Attività anno accademico 2011-2012

Page 8

8 15 settembre-13 novembre 2011

Concerto delle orchestre “Wolfgang” e “Amadeus” Laboratorio orchestrale con gli allievi dei corsi inferiori, coordinato da Marco Albano Si ripropone anche quest’anno l’esperienza delle due orchestre giovanili. La prima, “Wolfang”, composta da soli archi, la seconda “Amadeus”, una piccola sinfonica con archi, fiati e percussioni. Questo progetto, rivolto agli allievi dei corsi inferiori (oggi preaccademici), vide il suo esordio nel 2001 ottenendo un ampio consenso presso gli studenti, i colleghi ed il pubblico. L’obiettivo sempre perseguito è quello di contribuire alla motivazione allo studio che l’esperienza in orchestra certamente sollecita. I due concerti conclusivi si sono tenuti nei giorni: 12 novembre 2011, presso il Conservatorio di Venezia, e 13 novembre 2011, presso il “Palaplip” di Mestre. Un terzo concerto si terrà sabato 17 novembre 2012 alle ore 17.00 (Vedi il programma nella sezione “Eventi, concerti produzioni”) 26 settembre 2011 ore 15.00

Fluxus Laboratori con gli allievi della classe di composizione coordinati da Riccardo Vaglini Giuseppe Chiari (1926-2007) Teatrino per attori, strumenti, oggetti (1963)

Giancarlo Cardini (1940) Neo haiku suite per pianoforte, fiori, luci, oggetti e due esecutori (1970-79) Lucas Carl Christ e Edoardo Micheli officianti Collettivo Rituale: Danilo Abiti, Alessandro Baglioni, Nicoletta Bencini, Maura Capuzzo, Lucas Carl Christ, Eleonora Costanza, Federico Costanza, Alba Dal Collo, Michele Del Prete, Daniele Locatelli, Edoardo Micheli, Filippo Perocco, Jozef Pjetri, Livia Rado, Teresa Rizzoli, Alessio Rossato, Gianantonio Rossi, Sara Tozzato, Riccardo Vaglini, Francesco Zorzini regia di Riccardo Vaglini Collettivo Rituale è il nome che Riccardo Vaglini ha dato alla formazione da lui creata all’interno del Conservatorio di Venezia con i suoi allievi ed ex allievi, allo scopo di riscoprire e riproporre il repertorio delle avanguardie artistiche degli anni ’60 e ’70, in primo luogo lo storico movimento neodada Fluxus, sotto il cui nome si raccolsero artisti ed esperinze appartenenti ai diversi campi artistici, dalla musica alla poesia e alle arti visive. Dopo il primo lavoro, Vox (2009), repertorio Fluxus per voci non professioniste che spaziava da Yoko Ono a Castaldi, da Amirkhanian a Chiari a lavori scritti appositamente dagli studenti della classe di composizione, Collettivo Rituale si è proposto di affrontare lo studio di opere problematicamente in bilico tra happening, performance e sperimentazione. Di questa esperienza la Biennale Musica presenta due dei lavori più singolari, il Teatrino di Giuseppe Chiari e Neo haiku Suite di Giancarlo Cardini. Cosa hanno in comune i versi di una poesia recuperata da un cioccolatino, una sonata di Beethoven, il rumore di un’aspirapolvere, un réportage sulla diffusione dei rifugi antiatomici?


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.