eBiz Italia 008, 31 ottobre 2007

Page 11

mo le vostre esigenze a tutte le angolazioni.

Nuove idee per comunicare info@zefiro-comunicazione.it ITALIA

Tecnologie per la piccola e media impresa

ESPERIENZE - PAG. 1/2 | www.ebizitalia.it

Alta affidabilità, ricetta italiana DA ELETTRODATA UN’IDEA ORIGINALE ALTERNATIVA AI CLASSICI CLUSTER. LA UTILIZZA DG LINE PER GLI AD SERVER DI EXPEDIA Alta affidabilità e continuità del servizio. Con queste due parole d’ordine in testa, quattro anni fa, DG Line si è messa alla ricerca di una soluzione server che potesse soddisfare, con costi abbordabili, queste esigenze. DG Line è una società che, nata nel 1998 come software house, si è trasformata nel tempo in un’azienda che offre servizi Internet di hosting e housing. In questo ambito è evidente che la necessità di garantire la continuità nell’erogazione del servizio è una condizione indispensabile. I sistemi tradizionali per poterlo fare richiedono investimenti economici notevoli e una competenza tecnica specifica. Il caso ha voluto che, nel momento in cui DG Line si è messa alla ricerca di una soluzione di questo genere, una realtà italiana interessante come Elettrodata stesse cominciando a proporre un’idea originale e innovativa, quella dell’EasyCluster. Oggi commercializzato sotto il brand Ulixe, EasyCluster è una macchina server ridondata in tutte le sue componenti che è stata sviluppata in Italia con l’obiettivo di offrire affidabilità, sicurezza e semplicità con costi estremamente contenuti. Si tratta in pratica di uno chassis organizzato su tre cassetti, che ospitano due server quad core e un array di dischi centrale. Le due macchine sono configurate in modo identico e un’elettronica sviluppata da Elettrodata permette di passare automaticamente da una macchina all’altra in caso di problema hardware a un qualunque componente: appena viene rilevato un malfunziona-

Un’azienda per i servizi Internet

Davide Giansoldati guida DG Line dalla sua nascita. La società è nata nel 1998 come software house

mento, il server viene spento e automaticamente viene avviata la seconda unità. Lo storage in comune evita qualunque incongruenza nella gestione dei dati e il fermo macchina è limitato al tempo di avvio del sistema operativo. Il tutto avviene senza la necessità di un controllo manuale da parte di un tecnico. “Siamo stati il primo cliente di Elettrodata a implementare questo sistema”, dice Davide Giansoldati, che guida l’azienda. “Dovevamo gestire l’AD server di Expedia e abbiamo quindi sviluppato l’intera applicazione di erogazione banner del loro portale. Il rischio di farlo girare su un prodotto che non fosse ridondato era troppo alto e quindi ci siamo chiesti cosa fare. Abbiamo fatto un minimo di analisi su quello che offriva il mercato. Le possibili scelte erano prendere due server, acquisire un cluster di tipo tradizionale oppure scegliere di sperimentare insieme a Elettrodata questa nuova soluzione. In teoria avremmo potuto tenere due server in load balancing, ma non avremmo saputo cosa farcene, perché il nostro non è mai stato un problema di carico sulla macchina. E in più con dei costi che anche per Expedia sarebbero stati troppo elevati. Siamo quindi partiti per provare questa soluzione, che alla fine ci ha portato anche il secondo EasyCluster, inserito un anno dopo”. La semplicità del sistema è uno degli elementi fondamentali, oltre al costo, che ha influito sulla scelta di DG Line. “Questa architettura è trasparente al sistema operativo”, dice Giansoldati, “che non sa che esiste una macchina gemella: a un certo punto il server si spegne e lui è convinto di ripartire normalmente. Non bisogna nemmeno spiegare ai sistemisti accorgimenti particolari, dato che si installa come una macchina normale. Per installare un cluster tradizionale ci vogliono due giorni di presenza di un tecnico, il che vuol dire far salire ulteriormente i costi. E se bisogna fare delle varianti deve uscire un tecnico certificato. Con EasyCluster tutto questo viene azzerato”.

QUATTORDICINALE | PAG. 11

DG Line in breve DG Line nasce nel 1998 come software house. Il “core business” della società è costituito dai servizi informatici, per rispondere alle precise esigenze del mercato di fornire soluzioni tecnologicamente all’avanguardia. L’azienda fornisce servizi espressamente pensati per ogni singolo cliente realizzando prodotti completamente personalizzati:

siti web, portali e soluzioni per il commercio elettronico

sviluppo software in ambiente Windows e Linux

servizi di hosting, housing con una Server Farm dedicata

analisi e reportistica di siti web, campagne online, DEM

advertising sui motori di ricerca, ottimizzazione naturale

vendita di server, cluster e soluzioni hardware e software

Grazie a un controllo centralizzato del gruppo, le “business unit” di DG Line lavorano in totale sinergia per raggiungere uno scopo ben preciso: la soddisfazione del cliente. DG Line ha sede a Milano. Z www.dgline.it

31 OTTOBRE 2007 | N. 008


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.