La preghiera più bella 2011

Page 1


CONCORSO “LA PREGHIERA PIÙ BELLA” - 5 EDIZIONE A

Domenica 15 maggio 2011

Parrocchia S. Cristoforo alle Sciare in Catania

CONCORSO: “LA PREGHIERA PIÙ BELLA”

Pagina

Domenica 15 maggio 2011

1

5a Edizione


CONCORSO “LA PREGHIERA PIÙ BELLA” - 5 EDIZIONE A

Domenica 15 maggio 2011

Pagina

Cari fratelli e sorelle, desideriamo spendere qualche parola in merito al concorso de “La Preghiera più bella 2011”. Quest’anno siamo giunti alla quinta edizione e ci sono pervenute tante belle preghiere, ognuno di voi ha partecipato attivamente ed ha contribuito in maniera produttiva alla redazione del presente volume. Naturalmente non è nelle possibilità della commissione quella di entrare nel cuore dell’uomo. Ogni preghiera di per sé è un grande capolavoro dinanzi a Dio. Solo il Signore conosce i sentimenti che albergano in noi. Ogni uomo è un mistero che solo Dio conosce fino in fondo, più di quanto ogni uomo possa conoscere sé stesso. Ricordiamo le parole del Salmo 138: “Signore, Tu mi scruti e mi conosci, tu sai quando seggo e quando mi alzo. Penetri da lontano i miei pensieri, mi scruti quando cammino e quando riposo. Ti sono note tutte le mie vie; la mia parola non è ancora sulla lingua e tu, Signore, già la conosci tutta.” Certamente, ogni autore riterrà la propria preghiera la più bella, ma può incidere negli altri in maniera diversa e più sublime. Quello che desideriamo comunicarvi è che lo spirito giusto della partecipazione al concorso è quello di voler esternare ai lettori il sentire del nostro cuore e la nostra comunione con Dio. Viceversa partecipare solo per vincere è contradditorio all’essenza stessa della preghiera, e non è l’obiettivo del nostro concorso. Vi chiediamo, pertanto, di leggere anche le altre preghiere racchiuse nella raccolta per scoprire la bellezza dei sentimenti manifestati dagli altri autori. Per tutte le preghiere che ci sono pervenute senza titolazione, abbiamo utilizzato convenzionalmente, per titolo, il primo rigo della composizione. In successione verranno pubblicate, le prime tre preghiere classificate. Tutte le altre avranno una collocazione cronologica, in ordine di consegna alla redazione.

2

PREMESSA


CONCORSO “LA PREGHIERA PIÙ BELLA” - 5 EDIZIONE A

Domenica 15 maggio 2011

Quest’anno è stata offerta la possibilità di poter inviare la preghiera anche attraverso l’indirizzo di posta elettronica “lapreghierapiubella@gmail.com”1, abbiamo utilizzato questo nuovo canale telematico come corsia privilegiata, in quanto il testo della vostra preghiera ci è pervenuto già da voi formattato nella maniera da voi desiderata. Abbiamo avuto qualche difficoltà, invece, alla trascrizione dei testi che ci sono pervenuti per posta ordinaria, soprattutto per quelli scritti a penna. Potreste riscontrare nel testo qualche errore di battitura o di interpretazione del testo originario. Pertanto, per il prossimo anno, vi suggeriamo di preferire, in base alle vostre possibilità, la via telematica per agevolarci nel comporre il volume e per evitare errori nella battitura e nella formattazione del testo. Inoltre quest’anno abbiamo utilizzato anche il Social Network Facebook per promuovere questo evento. Daremo la possibilità di scaricare il presente documento per download (PDF) direttamente da Facebook2 e dal sito web della parrocchia3. Ringraziamo il buon Dio che anche quest’anno ci ha permesso di lodarlo e di ringraziarlo con questo evento in cui Lui stesso è il soggetto e l’oggetto di tutta l’iniziativa. Diamo a tutti voi un arrivederci al prossimo anno, a Dio piacendo. Catania, domenica 1 maggio 2011 Il parroco Sac. Ignazio Coco

Anche il prossimo anno manterremo lo stesso indirizzo di posta elettronica “lapreghierapiubella@diocesi.catania.it”. 2 Link: http://www.facebook.com/event.php?eid=192606370759763 3 www.parrocchiasancristoforo.it

Pagina

1

3

e la Commissione: Antonella Colletta, Gianni Angemi, Matteo Crimi e Nino Timpanaro.


CONCORSO “LA PREGHIERA PIÙ BELLA” - 5 EDIZIONE A

Domenica 15 maggio 2011

NON HO TEMPO

1a Classificata

.

Non ho tempo per ascoltare la Tua Parola, non ho tempo per accettare il Tuo invito e per partecipare al Tuo banchetto nel Tuo giorno di festa, non ho tempo per fermarmi a parlare con Te, non ho tempo per ricordarmi di quanto Tu mi ami e del desiderio che hai di stare un po’ con me, non ho tempo per sfogarmi con Te delle mie amarezze e delle mie tante delusioni, e neanche per gioire con Te e ringraziarTi per tutti i doni meravigliosi che Tu mi offri giorno dopo giorno e per le tante volte che, nei momenti più difficili della mia vita, mi hai tenuto stretto a Te, … insomma non ho tempo da perdere con Te. Una cosa sola però Ti chiedo: quando finirà il mio tempo, Tu, che ne sei il Signore, concedimi un solo istante… ma che sia sufficiente per chiederTi Perdono per tutto il tempo che inutilmente ho trascorso lontano da Te.

Pagina

4

Felice Ricciardolo


CONCORSO “LA PREGHIERA PIÙ BELLA” - 5 EDIZIONE A

Domenica 15 maggio 2011

GESÙ MEDICO DIVINO

2a Classificata

.

Gesù, tu sei venuto per la Samaritana, per Zaccheo, per Maria di Magdala e hai cambiato la loro vita. Vieni anche per noi, o medico divino. Tocca le orecchie e disponile all’attento ascolto della parola. Apri le nostre labbra perché cantino sempre le tue lodi. Imponi sul nostro cuore le tue mani perché ci insegnino il linguaggio dell’amore reso, gratuito, disinteressato. Rendici voce, eco della tua parola, gioiosi testimoni del tuo messaggio per tutti quei fratelli che aspettano qualcuno che indichi loro qual è la strada che porta a te, o Salvatore del mondo. Amen

Pagina

5

Nerina Melita Rapisarda


CONCORSO “LA PREGHIERA PIÙ BELLA” - 5 EDIZIONE A

Domenica 15 maggio 2011

VORREI INCONTRARTI

3a Classificata

.

Vorrei incontrarti Signore In quel bimbo che chiede un sorriso e non riesco a domare; in quel misero che tende la mano e non riesco a colmare. Vorrei incontrarti Signore in quello sguardo di ragazzo smarrito incerto il futuro e nell’orgoglio ferito, in quel pianto di amica pentita nella ragazza dalla vita delusa, sbandata. Vorrei incontrarti Signore nella rabbia di una moglie tradita in quella donna nella sua dignità calpestata; nell’angoscia di un a madre in attesa, nella solitudine che pesa. Vorrei incontrarti Signore in quel letto di ospedale con l’ansia dell’attesa che fa male; negli occhi tristi nell’innocente carcerato nella paura dello straniero emarginato. Vorrei incontrarti Signore magari sei qua e non riesco a vederti: aprimi gli occhi Signore, affinché io possa scoprirti in ogni individuo che abbia bisogno, che abbia bisogno che io tenda loro una mano.

Pagina

6

Antonella Seminara


CONCORSO “LA PREGHIERA PIÙ BELLA” - 5 EDIZIONE A

Domenica 15 maggio 2011

O, GESÙ MIO O, Gesù mio, salvaci da questo mondo sempre più distrutto, per nostra colpa, tienici dentro di te, guidaci tu nel nostro cammino molto travagliato, dall’angoscia di non poterlo migliorare. Fa che dentro di noi siamo più forti, con il tuo sostegno, e il tuo grande Amore per i tuoi figli, aiutaci e nella tua infinità bontà perdonaci. Se involontariamente a volte ci perdiamo nel buio dei nostri giorni vissuti male. Sempre per colpa nostra, perché siamo peccatori. Ti prego umilmente abbagliaci di luce non ci lasciare al buio della nostra solitudine. Aiutaci mio Dio ti prego. Io pregherò ogni giorno di più.

Pagina

Domenica Rapisarda

7

Cercherò sempre di migliorare e fare del bene. Amando il prossimo. Confortando i più deboli. O mio Signore proteggi, tutte le persone che soffrono, ammalate, senza una casa, senza un lavoro senza affetto, sole e derelitte. Grazie Gesù


CONCORSO “LA PREGHIERA PIÙ BELLA” - 5 EDIZIONE A

Domenica 15 maggio 2011

SIGNORE FA’ CHE LA SPERANZA NON CI ABBANDONI O Signore, rendici attenti e grati per tutto ciò che tu operi in noi e riconoscenti che la vita è una pietra preziosa che bisogna coltivare con la fede e la speranza, perché senza speranza non possiamo cogliere l’opportunità della vita. O Signore ti preghiamo affinché la nostra vita sia sempre circondata da questa speranza e di non aver paura di sperare per poter cambiare questo mondo che sta diventando la culla della rassegnazione. Amen.

Pagina

8

Maria Vera Strano


CONCORSO “LA PREGHIERA PIÙ BELLA” - 5 EDIZIONE A

Domenica 15 maggio 2011

IMMACOLATA Miracolosa ti presenti sensibile al fascino della preghiera, illumini il cuor mio moribondo con la pietà d’una madre che perdona con l’amore i torti, e ne veglia col suo spirito il cammino. Fra le tue braccia accoglimi nell’immenso puro amore santificandone le pene del mio cuore che lotta contro le avversità del peccato. Mi prostro a te mia Signora che ascolti il delirio di quest’anima in cerca di un rifugio ove regna verità e la pace del cuor tuo; e rinnegandone il male, porgo a te il mio lontano saluto. Ave Maria; che la grazia e la misericordia tua possa scalfire gli errori miei, e fa si che con coraggio testimoni la devozione con sacrificio, il tuo martirio dando l’esempio del tuo amor.

Enrico Curti

Pagina

Rivolgo a te il mio sguardo, nell’umiltà di chi si è sempre nascosto nelle abitudini del peccato. “Pregandoti” dal più profondo del cuore la grazia di redimermi ed imparare cos’è il bene dell’amore. Amen

9

Accogli le suppliche dell’anima nostra, e possa il tuo santo mantello proteggerci dalla superbia indicandomi il percorso dando conforto ai bisognosi.


CONCORSO “LA PREGHIERA PIÙ BELLA” - 5 EDIZIONE A

Domenica 15 maggio 2011

SIGNORE Addormentatomi fra le tue braccia, e insieme correre per i pascoli del cielo! Ridestarsi e sapere che le cose, a me di intorno sono frutto del tuo aiuto! Anche se a volte la tua natura si rivolta contro l’uomo con fuoco e acqua che invadono e il cuore umano si inasprisce in concetti aridi e sì spesso perfidi! Signore! Assegnaci una conferma di dovuta serenità perché tu sei luce, verità e vita.

Pagina

10

Giuseppa Messina


CONCORSO “LA PREGHIERA PIÙ BELLA” - 5 EDIZIONE A

Domenica 15 maggio 2011

SIGNORE CERCAVO CON AFFANNO DI CAPIRE Signore cercavo con affanno di capire lo scopo reale della mia esistenza sei stato Tu Signore a farmelo scoprire. Eccelsa Luce e somma intelligenza. Tu sussurrasti al misero mio cuore: “fammi spazio fra quelle tue rovine, tu fosti creato per essere trono dell’amore e non per essere trafitto o causa di spine. La disobbedienza ti condannò e ti condanna facendone di te un suo subalterno. Infatti ascolti volentieri chi ti inganna e disobbedisci chi ti creò per vivere in eterno. Perciò ti sono stati dati i sacramenti affinché per loro tramite, ti possa tu salvare. Non temere l’uragano o la furia dei venti se a me ti leghi nessuno ti potrà strappare. Ora che sai lo scopo del tuo soggiornare non rendere vano quanto sopra detto, ti lasceresti inesorabilmente condannare da chi del vero non ha nessun rispetto”. Io ti ringrazio o Eccelso mio Signore per avere appagato il mio desio offro a Te questo misero mio cuore, che con dolcezza hai tratto dall’oblio.

Pagina

Alfio Di Dio

11

Rendilo antenna del Tuo Santo volere non lasciarlo dagli eventi traviare fai sì che io possa solamente bere unica acqua che mi possa dissetare. Amen.


CONCORSO “LA PREGHIERA PIÙ BELLA” - 5 EDIZIONE A

Domenica 15 maggio 2011

APRITI CUORE MIO Apriti cuore mio e incomincia a pregare rivolgiti a Dio che ti insegna a lodare. Confessa a Gesù il tuo amore per lui alla vergine Maria le grazie e così sia. Ama lo Spirito che diventa Santo come d’incanto l’anima un canto. Oh cuore mio batti più forte perché sento il buon Dio aprirmi le porte.

Pagina

12

Vincenzo Poma


CONCORSO “LA PREGHIERA PIÙ BELLA” - 5 EDIZIONE A

Domenica 15 maggio 2011

INSEGNACI A RAFFORZARE LA NOSTRA FEDE O Signore, fa che il nostro cuore sia sempre pronto ad accogliere i nostri fratelli, soprattutto i tanti diversi che incontriamo ogni giorno. Insegnaci a riscoprire la fede e l’amore sempre di più e a fare in modo che possiamo restare vicini a chi soffre. O Signore, rafforza la nostra speranza e aiutaci ad essere sempre testimoni di fede e di amore cristiano. Amen

Pagina

13

Pippo Coco


CONCORSO “LA PREGHIERA PIÙ BELLA” - 5 EDIZIONE A

Domenica 15 maggio 2011

AL PADRE Per il poco che ti ho cercato. Per il poco che ti ho amato. Per il poco che ti ho desiderato. Per il poco che ti ho pensato. Per il poco, ti imploro perdono.

Pagina

14

Vincenzo Runza


CONCORSO “LA PREGHIERA PIÙ BELLA” - 5 EDIZIONE A

Domenica 15 maggio 2011

MAGNIFICAT: GESÙ, TI AMO Voglio esaltarti con lodi, o Signore: la mia anima è piena di gioia, perché tu sei il mio Salvatore. Tu onnipotente hai considerato me indegna serva. Ed hai fatto per me grandi cose: sei morto sulla croce per redimermi, mi hai donato la fede la possibilità di santificarmi, hai fatto dei progetti su me umilissima: mi hai offerto di collaborare alla diffusione del tuo regno. Gesù, tu mi ami: è la verità più lieta, più sconvolgente, più impegnativa, mi ami personalmente, infinitamente, gratuitamente, sempre, nonostante tutte le mie colpe. Tu sei misericordioso con chi ti serve, non apprezzi i superbi ed i potenti, ma prediligi gli umili; ricolmi di bene chi ha fame e sete della verità, della giustizia, di te.

Pagina

Signore, tu ami i miti, i poveri di certezze terrene, i quali si fidano solo di te.

15

Lasci a mani vuote quelli che sanno ricchi di una vita vuota ed effimera.


CONCORSO “LA PREGHIERA PIÙ BELLA” - 5 EDIZIONE A

Domenica 15 maggio 2011

Sono una tua serva peccatrice, ma confido in te: sei tu la mia unica salvezza, la mia vera gioia. Tu mi hai amato per primo: mi ami più di quanto io possa desiderare di essere amata. Sono fatta per te: sei la mia meta della felicità. Sicura di questa affascinante verità voglio mettere te al centro della mia vita affinché essa sia un perenne magnificat al tuo amore: gradisci che ogni battito del mio cuore ti ripeta: “Gesù, ti amo!”.

Pagina

16

Maria Scandurra


CONCORSO “LA PREGHIERA PIÙ BELLA” - 5 EDIZIONE A

Domenica 15 maggio 2011

DIO ED IO Sono uno spazio piccolo… ma il tuo immenso amore sa starci dentro non so nulla e parlo a te che tutto sai e non dici mai di me. Cerco il tempo per pregarti… tu sapresti aspettarmi in eterno. Prendo tutto anche se nulla mi appartiene, tu che tutto sei… sempre tutto mi dai. Se non so perdonare gli altri di non essere come sono, tu mi perdoni anche di questo e riesci ad essere fiero di come hai fatto anche me. Già… poiché dici che ci somigliamo… che mi hai voluto a tua immagine… voglio crederti e prego sempre che sia fatta la tua volontà Meno male che hai sempre ragione tu. Amen.

Pagina

17

Salvatore Leone


CONCORSO “LA PREGHIERA PIÙ BELLA” - 5 EDIZIONE A

Domenica 15 maggio 2011

INNO ALLA VITA Se un giorno io potessi realizzare i sogni miei attraverso una preghiera incastrando e cambiando le parole come note musicali, e se un giorno io sapessi con questa melodia toccare l’anima degli altri e sentimenti ancor più alti, usando estro e fantasia e sentimenti veri e puri racconterei di emozioni che cambiano la vita, che rendono speciale ogni sospiro. Darei speranza a chi l’ha persa mostrando i mille colori di un mondo incantato parlerei di questo cammino che è vita… ah la vita… Del maestro amore e della maestra felicità e di come dare scuso di ogni gesto. All’arte, degli sguardi innamorati alle gioie inaspettate. Ai miei 20 anni, di avventura e sofferenze, di esperienze e cose immense.

Pagina

Adele Ardita

18

A chi mi ha dato tanto forza. Ricorderai al mondo intero quanto sia più intenso il viaggio della gioia di essere giunti.


CONCORSO “LA PREGHIERA PIÙ BELLA” - 5 EDIZIONE A

Domenica 15 maggio 2011

GRAZIE SIGNORE Amo il giorno al risveglio perché ci sono vivo. Amo la vita che mi dai perché voglio ancora amare. Amo l’amore come tu ci hai insegnato perché voglio anch’io donarlo. Amo il dono del cuore, perché voglio incontrarti nell’altro e viverti ogni istante e sempre, Signore.

Pagina

19

Elena


CONCORSO “LA PREGHIERA PIÙ BELLA” - 5 EDIZIONE A

Domenica 15 maggio 2011

NOSTRO SIGNORE DIVINO Nostro Signore Divino che l’acqua trasformasti in vino, fa che al sentir la parola “guerra” tutti si abbraccin e si sentan Fa che dal cielo piovono doni di Dio e togli dal mondo le malattie. Pulisci i cuori da odio e rancori e dona speranza, futuro e valori. Amore tanto, che non basta mai, da condividere tra tutti noi, con ogni persona, con ogni animale… …con chiunque stanco, avvilito, perduto, confida in te Divino aiuto.

Pagina

20

Anna Balloni


CONCORSO “LA PREGHIERA PIÙ BELLA” - 5 EDIZIONE A

Domenica 15 maggio 2011

PREGHIERA A NOSTRO SIGNORE Gesù, Amico prezioso Figlio misericordioso Tu, mio Signore riempi ogni cuore con il tuo immenso amore. Ogni giorno mostri la tua tenerezza donandoci una dolce carezza, progetti la nostra vita e risani ogni ferita. Nascesti in una povera stalla cullato dalla tua mamma meravigliosa cosi silenziosa e premurosa. Mandato sulla terra dal Padre Onnipotente per salvare questo mondo incosciente e su quella croce hai sopportato un dolore atroce e aprendo le braccia hai dimostrato all‘Umanità la tua grande bontà. Fa o Signore che la tua parola rimanga nella nostra mente e sia la nostra unica sorgente.

Pagina

21

Irene Soldano


CONCORSO “LA PREGHIERA PIÙ BELLA” - 5 EDIZIONE A

Domenica 15 maggio 2011

PREGHIERA A S. AGATA Tu Santuzza, che ci guardi attraverso quegli occhi attoniti e tristi. Tu che conosci il martirio e la sofferenza che spesso un falso amore egoista genera. Tu che sai quanto sottile sia il filo che lega l’odio all’amore. Tu che riponi segreti e speranze di buoni e cattivi, di ladri e assassini e di chi la speranza ha perduto. Tu che ricevi fervide preghiere celate nel fuoco dei ceri. Tu che conosci la verità e il desiderio nascosto in ogni fiammella che arde. Tu che leggi ed accogli la devozione nel sudore e nello sforzo di chi ti offre un voto. Tu, tanto amata da un popolo che ti sente solamente sua e che sempre ti celebra come unica e divina regina.

Sissi Geraci

Pagina

fa che questo nostro povero, vecchio mondo malato, riesca a liberarsi dall’oscurità dell’ignoranza, dalle corde dell’intolleranza, dal peso dell’odio, dalle catene della violenza e a dimenticarsi per sempre della sua follia.

22

Tu, che dal profondo di una infinita compassione, a nessuno neghi il tuo aiuto. Tu che sei capace di compiere i miracoli, prova questa volta a donarcene uno veramente grande, l’unico che potrà essere salvezza per l’intera umanità:


CONCORSO “LA PREGHIERA PIÙ BELLA” - 5 EDIZIONE A

Domenica 15 maggio 2011

SIGNORE RENDIMI GIARA VUOTA Signore rendimi giara vuota affinché io possa divenire ciò che è tua volontà. Riempimi con i doni del tuo Santo Spirito e guidami verso la Verità. Ma soprattutto ti prego Signore: "Fa che io possa, lungo il cammino verso Te, tenere per mano il mio prossimo. Il mio prossimo stanco e debole, triste e malato, solo e discriminato”. Ecco Signore, che ogni tuo dono per me sia dono da condividere con lui. Amen.

Pagina

23

Agata Ficuccio


CONCORSO “LA PREGHIERA PIÙ BELLA” - 5 EDIZIONE A

Domenica 15 maggio 2011

O SIGNORE O Signore, Ti chiedo scusa per tutto quello che succede nel mondo: Ti chiedo scusa per i delitti e le violenze di cui sono vittime i bambini e non solo; Ti chiedo scusa per l’efferatezza degli omicidi, e per la terribile lucidità con cui vengono pensati e commessi; Ti chiedo scusa per l’indifferenza di chi, avvolto nella sua opulenza di pancia e di mente, non vede altro che il colore dei suoi occhi; Ti chiedo scusa per le guerre fratricide di questi giorni e dei giorni passati; Ti chiedo scusa per l’inciviltà cittadina che aggrava ancor più il quotidiano. Ti chiedo scusa per la fragilità dei miei obblighi verso di Te; Ti chiedo scusa, quindi, per avere osato tanto!

Pagina

24

Alfio Alberti


CONCORSO “LA PREGHIERA PIÙ BELLA” - 5 EDIZIONE A

Domenica 15 maggio 2011

COGLI QUESTA LACRIMA SOLITARIA Cogli questa lacrima solitaria di luna tra le tue mani di autentica vita e ninnala come un bambino col tuo silente amore, chiamala con il suo nome di farfalla e falla divenire un tenero sorriso di variopinto arcobaleno nel mio cuore di sale, fa che schiudi le sue ali di carta e che voli attraverso l’alito della presente eternità verso i purpurei cieli dell’amore che palpitano ineffabili dentro di me, fa che ritrovi le svestite ceneri dei suoi sogni di vetusti soli e che diventino speranze di splendide margherite che sappiano cantare ai mondi i tuoi inni, fa che siano note di miele dorato capaci di rompere le più dure pietre che gravano i tuoi figli nelle ore di notti senza fine, lascia che le loro lacrime segrete intessano silenti preghiere di stelle a te Padre per riscoprire nei sentimenti funamboli della cecità umana la luce familiare del loro essere. Amen.

Pagina

25

Davide Rocco Colacrai


CONCORSO “LA PREGHIERA PIÙ BELLA” - 5 EDIZIONE A

Domenica 15 maggio 2011

COME PRATERIE ABBANDONATE E ASSOLATE Come praterie abbandonate e assolate, gli occhi dallo sguardo debole e immaturo a Te si rivolgono, errando per le steppe di questo mondo arido e secco. Chissà se mai quel giorno, lavata ogni macchia, potremmo riconoscerti Padre, in quell'abbraccio leggero e tanto atteso, come bambini che spauriti e perduti, ritornano a casa..... ritornano a Te.

Pagina

26

Francesca Insanguine


CONCORSO “LA PREGHIERA PIÙ BELLA” - 5 EDIZIONE A

Domenica 15 maggio 2011

CONTEMPLANDO CRISTO CROCIFISSO Fermo immobile, contemplando Cristo Crocifisso, così, senza respiro e con lo sguardo fisso. Nel silenzio della stanza fredda e oscura, e un lumino che fa luce alcuna, una notte fredda d’inverno con il vento che soffia all’esterno penso e ripenso al mio passato, se e quante volte ho amato. Dalla mia famiglia, della vita spettacolare meraviglia, e della maestosa natura, apprezzar ogni creatura. Ammirando la bellezza del creato, e contemplando la vita beato, mi accorsi che pian piano iniziò a tremarmi la mano.

Pagina

Fissai nuovamente Gesù Cristo, e negli occhi del volto tristo, vidi il suo dolore bruciare nel mio cuore: “Un dolore che piano e zitto, lacerava il mio cuore d’amor trafitto. L’amor per tutte le creature, nonostante le sue sventure.

27

Della novità fu sorpresa, che fermandomi vidi che era lesa, goccia a goccia, una dopo l’altra, vidi ch’era ferita anche l’altra. Stupito dall’accaduto risi piano e l’avvenimento mi rese strano. Non so come, non so quando, il mio riso divenne pianto.


CONCORSO “LA PREGHIERA PIÙ BELLA” - 5 EDIZIONE A

Domenica 15 maggio 2011

L’amor smisurato, nonostante l’avermi pugnalato. L’amor che nulla chiede, nonostante che il tutto diede. Cosa avevo ricevuto, dopo che tutto mi ero donato, salito fin su la croce, con l’ultimo fil di voce chiesi al Padre mio perdonar d’aver ucciso Dio”.

Queste cose mi diceva Cristo, quando ancor col viso mesto, che delicato una lacrima lo solcava, la sua storia continuava: “Se in Croce non fossi morto, al Padre mio faria gran torto, ma ben presto mi consolava che dell’uomo l’anima si salvava.

Pagina

28

Altro mi ha rafforzato, sapendo che da Dio ero amato, e l’amor del Padre mio lo donai all’uomo anch’io. Sulla Croce spirando, salivo in cielo beneficando, dalla schiavitù del peccato, come dell’Egitto, l’uomo era salvato”.


CONCORSO “LA PREGHIERA PIÙ BELLA” - 5 EDIZIONE A

Domenica 15 maggio 2011

Io peccator qual sono dell’amor mio volevo far dono, ma ancor il ricambio aspetto, trafiggendomi il cuor nel petto. Grande lezione Gesù mi diede, d’amare ancora Egli mi chiede, di morir sulla Croce, portar di Dio la voce, e dopo ogni fatica e dolore ricompensato del divino amore. Risvegliandomi del mistico sonno, nelle mani non vidi danno, ma il cuor mio sussultava, che di Cristo le parole meditava. Un pensiero rimanga inciso che si legga anche in viso: d’esser trafitto non m’importa amare ad ogni costo è la mia lotta.

Pagina

29

Andrea D’Amico


CONCORSO “LA PREGHIERA PIÙ BELLA” - 5 EDIZIONE A

Domenica 15 maggio 2011

RESTARE Restando già prendere atto del fatto che molti vanno via.. Ma noi restiamo questo ci deve dare forza potrebbe sembrare quasi di essere derubati, privati tanto fuori quanto dentro in maniera cosi decisiva che allo specchio non ci si riconosce più ma in realtà noi restiamo e vinciamo... Vinciamo l'occasione di poter pronunciare il nome di Dio ancora e ancora per noi… per molti altri. [Dedicata a mio zio Ory a cui ho dato ieri "l'ultimo" bacio. che possa essere di ispirazione, e speranza. a tutti coloro che come me pronunciano un arrivederci a tutti coloro che restano. con infinito amore].

Pagina

30

Ivan Durso


CONCORSO “LA PREGHIERA PIÙ BELLA” - 5 EDIZIONE A

Domenica 15 maggio 2011

VORREI CHINAR LA TESTA... Vorrei chinar la testa, al dono della tua fede, a questa Tua dolcezza viva ed operosa. O Vergine gloriosa, infondi nei nostri cuor la Tua fede radiosa, pregna di grande amor. Ti guardo, ti sorrido, o Vergine immortale, l'alito di un lieve sospiro dal ciel mi vede gioire. Vorrei chinar la testa o Vergine dell'amor, per la Tua dolcezza mesta t'abbiam tutti nel cuor.

Pagina

31

Mimmo Arcoria


CONCORSO “LA PREGHIERA PIÙ BELLA” - 5 EDIZIONE A

Domenica 15 maggio 2011

PADRE MIO CHE STAI NEI CIELI Padre mio che stai nei cieli, scendi su questa terra per benedire i ricchi ed i poveri. Fa che i poveri di spirito aprano i loro cuori a Te, come Tu hai aperto il Tuo cuore a noi. Io Ti imploro, o Padre celeste, affinché cessino le annose guerre fratricide, fa che il vicino sia amico del vicino, fa che fratelli e sorelle accomunino i loro cuori nell'osannare la Tua gloria divina e possano godere della felicità eterna quando, trapassati, si presenteranno al Tuo cospetto. O Dio Padre onnipotente, fa che io, sempre, possa rispettare i Tuoi divini insegnamenti; scaccia via da me ogni tentazione, sii per me la sola meta da raggiungere per poter godere della Tua infinita bontà e della pace eterna.

Enza Abramo

Pagina

32

Ispira, o Creatore divino, la mia mente, indicami la via più propizia per poterTi al meglio servire e per come Tu desideri. Mostrami la strada da seguire. Amen.


CONCORSO “LA PREGHIERA PIÙ BELLA” - 5 EDIZIONE A

Domenica 15 maggio 2011

CARO DIO Caro Dio trattieni la Tua luce sul mio viso e illumina a giorno le ombre della sera. Mettimi i palmi sul capo e fortifica il mio respiro sui dettagli dell’amore. Accompagna i miei sogni nel riposo e tieni forte il Tuo disegno di vita nella culla delle mie mani giunte. Non arrenderti, mio Dio, alla mia rassegnazione. Insegnami a costruire la gioia, ogni giorno, con pazienza finché maturi la felicità del mondo.

Pagina

Non indietreggiare davanti alla mia porta chiusa. Aspetta che io senta la Tua voce e, felice, spalanchi dall’interno le ante del mio cuore per comprendere l’oro del mattino.

33

Insegnami a accogliere il dolore e a scioglierlo lentamente nelle preghiere silenziose.


CONCORSO “LA PREGHIERA PIÙ BELLA” - 5 EDIZIONE A

Domenica 15 maggio 2011

E aprimi gli occhi, caro Dio, sull’orlo dell’egoismo quotidiano, fammi sentire la povertà che mi circonda, aiutami a riconoscere gli errori. Donami la speranza caro Dio e un sorriso contagioso.

Pagina

34

D. Zaccuri


CONCORSO “LA PREGHIERA PIÙ BELLA” - 5 EDIZIONE A

Domenica 15 maggio 2011

IO NON CREDO Io non credo ma prego e prego che ciò in cui non credo sia vero.

Pagina

Prego che: una passeggiata sia una passeggiata che dormire sia un sogno che mangiare sia un nutrire l’anima che volere bene sia un piacevole dovere.

35

Prego che ci sia qualcuno, qualcosa che il mare lasci così com’è e che invece salvi quei bambini e quelle madri ai barconi aggrappati, che il vento lasci spirare per dove vuole ma non lasci al freddo gli sfortunati ed i barboni che al sole lasci dare il suo giusto calore e non il troppo che l’uomo ha inventato che a madre terra lasci fare i suoi veri frutti e non i mostri velenosi dal nulla pompati che il tutto sia il tutto e il niente, niente.


CONCORSO “LA PREGHIERA PIÙ BELLA” - 5 EDIZIONE A

Domenica 15 maggio 2011

Che sia l’uomo a cambiare non con medicine o con l’imposizione ma con l’amore che da dentro si è dato quando si è fatto lui padrone del creato.

Pagina

36

Michele La Rosa


CONCORSO “LA PREGHIERA PIÙ BELLA” - 5 EDIZIONE A

Domenica 15 maggio 2011

LO SCENARIO DEL MONDO Luisa ha un bel figlio ma gliel’hanno portato via. Luisa piange in una strada di periferia l’altro sta con suo padre Luisa triste ragazza-madre senza più padre e madre. Come lei altre donne sole al mondo è abbandonata vendute come schiave e violentate. Non sono i soli problemi al mondo c’è chi ha toccato il fondo; ci sono tanti bambini che di fame muoiono ogni giorno la povertà nel mondo una profonda piaga sociale c’è chi muore in un letto d’ospedale i mendicanti per le vie trattati come animali i matti emarginati dai normali ma perché buon Dio non intervieni tu? I tuoi figli qui non ce la fanno più perché non porti un mondo migliore su questa terra? Dove risorga la pace e muoia la guerra dove tutti quanti gli uomini saran felici e saranno splendenti i sorrisi dei bambini.

Pagina

Maurizio Incarico

37

Pensaci Tu.


CONCORSO “LA PREGHIERA PIÙ BELLA” - 5 EDIZIONE A

Domenica 15 maggio 2011

RENDILO PREGHIERA Prendi il tepore di un giorno d’Aprile e rendilo preghiera, il soffio di una brezza sottile, il sapore della primavera. Prendi uno sguardo incrociato per caso sulla strada che porta al tuo ufficio, le scartoffie quotidiane, il tuo capo, il collega del turno di sera, e rendilo preghiera. Prendi il tempo che c’è in ogni istante anche quando tu non lo vivi; il ritmo perfetto che canta il tuo cuore anche quando tu non lo ascolti, e ad ogni sistole e ad ogni diastole ti rivela un immenso mistero, e rendilo preghiera.

Pagina

38

Paola Bellassai


CONCORSO “LA PREGHIERA PIÙ BELLA” - 5 EDIZIONE A

Domenica 15 maggio 2011

PREGHIERA Nella nostra famiglia vi è una persona disabile nell’intelligenza. La sua presenza svaluta i nostri valori. Il suo silenzio confonde il nostro linguaggio. La sua dipendenza ci toglie la possibilità di lamentarci del niente e di vantarci del niente. Ci pone costantemente delle domande sul significato e sui valori della Vita. E se ancora non siamo in grado di trovare una risposta, di certo questa esperienza ci sta insegnando il significato del “Dono di Sé” per gli altri. Signore, nulla ci appartiene, ma è donato da Te. Tu ci hai riempito di grandi doni, e senza chiedere nulla in cambio. Per questo sentiamo il desiderio di rispondere, come Te, con gratuità: aiutaci a crescere e a vivere donando noi stessi.

Pagina

39

Antonella Di Blasi


CONCORSO “LA PREGHIERA PIÙ BELLA” - 5 EDIZIONE A

Domenica 15 maggio 2011

VIENI GESÙ Oh Gesù, in questo giorno speciale scendi come nuvola di luce sul mio piccolo cuore e inondalo d’amore. Insegnami a pregare ad amare e sperare. Fammi sentire la tua voce fra i rumori del mondo, tendimi la mano nelle discese della vita. Cammina a piccoli passi con me e non sarò mai solo. Ora vieni Gesù e non tardare, abbracciami come tenero fiore che ha bisogno della rugiada per vivere. Tienimi stretta a te, e nel tuo dolce silenzio d’amore mai più non mi lasciare.

Pagina

40

Anna Russo


CONCORSO “LA PREGHIERA PIÙ BELLA” - 5 EDIZIONE A

Domenica 15 maggio 2011

SIGNORE, ASCOLTO E LEGGO LA TUA PAROLA DI FEDE Signore, ascolto e leggo la tua parola di fede e in essa sento di seguire la tua strada, ti prego perdona i miei peccati prendimi con la mano della sofferenza e guidami lungo il tuo percorso, fa che il mio pensiero respinga tutto ciò che è male e che da essa fuoriesca soltanto amore, nelle tue mani metto il mio cuore con la speranza che quel giorno a te giunga e sosti la mia anima e quella di tutti i nei cari. Amen.

Pagina

41

Francesco Di Dio


CONCORSO “LA PREGHIERA PIÙ BELLA” - 5 EDIZIONE A

Domenica 15 maggio 2011

Pagina

Signore, perdona i peccati che oggi ho commesso! E poi… Fa’ che domani sia un giorno migliore per far che il Tuo cuore senta meno dolore perché… Lo so che Tu piangi quando vedi che piango, lo so che Tu soffri quando vedi che soffro e… Lo so che anche Tu stai in silenzio a patire mentre io contro il male resto in terra a lottare! E ancora, lo so quanta pena faccio in Te riversare mentre dentro il mio petto cresce il fior dell’asprezza. Per questo Ti dico: Perdona i peccati commessi quest’oggi e fa’ che domani possa essere forte contro ogni periglio. Se incontro persone che offendono me, fa’ che la bocca rimanga cucita e non fiondi parole per sferzare altra vita? Se v’è qui nel mondo chi la guancia percuote, fa’ che mi presti lesta a porgere l’altra. Cosi, fa’ che sopporti ogni cosa con Te... ed il Santo Vangelo per il bene dell’anima detta ancora a me. Giusi Baglieri

42

CON TE


CONCORSO “LA PREGHIERA PIÙ BELLA” - 5 EDIZIONE A

Domenica 15 maggio 2011

TU OMU! Tu omu! Quannu si dici di missili si parra di menti umana ca voli distruggiri stu munnu, ca Dio cu tantu amuri lu criò. Tu omu finu a quannu esisti l’odiu, la Terra si nutrisci di sangu… pari ca ridda si stancò di sentiri li schigghi di li matri. Unu sulu fu giustu, e l’ammazzaru comu n’addevu c’addatta nta lu pettu di lu munnu. Vulissi ca tu… omu, ristassi picciriddu e aviri la testa nta li iochiri, e sintiriti diri: “oh ma’ ... haju fami”.

Pagina

Enzo Belfiore

43

E sintiri rispunniri: te cca stu pani ... mangilu… viri ca chistu è suduri di to padri.


CONCORSO “LA PREGHIERA PIÙ BELLA” - 5 EDIZIONE A

Domenica 15 maggio 2011

AL PADRE ETERNO Padre eterno Tu che hai creato il mondo e l’universo con queste mie parole a Te confesso i miei peccati e chiedo a Te pietà. Perdona chi fa male in questa terra aiuta i sofferenti al suo dolore assolvi chi ha peccato e muore in guerra aiuta i buoni dell’umanità

Pagina

44

Paolo Vinciguerra


CONCORSO “LA PREGHIERA PIÙ BELLA” - 5 EDIZIONE A

Domenica 15 maggio 2011

PREGHIERA AL BUON GESÙ Vedendo te o mio buon Gesù ammirai il tuo viso celestiale e divino, dedicandoti questa mia preghiera. Padre dell’eterna vita pregnami della tua bontà, donami la tua mirabile grazia, confortami nelle tribolazioni, aiutami nella malattia, donami il senso dell’amore, aiuta questo mio cuore contrito, mondami da ogni peccato, non farmi provare mai odio, preservami da ogni male, dal maligno non farmi circuire, dammi il dono della tua umiltà, fammi paladino della tua fede, dalla tracotanza scansami, dall’ingordigia umana preservami, fammi dono del tuo sacro amore perche di te ne è pieno il mio cuore. Rendimi degno di appartenerti. Amen.

Pagina

45

Nunzio Rapisarda


CONCORSO “LA PREGHIERA PIÙ BELLA” - 5 EDIZIONE A

Domenica 15 maggio 2011

PER QUELLE COSE BUONE CH’HAI CREATE Per quelle cose buone ch’hai create e che di Te, Signore, portano impresse pure, immutabili di bontà le orme, io voglio pregarTi; fa che le cattive trovino il segno della redenzione. Per la bellezza che risplende eterna nel mondo delle cose degli umani, investi, mio Signore, le brutture, sì che un raggio, sia pure un solo raggio di Te trasmuti opacità sì spessa. Per quella eternità che ti traluce, fa che in Te ogni caducità riviva. Per quell’Amore intenso che portasti, e Padre mio, nel Tuo Figliuolo in terra, cessi quell’odio che sul mondo incombe. Per quella dolce Pace ch’hai promessa, fa che la guerra non tormenti il mondo. Per quella grazia che concedi a tutti, per il Sangue del Tuo Figliuolo in Croce, cessi il peccato, torni l’innocenza. Scenda su di me, sugli umani affanni il balsamo paterno del perdono.

Pagina

46

Pasquale Vinciguerra


CONCORSO “LA PREGHIERA PIÙ BELLA” - 5 EDIZIONE A

Domenica 15 maggio 2011

RICHIESTA DI PERDONO Oh mio Dio, come un cieco sto al buio, pur essendo in piena luce uno spiraglio fammi vedere per rincontrare un po’ di pace. Tu sai che sono stato da te lontano per tanto tempo ti prego mio Signore, evitami lo strapiombo. Ti cerco tanto, con l’anima mia ma gli uomini mi fanno perdere la via. Chiedo il tuo aiuto per venirti incontro insegnami la via, con Te non è mai scontro. Ho troppo peccato per essere perdonato, ma la Tua misericordia, anche gli increduli ha accettato. Tu che hai visto in croce il tuo figlio prediletto perdonami se puoi: anch’io ho molto sofferto.

Pagina

47

Santo Ferrante


CONCORSO “LA PREGHIERA PIÙ BELLA” - 5 EDIZIONE A

Domenica 15 maggio 2011

GRAZIE PAPÀ… Della vita che mi hai donato dell’amore che mi hai riversato del sudore che sulla tua fronte ha brillato delle lacrime che hai ingoiato del tuo silenzio nella mia sofferenza del tuo sacrificio e della tua pazienza della tua dolcezza che mi ha inondata della tua signorilità di cui sono rimasta incantata. Porta, ti prego, nel luogo di beatitudine il mio ricordo e questa mia gratitudine. [Preghiera per una ragazza affetta da sclerosi multipla].

Pagina

48

Vincenzo Santisi


CONCORSO “LA PREGHIERA PIÙ BELLA” - 5 EDIZIONE A

Domenica 15 maggio 2011

CON FORZA MI HAI STRAPPATO DALL’AVVERSO Con forza mi hai strappato dall’avverso oh eccelso mio Signore. Da te, oh! eccelso mio Signore, sono stato graziato con forza mi hai strappato dalle grinfie dell’avverso. È vero! nell’imprudenza ho per davvero esagerato e lo devo proprio a te se non mi sono perso. La mia presenza qui sta a dimostrare l’immenso tuo smisurato amore. Come un natante mi hai fatto ormeggiare in questo mondo pieno di splendore che adesso guardo con occhi ben diversi nutrendo nel cuore un solo gran desio: operare con sentimenti più che posso, tersi, per meritare quel che mi hai concesso, unico mio Dio. A te io devo il rinnovato mio sorgirnore, per questo sarai il mio unico sentiero. Ti prego fortifica questo mio ragionare aiutami a non deviare da questo mio pensiero. Tu sei la sola mia agognata meta, nient’altro in questo mondo può sostituirti.

Pagina

Biagio Pellegrino

49

Sei l’unica vera acqua che mi disseta, non mi stanco mai di lodarti e benedirti. O eccelso mio unico Signore. Amen.


CONCORSO “LA PREGHIERA PIÙ BELLA” - 5 EDIZIONE A

Domenica 15 maggio 2011

L’INEFFABILE VICINANZA DI DIO Signore, mia speranza, la Tua vicinanza mi conforta e mi consola ed è, per me, prezioso viatico; non lasciarmi mai privo della Tua compagnia, ma sii sempre presente per evitare che io, fragile e debole quale sono, divenga preda del peccato; io che - come foglia in balia di vento impetuoso o naufrago che annaspa in mare aperto anelo a sicuro riparo, alla quiete, alla pace. Se ho sospettato che Tu non ci fossi o che non mi guardassi; se ho temuto che di me Ti fossi dimenticato o che non ti importasse, ahimè, mi sono sbagliato! Tu c’eri, stavi solo in disparte, attento a lasciare inviolato lo spazio della mia libertà.

Pagina

50

Tu c’eri, ma non hai voluto impedire che le tenebre scendessero, che l’oscurità mi avviluppasse e che l’anima mia provasse turbamento.


CONCORSO “LA PREGHIERA PIÙ BELLA” - 5 EDIZIONE A

Domenica 15 maggio 2011

Ma Ti scongiuro, per il prossimo futuro e per sempre: scuoti la mia coscienza dal mortale torpore, smaschera i miei pretestuosi alibi, accresci la sapienza del mio intelletto; fammi percepire il Tuo incedere lieve, il Tuo alitare prossimo, la Tua voce soave; fammi avvertire la Tua presenza amorosa e divieni Compagno del mio cammino. Se la Verità mi prenderà per mano, la mia destinazione figurerà orizzonti luminosi ed il mio destino potrà compiutamente realizzarsi: potrò, così, godere della Tua gioiosa compagnia, sperimentare la Tua ineffabile vicinanza, restare irreversibilmente impregnato del Tuo Amore.

Pagina

51

Gianfranco Tornatore


CONCORSO “LA PREGHIERA PIÙ BELLA” - 5 EDIZIONE A

Domenica 15 maggio 2011

MADRE TU M’illumino in volto e ammiro estasiato rapito mi sento da tutto il Creato. A Te mi rivolgo, madre adorata intercedi per noi cancella quest’odio in questa terra angustiata. Fa sì che quest’uomo così rude, perverso divenga per sempre più saggio, diverso. Tuo Figlio Divino che ci ha tanto donato accolga l’appello di un popolo ingrato. Fa si che alle guerre ai soprusi, ai rancori prendano posto la pace e l’amore.

Pagina

52

Nunzio Spitalieri


CONCORSO “LA PREGHIERA PIÙ BELLA” - 5 EDIZIONE A

Domenica 15 maggio 2011

RINASCO OGNI MATTINO O MIO SIGNORE Rinasco ogni mattino o mio Signore per volontà di Te e del tuo infinito amore. Come potrebbe non battere sol per Te questo mio cuore, che tu hai incastonato nel mio petto stupenda gemma e organo perfetto meraviglioso filtro d’ogni cervello umano. Oh Signore come potrei non pensare a Te io che fra tutte le opere del tuo splendido creato sono l’unico che porta il tocco sublime della tua divina mano e a Te sono specchiato per volontà di Te che con il tuo Santo alito mi hai animato. Oh Signore mio unico e vero Dio restare sveglio come cero acceso davanti a Te il più che sia questo è il mio unico e vero gran desio perche ho capito che è il dono più Eccelso che nel mondo ci sia. Amen

Pagina

53

Deborah Finocchiaro


CONCORSO “LA PREGHIERA PIÙ BELLA” - 5 EDIZIONE A

Domenica 15 maggio 2011

È TEMPO SIGNORE È tempo Signore, che, dimentico di ogni desiderio, rimpianto o timore, io riposi sulla tua spalla, e in Te mi abbandoni a quella pace che sola l’anima appaga, alba quieta del mite giorno. Infondi, Spirito, nel cuore la divina limpida tua Grazia che come acqua di fonte rigenera e dà la vita. Largisci munifico i tuoi doni: fa’ sbocciare il fiore candido della fede, fa’ germogliare il verde della speranza e maturare frutto sapido della carità. Per sempre possa benedire il Tuo nome, del Padre, del Figlio e di Maria.

Pagina

54

Gaetano Quattrocchi


CONCORSO “LA PREGHIERA PIÙ BELLA” - 5 EDIZIONE A

Domenica 15 maggio 2011

NON LASCIARCI SOLI… Maria, non lasciarci soli per la via vieni sempre in nostro aiuto, sia del giusto che del cocciuto. Ti preghiamo con voce suadente: accetta il nostro niente presenta la nostra preghiera al Signore, a cui apriamo il nostro misero cuore. Ci affidiamo con dolcezza ai suoi disegni di salvezza; ci impegniamo nel quotidiano, dandoci tutti una mano, per comprendere: che la malattia e la sofferenza, avranno una dolce ed eterna ricompensa. Maria, non lasciarci soli nell’agonia ma sostenuti dal Tuo amore e dalla Tua clemenza, ci condurrai in quella via... dove non ci sarà più né sofferenza né malattia, ma un ‘eterna e soave armonia! Amen

Pagina

55

Gaetano Licciardello


CONCORSO “LA PREGHIERA PIÙ BELLA” - 5 EDIZIONE A

Domenica 15 maggio 2011

PREGHIERA DEL MATTINO O Gesù, fa che questo nuovo giorno, inizi nella letizia e cancella in me ogni mestizia. O Gesù, aiutami a seminare ed amare, senza che ripensi al mio passato; senza che mi angosci per il futuro, che non è mai sicuro! O Gesù, aiutami a fare di questo giorno un gran tesoro come se fossero momenti d’oro! Il tempo passato, compreso il peccato. apparteneva a me; oggi, appartiene alla Tua misericordia! Il futuro appartiene pure a Te, sarà mio solo se vivrò con Te e per Tè! O Gesù, guida il mio cammino giornaliero, come se ci fosse accanto a me, un guerriero; affinché io passi dalla falsità alla verità; dal dolore alla compassione, con dolce rassegnazione; dalla rabbia all’Amore, purificando totalmente il mio cuore!

Liliana Bellia

Pagina

56

Grazie, Gesù ! Amen


CONCORSO “LA PREGHIERA PIÙ BELLA” - 5 EDIZIONE A

Domenica 15 maggio 2011

LA MIA DOLCE PREGHIERA, DAMMI UNA TUA CAREZZA SIGNORE A noi cristiani Gesù ci ha insegnato le preghiere più belle, ma la più onnipotente, per eccellenza è il “Padre Nostro”. Questo insegnamento mi ha consentito di poter realizzare una mia dolce preghiera: O Dio Padre Nostro che in unione col Tuo figlio e con lo Spirito Santo hai chiamato nella Tua casa le giovani Yara e Sarah ed l’hai suscitato come modello di illibata purezza e di eroica fortezza, adesso la loro casa è lo spazio della Tua casa dove tutto è perfetto. Concedici, sospinti dal loro fulgido esempio di essere anche noi testimoni di fede, di amore e di fortezza cristiana.

Pagina

Chiamaci ad impegnare le nostre energie al servizio delle famiglie e dei giovani. Mandaci missionari pastorali che con la loro operosità aprono scuole e case di accoglienza per giovani e bambini poveri.

57

L’incanto puro della loro età e l’ardore intenso del loro giovane cuore sono un tesoro prezioso che affascina tutti e diventa un impegno per chi vuole vivere, amare e sperare in un itinerario coerente dl fede, di solidarietà, di pace.


CONCORSO “LA PREGHIERA PIÙ BELLA” - 5 EDIZIONE A

Domenica 15 maggio 2011

Renderci pellegrini nel mondo percorrendo la via della verità e della vita. Insegnaci ad ascoltare la Tua voce perché anche noi seguendo il Tuo esempio impariamo a vivere nella carità e nell’amore per ritrovarci a contemplare le Tue meraviglie. Con grande fiducia ricorriamo a Te e Ti chiediamo di proteggere e benedire la nostra Città con i suoi rioni e il suo territorio. Padre Nostro allevia le pene del sofferenti, dai conforto agli ammalati, consolazione agli afflitti, speranza agli sfiduciati, i giovani trovino in Te un modello, gli anziani un conforto, i moribondi la speranza del premio eterno. Sii per tutti noi guida sicura di laboriosità, onestà e carità, affinché adempiamo cristianamente i nostri doveri, fai che la coscienza di ogni uomo sia una delle espressioni più alte della sua dignità e che detta coscienza possa essere Illuminata dallo Spirito Santo. E la tua benedizione ci accompagni sempre nel cammino del tempo verso la patria futura. Voglia il cielo esaudire la mia dolce preghiera, io non chiedo più nulla.

Pagina

58

Salvatore Marsiglia


CONCORSO “LA PREGHIERA PIÙ BELLA” - 5 EDIZIONE A

Domenica 15 maggio 2011

PERDONO MIO SIGNORE Perdono mio Signore per voti e preghiere fatti per ottenere grazie su grazie. Perdono mio Signore per la fede debole che non scuote montagne ma che vuole crescere. Perdonami se chiedo beni temporali ma l’essere mortale mi lega alla terra. Grazie mio Signore per quello che mi dai, per quello che mi hai dato e che non ho meritato. Grazie mio Signore per il perdono promesso che solo la tua bontà vuol darmi fin d’adesso.

Pagina

59

Caterina Rizzotti


CONCORSO “LA PREGHIERA PIÙ BELLA” - 5 EDIZIONE A

Domenica 15 maggio 2011

Preghiera fuori concorso

.

CON TE LASCIA CH’IO PIANGA IL CRISTO CROCIFISSO FINCHÉ AVRÒ VITA Le tue lacrime, Maria son parole di Gesù nel mio cuore io vorria ch’esse dicano son qui giù. Ai tuoi piedi o amato re m’hai chiamato e convocato sotto la croce sono con Te la madre tua ho abbracciato. Il suo cuor mi stringea forte e una parola a me dicea son le vesti di una morte Egli dorme e così parea. Una luce di speranza tra le tenebre e il dolor accolta in fede e trasparenza rese Maria madre dell’Amor. Il vero amore è l’Amore morto.

Pagina

60

Don Marco Callerame


CONCORSO “LA PREGHIERA PIÙ BELLA” - 5 EDIZIONE A

Domenica 15 maggio 2011

INDICE PROGRESSIVO DELLE PREGHIERE PAG.

Non ho tempo

Felice Ricciardolo

4

Gesù medico divino

Nerina Melita Rapisarda

5

Vorrei incontrarti

Antonella Seminara

6

O, Gesù mio

Domenica Rapisarda

7

Signore fa' che la speranza non ci abbandoni Maria Vera Strano

8

Immacolata

Enrico Curti

9

Signore

Giuseppa Messina

10

Signore cercavo con affanno di capire

Alfio Di Dio

11

Apriti cuore mio

Vincenzo Poma

12

Insegnaci a rafforzare la nostra fede

Pippo Coco

13

Al Padre

Vincenzo Runza

14

Magnificat: Gesù ti amo

Maria Scandurra

16

Dio ed io

Salvatore Leone

17

Inno alla vita

Adele Ardita

18

Grazie Signore

Elena

19

Nostro Signore divino

Anna Balloni

20

Preghiera a nostro Signore

Irene Soldano

21

Preghiera a S. Agata

Sissi Geraci

22

61

AUTORE

Pagina

TITOLO DELLA PREGHIERA


CONCORSO “LA PREGHIERA PIÙ BELLA” - 5 EDIZIONE A

Domenica 15 maggio 2011

Signore rendimi giara vuota

Agata Ficuccio

23

O Signore

Alfio Alberti

24

Cogli questa lacrima solitaria

Davide Rocco Colacrai

25

Come praterie abbandonate e assolate

Francesca Insanguine

26

Contemplando Cristo Crocifisso

Andrea D'Amico

Restare

Ivan Durso

30

Vorrei chinar la testa...

Mimmo Arcoria

31

Padre mio che stai nei cieli

Enza Abramo

32

Caro Dio

D. Zaccuri

33-34

Io non credo

Michele La Rosa

35-36

Lo scenario del mondo

Maurizio Incarico

37

Rendilo preghiera

Paola Bellassai

38

Preghiera

Antonella Di Blasi

39

Vieni Gesù

Anna Russo

40

Signore, ascolto e leggo la tua parola di fede

Francesco Di Dio

41

Con Te

Giusi Baglieri

42

Tu omu!

Enzo Belfiore

43

Al Padre eterno

Paolo Vinciguerra

44

Preghiera al buon Gesù

Nunzio Rapisarda

45

Per quelle cose buone ch'hai create

Pasquale Vinciguerra

46

Richiesta di perdono

Santo Ferrante

47

Grazie papà...

Vincenzo Santisi

48

Pagina

62

27-29


CONCORSO “LA PREGHIERA PIÙ BELLA” - 5 EDIZIONE A

Domenica 15 maggio 2011

Con forza mi hai strappato dall'avverso

Biagio Pellegrino

L'ineffabile vicinanza di Dio

Gianfranco Tornatore

Madre tu

Nunzio Spitaleri

52

Rinasco ogni mattino o mio Signore

Deborah Finocchiaro

53

È tempo Signore

Gaetano Quattrocchi

54

Non lasciarci soli...

Gaetano Licciardello

55

Preghiera del mattino

Liliana Bellia

56

La mia dolce preghiera, dammi una tua carezza Signore

Salvatore Marsiglia

Perdono mio Signore

Caterina Rizzotti

50-51

57-58

59

63

60

Pagina

Con Te lascia ch'io pianga il Cristo crocifisso Don Marco Callerame finché avrò vita

49


CONCORSO “LA PREGHIERA PIÙ BELLA” - 5 EDIZIONE A

Domenica 15 maggio 2011

INDICE ALFABETICO DELLE PREGHIERE TITOLO DELLA PREGHIERA

AUTORE

Al Padre

Vincenzo Runza

14

Al Padre eterno

Paolo Vinciguerra

44

Apriti cuore mio

Vincenzo Poma

12

Caro Dio

D. Zaccuri

Cogli questa lacrima solitaria

Davide Rocco Colacrai

25

Come praterie abbandonate e assolate

Francesca Insanguine

26

Con forza mi hai strappato dall'avverso

Biagio Pellegrino

49

Con Te

Giusi Baglieri

42

33-34

60

Contemplando Cristo Crocifisso

Andrea D'Amico

27-29

Dio ed io

Salvatore Leone

17

È tempo Signore

Gaetano Quattrocchi

54

Gesù medico divino

Nerina Melita Rapisarda

Grazie papà...

Vincenzo Santisi

48

Grazie Signore

Elena

19

Immacolata

Enrico Curti

9

Inno alla vita

Adele Ardita

18

Insegnaci a rafforzare la nostra fede

Pippo Coco

13

64

5

Pagina

Con Te lascia ch'io pianga il Cristo crocifisso Don Marco Callerame finché avrò vita

PAG.


CONCORSO “LA PREGHIERA PIÙ BELLA” - 5 EDIZIONE A

Io non credo

Michele La Rosa

35-36

La mia dolce preghiera, dammi una tua carezza Signore

Salvatore Marsiglia

57-58

L'ineffabile vicinanza di Dio

Gianfranco Tornatore

50-51

Lo scenario del mondo

Maurizio Incarico

37

Madre tu

Nunzio Spitaleri

52

Magnificat: Gesù ti amo

Maria Scandurra

16

Non ho tempo

Felice Ricciardolo

4

Non lasciarci soli...

Gaetano Licciardello

55

Nostro Signore divino

Anna Balloni

20

O Signore

Alfio Alberti

24

O, Gesù mio

Domenica Rapisarda

Padre mio che stai nei cieli

Enza Abramo

32

Per quelle cose buone ch'hai create

Pasquale Vinciguerra

46

Perdono mio Signore

Caterina Rizzotti

59

Preghiera

Antonella Di Blasi

39

Preghiera a nostro Signore

Irene Soldano

21

Preghiera a S. Agata

Sissi Geraci

22

Preghiera al buon Gesù

Nunzio Rapisarda

45

Preghiera del mattino

Liliana Bellia

56

Rendilo preghiera

Paola Bellassai

38

65

Restare

Ivan Durso

30

Pagina

Domenica 15 maggio 2011

7


CONCORSO “LA PREGHIERA PIÙ BELLA” - 5 EDIZIONE A

Domenica 15 maggio 2011

Richiesta di perdono

Santo Ferrante

47

Rinasco ogni mattino o mio Signore

Deborah Finocchiaro

53

Signore

Giuseppa Messina

10

Signore cercavo con affanno di capire

Alfio Di Dio

11 8

Signore rendimi giara vuota

Agata Ficuccio

23

Signore, ascolto e leggo la tua parola di fede

Francesco Di Dio

41

Tu omu!

Enzo Belfiore

43

Vieni Gesù

Anna Russo

40

Vorrei chinar la testa...

Mimmo Arcoria

31

Vorrei incontrarti

Antonella Seminara

66

6

Pagina

Signore fa' che la speranza non ci abbandoni Maria Vera Strano


CONCORSO “LA PREGHIERA PIÙ BELLA” - 5 EDIZIONE A

Domenica 15 maggio 2011

INDICE ALFABETICO DEGLI AUTORI AUTORE

TITOLO DELLA PREGHIERA

PAG.

Adele Ardita

Inno alla vita

18

Agata Ficuccio

Signore rendimi giara vuota

23

Alfio Alberti

O Signore

24

Alfio Di Dio

Signore cercavo con affanno di capire

11

Andrea D'Amico

Contemplando Cristo Crocifisso

Anna Balloni

Nostro Signore divino

20

Anna Russo

Vieni Gesù

40

Antonella Di Blasi

Preghiera

39

Antonella Seminara

Vorrei incontrarti

Biagio Pellegrino

Con forza mi hai strappato dall'avverso

49

Caterina Rizzotti

Perdono mio Signore

59

D. Zaccuri

Caro Dio

Davide Rocco Colacrai

Cogli questa lacrima solitaria

25

Deborah Finocchiaro

Rinasco ogni mattino o mio Signore

53

Domenica Rapisarda

O, Gesù mio

Elena

Grazie Signore

Enrico Curti

Immacolata

Enza Abramo

Padre mio che stai nei cieli

27-29

6

33-34

7

9

67

32

Pagina

19


CONCORSO “LA PREGHIERA PIÙ BELLA” - 5 EDIZIONE A

Domenica 15 maggio 2011

Enzo Belfiore

Tu omu!

43

Felice Ricciardolo

Non ho tempo

Francesca Insanguine

Come praterie abbandonate e assolate

26

Francesco Di Dio

Signore, ascolto e leggo la tua parola di fede

41

Gaetano Licciardello

Non lasciarci soli...

55

Gaetano Quattrocchi

È tempo Signore

54

Gianfranco Tornatore

L'ineffabile vicinanza di Dio

Giuseppa Messina

Signore

10

Giusi Baglieri

Con Te

42

Irene Soldano

Preghiera a nostro Signore

21

Ivan Durso

Restare

30

Liliana Bellia

Preghiera del mattino

56

Don Marco Callerame

Con Te lascia ch'io pianga il Cristo crocifisso finché avrò vita

60

Maria Scandurra

Magnificat: Gesù ti amo

16

Maria Vera Strano

Signore fa' che la speranza non ci abbandoni

Maurizio Incarico

Lo scenario del mondo

Michele La Rosa

Io non credo

Mimmo Arcoria

Vorrei chinar la testa...

Nerina Melita Rapisarda

Gesù medico divino

Nunzio Rapisarda

Preghiera al buon Gesù

4

50-51

8

37 35-36

5

68

45

Pagina

31


CONCORSO “LA PREGHIERA PIÙ BELLA” - 5 EDIZIONE A

Domenica 15 maggio 2011

Nunzio Spitaleri

Madre tu

52

Paola Bellassai

Rendilo preghiera

38

Paolo Vinciguerra

Al Padre eterno

44

Pasquale Vinciguerra

Per quelle cose buone ch'hai create

46

Pippo Coco

Insegnaci a rafforzare la nostra fede

13

Salvatore Leone

Dio ed io

17

Salvatore Marsiglia

La mia dolce preghiera, dammi una tua carezza Signore

Santo Ferrante

Richiesta di perdono

47

Sissi Geraci

Preghiera a S. Agata

22

Vincenzo Poma

Apriti cuore mio

12

Vincenzo Runza

Al Padre

14

Vincenzo Santisi

Grazie papà...

48

Pagina

69

57-58


CONCORSO “LA PREGHIERA PIÙ BELLA” - 5 EDIZIONE A

Domenica 15 maggio 2011

UN SENTITO RINGRAZIAMENTO PER LA GENTILE COLLABORAZIONE A:

BAR INDACO via Plebiscito, 347 95122 Catania

EDICOLA CONTINI via Plebiscito, 322 95122 Catania

FARMACIA GIUNTA via Plebiscito, 391 95122 Catania

MISTER POLLO DI SANTO STRAMONDO via Plebiscito, 333 95122 Catania

PANIFICIO CUFFARI via Plebiscito, 371 95122 Catania

PANIFICIO SPANÒ

Pagina

70

via Plebiscito, 314 95122 Catania


CONCORSO “LA PREGHIERA PIÙ BELLA” - 5 EDIZIONE A

Domenica 15 maggio 2011

Codice QR

Stampato in proprio nell’anno del Signore 2011

Pagina

71

Tutti i diritti sono riservati © All right reserved


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.