"Musica dell'arte e arte della musica..."

Page 1

Autrice :Donata Altini in collaborazione con : Ana Isabel Sánchez Peláez, Barbara Majchrzak, Ozge Doğan, Olugbenga Abraham

Metodologia dell’ educazione all’arte e alla musica per bambini ( scuole dell’infanzia e primaria).


Introduzione Viviamo in un momento storico caratterizzato da continui cambiamenti senza precedenti. La globalizzazione, le potenti dinamiche della pressione commerciale indirizzate in modo particolare ai giovani e l’incrementata interazione tra le comunità tradizionali etniche, religiose, nazionali, stanno determinando un clima culturale di immensa complessità. A Parigi il 3 Novembre 1999 il Direttore Generale dell’UNESCO fece un appello per “la promozione a scuola dell’educazione alle arti e della creatività come parte della costruzione di una cultura di pace”. L’educazione alle arti è un diritto umano universale, perché include tutti gli studenti, compresi quelli che sono spesso esclusi dall’educazione come gli immigrati, i gruppi di culture minoritarie ed i bambini disabili. L’arte è un linguaggio universale che ha la capacità di unire tutti i popoli, tutti i bambini. La metodologia sviluppata nel nostro progetto Comenius, un partenariato multilaterale di scuole, per due anni ha dotato di un vasto repertorio di competenze ed esperienze, scuole con realtà diverse (per posizione geografica, presenza di alunni immigrati o con disabilità. L’educazione alle arti infatti può stimolare la creazione di attitudini positive all’apprendimento, lo sviluppo di un senso maggiore di identità culturale e personale e favorire modalità di pensiero ricco di creatività e immaginazione nei bambini europei. Essa ha favorito inoltre l’uguaglianza e ha contribuito a combattere ogni forma di discriminazione. L’azione educativa basata sulle arti ha consentito ai bambini di esprimere le proprie conoscenze, idee e sentimenti senza ricorrere necessariamente al linguaggio verbale. La pittura e la musica sono il linguaggio della psiche: i bambini si sono divertiti a “disegnare” una melodia su un foglio o nell’aria, essi “hanno visto” i colori della musica ascoltata. Sono stati in grado di comprendere ritmi musicali semplici e vedere come i ritmi possono essere espressi in lavori artistici. La musica ha sicuramente ispirato i piccoli nell’esprimere le loro idee in un lavoro artistico.

3


L’Arte influenza l’apprendimento Le arti sono basilari per l’educazione: l’arte incoraggia la conoscenza, il pensiero critico e l’apprendimento. Il nostro sistema scolastico pone predilige gli studi accademici. Ne risulta che i programmi delle arti sono ridotti o quasi eliminati dalle classi per favorire maggiormente i metodi di insegnamento didatticamente tradizionali. Gli studi hanno dimostrato che l’insegnamento e l’apprendimento delle arti può incrementare lo sviluppo sociale e cognitivo dello studente. Le arti possono essere un collegamento critico per gli studenti che sviluppano abilità di pensiero critico e motivazioni di cui hanno bisogno per raggiungere livelli più elevati. L’arte influisce sui risultati dell’apprendimento Lo sviluppo del bambino è un processo sequenziale: i bambini procedono da attività semplici a complesse. Le attività artistiche forniscono loro esperienze di apprendimento sensoriale che possono controllare secondo i propri ritmi. I materiali e le tecniche d’arte si classificano dai più semplici ai più complessi. Gli alunni della scuola dell’infanzia possono esplorare dozzine di materiali artistici non tossici con una miriade di attrezzi per l’argilla e per la pittura. I bambini più grandi possono selezionare materiali artistici che offrono una maggiore complessità e sfida. Le industrie di prodotti per l’arte offrono un’eccitante gamma di attrezzi con cui i bambini possono lavorare. Rami d’albero, conchiglie, spugne, oggetti o semplici accessori da cucina possono diventare facilmente accessori artistici. Ciascun materiale e accessorio artistico promuove differenti livelli di competenze e possiede le potenzialità per nuove scoperte inoltre una classe creativa offre un’ampia gamma di materiali e strumenti per l’esplorazione e l’apprendimento Integrare l’Arte in classe L’arte è uno strumento notevole per insegnare non solo abilità, ma anche materie accademiche come matematica, scienze e letteratura. L’apprendimento più efficace si ha quando i bambini fanno qualcosa correlato all’argomento che stanno apprendendo. Quando i bambini studiano un concetto dato, essi imparano meglio e lo fissano più a lungo se fanno un’attività artistica che ne rinforzi l’apprendimento. Tale informazione è stata riconosciuta dagli insegnanti già al tempo di Confucio, quando affermò: “Ascolto e dimentico, vedo e posso ricordare, faccio e capisco.”

4


1. Il personaggio mediatore Little Chameleon e I pittori famosi La mascotte il “Piccolo Camaleonte”, aiuta gli alunni a riflettere sull’importanza delle differenze, sui modi differenti di fare arte scoprendo il linguaggio dei segni e i simboli di Mirò, lo stile del cubismo di Picasso, disegnando con la texture, osservando l’arte di Vincent van Gogh o con lo stile del puntinismo dell’artista francese Georges Seurat, o con l’uso vibrante del colore dello stile impressionistico di Monet. I bambini creeranno composizioni bilanciate tipo Mondrian ed useranno colori e forme come Henri Matisse o i pastelli ad olio per creare villaggi incantati nello stile di Chagall.

OBIETTIVI: Sviluppare lo spirito di iniziativa e la creatività attraverso: -il rinforzo della dimensione europea dell’ educazione nelle nostre scuole; -il migliorare la qualità dell’educazione attraverso lo sviluppo e lo scambio strumenti pedagogici; -il costruire una società culturalmente consapevole e creativa; -lo stimolare una riflessione ed azione collaborativa ed una migliore visione pedagogica e il lavoro delle scuole; -l’ integrazione dell’Educazione alle Arti nel sistema educativo delle scuole; - il promuovere l’apprendimento delle lingue straniere tra gli alunni e gli insegnanti; -il rendere accessibile parti importanti del patrimonio culturale del Paese e le espressioni provenienti dalla società multiculturale stimolando e documentando l’educazione culturale ed artistica e quindi l’apprendimento (coinvolgendo anche le famiglie).

2. La musica e le gallerie artistiche come ispirazione dei dipinti La musica serve come ispirazione per la maggior parte delle loro astrazioni. Gli studenti “artisti” sentono e vedono la connessione tra la musica e l’arte come un piacere per la propria l’immaginazione estrosa. Essi dipingono musica classica o celtica collegata all’impressionismo, ”Cool” jazz all’arte astratta, la discomusic allo stile cubista. I bambini creano narrazioni riguardanti lavori d’arte e il dramma. E’ molto importante invitare artisti, musicisti, poeti e ballerini durante i nostri laboratori stimolando la creatività ed il lavoro creativo nelle scuole e nelle nostre comunità. I musei locali e le gallerie virtuali europee sono i luoghi nei quali sviluppare l’immaginazione infantile e incoraggiare i bambini a dipingere colori, linee e soggetti artistici che raffigurino le emozioni della musica che ascoltano.

“I nostri bambini amano la diversità: la diversità è colori, forme, musica, la diversità è arte.......”

5


3. Primo passo: 5 elementi base di forme: punto, cerchio, linea retta, insieme di linee curve ed angoli. Il metodo è semplice ed aiuta realmente i bambini a migliorare le loro abilità nel disegno. Imparando i 5 elementi base della forma: punto, cerchio, linea retta, insieme di linee curve ed angoli, i bambini imparano a riconoscere ed usare questi elementi quando disegnano. Attività: I bambini scoprono quadri di pittori famosi e ascoltando stili diversi di musica essi creano i propri lavori artistici e la storia che quelle opere raccontano, usando: 

Un punto come la parte semplice dell’opera a puntinismo di Serrault:

La linea come “ punto andato a passeggio ”. Kandinsky

 Linee danzanti, aperte e chiuse,creando forme strane come sogni colorati di Mirò

e Klee o forme geometriche come lo stile di Mondrian o Capogrossi, o il mandala e il tangram.

Musica in pittura: "Il colore è la tastiera,gli occhi sono I martelli, l’anima è il piano con molte corde. L’ artista è la mano che suona toccando una o un’altra chiave per causare vibrazioni nell’anima". Wassily Kandinsky I bambini hanno scoperto quadri famosi di Serrault, Kandinsky, Mirò, Klee e Mondrian, di altri moderni artisti astratti e ascoltando il ritmo enfatizzato, la musica classica, pop e jazz, si sono ispirati nelle loro creazioni artistiche. Proponiamo musica di Webern per lo stile del puntinismo di Serault, musica classica per lo stile di Kandinsky, jazz per lo stile di Mirò, Klee e Mondrian . I bambini dipingono la musica ascoltata: il suo ritmo e il movimento.

Nota: Kandinsky tentò di dare un ordine alle tonalità dei coloriassociandole a particolari strumenti musicali, ad esempio: il giallo al suono della tromba, il rosso alla tuba o al timpano e il blu al violoncello, contrabbasso, organo.

6


4. Secondo passo: EMOZIONI COLORATE La musica è un linguaggio universale, esprime parole emozionali. Gli insegnanti aiutano i bambini a imparare ad identificare le proprie emozioni e quindi ad esprimere e leggere l’emozione correlata alla musica emozionale associata a diversi quadri famosi. Essi gioiscono nello scoprire la relazione tra i colori della musica e dei dipinti con l’emozione:

L’insegnante aiuta i bambini a:    

ROSSO: EMOZIONI CALDE, SPERANZA E GIOIA . I quadri di Vincent Van Gogh mostrano una comprensione istintiva delle proprietà emotive del colore. Nei “Girasoli” egli usa gialli caldi per creare un’immagine energetica che irradia sensazioni di speranza e gioia.

EMOZIONI FREDDE: TRISTEZZA E DISPERAZIONE Un altro uso effettivo di colore emotivo si trova nei dipinti di Pablo Picasso. Picasso dipingeva in toni monocromatici di verde e blu che riflettevano tristezza.

    

  

Riflettere, esplorare e condividere I propri sentimenti, Imparare le connessioni tra parole, azioni e sentimenti, Creare rappresentazioni visive per descrivere una varietà di sensazioni, Sviluppare empatia per altri bambini attraverso la condivisione di esperienze personali e l’esplorazione di sentimenti ed emozioni comuni, Identificare e descrivere elementi base in musica “emozionale” (ritmo alto/basso, veloce/lento, forte/delicato). Usare icone o simboli inventati per rappresentare il ritmo, Usare il canto per riecheggiare brevi melodie, Cantare canzoni adatte all’età a memoria, Suonare e muovere semplici strumenti (es. sonagli) o esprimersi al fine di dimostrare la consapevolezza del ritmo, tempo, dinamica e direzione melodica, Comporre, arrangiare e improvvisare, Creare accompagnamenti usando la voce o una varietà di istrumenti scolastici, Creare movimenti che corrispondono ad una musica specifica (danza).

EMOZIONI SCURE “L’urlo”, di Edvard Munch, evoca il sobbalzo, lo stupore e l’emozione dell’ impatto con qualcosa di inaspettato e mostra una ansietà generale. 7


5. Terzo punto: LA MUSICA DEL MONDO COLORATO Una delle più importanti finalità in educazione è incoraggiare e sostenere la tolleranza e l’accettazione della diversità, chiave per superare la discriminazione, incluso il razzismo. Attraverso l’arte vogliamo insegnare la tolleranza per un mondo di pace. In questo secondo passo del progetto l’insegnante invita i bambini a dipingere la BELLEZZA DEL MONDO IN: 

RITRATTI: I bambini osservano i ritratti di diversi artisti (Picasso, Modigliani, Arcimboldo, Baj), ne analizzano la diversità e dipingono ritratti simili.

 PAESAGGI in Arte Moderna (Van Gogh, Cezanne, Monet, Munch).

8


NATURA MORTA (Matisse, Picasso, Cezanne e Morandi)

6. IL SOGNO: EMOZIONI SURREALISTE, il mondo dei sogni e della fantasia misto al mondo reale. I sogni riflettono le nostre memorie, i pensieri e le emozioni: essi possono essere straordinariamente vividi o molto vaghi, pieni di felicità o paurosi e terrificanti, molto realistici o totalmente confusi. Le insegnanti raccolgono un insieme di lavori di Marc Chagall, Matisse, Dalì…. una raccolta di immagini e libri, invitando i bambini a parlare di questi con domande come queste:

"Anche se il sogno è un fenomeno molto strano e un mistero inspiegabile, di gran lunga più inspiegabile è il mistero e l'aspetto che le nostre menti conferiscono ad alcuni oggetti e aspetti della vita."

"Che stile di dipinto è questo? Che cosa è ritratto? Ti piace? Ci sarebbe altro di simile? Funziona? Perché? Perché no? Come ti fa sentire? Che cosa ricorda? A che cosa fa pensare? Di cosa pensi si tratti? .. " Gli insegnanti fanno domande ai bambini circa i loro sogni, i loro sogni ad occhi aperti e i loro incubi. Essi dipingono opere dell’ “enigmatico maestro dei sogni impossibili” Magritte ascoltando musica pop (esempio : Eurythmics Sweet Dreams.

……E giocano diventando parte del sogno.

9


Quindi I bambini guardano dipinti sui sogni di Chagall e dialogano riguardo gli indizi che potrebbero far sembrare il quadro come un sogno ecc. Gli insegnanti spiegano l’amore di Chagall per Bella, sua moglie e le sue emozioni nei dipinti e i piccoli riproducono il suo amore in una serie di dipinti.

Domenico Modugno fu ispirato da due famosi quadri di Marc Chagall per la famosa canzone "Nel blu dipinto di blu" (Volare). Questa canzone fu cantata oltre 50 anni fa ma è ancora ricordata da molte persone in Italia e nel resto del mondo .

I bambini dipingono ascoltando la musica della “KristallBalalayka Folk Band.”

Musica nella pittura: Il ritmo e il movimento in connessione con l’arte ha stimolato molti artisti a “dipingere” la musica usando tecniche quali colore, forma, ripetizione, spessore e lirismo. Ciò spiega anche come la musica abbia influenzato l’arte e il fare arte. Le percezioni e le connessioni tra una musica ascoltata e una immagine percepita sono del singolo individuo. Cosa ascoltate: una sinfonia ,una ballata, blues o jazz? Forse ascoltate solo rumore o silenzio tra le note, comunque sia , speriamo che vi piaccia.

10


7. Famosi gruppi di artisti per bambini Studiare artisti famosi può essere molto divertente ed una grande opportunità per I bambini per analizzare differenti tecniche e strumenti. Quando essi creano dipinti possono usare colori ad acqua, a tempera acrilica, collage di diversi materiali o immagini, pastelli… Molte idee sono sul blog www.musicofartcomenius.blogspot.com

8. Arti teatrali/Movimento/ Musica Si esplori il movimento attraverso attività in piccolo e grande gruppo, danza e yoga. Si sviluppi l’espresione teatrale col gioco e nei momenti attività guidata e in piccolo recite e

rappresentazioni con burattini con “Little Chamaleon”. Si esamini la musica tramite l’ascolto e cantando canti in cerchio e in attività pittoriche. Si scoprano gli strumenti musicali , la melodia e il ritmo. La drammatizzazione di storie e quella del gioco simbolico aiutano i bambini a creare fiducia in se stessi. Esperienze musicali condivise, con musiche folk o canti per l’infanzia, migliorano il vissuto in comunità. Attività di gioco in cerchio con canti e strumenti ritmici aiutano i bambini a sviluppare fiducia nell’esprimersi e ad acquisire un maggiore senso della necessità di cooperazione nel gruppo. Lavorando insieme gli alunni ascolteranno, canteranno e creeranno canti, faranno esperienze di movimento e di gioco teatrale che rinforzano e approfondiscono gli argomenti di classe.

11


Due idee: il bambino esprime sentimenti attraverso attività di movimento.

Attività: Cosa è il sentimento?

Attività: I sentimenti di Chameleon in musica.

1. Radunate I bambini 2. Parlate di diversi tipi di sentimento. Se possibile,mostrate schede disegnate sui sentimenti e quadri famosi che esprimono l’emozione. 3. Proponete diversi tipi di musica e chiedete loro che tipo di sentimento provano ascoltando ciascuna canzone. 4. I bambini possono scegliere di osservare dipinto su un sentimento per accordare la musica.

Altre attività:

1. Talvolta I bambini riconoscono I sentimenti in altri bambini o creature più facilmente che in se stessi. 2. Dopo una discussione sul camaleonte o durante una lezione sugli animali essi devono analizzare che tipo di movimento fanno. 3. Quando i bambini hanno analizzato i movimenti del camaleonte o di altri animali, mettete musica con tempi diversi. Prima di far ascoltare ciascun pezzo chiedete ai bambini come si sentirebbe e come si muoverebbe il camaleonte. Tale attività è predispone i bambini a discutere dei propri sentimenti.

-coinvolgimento di artisti (genitori,musici,artisti locali) nelle attività con i bambini conoscenza di artisti nazionali, -mostra di dipinti. 12


9. Alcune attivitànelle scuole del partenariato 9.a Il puntinismo (partner inglese)

Uno degli esempi più famosi del puntinismo è “La Grande Jatte” di Georges Seurat. Musica associata ….. In musica , il puntinismo è una tecnica di composizione usata nella musica del del 20 secolo. Tale tecnica,anche conosciuta come “Klangfarbenmelodie” (‘suono-colore-melodia), fu principalmente usata da Anton Webern (1883 – 1945) e da Arnold Schoenberg (1874 – 1951), e fu in seguito sviluppata per la musica elettronica da Karlheinz Stockhausen (1928 – 2007) negli anni50. Si ascolti “Cinque pezzi per Orchestra” di Arnold Schoenberg n° 3, chiamata ‘Farben’ . ‘Farben’ significa colori in Tedesco. Egli combina trama, composizione, luce e buio, ritmo, linea e forma (RSNO Education and Community, 2011) Egli usò ottavini, flauti, oboe,corni inglesi, trombe trombone, tuba, cimbali, triangoli, grancassa, xilofono, arpa, celesta e corde per il suo capolavoro. Puntinismo e giovani artisti Materiali usati: Colori differenti schede, fogli, bottoni, nastri, forme, colla, pennello acqua, glitter. Procedura : Combinazione di forme, colori, punti.

13


9.b L’arte astratta delle linee ( partner spagnolo)

Il movimento di arte astratta è chiamato Espressionismo astratto perchè, anche se l’arte non ha nessun soggetto raffigurato, tenta ancora di trasmettere determinate emozioni. L’arte astratta visiva ha sviluppato alcune caratteristiche della musica: usava gli elementi astratti del suono e le divisioni del tempo. Nome del pittore: KANSDISKY La prima vera arte astratta fu creata da alcuni espressionisti nei primi del 1900. Wassily Kandinsky, egli stesso un musicista, fu ispirato dalla possibilità dei segni e colori di essere associati ai suoni che risuonano nell’anima. Musica associata: Jazz Violino – “Foglie d’autunno” lento swing.

PAINTING BY CHILDREN

Materiali:  un foglio di cartoncino  pasta da modellare  colla  pennelli Procedura: Fare linee con la pasta

Porre le linee su un cartoncino

Infine spruzzare la colla sulle linee

14


9.c L’impressionismo( partner turco) L’impressionismo nacque in Francia. Gli Impressionisti tuttavia svilupparono nuove tecniche specifiche al proprio stile. Interpretando ciò che i suoi aderenti volevano trasmettere esso fu un modo diverso di osservare: è’ un’arte di immediatezza e movimento, di pose candide e composizioni, di giochi di luce dipinti con un uso vario e luminoso del colore. Gli impressionisti avevano scoperto che potevano catturare gli effetti momentanei e transitori della luce solare dipingendo all’aria aperta. Essi dipingevano gli The painting : effetti visivi generali invece dei dettagli. Usavano un pennello corto rotto, colpi di colore mescolati e puri 1904 – House of Parliament Sun senza interruzioni o ombre, per raggiungere un effetto Monet di intensa vibrazione di colore. L’impressionismo è un precursore di vari stili di pittura, incluso il Neo-Impressionismo, il PostImpressionismo, il Favismo e il Cubismo. I rappresentanti della pittura impressionista erano: Monet, Renoir e Pissarro. Nome del pittore: Claude Monet Monet è stato descritto come “la forza trainante dell’impressionismo”. Cruciale per l’arte dei pittori impressionisti era la comprensione degli effetti di luce sul colore degli oggetti e gli effetti della giustapposizione tra i colori. La lunga carriera di Monet come pittore fu spesa alla ricerca di questo fine. Musica associata: “ Claude Debussy – Beau Soir” Debussy è il più famoso rappresentante dei musicisti dell’impressionismo. La musica fa riferimento al sole. Materiali: forchette di plastica, spugna, colori a dita. Procedura: “ tecnica di stampa”. Uso della forchetta di plastica per stampare.

Stampa con colori a dita e spugna.

Quadro finito impressionista.

15


9.d Il surrealismo ( partner polacco) Il Surrealismo fu fondato in Francia nel 1924. Il periodo in cui nacque è chiamato ”l’era dei sogni”. Il fondatore di tale movimento fu André Breton. L’idea del surrealismo nella pittura fu “un’espressione visiva della percezione interiore”. Gli artisti creavano immagini che erano al contrario nell’ordine logico della realtà: negati i presupposti del realismo, classicismo, empirismo, razionalismo e utilitarismo. Il surrealismo ha scoperto sogni fantastici e esternalizzati, propri del subconscio associati a condizioni ed elementi a caso. Ci sono tre tipi di pittura surrealista: • astratta, • figurativa, • collages. The rappresentanti di dipinti surrealisti furono: Salvador Dalì, Marcel Duchamp, René Magritte, Joan Mirò.

The painting:

"Moon City" di Thomas SętowskiIf . Se siete alla ricerca di porte magiche per un altro mondo, si prega di smettere di cercarle di fronte all’opera di Tomasz Sętowski. Pochgi secondi secondi sono sufficienti per sentire la magia di ogni quadro. Questa magia è più magica della magia dell eggende e favole.Incomprensibile, folle e creativa! Magia architettonica, di costruzione magica, una magia marina, personalizzata, la magia delle forme e delle idee.

Nome del pittore: Tomasz Sętowski (1961 Czestochowa, Poland) – pittore polacco contemporaneo surrealista, attraverso i suoi dipinti ha coinvolto il suo pubblico, i promotori e i curatori d’arte in una storia fantastica dove la realtà si mescola con la finzione, confermandosi uno dei più originali e dotati pittori in grado di creare un proprio stile riconoscibile, unico. Thomas Sętowski ha presentato il suo lavoro in circa 60 mostre individuali.

Musica associata: "Musica della sera" - di Stanislaw Moniuszko. Questo brano esprime la forza interiore dell’espressione che accende l’immaginazione.

Materiali: fogli di diversa composizione ,pastelli, forbici, colla, schede di carta bianca. Procedura: tecnica collage. Formare composizioni di immagini diverse ritagliate. Esse possono essere disegnate e /o ritagliate dal giornale. Incollare gli elementi su un cartoncino bianco con la luna disegnata.

Colorare lo sfondo usando un vari tipi di tonalità di blu.

Dipinto surrealista finale.

16


Indice: Introduzione…………………………………………………………………………2 1. Little Chameleon Mascot ed i pittori famosi …………………….5 2. La musica e le gallerie come ispirazione dei dipinti…………5 3. Primo passo: 5elementi base: punto, cerchio,linea retta, insiemi di linee curve ed angoli……………………………………………..6 4. Secondo passo: EMOZIONI COLORATE……………………………… 7 5.Terzo passo: MUSICA DEL MONDO COLORATO…………………….8 6. IL SOGNO: EMOZIONI SURREALISTE…………………………………….9 7. ASSOCIAZIONI DI FAMOSI ARTISTI PER BAMBINI…………………………………………………………………………………11 8. Arti teatrali/Movimento/Musica……………………………………….11 9. Alcune attività delle scuole del parternariato………….............13

17


Insegnare Arts ... "Questo libro, risultato di due anni di progetto europeo Comenius di partenariato scolastico multilaterale, vuole stimolare gli insegnanti e agli educatori professionali affinché l'educazione artistica nelle scuole possa diventare parte di un programma più equilibrato e creativo che ogni bambino deve ricevere nella propria formazione di qualità. Le arti sono elementi delle attività espressive. Queste hanno lo scopo di esprimere idee, emozioni ed esperienze attraverso immagini, musica e gesti. Le attività espressive sono parte dello sviluppo sociale, cognitivo e culturale dello studente. Unione, armonia, prospettiva, valore…. il linguaggio dell'arte ha molto in comune con il linguaggio della pace, della comunicazione e della comprensione. Le arti abbracciano i valori basati sul rispetto per le differenze e per l'ambiente circostante e hanno una grande importanza nello sviluppo della personalità dei bambini per la costruzione di una cultura di rispetto e della Pace, per promuovere la comprensione tra culture diverse e celebrare le diversità ".

Donata Altini Italian coordinator of project

Italian coordinator of project 18


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.