Issuu on Google+

VIAGGI & VACANZE 13

Domenica 29 dicembre 2013 il Giornale

viaggi e vacanze

Pagina a cura di Stefano Passaquindici stefano.passaquindici@ilgiornale.it

CANARIE Inverno al caldo

Alla scoperta dell’arcipelago sempre baciato dal sole

last minute ALTA PUSTERIA

Volare in mongolfiera sulle Dolomiti a Dobbiaco

Le dune, le spa e i golf club di Gran Canaria; i vulcani, i vigneti e i paesaggi lunari di Lanzarote. Due isole magiche per un viaggio di mezza stagione da prendere al volo Camilla Golzi Saporiti Canariedaprenderealvolo.Ora. Quando le partenze di massa e i costidell'altastagioneestivanonsono ancorascattati.Ora.Quandonell'arcipelago spagnolo al largo dell'Africanord-occidentalelespiaggesono semideserte e le temperature medie toccano (e superano anche) i 20 gradi.Ora. Quando a casale giornatesonofreneticheelaroutineintensa. Ora è il momento di pensare a quando partire tra la pausa di Natale e l’estate. Per allentare i ritmi, per concedersi una pausa rigenerante senza spendere una follia; e soprattutto per scoprire delle isole d'origine vulcanica perennemente baciate dal sole. Vicinematralorodiverse,naturali ma servite e attrezzate, le Canarie rappresentano una meta ideale per

unafugadi mezzastagione che,con quattro ore circa di volo, catapulta dall'inverno alla primavera inoltrata, cancella il cielo grigio e lo colora diazzurro,abbandonailfreddoeabbracciailcaldo.Ealloracosaaspettare?IlviaggiocominciaaGranCanaria. Perché è qui, nell'isola dalla formarotonda,cheatterranoivoliprovenientidall'Italia.Fermataobbligata e praticità a parte, la prima isola per numero di abitanti e la terza per dimensioni dell'arcipelago ha così tantodaoffriredasembrareuncontinente in miniatura. A dominarla è ilcontrastotraicentriabitatieilpaesaggiowild.Untrisdiesempi,ditappe esprimono al meglio l'idea. La primaè LasPalmas, ilfrizzante capoluogo, che si trova nel nordovestdell'isola.Iltourcittadinoprocede a piedi e può prendere il via da piazza Santa Ana, che raccoglie la

Cattedrale dall'interno gotico e dallafacciata neoclassica,di fronte alla qualesitroval'ex-municipiodauna partee,dall'altra,ilPalazzodeiReggenti,residenzadellaCorted'Assise dell'isola.Allespalle,invece,eccola Casa Museo di Colombo, che ricordail passaggionellacittàdel grande navigatore. Visitarla merita. Per i cortili, i decori, gli arredi dell'edificio e per l'interessante pinacoteca. Pochipassiversoillungomareeparte la movimentata calle Mayor de Triana,laviadellostruscio,deilocali e dei negozi. DaquiaPlayadelasCanteras.Sabbiadorataeonderuggenti.Èilparadisodeisurfistieilsognodeiviaggiatori in cerca di spiaggia, mare e relax.Perloro,però,èilsuddell'isolaa regalareil top eaoffrirela secondae laterzametamustdelnostroitinerario.OvveroledunediMaspalomase

ONDE DI SABBIA La spiaggia dorata di Maspalomas, nel sud di Gran Canaria

[Foto Camilla Golzi Saporiti]

gli avvistamenti di delfini, tartarughe e balene di Puerto Rico. In più è inquest'areachesiconcentranoifamosi campi da golf (Sheraton Salobre Golf Resort & Spa, www.sheratonsalobre.com) e le migliori spa (Lopesan Villa del Conde Resort & Thalasso,calleMarMediterraneo7, Gran Canaria, tel.+34/928/563200) dell'isola rotonda. DallestrutturestellaridiGranCanaria ai paesaggi lunari di Lanzarote.DettaIsladelFuego,vantaun'attivitàvulcanicacheebbeinizio22milioni di anni fa. Il passare del tempo ne ha modellato paesaggi e conformazione, conferendole una natura cosìparticolaredaesseredichiarata Riserva della Biosfera dall'Unesco. Bastidirechelasuasuperficiedi795 chilometriquadratièricopertaquasi per intero di lava solidificata, che, a seconda della luce del sole, prendevaricolori,dalneroalrosa,dalviolaall'ocra.Percogliereognisfumatura, il suggerimento è muoversi alla volta del Parco Nazionale di TimanfayaeseguirelaRutadelosVolcanes, una via caratterizzata da una grande varietà di forme vulcaniche. Il paesaggio lunare qui dà il meglio di sé, grazie ai 300 crateri vulcanicichelopuntellano.Unospettacolonaturaleuniconelsuogenere,un' attrazione da lasciare senza parole. Nonlasola,però.ALanzarote,infatti,sonomolteletappepronteastupire il visitatore. Tra queste senz'altro spiccano i vigneti. Si trovano nella zona interna di La Geria e colpisconoperilcontrastotrailverdeacceso dellevitielaterraneradacuicrescono;eperlatecnicadiviticolturacreataadhoc.Addioall'immagineclassica dei filari e avanti tutta a muretti a forma di mezza luna che riparano ogni singola pianta dal vento, proteggendoilpreziosofrutto,futurovino vulcanicoetichettato epremiato Moscato e Malvasia. Per maggiori informazioni: Ufficio spagnolo del turismo, www. spain.info.it.

SVIZZERA

GARDONE RIVIERA

Scivoli e benessere allo Splash&Spa Tamaro: relax e un’iniezione di adrenalina pura

La Maison du Relax: in villa a bordo lago una rémise en forme dopo le lunghe feste

Carolina De Lucchi

Elena Pizzetti

Si fa presto a dire acquaparco. A soli 50 minuti da Milano, nel tranquillo CantonTicino,Splash&SpaTamarononèsoloilpiùmodernod'Europa,maè ancheilpiù«adrenalinico».Mentregliadultisirilassanonellaspa,iragazzi si divertono su scivoli e onde mozzafiato, lungo lo spericolato Gravity Killer, uno scivolo a imbuto da affrontare su uno speciale gommone o il Tunnel of Horror,labirintodipuraadrenalina.Spruzzierisatepertuttalafamigliaconla WashMachine,mentreun'areagiocoèdedicataaipiùpiccoli.Ilcentrobenessere di 3000 mq propone piscine termali, sauna del sale dell'Himalaya, di castagno o di argilla del Ticino e vasca salina iodata. Senza contare l'hammam conmassaggiaglioliessenziali,fanghiebagnidivaporealleerbe.Eapranzoil ristoranteoffremenuchespazianodaipiattitipiciticinesiaquellivegetariani. Ingresso da 29 euro adulti, 20 i ragazzi da 6 ai 16 anni. Info: www.splashespa. ch, tel.+41919362222.Info sul Paese: www.ticino.it; www.svizzera.it.

Natale,Capodannoel'Epifaniachelefestesiportaviatrannestressechiletti accumulati per qualche, sacrosanto, peccato di gola. Per rilassarsi e rimettersiinformabastanopochigiorni.AccadeconsuccessoaLaMaisondu Relax Relais Benessere di Gardone Riviera: tra atmosfere lacustri di inizio '900, dodici raffinate mini suite dai colori riposanti e una spa che può accoglieresolo 18 persone, ma che in realtà èun vero e propriocentro di Medicina Preventiva dove si applica un metodo affermato e consolidato durante i 25annidiesperienzadiVillaParadisoClinicalBeauty,strutturavicinae«parente».LaFormula «3giorniBenessere» proponearrivolunedì ogiovedìsera, tre pernottamenti, visita quotidiana con il medico, regime alimentare dietetico, un trattamento estetico, uno massofiosetaripico e una seduta di Do-inquotidiani,unidromassaggioehammamalternati,unasedutadiPolarity: da 1.250 euro. Info: tel. 0365.290484, www.villaparadiso.com.

L'invernoinAltaPusteriaèunsusseguirsidi eventi,siasportivisialudici,questiultimiideali per l'intera famiglia come il Dolomiti Balloonweek (www.balloonfestival.it) che si terrà dal4al12gennaioaDobbiaco,ilcuicielositingerà dei mille colori delle mongolfiere. Per questa occasione il Consorzio Turistico Alta Pusteriapropone: 7 notti, 1 volo in mongolfiera e un cadeau per i piccoli a partire da 613 euro a persona in hotel 3 stelle con trattamento mezzapensione.Info:www.altapusteria.info, tel. 0474.913156.

BRUXELLES

Capolavori di ogni tempo in mostra a Brafa Art Fair

E'una tradizione chesi ripete da oltre50 anni, e rappresenta un appuntamento imperdibile per gli esperti e gli appassionati. Un motivo in più per visitare la bella capitale europea, chedal25gennaioal2febbraioospitaipreziosi tesori dei 130 espositori internazionali della Brussels Antiques & Fine Arts Fair. Pittura, scultura, disegno,arti decorative dall'antichità ai giorni nostri, per una passeggiata tra le opere e gli oggetti d'arte del mondo intero in mostranegli spazi suggestivi del Tour & Taxis, gioiello dell'architettura industriale di inizio Novecento. Info: www.brafa.be.

TRENTINO

Discese sulla neve al ClubRes di Colverde

A soli 200 metridagli impianti delColverde si trovaloSportingClubresidenceSanMartinodi Castrozza(TN),dovedivertirsicongrandespensieratezza con tutta la famiglia. Si può scegliere laformulaResidenceaccomodandosinegliappartamenti super curati in stile trentino, forniti di ogni comfort, oppure la formula Aparthotel in camera o family room, con trattamento b&b odimezzapensione.Dal12gennaioal2febbraio, con l'offerta «Dolomiti Ski Smart» si ha uno sconto del 15% su soggiorno e skipass. Prezzi perappartamentoapartireda62euroalgiorno. Info: www.clubres.com, www.visittentino.it.

Il Giornale - SPORTING - Dec. 2013