GO PEDELEC manuale sulla bicicletta a pedalata assistita

Page 14

mercato

2008

sviluppo del mercato Pedelec ed e-bikes in Europa

2009

300.000

2010

500.000

0

690.000 175.000

350.000

525.000

700.000

Germania Italia Austria altri Francia Paesi bassi Svizzera

1 Nulla subisce discussioni più contrastanti delle cifre di vendita del Pedelec. Queste cifre derivano dall’associazione industriale dei ciclisti (ZIV) in Germania. L’associazione ha riportato per l’anno 2011 una cifra pari a 900.000 unità. Altre fonti come il EBWR (Electric Bikes Worldwide Reports) di Frank Jamerson prevedono il superamento della soglia di un milione nelle vendite già per l’anno 2010, e per il 2011 il superamento di 1,26 milioni di unità. Poichè i Pedelecs non devono essere registrati e spesso vengono importati in Europa catalogandoli sotto gruppi di merce diversa, non è possibile fare un’esatta stima di quanti ne siano effettivamente arrivati. Una cosa è certa, ne erano veramente tanti e sono in continuo aumento.

Crescita con vento favorevole I Pedelec incrementano la vendita ed il fatturato Nel 2010 la vendita di Pedelecs ha superato in Europa la soglia del milione. Ciò che fin dal 2008 si prospettava con cifre di vendita in aumento è diventato realtà. Il mercato dei veicoli a dueruote è in piena corsa, con sempre più paesi che passano al cavallo vincente Pedelec. Non aumenta solo la vendita ma con essa velocemente, grazie alla crescente consapevolezza della qualità da parte del cliente, anche il fatturato.   Nora Manthey

Le vendite delle biciclette elettriche hanno superato in Europa la soglia del milione di unità.

Con la sua crescente accettazione il Pedelec sostituirà sempre più le biciclette.

14 GoPedelec

I Pedelec hanno un rapido smercio sopratutto sui maggiori mercati europei - Germania, Paesi Bassi e dal 2009 anche in Austria. Un articolo sul mercato della rivista specialistica E Bike Europe riporta per il 2010, che le vendite di biciclette eletriche hanno superato in Europa la soglia del milione. Per il 2015 se ne calcolano già 3 milioni. Tra i veicoli a dueruote vendute compaiono proprio i Pedelec. A favore del incremento di vendite parla il coinvolgimento nel mercato del Pedelec di nuovi e forti produttori. Aziende fornitrici nel settore dell’industria automotive come Bosch (2010) e Brose-SEW (2011) motivano il loro passo con le prospettive future della e-mobilità. Altre multinazionali come Siemens, Marquardt, Samsung, Höganas, Migros, Volkswagen e non ultimi i produttori automobilistici quali BMW, Daimler, Audi, Opel, Toyota e Honda seguono con i loro prodotti.

successo di vendita Pedelec Dal 2008 le vendite aumentano rapidamente, spesso anche del 50 % o ancora di più rispetto all’anno precedente. Una continua crescita nelle cifre di vendite si registra nei Paesi Bassi, dove si ritrova anche il mercato più maturo. Qui si riscontra che con la maggiore accettazione del Pedelec, questo sostituisce le comuni biciclette. La diffusione del Pedelec si riscontra in tutta l’Europa. Mentre la vendita di biciclette nel 2009/10 a causa del rigido inverno e della piovosa estate si è complessivamente ridotta, il Pedelec ha segnato un’ulteriore crescita. Le cifre riportate nello schema 1 della Zweirad Industrie Verbandes (ZIV) seguono una valutazione alquanto conservativa. Non corrispondono alle cifre di importazione europee, che invece riportano un numero di unità decisamente superiore. La sola Cina ha importato secondo


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.