GO PEDELEC manuale sulla bicicletta a pedalata assistita

Page 57

Buona pratica

Il Pedelec a Stoccarda Pedelecs come mezzi di trasporto comunali La città di Stoccarda si occupa da tempo con il tema Pedelec. Non soltanto perchè lì la ExtraEnergy e. V. è molto attiva bensì anche perchè la città collinare sembra predestinata per il Pedelec. Ora l’amministrazione comunale ha messo su lo »Stuttgart Pedelec« per diffondere il Pedelec tra impiegati e residenti.

esecuzione La città di Stoccarda ha sviluppato con lo Stuttgart Pedelec una strategia propria per implementare e rendere popolare la mobilità elettrica nel centro cittadino. A Stoccarda grazie alla corsa di Pedelec organizzata nel 2007 in occasione del mondiale ciclistico, con la partecipazione di molti personaggi noti, come ad esempio il primo cittadino Martin Schairer, il Pedelec è stato messo in risalto. Il riscontro positivo dovrà d’ora in poi essere rafforzato. Dal 2009 l’amministrazione cittadina ha preso con leasing 20 Pedelecs e vi ha apportato i colori ufficiali e i il logo della città di Stoccarda. Le biciclette elettriche sono a disposizione nel municipio e in altri edifici dell’amministrazione cittadina. Alla flotta appartengono anche 25 monopattini elettrici che vengono gestiti in collaborazione con il fornitore di energia EnBW del Badenwurtemberga.

obiettivo Lo Stuttgart Pedelec si rivolge prevalentemente agli impiegati della città di Stoccarda che devono girare molto, ad esempio i custodi che ogni sera devono chiudere quattro scuole oppure i tecnici che devono eseguire costantemente lavori di manutenzione. Inoltre deve entusiasmare le persone al »nuovo modo di andare in bici senza sudare« che diventa molto importante in una città con dislivelli fino a 300 m. Tutti i collaudatori sono stati fin ora molto soddisfatti.

DO IT YOURSELF ✔ I Pedelecs che possono essere provati praticamente, hanno le migliori possibilità di successo. ✔ Proprio tratti più brevi all’interno della città possono esse re facilmente coperti. ✔ Offrire alternative alla vettura di servizio

Patrick Daude · patrick.daude@stuttgart.de · www.stuttgart.de

✔ Sistemi di noleggio gratuiti accessibili a tutti i collaborato ri rendono possibile l’uso del Pedelec anche a persone con reddito basso. ✔ Non farsi spaventare dalle salite ma superare gli ostacoli elettricamente con più facilità.

GoPedelec  57


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.