorire lo sviluppo e salvaguardare l’apparato tendineo-legamentoso del cavallo sportivo. COMPOSIZIONE/50 g Estratto di Fico d’India L Glicina . . . . . L Lisina . . . . . . L Prolina . . . . . DL Metionina . . .

. . . . .

. . . . .

. . . . .

. . . . .

. . . . .

. 5.000 mg . 1.000 mg . 5.000 mg . 1.000 mg . 5.000 mg

Per le caratteristiche dei singoli principi attivi, consultare il glossario in fondo al catalogo.

INDICAZIONI L’apparato tendineo-legamentoso del cavallo sportivo è sottoposto, durante l’allenamento e le competizioni, ad intenso stress di carico, in particolar modo nei cavalli saltatori, nei quarter horse e più in generale nei soggetti che lavorano su terreni morbidi. Studi dimostrano che la temperatura a cuore del tendine flessore superficiale durante la locomozione ad alta velocità raggiunge i 45° C. Questo aumento notevole di temperatura predispone le fibre del tessuto tendineo ad alterazioni che lo possono compromettere. Il meccanismo di difesa dei tendini (e non solo) sottoposti a tali sollecitazioni, consiste nella sintesi e rilascio in circolo delle cosiddette Heat-Shock Proteins (HSP), ovvero Proteine di shock termico. Queste sostanze sono prodotte dalle cellule del corpo e proteggono naturalmente l’apparato muscolo-tendineo dal deterioramento provocato dall’esercizio, promuovendo allo stesso tempo una più veloce riparazione. Tuttavia le Hsp in natura sono prodotte e rilasciate dai tessuti dopo circa 2 ore dall’inizio dell’attività fisica o dall’intervento dell’agente stressante. In questo lasso di tempo è altamente probabile che alcune delle suddette alterazioni tissutali siano già intervenute. Studi dimostrano che la somministrazione dell’Estratto di Fico d’India ad un cavallo prima dell’esercizio, rende più veloce la produzione delle Hsp nell’apparato muscolo-tendineo, anticipandone il meccanismo di difesa e riparazione. 36

NUOVA FORMULA POTENZIATA Oltre all’Estratto di Fico d’India il T-Flex contiene: • la DL Metionina, aminoacido solforato utile all’organismo per la costituzione delle proteine strutturali del tendine. • Gli aminoacidi Glicina e Prolina che giocano un ruolo fondamentale nella sintesi del collagene; sono quindi importanti nella rigenerazione e rafforzamento delle strutture tendinee già danneggiate. Il T-Flex può quindi essere usato non solo per i soggetti in allenamento ma anche come supporto per quei soggetti che già presentano lievi alterazioni tendinee. MODALITÀ D’USO Somministrare per bocca: Per la preparazione del cavallo alle competizioni: • 1 siringa al giorno per i 10/20 giorni che precedono la gara. Coadiuvante nel recupero della funzionalità tendinea: • 1 siringa al giorno per cicli di 10 giorni. T-Flex non risulta positivo ai test antidoping.

VITA-MIN E & SELENIUM Cod. 81210 - 1,132 kg

Supplemento nutrizionale per la muscolatura e per potenziare la fertilità. COMPOSIZIONE/KG Selenio min. ..................................................................70 mg Vitamina E min................................................... 44.000 U.I Per le caratteristiche dei singoli principi attivi, consultare il glossario in fondo al catalogo.

INDICAZIONI Vita – Min E & Selenium è formulato per proteggere la muscolatura di tutte le categorie di cavalle e per prevenire le lesioni miodistrofiche del puledro. Può inoltre stimolare la fertilità nelle fattrici e negli stalloni. Numerosi fattori quali il lavoro intenso, la gravidanza, la lattazione, la crescita, l’aggiunta di grassi nella dieta determina un depauperamento delle riserve di Vitamina E e Selenio, elementi essenziali per l’organismo. La somministrazione di Vitamina E nei cavalli sportivi non dovrebbe essere inferiore a 3 grammi al giorno. È per questo che la Vitamina E ed il Selenio sono consigliati soprattutto per cavalli atleti, sottoposti ad allenamento intensivo, in quanto migliorano la resistenza muscolare e prevengono le miopatie. Quindi l’azione sinergica della Vitamina E e del Selenio limita i danni tessutali da parte dei radicali liberi, prodotti dall’ossidazione cellulare; infatti se lasciati agire, i radicali liberi danneggiano i tessuti, soprattutto le membrane cellulari. La Vitamina E elimina i radicali di ossigeno e i perossidi dei lipidi stabilizzando la loro struttura chimica, mentre il Selenio è fondamentale nella formazione dell’enzima glutatione perossidasi, utile per rimuovere i radicali liberi. È inoltre fondamentale sottolineare che la Vitamina E utilizzata dalla Farnam è ideale per il cavallo perché presente nella sua forma più stabile: acetato di α- tocoferolo.

MODALITÀ D’USO Un misurino contiene circa 30 grammi di prodotto (2 mg di Selenio). Miscelare il prodotto all’alimento alle seguenti dosi giornaliere: Cavalli in allenamento, stalloni in attività e fattrici: 1/4 (7,5 grammi circa) - 1/2 misurino (15 grammi circa) al giorno. Puledri: 1/4 di misurino (7,5 grammi circa) al giorno.

37

WEIGHT BUILDER Cod. 13701 - 3,624 kg / Cod. 13703 - 12,68 kg

Supplemento nutrizionale concentrato per aumentare la massa muscolare. COMPOSIZIONE/KG Acidi Grassi ω3.................................................. 29.988 mg Calcio.......................................................................... 7.996 mg Fosforo....................................................................... 4.998 mg Per le caratteristiche dei singoli principi attivi, consultare il glossario in fondo al catalogo.

INDICAZIONI Weight Builder è un supplemento nutrizionale concentrato a base di Acidi Grassi ω3, Calcio e Fosforo, utile per apportare maggiori calorie nella dieta di un cavallo. Tradizionalmente infatti, ai cavalli con necessità di un maggior apporto di calorie deve essere somministrato più frumento, per aumentarne la resistenza fisica. Ma un’eccessiva quantità di frumento può portare a problemi digestivi, come le coliche, il sovraccarico alimentare, la diarrea e anche a laminiti a sfondo nutrizionale. Inoltre l’avena è metabolizzata come zucchero semplice, con conseguente produzione di acido piruvico e acido lattico, che possono scatenare iperattività del cavallo. Utilizzando Weight Builder è possibile invece apportare calorie in quantità di 2,5 volte superiori rispetto ad un eguale quantità di frumento, diminuendo di conseguenza il volume di cibo da somministrare. Weight Builder contiene una miscela di acidi grassi che il cavallo può metabolizzare e utilizzare più efficacemente dei concentrati risparmiando le riserve muscolari di glicogeno. Di recente infatti i ricercatori della Farnam hanno scoperto l’effetto benefico dell’aggiunta nelle razioni giornaliere degli acidi grassi ω3, elementi facilmente digeribili, utili per il mantenimento e il possibile incremento del peso corporeo, senza arrecare danni al tratto digestivo. Gli acidi grassi ω3, contenuti in Weight Builder, migliorano inoltre il trofismo della cute e del mantello, aiutando a migliorare le condizioni di salute generale del cavallo. 38

MODALITÀ D’USO 1 misurino contiene circa 60 grammi di prodotto. Per migliorare la condizione della cute e del mantello: 1 misurino (60 gr) al giorno nella razione. Per le condizioni che richiedono calorie extra (allenamento, competizione, cavalli debilitati, situazioni di stress termico): 2 misurini (120 gr) al giorno nella razione. In relazione allo stato corporeo di un cavallo e al livello di attività o di stress a cui è sottoposto, è possibile somministrare fino a 4 misurini (240 gr) al giorno nella razione.

XANTEX Cod. E6121 - 12 ml

Supplemento nutrizionale per migliorare le prestazioni del cavallo sportivo. COMPOSIZIONE/KG Millifolium 6X HPUS.............................................. 0,042% Arnica Montana 6X HPUS................................ 0,042% Cinchona Officinalis 6X HPUS....................... 0,042% Cinchona Officinalis 8X HPUS....................... 0,042% Cinnamomum 6X HPUS.....................................0,042% Phosphorus 8X HPUS..........................................0,042% Per le caratteristiche dei singoli principi attivi, consultare il glossario in fondo al catalogo.

INDICAZIONI Xantex è un prodotto naturale a base di estratti vegetali, particolarmente indicato per migliorare le prestazioni atletiche del cavallo sportivo in quanto incrementa la resistenza alla fatica e accorcia i tempi di recupero dell’apparato muscolare. Grazie all’azione sinergica dei suoi componenti, Xantex esercita una funzione benefica sui tessuti, sul sistema muscolare e sul sistema nervoso, sull’apparato cardiovascolare e respiratorio. L’azione benefica a livello dell’apparato muscolare data dallo Xantex permette di ottenere ottimi risultati durante le perfomances nelle discipline equestri, siano richiesti i movimenti disciplinati del dressage, le spinte brevi ed esplosive del salto, lo sforzo continuo della corsa o lo sforzo prolungato nel tempo delle gare di endurance. Xantex agisce a scopo profilattico anche sull’apparato cardiovascolare e respiratorio, soprattutto per le categorie dei cavalli galoppatori e trottatori, in cui un repentino innalzamento della pressione dei capillari polmonari, dovuto alle rapide accelerazioni impresse durante la gara, potrebbe farli incorrere in sindromi emorragiche polmonari da sforzo.

MODALITÀ D’USO Somministrare 1 siringa 24 ore prima della gara e 1 siringa in prossimità della gara stessa. L’intero contenuto della siringa va somministrato direttamente in bocca al cavallo, sotto la lingua.

39

Z-FLEX Cod. EQ 005 - 5 siringhe da 50g

Supplemento nutrizionale per migliorare la resistenza muscolare allo sforzo fisico neutralizzando l’acido lattico. COMPOSIZIONE/50 g Estratto di Fico d’India . . . . . . . . . . . .4.000 mg Trimetilglicina . . . . . . . . . . . . . . . . . . .4.000 mg Beta Alanina . . . . . . . . . . . . . . . . . . .2.500 mg Calcio Gluconato . . . . . . . . . . . . . . . . .250 mg Calcio Pantotenato . . . . . . . . . . . . . .1.000 mg Sodio Citrato . . . . . . . . . . . . . . . . . . .7.500 mg Vitamina B6 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .25 mg Vitamina B1 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .500 mg Per le caratteristiche dei singoli principi attivi, consultare il glossario in fondo al catalogo.

INDICAZIONI Durante l’esercizio fisico intenso e protratto di un cavallo in allenamento, si produce e si accumula a livello muscolare l’acido lattico. Tale sostanza provoca indolenzimento ed irrigidimento del cavallo stesso, con riduzione notevole delle performances e rallentati tempi di recupero. Il meccanismo di difesa dell’organismo sottoposto ad esercizio fisico intenso, consiste nella sintesi e rilascio in circolo delle cosiddette HeatShock Proteins (HSP), ovvero Proteine di shock termico. Queste sostanze sono prodotte dalle cellule stesse del corpo e proteggono naturalmente il muscolo dal deterioramento provocato dall’esercizio e dall’azione nociva dell’acido lattico. Tuttavia le Hsp in natura sono prodotte e rilasciate dai tessuti dopo circa 2 ore dall’inizio dell’attività fisica o dall’intervento dell’agente stressante. In questo lasso di tempo è altamente probabile che l’acido lattico si sia già accumulato ed abbia già determinato indolenzimento dell’animale. Studi dimostrano che la somministrazione dell’Estratto di Fico d’India ad un cavallo prima dell’esercizio, rende più veloce la produzione delle Hsp nell’apparato muscolo-tendineo, anticipandone il meccanismo di difesa e riparazione. Le altre sostanze indispensabili per il cavallo 40

NUOVA FORMULA POTENZIATA atleta, contenute nello Z-Flex sono: • il Sodio Citrato, che va ad agire selettivamente sugli acidi che si formano dal metabolismo cellulare, tra cui l’acido lattico, favorendone il drenaggio e quindi lo smaltimento. • La Vitamina B1 importante per il trofismo del sistema nervoso e muscolare. • Il Calcio (Pantotenato e Gluconato) elemento fondamentale che entra in gioco al momento della contrazione delle fibrocellule muscolari; maggiore è il calcio disponibile e più potente sarà la contrazione stessa. MODALITÀ D’USO Somministrare per bocca: • 1 siringa 2 giorni prima della competizione, • 1 siringa il giorno prima della competizione, • 2 siringhe il giorno della gara (4-5 h prima), • 1 siringa il giorno dopo la gara • se la condizione del cavallo è ancora di affaticamento 1 siringa anche 2 giorni dopo la gara. Z-Flex non risulta positivo ai test antidoping.

TYING STOP Cod. ACL 4763947 – 5 l

Supplemento nutrizionale per inibire la formazione di acido lattico.

ITÀ V NO

COMPOSIZIONE/KG citrato di sodio................................................... 280.000 mg vitamina B1................................................................. 3.000 mg vitamina B5................................................................. 5.000 mg INDICAZIONI Tying Stop è un mangime complementare a base di citrato di sodio. Il citrato di sodio ha un’azione selettiva sugli acidi di demolizione derivanti dalla combustione cellulare e specificatamente al momento del metabolismo legato alla contrazione muscolare. Contrasta l’accumulo di acido lattico e ne favorisce il drenaggio, evitando fenomeni di indolenzimenti muscolari, crampi, “emorragie” o “Tying Up” (MAL DEL LUNEDI) in gergo; sindrome che colpisce e danneggia il tessuto muscolare dei cavalli. La vitamina B1 è indispensabile per il trofismo del sistema nervoso, dei muscoli e delle ghiandole. Interviene nel metabolismo dei glucidi nel momento della contrazione muscolare. Una carenza di tale vitamina provoca un accumulo di residui tossici, provenienti dalla demolizione incompleta dei glucidi nel sangue e nei tessuti, causando gravi disordini a livello di sistema nervoso centrale. La vitamina B5 (acido D-pantotenico) interviene nella sintesi degli acidi grassi a lunga catena, impiegati per ridurre il tasso di acido lattico e potenziare l’uso dell’ossigeno. Il “Tying Up” è frequente nei cavalli durante l’addestramento o sottoposti a sforzi intensi o ancora senza la giusta preparazione fisica. Il fenomeno infatti diventa un problema allorché l’accumulazione degli acidi causa un progressivo declino del pH corporeo così che i muscoli non riescono più a contrarsi e il cavallo comincia a muoversi in modo rigido e con estrema fatica. Nei casi lievi il cavallo evidenzia rigidità del bipede posteriore e dolorabilità alla palpazione dei glutei. In quelli più gravi invece compaiono sudorazione profusa, aumento della frequenza cardiaca, urine color caffè (mioglobinuria) e, senza interventi di contrasto, il cavallo rimane coricato e non accenna ad alzarsi.

La causa scatenante non è ancora esattamente individuata e si ritiene che possa essere multifattoriale: -Somministrazione di una razione eccessiva di cereali durante il giorno di riposo. L’energia in eccesso fornita dall’alimento determina accumulo di glicogeno a livello muscolare con anomala produzione di acido lattico. Questo determina abbassamento del pH muscolare e degenerazione e necrosi delle fibre dei muscoli stessi. -Componente genetica (comparsa della sintomatologia in cavalli discendenti da soggetti che avevano già manifestato questo tipo di affezione). -Carenza di vitamina E, selenio ed in alcuni cavalli anche carenza cronica di sodio e potassio. La somministrazione di VITA-MIN E e SELENIUM e TYING STOP prima di sottoporre il cavallo a sforzi, è quindi determinante per ostacolare l’insorgenza del fenomeno. MODALITÀ D’USO Tying Stop può essere somministrato giornalmente con l’alimento alla dose di ml 30/soggetto. Nell’imminenza di una gara o di uno sforzo intenso, Tying Stop può essere somministrato direttamente in bocca al cavallo alla dose di ml 60. 41

42

PRODOTTI PER LA CURA DEGLI ARTI

CAVALIERE TEAM FARNAM MARCO CESTARO Winner of 18 bronze

COOL PACK GREEN JELLY Cod. E5402 - 1,900 LT

Impacco gelatinoso per ridurre il gonfiore degli arti. COMPOSIZIONE Olio di nocciolo, Olio di eucalipto, Timolo, Cloruro di benzalconio, Ingredienti bilanciatori inerti. INDICAZIONI Non è raro che, dopo un intenso e prolungato lavoro muscolare, si possa riscontrare un diffuso gonfiore agli arti. Questo sintomo è spesso associato a dolenzie diffuse ed indica che l’apparato locomotore è stato sottoposto ad elevate sollecitazioni soprattutto sotto il profilo della funzionalità motoria. Tendini, legamenti e masse muscolari sono chiamati a rispondere in modo talvolta esagerato a stimoli improvvisi oppure reiterati nel tempo e questo, a seguito di una carente preparazione atletica, può dar luogo ad indurimenti che spesso sfociano in gravi e persistenti zoppie. Cool Pack Green Jelly, mediante una benefica azione rinfrescante, che produce una vasocostrizione localizzata nelle zone di applicazione, riduce sensibilmente il dolore muscolare procurando sollievo al dolore e riducendo sensibilmente le aree edematose. L’olio di eucalipto in esso contenuto esercita la sua azione antireumatica in associazione a quella antirritante del metilsalicilato, favorendo un immediato recupero dell’attività muscolare. L’applicazione regolare di Cool Pack Green Jelly, dopo ogni esercizio od attività sportiva, consente di prevenire rigonfiamenti o zoppie agli arti, riducendo i rischi derivanti da un intenso sforzo muscolare, senza peraltro interferire con i fisiologici processi di ripristino delle strutture cellulari coinvolte. Grazie alla presenza del Benzalconio Cloruro, avente azione disinfettante, è possibile inoltre impiegare Cool Pack Green Jelly in presenza di lievi abrasioni e piccole ferite. È indicato per alleviare temporaneamente il dolore e la zoppia causata da traumi alle strutture tendineo-legamentose o muscolari. L’azione rinfrescante data dall’applicazione entro le 24 ore dal trauma, nel trattamento di processi acuti ed iperacuti a carico degli arti, provoca una vasocostrizione che determina 44

una moderata riduzione del gonfiore e una diminuzione del dolore relativo. Può essere applicato in zone quali spalle, anche, ginocchia, legamento sospensore, stinchi. Particolarmente indicato anche come rinfrescante per i tendini dei soggetti sottoposti ad intensa attività sportiva. MODALITÀ D’USO Rimuovere tutte le eventuali precedenti medicazioni, lavando bene la parte da trattare, quindi applicare il prodotto direttamente sulla parte interessata e coprire con una pellicola di plastica. Successivamente procedere ad una normale fasciatura. Ripetere il trattamento se necessario.

ICE-TIGHT 24 HOUR POULTICE

Cod. 77105 - 3,4 kg / Cod. 77125 - 11,300 kg

Impacco antiedemigeno per capsule articolari e guaine tendinee. COMPOSIZIONE Caolino, Bentonite, Acqua, Glicerina, Acido borico, Solfato ferroso, Aloe vera con profumazione alla menta. INDICAZIONI La maggior parte dei cavalli svolge un’attività atletica che va dalla semplice passeggiata alle più impegnative prestazioni sportive. La differenza consiste unicamente nella intensità dello sforzo. Le zoppie, costituiscono di sovente la causa principale di una limitata performance e predispongono i cavalli a traumi che si verificano a carico delle articolazioni e della muscolatura. Queste lesioni colpiscono in particolar modo le capsule articolari ed i tendini, in seguito alle frequenti sollecitazioni alle quali vengono sottoposte e richiedono dal punto di vista terapeutico il massimo impegno per restituire integrità e funzionalità ai singoli apparati coinvolti. Ice-Tight esplica la sua attività assorbente e trasudante grazie alla presenza di sostanze quali il Caolino e la Bentonite che inducono la cute ad espellere il liquido formatosi in eccesso e nel contempo forma uno strato protettivo che avvolge interamente l’arto o la regione interessata, dagli agenti esterni. Inoltre la Glicerina produce un benefico effetto emolliente in presenza di indurimenti e contratture, mentre l’Aloe esplica la sua attività analgesica e cicatrizzante sulle lesioni più profonde e per questo più dolorose. Ice-Tight contiene, inoltre, l’acido Borico che lo rende particolarmente indicato nel trattamento di ferite da punta dello zoccolo, poiché con la sua azione disinfettante impedisce lo sviluppo di agenti inquinanti come funghi e batteri che sono la causa più frequente delle infezioni a carico della suola e del fettone.

MODALITÀ D’USO Rimuovere tutte le eventuali medicazioni precedenti e pulire a fondo la parte da trattare, quindi applicare uno strato di circa 6 mm di Ice-Tight sull’arto interessato dalla lesione e ricoprire con un foglio di plastica o di carta oleata in modo da favorire la massima sudorazione della parte trattata. Ice-Tight può essere rimosso agevolmente con acqua.

45

FLUID FLEX Cod. 12960 - 950 ml / Cod. 12950 - 1900 ml

Supplemento nutrizionale per la prevenzione e la cura delle cartilagini articolari. COMPOSIZIONE/LT Glucosamina HCl (da molluschi – crostacei)...84.535 mg Bromelaina.............................................................. 8.453 mg Yucca Schidigera................................................ 8.453 mg Condroitin Solfato (da cartilagine di squalo)..... 3.381mg Collagene (derivato da peptidi)............................... 2.874 mg Bioflavonoidi naturali di agrumi...................... 338mg Estratto di semi di uva......................................... 338 mg Rame............................................................................... 338 mg Zinco............................................................................ 1.352 mg Manganese.............................................................. 1.014 mg Per le caratteristiche dei singoli principi attivi, consultare il glossario in fondo al catalogo.

INDICAZIONI Fluid Flex è efficace in tutte quelle patologie articolari come artrosi, artriti settiche e processi degenerativi delle cartilagini articolari che affliggono in particolare i soggetti impiegati in intense attività sportive. Fluid Flex è stato specificatamente formulato in forma liquida per essere rapidamente assorbito e metabolizzato dal fegato. In tal modo si lega fortemente alle proteine plasmatiche, distribuendosi nei vari distretti dell’organismo dove può essere prontamente utilizzato per la sintesi delle varie componenti della cartilagine articolare. Fluid Flex si sostituisce in modo efficace a preparati farmacologici quali gli antinfiammatori; è facile da somministrare grazie alla pratica confezione che consente di dosarne con precisione la dose giornaliera.

46

MODALITÀ D’USO Per i primi 5 giorni somministrare 60 ml al giorno (dose di attacco) e in seguito passare a 30 ml al giorno (dose di mantenimento). Queste dosi sono consigliate per un cavallo di circa 500 kg di peso corporeo.

MAX FLEX XR Cod. 3005944 - 430 gr

Condroprotettore con formula a lento rilascio di glucosamina durante le 24 ore. COMPOSIZIONE Glucosamina cloridrato (XR system)........ 353.000 mg Metilsulfonilmetano (MSM)........................... 7.054 mg Condroitin solfato................................................3.530 mg L-Ascorbato di calcio (Ester C®)............. 3.530 mg Acido Ialuronico....................................................... 706 mg Manganese................................................................. 440 mg Per le caratteristiche dei singoli principi attivi, consultare il glossario in fondo al catalogo.

La Glucosamina e il Condroitin solfato sono essenziali per la salute delle cartilagini, svolgendo un’efficace protezione e prevenendo l’usura cartilaginea. Stimolano la produzione di nuova cartilagine nelle zone articolari usurate tramite la sintesi di glicosaminoglicani. INDICAZIONI Max Flex XR grazie alla sua formulazione rappresenta un rimedio efficace nella cura delle patologie articolari come artrosi, artriti e processi degenerativi, sia a scopo preventivo che in associazione a terapie già in atto. Mantenere sane le articolazioni dei cavalli è diventato ad oggi un imperativo, specialmente per i cavalli sportivi, sottoposti a stress articolari continui. Il prolungato esercizio muscolare predispone infatti il cavallo a vere e proprie patologie degenerative delle articolazioni. In queste situazioni l’organismo non è più in grado di produrre abbastanza glucosamina per andare incontro al fabbisogno dell’animale. Per questo è fondamentale un’integrazione aggiunta e facilmente disponibile per l’organismo. Circa il 90% della glucosamina contenuta nel Max Flex XR viene assorbita a livello intestinale. Infatti a differenza di altri prodotti concorrenti, che esauriscono completamente la loro efficacia in un’ora o meno, il nuovo Max Flex XR rilascia gradualmente la glucosamina nell’intesti-

no, cosicché una singola dose giornaliera mantiene un supplemento costante di glucosamina alle articolazioni nell’arco delle 24 ore. IL SISTEMA XR La Tecnologia a Rilascio Prolungato del Max Flex XR è un innovativo metodo di lavorazione del prodotto, messo a punto dai Laboratori di Ricerca della Farnam. Speciali ingredienti permettono di compattare la Glucosamina all’interno di piccoli pellets, ciascuno composto da molteplici strati del principio attivo. Questi strati, a contatto con i succhi gastrici, si sciolgono lentamente nel tempo. Quando “l’umidità” dell’ambiente gastrico penetra il CORE della particella, gli ingredienti sono rilasciati e assorbiti nel circolo sanguigno. MODALITÀ D’USO Somministrare con l’alimento 1 misurino al giorno per 30 giorni (1 misurino contiene circa 15 g di prodotto). 47

MSM

ULTRA

PURE

Cod. 3001372 - 453 gr

Supplemento nutrizionale a base di metilsulfonilmetano per le articolazioni infiammate. COMPOSIZIONE/KG Metilsulfonilmetano (MSM) 99,8%........ 998,94 mg Per le caratteristiche dei singoli principi attivi, consultare il glossario in fondo al catalogo.

INDICAZIONI Il Metilsulfonilmetano (MSM) è una forma di zolfo organico, trovata in tutti gli organismi viventi e ne rappresenta la migliore fonte assimilabile. L’MSM si trova in piccola quantità nel latte materno, nella frutta, nella verdura e nei semi, ma è facilmente perso data la sua natura volatile. I processi di essiccatura ed il calore distruggono la percentuale contenuta negli alimenti, cosicché la normale alimentazione, a base di cereali e fieno, che viene somministrata ai cavalli, risulta molto scarsa di questo elemento. È quindi fondamentale apportare un’integrazione nella razione giornaliera con MSM Ultra Pure, che permette il rapido utilizzo di MSM puro e facilmente assorbibile. L’MSM è efficace nel ridurre i processi infiammatori a carico delle articolazioni, nel ridurre il dolore e le infiammazioni post traumatiche e trova buona applicazione per dolori muscolari artriti, epifisiti.

48

MODALITÀ D’USO 1 misurino contiene circa 9,45 grammi. Somministrare con l’alimento 1 misurino 2 volte al giorno per 7 giorni. Dopo 7 giorni, somministrare 1 misurino 1 volta al giorno per mantenimento.

REDUCINE ABSORBENT Cod. E5702 - 450 gr

Vescicante rubefacente per le articolazioni. COMPOSIZIONE Catrame vegetale, Oli vegetali, Iodio, Ioduro di potassio. INDICAZIONI L’utilizzo di vescicanti provoca il riassorbimento di sangue o siero nella parte tumefatta, in quanto viene ad instaurarsi una vasodilatazione che aumenta il numero di cellule fagocitarie e di ossigeno. Così facendo si ottiene inoltre un incremento del metabolismo delle cellule della zona interessata dall’infiammazione e del flusso linfatico. Reducine Absorbent, grazie allo iodio in esso contenuto, esplica un effetto rubefacente che ha lo scopo di far riassorbire lo stato edematoso e il liquido circostante la lesione tendinea o articolare. L’impiego di Reducine Absorbent è consigliato nei casi di infiammazioni croniche e subacute. L’azione rubefacente potrebbe invece aggravare situazioni infiammatorie acute in quanto l’aumentato afflusso di sangue favorirebbe una iperacutizzazione del processo in corso. Ecco perché l’utilizzo di questo preparato richiede una preventiva visita del Medico Veterinario per valutare le condizioni di impiego. Le lesioni croniche a carico delle articolazioni come formelle, spavenio ed esotosi di lieve gravità, possono trovare un rapido rimedio nell’utilizzo di Reducine Absorbent poiché il calore procurato artificialmente è in grado di ridurre le zoppie conseguenti a questo tipo di patologie, specie durante la stagione fredda. Il collaudato impiego e la praticità di utilizzo fanno di Reducine Absorbent un preparato di sicura efficacia, specificamente indicato per risolvere al meglio le problematiche legata alla funzionalità motoria del cavallo. Di fronte ad una mobilità spesso compromessa da intense sollecitazioni muscolo-tendinee dovute ad attività sportive, il Reducine Absorbent è in grado di restituire funzionalità ai tessuti, nel pieno rispetto dei processi fisiologici.

MODALITÀ D’USO Tosare la parte da trattare, quindi applicare una piccola quantità di Reducine Absorbent sufficiente per inumidire la pelle. Strofinare Reducine Absorbent utilizzando un spazzolino. Ripetere il trattamento giornalmente fino alla comparsa di vescicole sulla cute, quindi lasciare riposare la parte. In caso di necessità, per una migliore applicazione, è possibile riscaldare il prodotto.

49

TERMAFLEX GEL Cod. 3003583 - 354 ml

Linimento antidolorifico con MSM. COMPOSIZIONE Mentolo 4%, Metilsulfonilmetano (MSM), Estratto di calendula e rosmarino, Olio di maleleuca leucadendron, altri ingredienti inclusi alcohol.

MODALITÀ D’USO Per ottenere un migliore risultato applicare su muscoli e articolazioni doloranti, dopo il lavoro, quando i pori cutanei sono aperti e massaggiare delicatamente per far penetrare il prodotto. Gli estratti naturali e gli oli contenuti non richiedono fasciature e stimolano la circolazione nella zona di applicazione. Non applicare bendaggi stretti o fonti di calore sulla zona trattata. Non utilizzare su cute irritata. Sospendere l’uso se si manifestasse eccessiva irritazione della parte trattata e consultare il Veterinario.

50

TEMPERATURE IN GRADI

INDICAZIONI Gli studi degli effetti termografici delle zone trattate con Thermaflex Gel hanno dimostrato che dopo 3 minuti dall’applicazione si ha un primo effetto rinfrescante determinato dal mentolo, il quale, successivamente agisce come rubefacente incrementando la circolazione locale. Il riscaldamento della parte e l’effeto anestetico locale del mentolo permettono di ridurre il dolore e il gonfiore causato da superlavoro, stiramenti o traumi a carico dell’apparato muscolo - scheletrico, articolare e tendineo - legamentoso. Contiene MSM da tempo utilizzato per il suo effetto antinfiammatorio. Non contiene acetone.

circolazione iniziale prima dell'applicazione

effetto rinfrescante 3 minuti dopo l'applicazione

effetto rubefacente 85 minuti dopo l'applicazione

PRODOTTI PER LA CURA DEL MANTELLO

CAVALIERE TEAM FARNAM

MASSIMO GROSSATO Primo Classificato Campionati Italiani Militari Membro squadra italiana World Equestrian Game Jerez de la Frontera Primo Classificato Internazionale CSI - Abano Terme e Busto Arsizio 51

CLEAR

EYES

Cod. E2502 - 103 ml

Soluzione oftalmica sterile per cavalli. INDICAZIONI Lo stato di salute degli occhi è sicuramente un indice importante per valutare le condizioni generali del soggetto; attraverso l’esame dell’occhio si possono infatti avere importanti indicazioni sulla presenza di patologie riguardanti anche altri organi. A questo riguardo l’esame della congiuntiva è senza dubbio un valido aiuto: in condizioni normali deve avere un colorito roseo mentre un colore pallido può essere segno di anemia ed un colore giallastro può derivare da problemi epatici. Gli occhi sono, inoltre, soggetti ad aggressione di agenti esterni come impurità o polveri che determinano irritazioni e fastidio all’animale; questo succede soprattutto agli animali che vivono all’aperto o durante le passeggiate. Clear Eyes è una soluzione oftalmica sterile che rispetta la composizione del liquido lacrimale, indicato per la pulizia quotidiana degli occhi senza provocare irritazione; per la pulizia accurata prima di iniziare una terapia antibiotica o antinfiammatoria specifica, favorendo in questo modo l’effetto terapeutico. MODALITÀ D’USO Rimuovere il sigillo dal tappo e posizionare il beccuccio nell’angolo nasale dell’occhio, tenendo aperto l’occhio con pollice e indice, instillare il liquido in quantità sufficiente per lavare l’occhio. Asciugare l’eccesso con una salvietta asciutta che deve essere sostituita quando si pulisce l’altro occhio per evitare di trasmettere eventuali patologie. Poiché la soluzione è sterile, è consigliabile non mettere a contatto il tappo o il beccuccio con nessuna superficie per mantenere la sterilità del prodotto. Clear Eyes, grazie alla sua composizione sterile, può essere utilizzato tutti i giorni senza provocare alcuna irritazione agli occhi.

52

LASER SHEEN CONCENTRATE Cod. 45912 - 355 ml

Superlucidante del pelo e districante istantaneo coda e criniera. INDICAZIONI Laser Sheen Concentrate è un innovativo prodotto per il grooming del cavallo che svolge contemporaneamente tre specifiche funzioni: rende il mantello incredibilmente lucido e brillante per un’intera settimana. scioglie prontamente i nodi da coda e criniera, con effetto antistatico. evita l’accumulo di polvere e la formazione di macchie sul pelo. L’utilizzo del Laser Sheen Concentrate permette di dimezzare i tempi del grooming del cavallo e soprattutto di prolungarne gli effetti benefici in quanto mantiene il mantello in perfette condizioni igieniche per almeno una settimana. Per quanto riguarda la gestione della coda e della criniera il Laser Sheen Concentrate risulta particolarmente gradito al groom in quanto provvede istantaneamente a districare eventuali nodi facilitando la spazzolatura e rendendo il pelo setoso e lucente. Il particolare l’uso regolare del Laser Sheen diventa fondamentale per i cavalli che vivono all’aperto in quanto il suo effetto antistatico evita che anche le code e le criniere molto lunghe possano aggrovigliarsi.

MODALITÀ D’USO Agitare bene prima dell’uso. Rimuovere il sigillo sotto il tappo. Applicare il prodotto, diluito alle dosi indicate, con un nebulizzatore spray. Irrorare abbondantemente su coda e criniera e sul mantello in direzione del pelo. Lasciare asciugare e spazzolare. Se applicato dopo lo shampoo il prodotto produrrà i migliori risultati.

DOSE D’IMPIEGO Il Laser Sheen è un prodotto concentrato e non va usato tal quale, ma diluito con acqua alla dose di 100 ml (3 oz) ogni litro d’acqua. Sul lato del contenitore sono indicate le tacche di dosaggio. Con un flacone da 355 ml si ottengono quindi circa 3,5 litri di prodotto finito. Questo fa si che il Laser Sheen risulti il prodotto di qualità più economico in commercio.

53

DERM STOP Cod. 3120605 - 500 ml

Lozione per il trattamento della Dermatite Estiva Recidivante.

ITÀ V NO

COMPOSIZIONE Acqua purificata, lanolina, benzoato di benzile al 25%. INDICAZIONI Derm Stop è una lozione a base di benzil benzoato, principio utile nel trattamento dei cavalli e dei ponies, colpiti da Dermatite Estiva Recidivante (DER). Questa patologia cutanea, che colpisce tipicamente gli equini, è stagionale e su base allergica ed è caratterizzata dalla comparsa di lesioni estremamente pruriginose, conseguenti alla puntura di insetti, molto simili a moscerini, appartenenti al genere Culicoides. In Italia le manifestazioni, correlate a questa patologia, vengono comunemente indicate come “ardori del cavallo” o “rogna estiva”, mentre in termini anglosassoni vengono definite “sweet itch” o “prurito dolce”. Le zone maggiormente colpite sono il capo, il garrese, le spalle, la groppa, il petto, la regione addominale e la base della coda. Le lesioni sono tipiche della reazione allergica: inizialmente si formano piccole papule ma molto pruriginose, che inducono il cavallo a grattarsi; a causa di questo auto traumatismo le lesioni si aggravano, esitando in zone alopeciche o con crini spezzati, insieme a escoriazioni e croste, che possono andare incontro a infezioni batteriche secondarie. La patologia si sviluppa prevalentemente in primavera e regredisce lentamente in autunno, ma ogni anno è recidivante con quadri sintomatologici sempre più accentuati. A scopo profilattico, nei soggetti sensibili alla DER, si consiglia di iniziare ad applicare il prodotto in primavera prima della comparsa dei sintomi, proseguendo il trattamento fino alla fine dell’estate. CARATTERISTICHE DEI PRINCIPI ATTIVI Il Benzil Benzoato è una molecola utilizzata in forma di gel ed emulsioni in campo medico nel trattamento della scabbia, di cui uccidono l’a54

caro. Il benzil benzoato nella DER del cavallo consente di ridurre l’irritazione nelle zone colpite, di controllare le infezioni batteriche e di tenere lontani gli insetti, punto di partenza nel controllo della patologia. MODALITÀ D’USO Agitare il flacone prima dell’uso. Munirsi di guanti di gomma e versare nel palmo della mano una quantità di prodotto della dimensione di una grossa noce. Spalmare il prodotto sulle zone da trattare, massaggiando energicamente contropelo, affinchè il prodotto penetri nella cute. Ripetere il trattamento 2 volte al giorno durante la prima settimana. Ridurre progressivamente la frequenza dei trattamenti fino ad arrivare ad una applicazione settimanale.

VETROLIN BATH

Cod. 80305 - 946 ml

Shampoo concentrato ad azione super idratante. Contiene filtro solare PABA. INDICAZIONI Le docciature sono un passaggio importante nel Grooming del cavallo, perché danno sollievo a tutto il corpo e rinfrescano gli arti, aiutando la microcircolazione e prevenendone i gonfiori. La frequenza di questa operazione è variabile a seconda della stagione ma è fondamentale non togliere al cavallo le proprie barriere naturali, eliminando completamente il sebo, che rende il mantello impermeabile. È quindi utile praticare le docciature sia nel periodo invernale, con i dovuti e ben noti accorgimenti, sia nella stagione calda, quando può essere necessario fare una doccia al cavallo anche una volta al giorno, dopo averlo montato. Per queste premesse è necessario utilizzare un prodotto specifico, che abbia un pH adatto al cavallo, come Vetrolin Bath. Vetrolin Bath è uno shampoo idratante concentrato specificatamente formulato per pulire a fondo il pelo, idratando contemporaneamente la cute. Contiene 4 tensioattivi, 3 agenti condizionanti (arricchiti di Vitamina E e di proteine) e lo speciale filtro solare protettivo PABA utile ad evitare lo scolorimento del mantello provocato dal sole e dalle sostanze inquinanti ambientali. L’azione protettiva del Vetrolin Bath si protrae per ben otto giorni, lasciando un fresco e piacevole aroma che rimane a lungo sul mantello. CARATTERISTICHE DEI PRINCIPI ATTIVI I tensioattivi rendono il prodotto idratante ma nello stesso tempo attivo nel rimuovere delicatamente lo sporco, le scaglie cutanee e la forfora del mantello del cavallo. Gli agenti condizionanti riparano le doppie punte e donano brillantezza al mantello e mantengono il naturale grado di umidità della cute favorendone l’elasticità. Il PABA o Acido Para-AminoBenzoico non è una vitamina del complesso B, ma è strettamente legata a questo complesso vitaminico. Studi dimostrano che il PABA svolge un ruolo

importante nel mantenimento della salute della pelle e della pigmentazione dei peli. Infatti in alcuni animali da laboratorio, esso ha contribuito a ristabilire il colore dei peli che stavano diventando grigi, impedendone un ulteriore incanutimento. Il PABA è noto per la sua eccezionale capacità di filtrare i raggi solari, ragione che lo porta ad essere un importante componente di molti prodotti ad uso cosmetico. MODALITÀ D’USO Diluire 60 – 120 ml di Vetrolin Bath in un secchio di acqua. Inumidire con una spugna il mantello e insaponare tutto il corpo frizionando vigorosamente. Lasciare agire per 3 minuti, poi risciacquare a fondo. Per ravvivare i colori del mantello, dopo lo shampoo, si consiglia di applicare Vetrolin Shine. Vetrolin Bath può essere utilizzato come Refill per il Vetrolin Body Wash.

55

VETROLIN

BODY WASH Cod. 3005716 - 946 ml

Shampoo concentrato con erogatore incorporato per applicazione rapida. Contiene filtro solare PABA. INDICAZIONI Le docciature sono un passaggio importante nel Grooming del cavallo, perché danno sollievo a tutto il corpo e rinfrescano gli arti, aiutando la microcircolazione e prevenendone i gonfiori. La frequenza di questa operazione è variabile a seconda della stagione ma è fondamentale non togliere al cavallo le proprie barriere naturali, eliminando completamente il sebo, che rende il mantello impermeabile. Per queste premesse è necessario utilizzare un prodotto specifico, che abbia un pH adatto al cavallo, come Vetrolin Body Wash, uno shampoo concentrato idratante, che contiene tensioattivi con speciale formula che rimuovono lo sporco, le scaglie cutanee e la forfora. Fondamentale è inoltre la presenza di agenti condizionanti, arricchiti di proteine e del filtro solare protettivo PABA, utile ad evitare lo scolorimento del mantello provocato dal sole e dalle sostanze inquinanti ambientali. L’innovazione del Vetrolin Body Wash consiste nel nuovo applicatore spray, facile da usare, che permette di praticare lo shampoo al cavallo senza dover più strofinare con spazzole e spugne. Lo speciale erogatore/miscelatore montato sulla confezione, consente infatti di applicare direttamente lo shampoo e di risciacquare in un tempo brevissimo senza alcuno spreco di prodotto. CARATTERISTICHE DEI PRINCIPI ATTIVI I tensioattivi rendono il prodotto idratante ma nello stesso tempo attivo nel rimuovere delicatamente lo sporco, le scaglie cutanee e la forfora del mantello del cavallo. Gli agenti condizionanti riparano le doppie punte e donano brillantezza al mantello. Il PABA o Acido Para-AminoBenzoico non è una vitamina del complesso B, ma è strettamente legata a questo complesso vitaminico. Studi dimostrano che il PABA svolge un ruolo 56

importante nel mantenimento della salute della pelle e della pigmentazione dei peli. Infatti in alcuni animali da laboratorio, esso ha contribuito a ristabilire il colore dei peli che stavano diventando grigi, impedendone un ulteriore incanutimento. Il PABA è noto per la sua eccezionale capacità di filtrare i raggi solari, ragione che lo porta ad essere un importante componente di molti prodotti ad uso cosmetico. MODALITÀ D’USO Collegare l’erogatore ad una canna d’acqua da giardino. Staccare la linguetta di sicurezza, girare l’erogatore in posizione “WASH” (lavaggio) e aprire l’acqua. Lo shampoo uscirà dall’erogatore già miscelato con l’acqua producendo un’abbondante schiuma. Irrorare tutto il mantello e lasciare agire il prodotto per circa 3 minuti. Girare l’erogatore in posizione “RINSE” (risciacquo) e risciacquare a fondo. Girare l’erogatore in posizione “OFF” (spento) quando si è terminata l’operazione. Per pulire l’area della faccia, applicare Vetrolin Body Wash su uno straccio inumidito e pulire delicatamente. Per ravvivare i colori del mantello, applicare dopo lo shampoo Vetrolin Shine.

VETROLIN

WHITE’N BRITE Cod. 46106 - 946 ml

Shampoo concentrato ad azione sbiancante. Specifico per cavalli dal mantello bianco o grigio. INDICAZIONI Ad ogni cavaliere è noto quanto sia difficile ottenere buoni risultati nella pulizia di cavalli chiari, apprezzabile soprattutto in previsione di concorsi o manifestazioni ippiche oltre che nel routinario lavoro in maneggio. Vetrolin White’N Brite™ Shampoo è un prodotto studiato appositamente per la pulizia di cavalli dal mantello bianco o chiaro, sui quali spicca anche la più piccola imperfezione. La sua particolare composizione comprende infatti agenti schiarenti utili a restituire candore anche ai manti più delicati. Il prodotto contiene inoltre olio di cocco e suoi derivati, utili per aumentare l'assorbimento degli agenti schiarenti oltre che per idratare peli e crini. Nonostante la sua vigorosa azione pulente infatti lascia il manto particolarmente morbido. Diluito sia in acqua calda che fredda rimuove facilmente le peggiori macchie di letame ed urina, solitamente presenti sui fianchi, glutei e coda del cavallo. Il prodotto può inoltre essere vantaggiosamente utilizzato per migliorare la brillantezza ed i riflessi dei cavalli dal mantello scuro (baio, sauro e morello), contiene infatti sostanze in grado di accentuare i riflessi emessi da crini e peli.

MODALITÀ D’USO Diluire 40 ml di Vetrolin White’N Brite™ in 4 litri d’acqua. Bagnare mantello, criniera e coda, quindi applicarvi il prodotto già diluito e massaggiare accuratamente. Lasciare agire per 2 o 3 minuti, poi risciacquare abbondantemente con acqua. Per rimuovere le macchie più ostinate applicare direttamente Vetrolin White’N Brite™ non diluito. Lasciare agire per 5 minuti, quindi sciacquare accuratamente.

CARATTERISTICHE DEI PRINCIPI ATTIVI Gli agenti schiarenti servono per sbiancare peli e crini chiari, rimuovendo le più ostinate macchie gialle. Sono inoltre utili per aumentare la lucentezza di mantelli colorati. L’olio di cocco, ricco in acidi grassi essenziali saturi ed insaturi quali l’acido oleico e linoleico, favorisce l’assorbimento degli stessi agenti schiarenti e contemporaneamante idrata cute e mantello lasciandoli particolarmente soffici.

57

VETROLIN

CONDITIONER Cod. 3005406 - 473 ml

Balsamo idratante e rivitalizzante con protettore SOLAR GUARD. INDICAZIONI Durante il Grooming del cavallo si deve prestare particolare attenzione alla cura della cute, del mantello, della criniera e della coda. Soprattutto d’estate il cavallo, come le persone, ha bisogno di essere protetto dalle dannose radiazioni quando è esposto al sole battente. Infatti in questo periodo può essere frequente osservare che alcuni cavalli scoloriscano in parte o totalmente il loro mantello, il quale ritorna al suo aspetto normale nel periodo invernale. È quindi particolarmente indicato in questo periodo l’utilizzo di Vetrolin Conditioner, che protegge il mantello dal sole e mantiene la cute elastica, grazie al Solar Guard, uno speciale protettore solare che evita la disidratazione della cute e lo scolorimento del mantello, della coda e della criniera. Vetrolin Conditioner per ben 8 giorni, mantiene la cute elastica, il pelo lucente e la coda e le criniera facili da pettinare, valorizzando quest’ultime nel ruolo di difesa contro gli insetti, presenti in quantità maggiori nel periodo estivo. CARATTERISTICHE DEI PRINCIPI ATTIVI Gli agenti condizionanti ricchi di proteine penetrano profondamente nel pelo, riparano le doppie punte, donano brillantezza al mantello e mantengono il naturale grado di umidità della cute favorendone l’elasticità. Agli agenti condizionanti si chiede di espletare le funzioni del sebo naturale, ossia ridurre l’elettricità statica, aumentare la brillantezza del mantello, senza apportare le caratteristiche negative del sebo. Gli agenti condizionanti del balsamo aumentano la trattabilità del pelo e aumentano l’aderenza della cuticola al fusto mantenendo così la giusta struttura a strati sovrapposti del pelo, favorendone la maneggevolezza. Il Solar Guard è uno speciale protettore solare che mantiene il colore del mantello del cavallo, evitandone anche lo scolorimento. I filtri solari 58

infatti sono sostanze che aiutano a proteggere la cute dalle radiazioni ultraviolette emesse dal sole (U.V.A. e U.V.B.), che inducendo la formazione di dannosi radicali liberi accelerano la disidratazione e l’invecchiamento della pelle. In più nel cavallo i protettori solari impediscono lo scolorimento del mantello. MODALITÀ D’USO Dopo aver fatto lo shampoo con Vetrolin Bath o Vetrolin Body Wash, mentre il pelo è ancora umido, applicare una generosa quantità di Vetrolin Conditioner su tutto il corpo. Usare le dita per far penetrare il prodotto fino alla radice del pelo della criniera e della coda. Lasciare agire il prodotto per circa 5 minuti poi risciacquare con acqua pulita.

VETROLIN DETANGLER Cod. 3004960 - 355 ml

Districante istantaneo concentrato per coda e criniera. INDICAZIONI Durante il Grooming del cavallo si deve prestare particolare attenzione alla cura della criniera e della coda. La natura ha dotato infatti il cavallo di queste due componenti anatomiche come un ottimo mezzo di difesa contro gli insetti. Per questo oltre al consiglio di evitare di tagliarle troppo corte, è molto utile anche non strapparle durante la spazzolatura. I crini della coda impiegano infatti circa 6 anni ad allungarsi e a raggiungere la lunghezza normale! Spesso però è difficoltoso mantenere in buone condizioni la criniera e la coda di un cavallo che vive all’aperto. Inoltre può capitare che, se particolarmente arruffate, rimangano impigliate durante un concorso tra le mani e le redini del cavaliere, offrendo così uno spettacolo poco professionale. Per questo l’operazione quotidiana della spazzolatura diventa basilare e può essere agevolata dall’uso di districanti istantanei come il Vetrolin Detangler, che, grazie alla sua speciale formula concentrata contenente siliconi, elimina istantaneamente i nodi dalla coda e dalla criniera, lasciando il pelo setoso e fluente. L’ausilio del Vetrolin Detangler aumenta di conseguenza il volume della coda e della criniera, rilasciando da ultimo una fresca fragranza alle erbe.

MODALITÀ D’USO Dopo aver fatto lo shampoo con Vetrolin Bath o Vetrolin Body Wash, applicare 1-2 cucchiai di Vetrolin Detangler sulla coda e sulla criniera con l’aiuto di una spazzola. Continuare il trattamento utilizzando piccole quantità di prodotto fino a quando i nodi sono stati completamente rimossi.

CARATTERISTICHE DEI PRINCIPI ATTIVI I Siliconi hanno una speciale formula che elimina i nodi facilmente e velocemente, rendendo liscio il pelo, senza danneggiarlo e inaridirlo. Aumenta così il volume della criniera e della coda, i quali diventano più trattabili e lucenti. I siliconi sono presenti in tanti prodotti cosmetici che vengono applicati anche prima dell’asciugatura completa sul pelo, sulla criniera e sulla coda. Con questi prodotti “leave on” o “lasciati ad agire” si può evitare di strappare crini e peli della coda durante la spazzolatura.

59

VETROLIN

GREEN SPOT OUT Cod. 3004959 - 473 ml

Rimuove prontamente le macchie dal mantello. A base di Tea Tree Oil. INDICAZIONI Vetrolin Green Spot Out è uno speciale smacchiatore, contenente l’Olio essenziale di Tea Tree, che rimuove prontamente dal mantello ogni macchia di urina, di letame o di sudore sia fresco che essiccato. Infatti è fondamentale nella pulizia quotidiana del cavallo eliminare sia le incrostazioni di sudore del dopo lavoro, in particolare nella zona della sella e delle cinghie, sia le eventuali macchie di urina, di letame, oppure di fango o sabbia, soprattutto nelle zone delicate del piede. Spesso infatti se tutte queste zone non sono pulite correttamente, diventano il terreno ideale per lo sviluppo di eventuali batteri e funghi, che si possono diffondere rapidamente a macchia d’olio sul mantello del cavallo, portando a patologie cutanee diffuse come le micosi, soprattutto quando le difese immunitarie del cavallo sono ridotte a causa di stress di varia natura. Dopo l’applicazione del Vetrolin Green Spot Out Non è necessario risciacquare ma è sufficiente spazzolare quando il pelo è asciutto. È fondamentale introdurre l’uso di uno smacchiatore nelle fasi di pulizia e Grooming del cavallo e, appurata l’efficace di questo prodotto, si consiglia di nebulizzare una piccola quantità di prodotto direttamente sul punto preciso da smacchiare. CARATTERISTICHE DEI PRINCIPI ATTIVI L’Olio essenziale del Tea Tree, o “Albero del The”, che si ricava dalla Melaleuca Artenifolia, svolge un’azione immunostimolante ed è attivo contro batteri, funghi e virus, svolgendo quindi un ruolo antisettico, antinfiammatorio e antimicotico. Per il suo indice aromatico è inserito tra gli oli essenziali maggiori, ha azione sia sui batteri Gram positivi che sui Gram negativi nonché su alcuni funghi come la Candida Albicans. L’Olio essenziale di Tea Tree è indicato solo per uso esterno, dal momento che contiene alcuni terpeni ciclici, che risultano tossici se ingeriti. Non va utilizzato su ferite aperte. 60

MODALITÀ D’USO Spruzzare una piccola quantità di Vetrolin Green Spot Out direttamente sulla macchia. Strofinare con un panno inumidito finchè la macchia è rimossa. Ripassare con un panno asciutto e spazzolare.

VETROLIN LINIMENT Cod. 80192 - 946 ml

Linimento rilassante e tonificante della muscolatura. INDICAZIONI Vetrolin Liniment è un linimento concentrato specifico per il trattamento rilassante e tonificante della muscolatura. Svolge un’azione antidolorifica ad antinfiammatoria risolvendo rigidità articolari e dolori muscolari causati da intenso sforzo. Stimola inoltre la circolazione del sangue dei tarsi (astragali), dell’articolazione del ginocchio e dei tendini doloranti. Vetrolin Liniment rappresenta un utile supporto alla tecnica del massaggio defatigante e rinvigorente, poiché l’associazione tra sostanze che sollecitano l’afflusso di sangue ai muscoli e che svolgono un’attività antirritante è contenuta in giusta proporzione in questo preparato. COMPOSIZIONE Green Soap, Canfora, Metile salicilato, Oli essenziali di: Sassofrasso, Lavanda, Cedro, Rosmarino e Timo, Alcool, Acqua, CARATTERISTICHE DEI PRINCIPI ATTIVI Il Green Soap o Sapone verde è un buon emulsionante dei grassi ed offre il giusto livello di alcalinità che lo rende efficace nel rimuovere le secrezioni sebacee della cute. Apporta infine una blanda attività germicida. La Canfora è un olio molto utile per i massaggi contro i dolori reumatici e viene anche utilizzata come coadiuvante nei massaggi volti alla rieducazione muscolare. L’attività locale della canfora si manifesta con l’attivazione del circolo sanguigno del tessuto muscolare, offrendo una sensazione rinfrescante, cui fa seguito una lieve analgesia per desensibilizzazione delle terminazioni nervose cutanee e permettendo un riassorbimento delle sostanze prodotte dalle fibre muscolari affaticate. Il Metile salicilato ha un’azione antirritante, antireumatica e analgesica riconosciuta contro i dolori articolari e muscolari di varia natura. L’Olio essenziale di Sassofrasso ha proprietà stimolanti, antisettiche. L’Olio essenziale di Lavanda ha moltissime proprietà curative: antinfiammatoria, calmante,

vasodilatatoria, analgesica, antisettica, cicatrizzante. L’Olio essenziale di Cedro ha proprietà stimolanti, antiossidanti, fungicide, antisettiche e cicatrizzanti e stimola la circolazione. L’Olio essenziale di Rosmarino ha un’azione tonificante e stimolante a livello del Sistema cardio-circolatorio, per cui risulta avere un’azione antireumatica locale. È infatti un revulsivo quando applicato sulla parte interessata, aiuta negli eventi traumatici, nelle nevralgie, con azione iperemizzante e analgesica. L’Olio essenziale di Timo ha azione antisettica, balsamica, stimolante, antimicrobica e fungicida. Riattivando la circolazione, è impiegato per alleviare i dolori muscolari e articolari. MODALITÀ D’USO Non applicare sulla pelle irritata o lesionata. Vetrolin Liniment è un prodotto concentrato che non va usato tal quale, ma diluito alle dosi indicate. Per lavaggi rilassanti diluire 30 ml in 1 litro d’acqua calda. Per massaggi tonificanti diluire 100 ml in un 1 d’acqua calda. Applicare generosamente con una spugna e massaggiare vigorosamente. 61

VETROLIN

LINIMENT GEL Cod. 3005715 - 355 ml

Gel antidolorifico con Acido Ialuronico e MSM. INDICAZIONI Vetrolin Liniment Gel è un linimento utile per il trattamento rilassante e tonificante della muscolatura e, grazie alla sua speciale formulazione con MSM, penetra in profondità dando immediato sollievo ai muscoli e alle articolazioni doloranti. Svolge un’azione antidolorifica ad antinfiammatoria risolvendo rigidità articolari e dolori muscolari causati da intenso sforzo. A differenza di altri linimenti che seccano completamente la cute trattata, Vetrolin Liniment Gel, grazie alla presenza dell’Acido Ialuronico, idrata la cute e il mantello favorendo il pronto recupero della parte traumatizzata. Le sostanze contenute nel Vetrolin Liniment Gel sono un valido supporto al massaggio defatigante e rinvigorente che portano ad ottenere ulteriori benefici, che poi si traducono in un graduale recupero della funzionalità motoria. CARATTERISTICHE DEI PRINCIPI ATTIVI Il Mentolo è un olio derivato dalla mentha piperita, che esercita una leggera azione antisettica, antipruriginosa e rinfrescante. Può essere utilizzato per un massaggio tonificante, ma anche rilassante e antireumatico, determinando un senso di freddo localizzato o anestesia locale più o meno marcata. Il Metilsulfonilmetano (MSM) è il metabolita principale del DMSO (dimetilsulfossido), risulta molto efficace nel ridurre i processi infiammatori a carico delle articolazioni, dolori e infiammazioni post-traumatiche, sindromi da affaticamento; trovando pertanto buone indicazioni per dolori muscolari, artriti, epifisiti, ecc. L’Acido Ialuronico è un glicosaminoglicano fondamentale nella matrice amorfa dei tessuti connettivi dei mammiferi, conferendo alla cute le sue proprietà particolari di resistenza e di idratazione. È anche in grado di agire come sostanza cementante e nella funzionalità articolare come lubrificante, antiflogistico e preservante del liquido sinoviale delle articolazioni. È infatti in grado di agire come “molecola antiurto” prevenendo il danneggiamento della car62

tilagine articolare da stress fisici. Gli estratti di Calendula derivati dalla Calendula Officinalis hanno effetto cicatrizzante, antisettico e antinfiammatorio. Gli estratti di Rosmarino hanno un’azione tonificante e stimolante a livello del Sistema cardiocircolatorio, per cui risultano avere un’azione antireumatica locale. Sono infatti revulsivi quando applicati sulla parte interessata, aiutano negli eventi traumatici, nelle nevralgie, con azione iperemizzante e analgesica. L’Olio di Cajuput è un olio ottenuto per distillazione dalle foglie dell’albero Melaleuca leucadendra. Questo olio estremamente pungente e dall’odore canforato, prevalentemente ad uso esterno svolge un’azione antirritante ed è l’ingrediente principale di linimenti utilizzati contro il dolore muscolare, come il Balsamo di Tigre. MODALITÀ D’USO Applicare Vetrolin Liniment Gel in quantità sufficiente a coprire la zona da trattare e massaggiare delicatamente. Non applicare fasciature dopo il trattamento.

VETROLIN SHINE

Cod. 80307 - 946 ml

Lucidante e districante nodi. Contiene filtro solare PABA. INDICAZIONI Vetrolin Shine è un prodotto specificatamente formulato per rafforzare e ravvivare i colori naturali di qualsiasi tipo di mantello. Gli agenti condizionanti arricchiti di Vitamina B5 formano una sottile pellicola che evita l’accumulo di polvere e sporco sul mantello, sulla coda e sulla criniera. È fondamentale mantenere una corretta igiene dal cavallo perché nessuna zona possa diventare il terreno ideale per lo sviluppo di eventuali batteri e funghi, che si possono diffondere rapidamente a macchia d’olio sul mantello del cavallo, portando a patologie cutanee diffuse come le micosi, soprattutto quando le difese immunitarie del cavallo sono ridotte a causa di stress di varia natura. Durante il Grooming del cavallo è quindi fondamentale che la polvere e la sporcizia non si accumulino sul mantello, sulla coda e sulla criniera del cavallo, sia per l’estetica stessa del cavallo, ma soprattutto per la prevenzione di patologie cutanee secondarie. Il filtro solare PABA evita inoltre che il pelo perda la sua lucentezza a causa delle radiazioni solari e delle sostanze inquinanti ambientali. CARATTERISTICHE DEI PRINCIPI ATTIVI Gli agenti condizionanti ricchi di proteine penetrano profondamente nel pelo, riparano le doppie punte, donano brillantezza al mantello e mantengono il naturale grado di umidità della cute favorendone l’elasticità. Agli agenti condizionanti si chiede di espletare le funzioni del sebo naturale, ossia ridurre l’elettricità statica, aumentare la brillantezza del mantello, senza apportare le caratteristiche negative del sebo. Gli agenti condizionanti del balsamo aumentano la trattabilità del pelo e aumentano l’aderenza della cuticola al fusto mantenendo così la giusta struttura a strati sovrapposti del pelo, favorendone la maneggevolezza. La Vitamina B5, o Acido pantotenico, svolge il ruolo di prevenire l’invecchiamento del mantel-

lo e la comparsa di vitiligine. L’acido pantotenico protegge anche dal danno cellulare causato da una quantità eccessiva di radiazioni. Il PABA o Acido Para-AminoBenzoico non è una vitamina del complesso B, ma è strettamente legata a questo complesso vitaminico. Studi dimostrano che il PABA svolge un ruolo importante nel mantenimento della salute della pelle e della pigmentazione dei peli. Il PABA è noto per la sua eccezionale capacità di filtrare i raggi solari, ragione che lo porta ad essere un importante componente di molti prodotti ad uso cosmetico. I filtri solari infatti sono sostanze che aiutano a proteggere la cute dalle radiazioni ultraviolette emesse dal sole (U.V.A. e U.V.B.), che inducendo la formazione di dannosi radicali liberi accelerano la disidratazione e l’invecchiamento della pelle. MODALITÀ D’USO Prima di applicare Vetrolin Shine, si consiglia di fare uno shampoo con Vetrolin Bath o con Vetrolin Body Wash. Dopo aver rimosso ogni residuo d’acqua, nebulizzare un velo di Vetrolin Shine su tutto il cavallo e spazzolare nella direzione pelo. 63

VETROLIN

SLICK’N EASY Cod. E2829

Brusca minerale per la pulizia del mantello molto leggera e pratica da usare. INDICAZIONI Il cavallo deve essere sottoposto quotidianamente ad una serie di pratiche igieniche che vanno sotto il nome di governo e che sono indispensabili per mantenere il cavallo in buone condizioni di salute. In particolare la cura e la pulizia giornaliera permettono di controllare la cute ed il mantello riducendo così la possibilità di malattie e la presenza di parassiti. Per attuare queste pratiche di pulizia la brusca è sicuramente uno degli attrezzi indispensabili, in quanto permette di rimuovere la sporcizia ed i peli morti. Il lavoro con la brusca ha anche il compito di operare una tonica azione di massaggio sul corpo dell’animale, agendo beneficamente sui muscoli e sulla circolazione, questo è importante soprattutto dopo il lavoro per rilassare la muscolatura dell’animale e ridurre l’affaticamento. Slick’n Easy è una brusca molto leggera e pratica da usare. L’utilizzo di Slick’n Easy permette di rimuovere completamente i peli morti insieme a polvere e sporcizia lasciando il mantello liscio e lucido.

64

MODALITÀ D’USO Utilizzare la brusca Slick’n Easy da uno dei due lati lunghi. Per ottenere i migliori risultati esercitare movimenti brevi e rapidi nella direzione del pelo. Dopo averla utilizzata più volte, la brusca Slick’n Easy diventerà arrotondata, per restituire di nuovo la forma quadrata, passare il lato lungo su una superficie abrasiva.

PRODOTTI PER LA CURA DELLO ZOCCOLO

CAVALIERE TEAM FARNAM

SERGIO SILVERA Pluri Campione Italiano Team Penning Due volte Campione Futurity Champion Reserch Word Champion S. Marie de la Mere - France 65

FORSHNER’S

HOOF PACKING Cod. E5302 - 1,800 kg / Cod. E6202 - 6,300 kg

Impacco emolliente pronto per l’uso per la cura dello zoccolo. COMPOSIZIONE Paraffina, cera, carbone vegetale. INDICAZIONI Uno dei difetti più frequenti che si riscontra nei piedi del cavallo è il cosidetto “piede stretto”. Questo difetto è spesso associato alla contrazione dei talloni causata dalla mancanza di pressione sul suolo del fettone che pertanto si rimpicciolisce e si atrofizza. Le cause di una simile condizione possono essere naturali, quali ad esempio la cattiva conformazione di origine ereditaria del piede stesso od il prosciugamento della scatola cornea. Ma possono essere anche legate ad un errato intervento dell’uomo, come le cattive ferrature che impediscono al fettone il contatto con il suolo e di conseguenza possono causare un eccessivo restringimento dei talloni con aumento della concavità della suola. È pertanto necessario finalizzare l’intervento al rispristino della funzionalità del fettone mantenendo la scatola cornea nel giusto grado di elasticità. Hoof Packing consente di intervenire correttamente su tutti gli elementi costituenti il meccanismo di espansione del piede restituendo loro tutte le caratteristiche funzionali. Hoof Packing è indicato non solo per mantenere il giusto grado di igroscopicità della suola, impedendole così di divenire troppo sottile e cedevole, ma anche per favorire l’assorbimento di eventuali sobbattiture e contusioni della stessa. Al fine di ottenere i migliori risultati Hoof Packing deve essere sempre applicato dopo una accurata pulizia della suola e del fettone, rimuovendo ogni traccia di sporco residuo o di eventuale materiale patologico. L’azione modellante della cera consentirà alla paraffina ed al catrame vegetale di aderire in modo uniforme e compatto e di esercitare una duplice azione ammorbidente. 66

MODALITÀ D’USO Assicurarsi che lo zoccolo sia ben pulito ed asciutto. Prendere quindi una piccola quantità di Hoof Packing, delle dimensioni di una pallina da golf, e modellarlo manualmente fino a quando diventa malleabile. Applicare il prodotto attorno al fettone fino a coprire completamente la suola dello zoccolo. Rimuovere l’impacco così ottenuto prima di far uscire il cavallo dal box. Ripetere il trattamento ogni 2-3 giorni.

HOOF

GROOMING Cod. FA0010 - 2 kg

Grasso nutriente per la cura dello zoccolo. Hoof Grooming è uno speciale grasso per lo zoccolo del cavallo a base di grassi naturali di origine animale per mantenerlo in condizioni ottimali. COMPOSIZIONE Oli e grassi di origine animale (70%), trigliceridi ed esteri naturali, cere naturali, alcoli, saponi vegetali. INDICAZIONI Per mantenere lo zoccolo in buone condizioni occorre pulirlo almeno una volta al giorno ed ogni qualvolta il cavallo rientra dal lavoro; l’igiene della scuderia è molto importante, infatti le cellule cornee vengono disciolte dalle sostanze alcaline e dall’ammoniaca presente nell’urina, mentre il letame in decomposizione intenerisce il corpo. Quando i cavalli vengono tenuti fermi per lungo tempo nei box durante i periodi di tempo asciutto, lo zoccolo non è in grado di ripristinare il tasso di umidità perso con l’evaporazione, diventa secco, friabile, e tende a rompersi. Ecco perchè risulta particolarmente efficace applicare quotidianamente un grasso naturale che consenta così di prevenire l’evaporazione e di migliorare l’elasticità dello zoccolo e al tempo stesso in caso di tempo umido di impedire un eccessivo assorbimento prevenendo così il rammollimento del corno. Hoof Grooming apporta grassi naturali di origine animale che consentono di mantenere morbide ed integre tutte le strutture anatomiche dello zoccolo quali parete, talloni e fettone, prevenendo l’insorgere di tutte quelle alterazioni che sono alla base delle più comuni patologie del piede del cavallo. Hoof Grooming grazie ai principi nutritivi ed alle vitamine A e D contenente nell’olio di pesce esplica azione di ricostruzione dello strato corneo.

MODALITÀ D’USO Applicare quotidianamente con pennello sull’intero zoccolo previa rimozione di terra e fango precedentemente depositatasi. In virtù della sua formulazione è possibile garantire, con ogni condizione di tempo e di terreno, il giusto grado di elasticità dello zoccolo. Un utilizzo costante e metodico del prodotto costituisce un valido contributo alla prevenzione delle più comuni patologie del piede del cavallo. Nel caso di recidive è consigliabile consultare il Veterinario.

67

H.B. 15 Cod. E3110 - 600 g / Cod. 42309 - 3,175 kg

Supplemento nutrizionale con biotina per la salute dello zoccolo. COMPOSIZIONE/KG Biotina (Vitamina H)................................................ 705 mg Vitamina B6................................................................. 705 mg D-L Metionina ...................................................... 2.645 mg L- Lisina.................................................................... 4.400 mg Calcio ..................................................................... 35.000 mg Per le caratteristiche dei singoli principi attivi, consultare il glossario in fondo al catalogo.

INDICAZIONI H.B. 15 è uno speciale supplemento vitaminico, ad elevata appetibilità, formulato con l’integrazione di Biotina ad elevata biodisponibilità. La sua azione è potenziata dalla Vitamina B6 e dalla presenza di amminoacidi solforati essenziali quali Lisina e la Metionina chiamati “Building Blocks”, utili nella sintesi della cheratina, proteina indispensabile per la costituzione della cute e dello zoccolo. H.B. 15 favorisce quindi la crescita ed il nutrimento di uno zoccolo sano e resistente alle sollecitazioni per avere un corretto appoggio dell’arto e per un’esatta distribuzione delle forze che agiscono sull’asse digitale. La funzione dello zoccolo è quella di ridurre la concussione e di prevenire lo scivolamento. Gli effetti della concussione infatti, oltre ad essere minimizzati dalla struttura angolare degli arti, vengono ridotti dall’espansione del piede quando tocca a terra e vi si scarica tutto il peso del cavallo. I talloni, che per primi toccano terra, sono l’elemento anticoncussione principale, mentre la suola ed il fettone sono due utili fattori di aderenza al suolo, impedendo così lo scivolamento quando il cavallo si arresta o si gira bruscamente. Ne consegue pertanto che, per tutte le categorie di cavalli a tutte le età, sia una condizione essenziale per il corretto appiombo mantenere una costante integrità dello zoccolo, grazie all’apporto di nutrienti fondamentali assorbiti dai vasi sanguigni che irrorano la superficie interna dello zoccolo. 68

MODALITÀ D’USO 1 misurino contiene circa 30 grammi di prodotto e apporta 20 mg di biotina. Somministrarlo sopra il cibo o miscelarlo con la razione alle seguenti dosi: Puledri, Cavalli appena svezzati, e Ponies: 1/2 misurino (15 gr) al giorno. Cavalli adulti: 1 misurino (30 gr) al giorno. Cavalla in gravidanza e in allattamento: 2 misurini al giorno (60 gr) al giorno

HDORSESHOER ’ S EEP PENETRATING HOOF CONDITIONER Cod. 3005074 - 946 ml

Balsamo super idratante per la cura dello zoccolo. Con Olio di avocado. COMPOSIZIONE Olio minerale, petrolato, glicerina, olio d’alloro, olio di avocado, lecitina, conservanti. INDICAZIONI Lo zoccolo del cavallo è frequentemente sottoposto a fattori stressanti di diversa natura quali, ad esempio, l’eccessivo carico del peso su un solo arto o l’intenso lavoro su un terreno duro. Inoltre durante la stagione estiva, le temperature calde e secche danneggiano lo zoccolo, rendendolo secco e suscettibile a crepature e fenditure. È dunque fondamentale utilizzare un balsamo con forte potere idratante come Horseshoer’s Secret Deep-Penetrating Hoof Conditioner, che, grazie ad un’esclusiva formula con olio di avocado, idrata e ristruttura gli zoccoli danneggiati e previene le incrinature, le fenditure e i talloni contratti e ridotti di dimensione. Accresce inoltre il colore, la lucentezza e la trama degli zoccoli. Grazie all’esclusiva formula idratante, il prodotto penetra in profondità per proteggere gli zoccoli come nessun altro trattamento è in grado di fare.

MODALITÀ D’USO 1. Prima di applicare il prodotto, controllare le suole ed essere sicuri che gli zoccoli siano puliti, asciutti e liberi di detriti. 2. Spazzolare con cura la suola, il fettone e i bulbi del tallone per prepararli a ricevere il prodotto. 3. Applicare sulla parete dello zoccolo per ristrutturare il perioplio, trattenere l’umidità e donare una naturale lucentezza. 4. Massaggiare lungo il solco coronario al di sopra della parete dello zoccolo per sostenere una sana crescita del nuovo zoccolo. 5. Ripetere il trattamento giornalmente fino a quando necessario.

69

HORSESHOER’S SECRET HOOF SEALANT Cod. 3005571 - 222 ml

Fortifica la parete dello zoccolo, mantenendo il giusto grado d’umidità. COMPOSIZIONE Metilmetacrilato 30%, Acetone. INDICAZIONI Lo zoccolo del cavallo è frequentemente sottoposto a fattori stressanti di diversa natura quali, ad esempio, l’eccessivo carico del peso su un solo arto o l’intenso lavoro su un terreno duro. Inoltre le variazioni di temperatura possono danneggiare la struttura dello zoccolo: le temperature calde possono renderlo secco e suscettibile a crepature e fenditure, mentre l’eccessiva umidità lo potrà indebolire e rammollire. Lo zoccolo subirà conseguentemente un’eccessiva concussione, predisponendolo all’insorgenza di setole, nel caso specifico setole da aridità o fragilità ungueale. È fondamentale dunque utilizzare un prodotto specificatamente formulato, come Horseshoer’s Secret Hoof Sealant, per mantenere costante il giusto grado di umidità all’interno dello zoccolo anche in condizioni ambientali sfavorevoli. In queste situazioni la conseguenza ancora più grave diventa la predisposizione del piede ad ulteriori traumi o a patologie invalidanti. è quindi importante riuscire a prevenire tutti i possibili fattori “iniziali” che indeboliscono lo zoccolo, proteggendolo con un prodotto idrorepellente, che permetta di renderlo impermeabile e “isolato”, grazie ad un film protettivo di lunga durata, che sigilla lo zoccolo dall’umidità mantenendolo completamente asciutto.

70

MODALITÀ D’USO Pulire ed asciugare accuratamente la parete dello zoccolo. Utilizzando il tampone incluso nella confezione, applicare il prodotto partendo da 1 cm sotto il solco coronarico e continuando verso il basso. Non usarlo sui bulbi dei talloni o sul solco coronarico. Ripetere il trattamento settimanalmente o più frequentemente, se necessario. Lasciare asciugare prima di applicare un secondo strato se necessario. Il prodotto non deve venire in contatto con la pelle del cavallo e dell’operatore ed è consigliato di evitare di respirarne i vapori per tempi prolungati.

HORSESHOER’S SECRET CONCENTRATE Cod. 3005939 - 1,700 kg / Cod. 3005946 - 5 kg

Supplemento nutrizionale concentrato per la cura dello zoccolo. Con biotina e acidi grassi omega 3 e omega 6. COMPOSIZIONE/KG Lisina…...…………………………......................... 10.000 mg Metionina………………………….........................16.000 mg Biotina (Vit H)…………………................................. 441 mg Acidi grassi omega 3………........................... 6.000 mg Acidi grassi omega 6………........................... 1.500 mg Rame……….................................………................... 564 mg Zinco……….................................………................ 1.693 mg Calcio…….................................………............... 22.000 mg Fosforo…….................................………................ 5.000 mg Per le caratteristiche dei singoli principi attivi, consultare il glossario in fondo al catalogo.

INDICAZIONI Nella pratica quotidiana è di fondamentale importanza prestare attenzione alla crescita e allo stato di salute dello zoccolo del cavallo perché la qualità e la resistenza dello zoccolo stesso dipendono strettamente dall’alimentazione somministrata al cavallo. Per mantenere lo zoccolo sempre in perfette condizioni, è fondamentale integrare la dieta con un prodotto specifico come Horseshoer’s Secret Concentrate. La sua speciale formulazione contiene Biotina, Zinco e Amminoacidi che contribuiscono alla formazione di cheratina, coltura di lievito e gli acidi grassi insaturi omega 3 e omega 6. Tale esclusiva combinazione lavora per via sistemica per prevenire spaccature degli zoccoli e per rinforzare le pareti dello zoccolo.

MODALITÀ D’USO Un misurino incluso nella confezione contiene circa 30 gr di prodotto. Somministrare 60 gr al giorno come dose terapeutica e 30 gr al giorno come dose di mantenimento. Il dosaggio è basato su un cavallo di circa 500 kg. Adeguare la quantità in relazione al peso del soggetto.

71

HORSESHOER’S SECRET THRUSH TREATMENT AID Cod. 3005991 - 207 ml

Liquido per il trattamento del marcimento del fettone. COMPOSIZIONE Rame Naftenato 375 mg. INDICAZIONI Horseshoer’s Secret Thrush Treatment Aid è utile per il trattamento delle infezioni batteriche e fungine, note come “Thrush” del cavallo o marcimento del fettone, dovute a organismi batterici anaerobi, sensibili al Rame Naftenato. Caratterizzato dall’emissione di un muco spesso, scuro e di odore ripugnante, il Thrush o marcimento del fettone colpisce infatti la parte inferiore del piede del cavallo, la suola e prevalentemente il fettone ed è causata da agenti patogeni presenti nel suolo, che aumentano in condizioni di maggiore umidità. Quindi è fondamentale prevenire i fattori predisponenti ambientali, mantenendo sempre la stalla pulita e asciutta. Invece in presenza della patologia è necessario pulire la zona colpita e applicare un prodotto che azzeri il potere patogeno dei batteri e che disinfetti la ferita, proprio come il Horseshoer’s Secret Thrush Treatment Aid è in grado di fare. MODALITÀ D’USO Pulire lo zoccolo completamente rimuovendo i detriti e il materiale necrotico prima di applicare il prodotto. Per assicurare una accurata distribuzione del prodotto può essere usata una piccola spazzola. Applicare il prodotto giornalmente fin quando necessario.

72

USARE L’APPLICATORE COME SEGUE 1. Svitare il tappo. 2. Fare un piccolo foro nel sigillo di metallo. 3. Riavvitare il tappo ben stretto. 4. Rimuovere il copri tappo trasparente. 5. Tirare verso l’alto la parte superiore del tappo. 6. Girare la confezione e premere leggermente per far defluire una modica quantità di prodotto. 7. Richiudere bene dopo l’uso. NOTE Horseshoer’s Secret Thrush Treatment Aid si rimuove facilmente dalle mani, dai vestiti e dalle superfici con un olio combustibile di grado leggero o con qualsiasi tipo di fluido più leggero.

PRODOTTI PER LA CURA DELLA SELLERIA E SNACK

CAVALIERE TEAM FARNAM

RAFFAELE BUONO Futurity Barrel Racing Campionato Europeo Jouth Barrel Maturity e Derby Barrel Racing 73

LEATHER NEW FOAM Cod. 3000454 - 207 ml

Schiuma per la pulizia rapida della selleria. INDICAZIONI Ripara e rinnova la pelle tutto in una sola volta. Formula originale Leather New, in confezione facile all’uso, schiuma autopulente, pulisce e lucida un una sola applicazione. Non cola. Pulisce ammorbidisce e conserva la pelle lasciandola lucida a lungo, non opacizza la pelle, non macchia e non rovina l’abbigliamento. Non contiene ozone-depleting fluorocarbons. MODALITÀ D’USO 1. Rimuovere la polvere e lo sporco dalla pelle con una spazzola morbida o aspirare. 2. Applicare direttamente sulla pelle direttamente sulla pelle. 3. Stendere sulla pelle con un panno morbido e asciutto e sufficientemente morbido che possa penetrare nelle cuciture e nelle crepe. 4. Frizionare con il panno fino quando la schiuma scompare. 5. Usare un panno pulito e asciutto. Usare anche su pelle indurita per ammorbidirla e prevenire le screpolature.

74

LEATHER N EW LIQUID GLICERINE Cod. 32601 - 473 ml

Sapone autopulente alla glicerina per la cura della selleria. INDICAZIONI Leather New è un sapone autopulente per selle che pulisce e lucida in una sola volta. Farnam Leather New pulisce, ammorbidisce e conserva il colore e la struttura della pelle, lasciando una brillantezza che dura a lungo. Formula migliorata rispetto alle formule correnti, non opacizza la pelle come i saponi per selle, non macchia la pelle come l’olio neatsfoot e non macchia i pantaloni da cavallo. Ripara e rinnova la pelle, fa diventare la tua sella come nuova e brillante con una sola applicazione. MODALITÀ D’USO Per primo rimuovere la polvere e lo sporco dalla pelle con una spazzola morbida o aspirare. Spruzzare Leather New direttamente sulla pelle da trattare. Note: non permettere a Leather New di colare. Usare un panno morbido e asciutto per stenderlo sulla pelle da trattare. Assicurarsi di usare un panno sufficientemente morbido che possa penetrare nelle cuciture e nelle crepe. Frizionare con il panno fino quando la schiuma scompare. Lucidare con un panno pulito e asciutto. Usare Leather New anche sul cuoio bagnato per prevenire l’indurimento del cuoio. Usare anche su pelle indurita per ammorbidirla e prevenire le screpolature.

75

LEATHER N EW BALSAM Cod. 3005473 - 213 gr

Balsamo idrorepellente per il trattamento della selleria. Possibilmente bisognerebbe evitare che la sella ed i finimenti si bagnino, in quanto penetrando, l’acqua danneggerebbe la delicata struttura delle fibre del cuoio, causando la crescita di muffe. Per rendere il cuoio idrorepellente è quindi consigliato il trattamento mensile degli articoli da selleria con Leather New Balsam, un prodotto specificatamente studiato per questo scopo. La speciale formula del prodotto che contiene olio di avocado per una rapida penetrazione, evita che il cuoio assorba acqua e sudore. Qualora la selleria non fosse stata trattata preliminarmente e dovesse bagnarsi, un tempestivo trattamento con il Leather New Balsam può ridurre al minimo i danni. Prima di applicare il Leather New Balsam è però importante che gli articoli bagnati vengano fatti asciugare in modo naturale, lontano da fonti di calore ed in un ambiente non troppo secco. MODALITÀ D’USO Leather New Balsam va applicato su selle e finimenti perfettamente asciutti e puliti. Utilizzando una piccola spugna o un panno pulito applicare uniformemente un sottile strato di prodotto sulla parte superiore del cuoio e lasciare che venga assorbito completamente. Quindi passare un panno pulito ed asciutto per lucidare la parte trattata e rimuovere eventuali residui di prodotto.

76

LDEATHER N EW EEP CONDITIONER Cod. 3001409 - 473 ml

Olio per il trattamento reidratante del cuoio. L’acquisto di una sella e finimenti nuovi rappresenta spesso un investimento costoso, è quindi importante fare una regolare manutenzione per mantenerne inalterato il loro valore nel tempo. Il cuoio da selleria contiene oli che vengono aggiunti durante il processo di lavorazione ma che vengono gradualmente persi con l’utilizzo degli articoli di selleria. Le fibre del cuoio, inizialmente lubrificate e quindi flessibili ed elastiche, con il tempo diventano secche, rigide e fragili. Almeno una volta al mese sia la sella che i finimenti dovrebbero quindi ricevere un trattamento intensivo di reidratazione. Leather New Deep Conditioner è un olio specificatamente formulato per questo scopo e se usato con regolarità fa in modo che la pelle ed il cuoio durino per tutta una vita. Leather New Deep Conditioner non contiene silicone, cere e distillati del petrolio, ma esclusivamente una miscela di oli sintetici di alta qualità, che penetrano in profondità per ridare flessibilità alle fibre del cuoio. L’uso regolare del prodotto inibisce inoltre la formazione di muffe. ATTENZIONE Leather New Deep Conditioner va usato in modica quantità perché il cuoio ne assorbe solo quanto gliene necessita e sarebbe poi difficile eliminare la quantità in eccesso. MODALITÀ D’USO Leather New Deep Conditioner va applicato sulla parte inferiore del cuoio (quella a contatto con il corpo del cavallo) poiché questa è la parte più assorbente. Applicare un sottile strato e lasciarlo penetrare per qualche ora, una volta che sia stato totalmente assorbito riapplicarne ancora un poco fino a che il cuoio non torni ad essere morbido e flessibile. Leather New Deep Conditioner non lascia residui grassi e non sporca l’abbigliamento del cavaliere.

77

MELINDO Cod. OS 914 - 397 g

Snack al 100% di mele disidratate. COMPOSIZIONE 100% di mele disidratate della migliore qualità. Non contiene nè aromatizzanti nè conservanti. ANALISI Umidità 10%, proteine gregge 4,3%, grassi greggi 1%, fibra grezza 22%. MINERALI/KG (CONTENUTI NATURALMENTE) Calcio............................................................................. 0,9 gr Fosforo.......................................................................... 1,5 gr Potassio....................................................................... 5,8 gr Magnesio.................................................................... 0,7 gr Sodio............................................................................. 0,3 gr Zinco..............................................................................180 ppm Manganese.................................................................. 90 ppm Rame................................................................................ 75 ppm INDICAZIONI È risaputo che le mele sono certamente l’alimento preferito dai cavalli. La fibra di mela si ottiene dal processo di lavorazione industriale della polpa delle mele. Questo sottoprodotto, totalmente naturale, risulta essere una fonte di fibra solubile ed insolubile di alta qualità. I Treats Melindo sono snack naturali ottenuti semplicemente attraverso la disidratazione e la comprimitura in pellets della polpa di mela disidratata. Negli Stati Uniti, i Treats Melindo sono prodotti esclusivamente con mele coltivate nell’Apple Country, un vasto e verdeggiante territorio lungo le rive del lago Ontario, che è il cuore di una delle più vaste aree al mondo dedicate alla coltivazione di mele. Ogni frutteto dell’Apple Country è sottoposto a rigidissimi controlli, da parte delle autorità sanitarie, a tutela della qualità del prodotto.

I Treats Melindo sono prodotti con un processo all’avanguardia che ne garantisce la genuinità, conservando inalterato tutto il dolce sapore del frutto fresco appena colto, mantenendone l’elevato valore nutritivo. I Treats Melindo sono comodi, pratici, da tenere sempre a portata di mano per ricompensare il cavallo con un gustoso e gradito premio dopo una competizione, dopo il lavoro in maneggio, al termine di una passeggiata o anche semplicemente in un momento di relax per manifestargli affetto. I Treats Melindo sono quindi una piacevole e salutare ricompensa per il cavallo, che riceve una buona fonte di minerali, naturalmente contenuti nelle mele. MODALITÀ D’USO Somministrare a piacimento, indicativamente alla dose di 50 gr al giorno.

MADE IN USA 78

GLOSSARIO DEI PRINCIPI ATTIVI CONTENUTI NEGLI INTEGRATORI NUTRIZIONALI

L’Acido Ialuronico è un glicosaminoglicano, fondamentale nella matrice amorfa dei tessuti connettivi dei mammiferi, conferendo alla cute le sue proprietà particolari di resistenza e di idratazione. È anche in grado di agire come sostanza cementante e nella funzionalità articolare come lubrificante, antiflogistico e preservante del liquido sinoviale delle articolazioni. È infatti in grado di agire come “molecola anti-urto” prevenendo il danneggiamento della cartilagine articolare da stress fisici. Gli Acidi Grassi omega 3 e omega 6, essendo vitamine liposolubili non sono sintetizzate dall’organismo, ma devono essere fornite con l’alimentazione: gli omega 6 sono prevalentemente di origine vegetale, mentre gli omega 3 derivano dal pesce. Sono indispensabili per la formazione di nuovi tessuti, in quanto costituiscono un’importante componente per la formazione delle membrane cellulari. Sono infatti importanti per l’elasticità e la flessibilità della sostanza cornea dello zoccolo. Sono inoltre utilizzati dai muscoli come importante fonte energetica, migliorando in questo modo la resa atletica e la resistenza all’affaticamento. L’Alanina è un amminoacido non essenziale, prodotto nel fegato e nei muscoli; è un componente importante del tessuto connettivo. È l’intermediario di chiave nel ciclo dell’Alanina del glucosio, che permette che i muscoli ed altri tessuti derivino l’energia proveniente dagli amminoacidi. Le Alghe marine disidratate sono ricchissime di vitamine ed oligoelementi e svolgono una specifica azione disintossicante. Gli Amminoacidi a catena ramificata sono la Leucina, l’Isoleucina e la Valina, così chiamati per la loro struttura chimica. Rappresentano circa il 20% degli aminoacidi che costituiscono il tessuto muscolare; dopo un pasto proteico essi rappresentano circa la metà della quantità totale di 80

aminoacidi, che entrano nella circolazione sistemica e vengono captati dal muscolo, da cui sono assimilati. Il fegato non è in grado di utilizzarli, e non gravano sul lavoro del fegato stesso. Favoriscono il raggiungimento di un bilancio azotato positivo, poiché hanno la proprietà di rallentare i processi del catabolismo muscolare, favorendo l’anabolismo a livello del muscolo stesso; favoriscono infine la formazione di una sostanza, detta Alanina, la quale viene usata successivamente dai muscoli attraverso la reazione di gluconeogenesi, che porta alla produzione di energia. Si tenga comunque presente che gli aminoacidi a catena ramificata, assunti come supplemento, devono appartenere alla serie stereochimica L (L-Valina, L-Leucina, L-Isoleucina), l’unica attiva nello stimolare la sintesi delle proteine muscolari. L’Arnica Montana contiene un glucoside, l’arnicina, con meccanismo d’azione simile alla canfora. Produce due differenti oli essenziali, uno localizzato nei fiori e l’altro nei rizomi essiccati. Viene tradizionalmente usata, in forma di estratto o tintura, nelle ecchimosi e nei dolori articolari e per uso esterno è ideale per trattare i traumi e le contusioni, ma non deve essere utilizzata sulle ferite. In Omeopatia è utilizzata per dolori muscolari e nella cura a lungo termine di traumi (Roger Morrsion, MD. Desktop guide to keynotes and comfirmatory symptoms. Grass Valley, CA, Hahnemann Clinic Publishing, 1993). Esplica inoltre una spiccata attività antidepressiva così da contrastare gli stati di affaticamento e di stress da superallenamento. L’Ascorbato di calcio (Ester C®) è una formula brevettata della vitamina C, a pH controllato, tale da rendere questo preparato unico per la sua disponibilità nella sintesi del collagene. L’Aspergillus Oryzae è un fungo, utilizzato come agente fermentante per altre

sostanze, tra cui la soia, il riso. Dalla sua fermentazione si ricava un estratto molto utile per mantenere una microflora bilanciata nel grosso intestino del cavallo, utile per la completa digestione di proteine, fibre, zuccheri, amidi e cellulose contenuti nella dieta. I Bioflavonoidi modulano l’attività della glucosamina e dei GAGs; esercitano inoltre una spiccata azione antiossidante sui radicali liberi prodotti nei distretti, in cui è presente un danno articolare. La Bromelaina è un enzima contenuto naturalmente nel frutto dell’ananas. La Bromelaina svolge una potente azione antinfiammatoria, grazie alle sue proprietà antiedemigene. Il Calcio è fondamentale insieme al Fosforo nello sviluppo e nel mantenimento della struttura ossea. Il rapporto Calcio-Fosforo nelle ossa è di 2,5:1. Perché il Calcio possa espletare al meglio la sua funzione deve essere accompagnato al Fosforo, per la formazione e il mantenimento delle ossa e dei denti. Un’altra funzione importante è quella di creare delle riserve del minerale nelle ossa, in modo che il corpo possa utilizzarle, quando necessario. Il Cinchona Officinalis contiene alcaloidi chininici, dai quali sono stati estratti chinina ed acido tannico, ed insieme al Cinnamomum determina un effetto tonico sul sistema nervoso centrale, migliorando il rendimento fisico, specialmente nei casi di un evidente calo della resa sportiva. Il Cobalto è considerato un minerale essenziale e parte integrante della vitamina B12, a cui è strettamente legato. È necessario per un normale funzionamento e mantenimento dei globuli rossi e di tutte le altre cellule del corpo. La Colina non è una vitamina del com-

plesso B; tuttavia, allo stesso modo delle vitamine del complesso B agisce come coenzima nel metabolismo. È essenziale nella sintesi del neurotrasmettitore Acetilcolina e dei principali componenti delle membrane cellulari, la fosfatidilcolina (lecitina) e la sfingomielina, componente principale delle fibre nervose. La Colina sembra essere utile, prima di tutto, per l’utilizzazione dei grassi e del colesterolo nel corpo. Si combina con gli acidi grassi e con l’acido fosforico nel fegato per formare la lecitina, agente emulsionante che mantiene i grassi in soluzione nel sangue e in altri fluidi organici. È essenziale quindi per la salute del fegato e dei reni. II Collagene è la più importante proteina presente nel nostro organismo ed è il componente fondamentale dei tessuti connettivi, della cute, delle unghie, delle cartilagini e del tessuto muscolare; rappresenta il 25/30%, del totale delle proteine contenute nel nostro corpo. Il Condroitin solfato arresta ed inverte i meccanismi, che causano la degradazione dei mucopolisaccaridi (proteoglicani) prodotti dai condrociti. L’attività di queste cellule risulta ridotta ogni qualvolta ci si trovi di fronte ad una scarsa disponibilità di proteoglicani. Ne deriva che i processi riparativi del tessuto cartilagineo sono gravemente compromessi con conseguenze disastrose per una corretta funzionalità delle articolazioni e del relativo movimento. Il condroitin solfato ha pertanto un ruolo fondamentale nella riparazione delle cartilagini perché aumenta la viscosità del liquido sinoviale, rifornendo le cavità articolari di acqua, di nutrienti lubrificanti e elementi plastici indispensabili per la riparazione e la crescita del tessuto cartilagineo, stimolando la produzione endogena di condrociti e proteoglicani. È pertanto indicata nel trattamento delle malattie traumatiche articolari e nelle degenerazioni asettiche delle articolazioni. 81

La Creatina monoidrata, ovvero legata ad una singola molecola di acqua, è un componente intermedio del metabolismo energetico, sintetizzato dal fegato a partire da tre amminoacidi quali la Metionina, l’Arginina e la Glicina. Viene depositata per circa il 95% nei muscoli, dove è utilizzata per la loro contrazione. Alla supplementazione di Creatina viene attribuito un incremento della prestazione atletica, dovuto al miglioramento della rifosforilazione dell’ADP in ATP, come conseguenza della maggiore disponibilità di Fosfocreatina ad alta energia. Per tali motivi la Creatina è considerata un aiuto ergogeno. La radice di Enula disidratata (Inula Helenium) è bronco-rilassante, calma la tosse, modifica la secrezione bronchiale, disinfetta l'albero respiratorio e risolve le bronchiti catarrali conseguenti a raffreddamento. Per questo è utile nel trattamento delle bronchiti croniche, nelle forme enfisematose ed asmatiche. Il Ferro è presente in ogni cellula vivente per adempiere alla sua funzione principale: la formazione di emoglobina. L’emoglobina trasporta ossigeno attraverso il sangue dai polmoni ai tessuti, in quanto vitale per le loro funzioni primarie, determinando così la qualità del sangue ed aumentando la resistenza allo stress e alle malattie. Il Fieno greco (Trigonella Foenum Graecum) è un espettorante naturale, che agisce sul sistema immunitario grazie alla sua capacità di facilitare la rimozione di secrezioni della mucosa bronco-polmonare (catarro) e causare l'espulsione di muco dal tratto respiratorio, soprattutto delle prime vie respiratorie. La radice di Genziana disidratata ha attività emopoietica. Stimola i linfociti circolanti aumentando l’efficienza del sistema immunitario ed ha proprietà antinfiammatorie molto utili nelle manifestazioni allergiche. 82

La Glicina coniuga l’acido lattico e neutralizza il suo potere istolesivo per effetto tampone, abbassando i valori di acido lattico nel sangue. Produce vasodilatazione a livello arteriolare, incrementando il drenaggio muscolare. La Glucosamina è un aminosaccaride (combinazione del glucosio con la glutammina), prodotto naturalmente dall’organismo. Rappresenta la base di partenza per la formazione dei glicosamminoglicani (GAGs) e dei proteoglicani, necessari per la formazione dei tessuti connettivi, delle cartilagini, dei tendini, dei legamenti e del liquido sinoviale. Queste sostanze hanno azione antiflogistica nei riguardi del tessuto connettivo, depositandosi sulle membrane cellulari che a loro volta inducono un aumento di viscosità del liquido sinoviale. La glucosamina copre la superficie delle articolazioni, stimola la sintesi delle glicoproteine mancanti e gioca un ruolo importante nel mantenere l’integrità delle cartilagini articolari, alleviando i sintomi di artrosi ed osteoartriti, migliorando le condizioni del tessuto cartilagineo e del liquido sinoviale. La Glutamina è un amminoacido contenuto all’interno dei muscoli con una struttura con due atomi di azoto, a differenza degli altri amminoacidi, che hanno spesso un solo atomo di azoto. Questa differenza, apparentemente secondaria, consente a questo amminoacido di svolgere diverse funzioni. Dal momento che può cedere un atomo di azoto, la Glutamina può trasportare azoto nell’organismo, permettendo così di neutralizzare l’acido lattico, che si forma abbondantemente durante l’esercizio. Anche se l’organismo produce in parte Glutamina, è necessario integrarla nei periodi di intenso allenamento, apportando notevoli benefici al sistema immunitario. L’Ignatia Amara detta anche “la Fava di Sant’Ignazio” è il seme di Strychnos ignatii, arbusto rampicante della famiglia delle

Loganiacee, originario delle Filippine. È un albero simile alla Nux Vomica, con proprietà farmacologiche ed impiego terapeutico simile. È indicato per gli stati di stress. È costituita dal 2-3% di alcaloidi. L’Inositolo è strettamente collegato all’azione della Colina, della Biotina, della Vitamina B6, dell’Acido Folico e dell’Acido dPantotenico. È attivo nelle membrane cellulari e nell’inviare messaggi che segnalano il controllo delle funzioni cellulari nel sistema nervoso. Si è riscontrata infatti la sua utilità anche nel nutrimento delle cellule cerebrali. Nei tessuti animali è presente come principale componente dei fosfolipidi delle membrane cellulari. Contribuisce al metabolismo dei grassi e a ridurre il tasso di colesterolo nel sangue. Lo Iodio è un minerale, che riveste un ruolo fondamentale nell’organismo, perché deputato alla produzione degli ormoni tiroidei, che contengono iodio, le cui carenze portano a sviluppare patologie endocrine. L’Isoleucina è un amminoacido essenziale a catena ramificata, non prodotto dall’organismo, ma derivato dalla dieta e principalmente metabolizzata nel tessuto muscolare. L’isoleucina è essenziale anche nella formazione dell’emoglobina. La Leucina è un amminoacido essenziale a catena ramificata, utile per la costruzione ed il mantenimento del tessuto muscolare. Promuove la sintesi proteica nei muscoli e nel fegato, rallenta la decomposizione delle proteine muscolari (catabolismo) e promuove i processi di rigenerazione (anabolismo). La Lisina è un amminoacido solforato essenziale per la formazione della cheratina e coadiuvante nel mantenere l’equilibrio di azoto nel corpo. Il Magnesio interviene nella regolazione dell’eccitabilità delle membrane nervose e

muscolari ed è essenziale per un buon funzionamento di nervi e muscoli, compreso quello cardiaco. Il magnesio stimola inoltre l’assorbimento ed il metabolismo di altri minerali quali il calcio, il fosforo, il sodio ed il potassio. Aiuta inoltre ad utilizzare le Vitamine del complesso B e le Vitamina C ed E. Il Manganese è fondamentale per la struttura ossea e la formazione del collagene, stimolando la trasmissione degli impulsi tra nervi e muscoli. È un ottimo coadiuvante alimentare nella cura dell’osteoartrite. Il Metilsulfonilmetano (MSM) è una fonte naturale di zolfo, con azione antiossidante, che permette alle cellule di eliminare più facilmente le sostanze tossiche (acido lattico, tossine). Questo spiega le capacità dell’MSM di lenire il dolore, che è spesso causato da un accumulo di sostanze tossiche nelle articolazioni, nei muscoli e nei liquidi. L’MSM è stato primariamente studiato quando si scoprì essere il metabolita principale del DMSO (dimetilsulfossido), rilevatosi essere molto efficace nel ridurre i processi infiammatori a carico delle articolazioni, dolori e infiammazioni post-traumatiche e sindromi da affaticamento, trovando pertanto buone indicazioni per dolori muscolari, artriti, epifisiti. La maggior parte del DMSO assorbita dai tessuti viene ionizzata nella sua parte stabile che è appunto il metilsulfonilmetano (MSM). Lo zolfo assorbito tramite l’MSM viene utilizzato nella formazione di numerose strutture proteiche del corpo: nel formare il doppio legame essenziale per la corretta conformazione della struttura del pelo, dello zoccolo e delle proteine strutturali. Gli ormoni e gli anticorpi ricevono zolfo dal MSM. L’MSM inoltre è un donatore di gruppi metile, necessari per mantenere molteplici attività biochimiche. Studi recenti hanno dimostrato anche l’efficacia dell’ MSM, per trattare problemi respiratori e ulcere gastriche, controllando l’acidità gastrica e proteggendo la mucosa dello stomaco. 83

La Metionina è un amminoacido composto principalmente da zolfo, essenziale ed efficace nei processi di cheratinizzazione. È utile per la formazione di proteine solforose, essenziali per assicurare l’assorbimento della Biotina nell’organismo. Svolge un’attività antiossidante neutralizzando così i radicali liberi, soprattutto a livello muscolare. Del Millifolium si usano i fiori essicati per le proprietà antispasmodiche, astringenti, cicatrizzanti e antiinfiammatorie. Può essere usata al posto della camomilla in quanto contiene azulene. Favorisce l’ossigenazione tessutale, realizzando una potente azione protettiva sulle cellule di tutto l’organismo, con particolare azione sui vasi sanguigni e con benefici effetti sulla microcircolazione. La Niacina, o Vitamina PP, comprende l’acido nicotinico e la nicotinamide, implicate in tutte le reazioni di ossidoriduzione dei tessuti dell’organismo. È un efficace agente disintossicante. Utile per una corretta attività del sistema nervoso, è risultata efficace anche nel trattamento dell’artrite, con conseguente maggiore mobilità delle articolazioni e diminuzione della rigidità e del dolore, così come con un possibile aumento della potenza muscolare e con diminuzione del senso di fatica. In molti casi è necessario un trattamento lungo per ottenere i migliori benefici. Il PABA, o Acido Paraaminobenzoico, non è una vitamina del complesso B, ma è strettamente legata a questo complesso vitaminico. Studi dimostrano che il PABA svolge un ruolo importante nel mantenimento della salute della pelle e della pigmentazione dei peli. Infatti in alcuni animali da laboratorio, esso ha contribuito a ristabilire il colore dei peli, che stavano diventando grigi, impedendone un ulteriore incanutimento. Il PABA è noto per la sua eccezionale capacità di filtrare i raggi solari, ragione che lo porta ad essere un’importante componente di molti prodotti ad 84

uso cosmetico. I filtri solari infatti sono sostanze che aiutano a proteggere la cute dalle radiazioni ultraviolette emesse dal sole (U.V.A. e U.V.B.), che inducendo la formazione di dannosi radicali liberi accelerano la disidratazione e l’invecchiamento della pelle. Il Potassio ed il Magnesio sono elettroliti indispensabili per il metabolismo muscolare e vengono persi dal cavallo tramite la sudorazione, conseguenza inevitabile nei soggetti in attività. La Prolina è costituente importante nella produzione del collagene, che forma quindi la base strutturale dei tendini, dei legamenti, dei muscoli e del tessuto connettivo. Il Rame si trova in grande concentrazione nei globuli rossi sotto forma di eritreocupreina. Svolge un ruolo importante nel metabolismo del ferro favorendone l’assorbimento e la sua utilizzazione a livello cellulare; infine entra a fare parte del sistema enzimatico della citocromo ossidasi, deputato alla respirazione cellulare. Il Selenio è un oligonutriente, antiossidante naturale e, a livello del sistema cardiovascolare, è un importante cofattore nel controllo della pressione arteriosa. Insieme alla Vitamina E, il Selenio è consigliato soprattutto per i cavalli atleti, sottoposti ad allenamento intensivo, in quanto entrambe le molecole migliorano la resistenza muscolare e prevengono le miopatie. Quindi l’azione sinergica della Vitamina E e del Selenio limita i danni tessutali da parte dei radicali liberi, prodotti dall’ossidazione cellulare; infatti se lasciati agire, i radicali liberi danneggiano i tessuti, soprattutto le membrane cellulari. La Vitamina E elimina i radicali di ossigeno e i perossidi dei lipidi, stabilizzando la loro struttura chimica, mentre il Selenio è fondamentale nella formazione dell’enzima glutatione perossidasi, utile per rimuovere i radicali liberi.

La Taurina è un amminoacido essenziale, che svolge svariate funzioni nell’organismo, tra cui la sintesi degli acidi biliari. È particolarmente concentrata a livello dei globuli bianchi, dei muscoli scheletrici, del cuore e del sistema nervoso centrale. La Trimetilglicina (o Betaina anidra o TMG), ricavata dalle barbabietole da zucchero, è un potente agente metilante, ossia interviene nella transmetilazione, o processo per mezzo del quale i gruppi metilici (CH3) sono trasferiti da una molecola ad un’altra; un processo biochimico indispensabile per il metabolismo cellulare. Accanto alla Metionina e alla Colina, essa fornisce così gruppi metilici alla cellula. Si ritiene che l’introduzione nella dieta di questo integratore alimentare possa aiutare i processi di recupero nelle affezioni degenerative. La Trimetilglicina svolge quindi un ruolo importante nel processo di detossificazione dell’Omocisteina (potente ossidante e generatore di radicali liberi), riducendone i livelli nel sangue. La Trimetilglicina è prodotta durante il metabolismo della Colina, convertendola in Acetilcolina, sostanza che a livello del muscolo permette la trasmissione degli impulsi nervosi e di conseguenza la contrazione. Attraverso l’integrazione di Trimetilglicina è possibile quindi risparmiare le riserve di Colina per la sua conversione in Acetilcolina, incrementando la risposta muscolare dei cavalli atleti. La Valeriana officinalis è indicata per gli stati di agitazione grazie alle sue proprietà sedative sul sistema nervoso. Le radici della valeriana contengono circa l’1% di un olio essenziale dall’effetto antispastico, composto da numerosi elementi (terpeni, esteri di borneolo, ecc.) e dall’1% al 5% di valepotriati, sostanze alle quali si è sempre attribuito l’effetto sedativo della valeriana; ad oggi si è arrivati a stabilire con certezza che il principio attivo più importante di questa pianta è il baldrinal. La valeriana agisce come tranquillante, sedativo, anal-

gesico (calma il dolore), antispastico e anticonvulsivo. La sua azione interessa il sistema nervoso centrale e quello vegetativo, riducendo l’ansia. Inoltre abbassa la pressione arteriosa. Le sue proprietà sono simili a quelle dei principali tranquillanti o neurolettici ma, a differenza di questi, la valeriana non ha effetti tossici. La Valina è un amminoacido essenziale a catena ramificata, non prodotto dal fegato ma utile per il metabolismo muscolare. La Vitamina A ha una azione protettrice cellulare e stimola la difesa immunitaria. La Vitamina B5 o Acido pantotenico, svolge il ruolo di prevenire l’invecchiamento del mantello e la comparsa di vitiligine. L’acido pantotenico protegge anche dal danno cellulare causato da una quantità eccessiva di radiazioni. La Vitamina B6 o Piridossina è coinvolta in diverse vie metaboliche e svolge la sua principale attività insieme agli amminoacidi solforati essenziali, quali Lisina e Metionina (precursori della cheratina) nel mantenimento dell’integrità dello zoccolo. La Vitamina B12, insieme alla Vitamina B1 e alla Vitamina B2, all’Acido d – Pantotenico e all’Acido Folico (fattore antianemico) è un fattore nutritivo essenziale per l’eritropoiesi ed è inoltre dotata di un effetto appettitogeno. Insieme al Ferro, al Rame ed al Cobalto sono fattori indispensabili per la sintesi dell’eme, elemento cardine per la formazione dell’emoglobina dei globuli rossi. La Vitamina H o Biotina è una vitamina idrosolubile del gruppo B, contenente zolfo ed è essenziale per la sintesi degli acidi grassi. Sintetizzata in parte anche dalla flora batterica intestinale, contribuisce all’utilizzazione delle proteine, dell’acido folico, dell’acido pantotenico e della vitamina 85

B12. La Biotina svolge quindi un ruolo chiave nella regolazione della digestione nel cavallo e nel mantenimento di un metabolismo ben funzionante, permettendo così alle sostanze nutritive utili per lo zoccolo di assolvere alla loro funzione nel corpo. La Vitamina C o Acido Ascorbico ha svariate funzioni, tra cui quella di mantenere in attività il collagene, una proteina necessaria per la formazione del tessuto connettivo della pelle, dei legamenti e delle ossa. È inoltre fondamentale sottolineare la sua attività antiossidante e il ruolo svolto nel metabolismo del Calcio e del Ferro. La Vitamina D3 aiuta a sintetizzare gli enzimi preposti al trasporto attivo del calcio disponibile, ne stimola l’assorbimento nel tratto gastrointestinale e mantiene stabili i livelli di calcio e fosforo nel sangue. La Vitamina E (vedi azione sinergica con Selenio) riduce i livelli della proteina Creattiva (CRP), responsabile dell’incidenza di molte malattie cardiovascolari ed ha una azione protettiva nei confronti dei globuli rossi. È fondamentale sottolineare che la Vitamina E utilizzata dalla Farnam è ideale per il cavallo, perché presente nella sua forma più stabile: acetato di α-tocoferolo. La Vitamina K3 è fondamentale per l’attivazione dei principali fattori della coagulazione (protrombina, fattori VII, IX e X) e per la sintesi di alcune proteine plasmatiche e di proteine come l’osteocalcina utili a livello dell’osso. L’estratto di Yucca Schidigera proviene da una pianta della famiglia delle Lillie,

86

nativa dell’America Sud-occidentale e del Messico. Riduce in modo significativo la possibilità di flatulenze di origine alimentare per l’azione protettiva e riequilibratrice della flora batterica a livello intestinale. Ricerche hanno inoltre evidenziato che l’estratto di yucca diminuisce la dolorabilità, la rigidità e il rigonfiamento articolare. La radice di Zenzero disidratata (Zingiber Officinalis) è in grado di attivare la digestione, favorendo il riflesso dell’appetito (proprietà stomachiche), favorisce l’espulsione dei gas intestinali in eccesso (proprietà carminative), ha proprietà tonico-stimolanti, antisettiche e vitaminizzanti (per il suo alto contenuto in vitamina C). Lo zenzero è anche impiegato per i disturbi circolatori e per il suo potere energizzante, in tutte le condizioni di debolezza ed esaurimento fisico. Lo Zinco protegge il tessuto cartilagineo in quanto gioca un ruolo importante nel mantenimento dell’integrità epiteliale. È indispensabile per la crescita corporea, per la riparazione dei tessuti e per una normale risposta immunitaria. Lo Zolfo è essenziale in tutte le reazioni di ossidoriduzione cellulare e per mantenere ottimale il trasporto di ossigeno e nutrienti all’interno delle cellule. Quando lo zolfo in circolazione è scarso le pareti cellulari si induriscono e le cellule perdono elasticità. Il trasporto delle proteine diminuisce e le membrane diventano meno permeabili. Questo provoca una riduzione del trasporto di ossigeno e nutrienti all’interno delle cellule come pure dell’eliminazione dei prodotti di scarto.


Chifa - Catalogo prodotti per cavalli 2011