RITONER: IL NUOVO SERVIZIO

Page 1

Il nuovo servizio di gestione dei toner esausti


1.

Il problema

In Italia si utilizzano circa 7 milioni di cartucce toner ogni anno. Di queste, solo 1 milione vengono raccolte e correttamente recuperate dai produttori, attraverso sistemi prevalentemente individuali (nel nostro paese, a differenza della gran parte degli stati europei, non è possibile utilizzare il sistema postale per la raccolta e la spedizione dei toner esausti). La raccolta di questa tipologia di rifiuti è dunque insoddisfacente perché spesso disomogenea. E’ quindi necessario un servizio capillare di raccolta e trattamento dei toner esausti e, più in generale, dei “consumabili esausti” (dei quali fanno parte, oltre ai toner, anche vaschette, developer, bottiglie, cpu e pezzi di ricambio) svolto in nome e per conto dei produttori di stampanti con trasparenza, sicurezza e nel rispetto dell’ambiente e delle norme poste a tutela dello stesso.


2.

R’iToner offre la soluzione R’iToner è il nuovo sistema nazionale che, senza alcun scopo di lucro, propone la raccolta capillare, efficiente ed economica dei toner esausti. R’iToner è un progetto nato in seno ad ecoR’it, uno dei più importanti Consorzi italiani attivo nella gestione dei RAEE e dei rifiuti di pile e accumulatori provenienti dalle aziende, dai rivenditori e dai nuclei domestici. ecoR’it, impiegando le migliori tecnologie ambientali disponibili in modo sicuro ed affidabile, serve oltre 650 imprese associate che operano prevalentemente nel settore IT. Tra i soci di ecoR’it che hanno contribuito a promuovere lo sviluppo del progetto R’iToner sono presenti ben 10 primarie aziende produttrici di stampanti: Brother, Canon, Epson, Konica Minolta, Kyocera Mita, Lexmark, Olivetti, Ricoh, Toshiba e Xerox, a cui si aggiunge anche Samsung.

Destinatari del servizio di R’iToner Destinatari del servizio di R’iToner sono le aziende utilizzatrici di stampanti (clienti finali oppure dealer), che possono attivare il servizio collegandosi ai link direttamente accessibili dai siti internet dei Produttori, dal sito www.ritoner.it, oppure contattando il Contact Center dedicato al numero verde 800 089 468. R’iToner è un servizio attivo su tutto il territorio nazionale.


4

CoMe FunzionA il servizio r’iToner? si utilizzano le credenziali di accreditamento fornite dal produttore o direttamente da r’iToner: i codici saranno necessari per l’operatività e la tracciabilità di tutte le fasi di gestione del rifiuto; vengono comprati gli appositi ecobox r’iToner per raccogliere i propri “consumabili esausti” (toner, vaschette, developer, pcu, bottiglie e tamburi): i contenitori di cartone auto-montanti saranno inviati al cliente con uno starter-kit informativo; vengono effettuate le richieste di ritiro via web o con il supporto del Contact Center. il ritiro è garantito entro 7/10 giorni lavorativi dalla data della richiesta: il trasportatore incaricato contatterà il cliente per concordarne i dettagli. I toner esausti ritirati (e più in generale i consumabili esausti per la stampa) verranno avviati a trattamento con garanzia di totale recupero delle materie prime seconde (che verranno reintrodotte nel processo produttivo) utilizzando le migliori tecnologie disponibili e nel pieno rispetto dell’ambiente, evitando così le conseguenze negative di uno smaltimento indifferenziato e garantendo il totale rispetto delle norme poste a tutela del produttore del rifiuto (è garantita la tracciabilità sino all’impianto di destinazione finale).


5.

cos’è R’iToner

R’iToner è il nuovo sistema nazionale che agisce senza scopo di lucro, per la raccolta, il recupero e il riciclo dei toner esausti. L’operatività del progetto R’iToner è coordinata da EcoR’it Servizi, spin-off del Consorzio ecoR’it, che mette a disposizione la sicurezza del suo consolidato know how nella gestione dei RAEE e dei rifiuti di Pile e Accumulatori. Aderiscono a R’iToner: Brother, Epson, Kyocera Mita, Olivetti, Ricoh e Samsung. R’iToner è un progetto sviluppato da: EcoR’it Servizi srl Centro Direzionale”Il Delta” Via M. Viganò de Vizzi,93/95 - 20092 Cinisello Balsamo (Mi) e.mail: servizi@ecorit.it www.ritoner.it – P.I. e C.F. 07391600967 - R.E.A. MI-1955473

chi è ecoR’it Consorzio ecoR’it è un’organizzazione senza scopo di lucro nata nel 2005 su iniziativa di un gruppo di primarie aziende dell’Information Technology. E’ tra i più importanti sistemi collettivi nazionali per la raccolta e il trattamento dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE) sia professionali che domestici e dei rifiuti di pile e accumulatori. Il Consorzio gestisce in modo sicuro ed affidabile tutte le attività di trasporto, trattamento, riciclo, recupero e smaltimento di rifiuti di AEE e pile e accumulatori provenienti da nuclei domestici, da aziende e distributori, garantendo i più elevati standard qualitativi di servizio. Consorzio ecoR’it Centro Direzionale”Il Delta” Via M. Vigano De Vizzi, 93/95 - 20092 Cinisello Balsamo (Milano) E mail: info@ecorit.it – www.ecorit.it


www.ritoner.it Sistema Nazionale per la raccolta dei consumabili esausti

In collaborazione con:


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.