GO PEDELEC manuale sulla bicicletta a pedalata assistita

Page 36

marketing & richiesta dei clienti

Marketing dei produttori & richieste dei clienti Evoluzione e rivoluzione Il Pedelec è un nuovo prodotto che vive ancora un costante e forte sviluppo delle sue qualità e questo vale anche per i produttori a prescindere dal loro settore di provenienza che sia industria motociclistica, automobilistica o ciclistica. E così anche per gran parte dei clienti rappresenta una novità.   Hannes Neupert

Sia per i produttori che per i clienti risulta ancora difficoltoso definire quelli che devono essere i criteri di scelta. La situazione è paragonabile alla comparsa del telefono cellulare. Anche lì c’è voluto molto tempo finchè l’industria e i clienti si ritrovassero sullo stesso binario seguendo l’evoluzione del mercato e della tecnica.

1

2

3

4

Attualmente lo stato del mercato del Pedelec è al livello dell’allora »Mattone Motorola« che come primo telefono cellulare raggiunse le condizioni da poter essere veramente portato con sé. Ma a confronto con le dimensioni e le capacità degli odierni cellulari sembra impossibile che il »mattone Motorola« sia mai potuto essere stato accettato.

5

6

7

8

2017 2022 Arco di tempo previsto da ExtraEnergy

dall’idea al prodotto integrato e in rete in 8 passi 1 L’idea 2 Il primo prodotto commerciale, soddisfa le funzioni fondamentali però presenta ancora molte lacune. 3 Il prodotto commerciale migliorato si distingue dal numero 2 per la funzione robusta ed un prezzo accessibile. 4 Una innovazione tecnologica che da molti non viene considerata incisiva fa ripartire l’evoluzione daccapo. Nel caso del telefono fu sostituito il collegamento via cavo con il collegamento via radio. Nel caso della bicicletta elettrica c’è stato il passaggio dalla manopola girevole al motore elettrico messo in relazione alla forza muscolare della pedalata. 5 La tecnica diviene più compatta, più leggera e più accessibile nella sua applicazione. 6 Il design viene accettato da vaste fasce di popolazioni ed il prodotto diventa appetibile, a causa del suo prezzo non riesce ancora a raggiungere una diffusione capillare.

36 GoPedelec

7 La tecnica diviene un vero è proprio prodotto di massa, ancora più compatto, più accessibile, gli standard si diffondono ed incrementano la qualità e contemporaneamente riduzione delle spese nella produzione. Nuovi modelli di acquisto si instaureranno (nel caso del telefono cellulare si arrivò al contratto ad un costo ridotto e alle tariffe mensili ed infine al rifinanziamento delle tariffe al minuto). Un percorso simile attende il Pedelec nei prossimi cinque anni. 8 La fusione delle funzioni del cellulare con quelle di un computer ed di una macchina digitale ecc. così come lo stare continuamente on-line, l’inserimento nella rete lo ha poi nuovamente rivoluzionato rendendolo un oggetto indispensabile per le nuove generazioni. La messa in rete del Pedelec e quindi il suo inserimento nella nostra vita quotidiana sarà ciò che sperimenteremo nei prossimi dieci anni. Questo significa che anche la richiesta di Pedelecs crescerà globalmente in maniera esponenziale.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.