Artu 2014 01/04

Page 59

Sotto: la maison Pommery a Reims, nella zona delle crayères. Lo stile gotico degli edifici fu voluto da M.me Pommery in onore degli inglesi, suoi migliori clienti. A destra: Jeanne Alexandrine Louise, meglio nota come Madame Pommery: il 18 febbraio 1858, all’età di 39 anni e con due figli, perse il marito e fu costretta a prendere le redini della maison. Nel 1890 era diventata una delle figure più note al mondo grazie ai suoi champagne.

di Alberto Lupetti Esattamente 140 anni fa, Pommery creava il primo champagne brut della storia. Oggi, la maison di Reims festeggia l’anniversario con la consapevolezza di poter onorare al meglio la memoria di M.me Louise. Pommery è a buon diritto tra le Grandes Marques di champagne non solo per ragioni storiche, ma anche e soprattutto perché ha saputo riconquistare lo smalto dei tempi migliori contro tutti e tutto. La maison di Reims, infatti, ha vissuto due cambi di proprietà, il primo nel 1991, quando è passata da Danone a LVMH, il secondo nel 2002, quando è stata acquistata dal gruppo guidato da PaulFrançois Vranken. La vendita comprendeva tutto il prezioso stock di bottiglie conservate in cantina e i non meno preziosi contratti di fornitura delle uve da parte dei vigneron, ma, purtroppo, non la maggior parte degli splendidi vigneti di proprietà. La nuova proprietà, però, non si è persa d’animo e mentre si preoccupava di ricostruire il patrimonio viticolo, ha esaltato, responsabilizzandolo al massimo livello, lo chef de cave Thierry Gasco, in maison da oltre venti anni e “chef” dal 1992. Questo brillante enologo non ama le luci della ribalta, ma è lui il vero custode dello spirito Pommery. Cresciuto a fianco del suo predecessore - quel principe Alain de Polignac pronipote di M.me Pommery e storico chef de cave della maison - ne ha appreso tutti i segreti ma, soprattutto, lo stile degli champagne Pommery, uno stile fatto di freschezza ed eleganza, leggerezza e finezza, morbidezza Artù n°61

57


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.